Pagina 1 di 1

Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 18 feb 2020, 15:55
da Lorena14
Salve a tutti ,
Sono una mamma con una bimba di tre mesi ,
Una ventina di giorni fa la piccola ha avuto una brutta dermatite, l’ho portata dal un pediatra privato e secondo lui la dermatite è causata da un allergia alle proteine del latte .. mi ha prescritto una cura topica e un latte particolare da darle, Pregomin sp, in più mi ha messa a dieta di latticini e poi avrei dovuto riprendere L‘allattamento al seno .
In una settimana la dermatite è sparita, ho ripreso con il latte materno (dopo aver fatto la dieta) e notato che stava nuovamente sfogando la dermatite.. Quindi ho mollato il seno ..
il problema è che la bimba non beve con piacere il Pregomin sp, mangia appena per togliersi la fame, poi lo rifiuta . Di conseguenza non sta crescendo come dovrebbe ..
qualcuna di voi ha avuto la stessa esperienza? Se si come avete risolto ? E che sintomi ci sono stati per l’allergia alle proteine del latte?
Grazie in anticipo 😊

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 18 feb 2020, 17:45
da foxymophoandle
Non sono una pediatra, ma sinceramente il consiglio di toglierle il seno mi sembra davvero sbagliato, il latte materno è raccomandato Dall’Omo almeno i primi 2 anni!
Questi pediatri che non vedono l’ora di togliere il seno andrebbero segnalati all’albo, sinceramente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 18 feb 2020, 17:45
da foxymophoandle
Scusa volevo scrivere oms


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 18 feb 2020, 17:50
da ely66
può essere davvero colpa del plv, conosco un bambino che ora ha 8 anni e che fin da piccolissimo ha avuto queste problematiche. la mamma ha smesso di allattarlo a 7 mesi proprio perché gli dava grossi problemi di dermatite, tanto che sanguinava. ma hanno impiegato mesi a scoprire l'allergia. ora il bambino sa da solo che non può mangiare determinate cose, finalmente le macchie si sono ridotte a due solamente.
se ti va, puoi dare un'occhiata a questo file, ci sono ricette per i bambini allergici alle plv viewtopic.php?f=84&t=22029. purtroppo non so cosa consigliarti, la mia amica ha dato latte di capra e pareva lo tollerasse, ma lo alternava a quello di soia non appena poteva, fino a quando ha svezzato il bambino.

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 18 feb 2020, 18:15
da Dionaea
Anche io conosco un bimbo che ha avuto grossi problemi, anzi 2. Uno è oramai un adulto, i racconti da parte dalla mamma sono risalenti agli anni 70 quindi direi poco attuali, usava un latte speciale di importazione america, che reperivano solo negli ospedali. L'altro è un bimbo del 2014, ricoverato a poche settimane di vita e una volta capito il problema è stato cresciuto con un latte speciale a base di amminoacidi (non so nulla di più specifico). Col tempo è migliorato, a 3 anni avevano gradualmente reintrodotto il latte e tutti gli alimenti. Il suo però era un problema di allergie non solo limitate alle plv. Per dire i vaccini lui li faceva in ospedale in regime di day hospital perché soggetto molto a rischio x effetti collaterali.

Anche a me il consiglio di togliere il seno sulla base di una "solo" dermatite sembra un pochino avventato, spero ovviamente ci abbia visto giusto il pediatra in questione e non sia solo uno di quelli che non sostengono l'allattamento. Sinceramente avrei sentito più pareri. Il vostro pediatra della mutua cosa dice in merito?

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 19 feb 2020, 12:54
da Lorena14
Salve , ho portato la bimba da un altro pediatra, lui dice che è impossibile che sia allergica al latte materno .. questi giorni proverò nuovamente a darle il seno , e vedremo se ricompare lo sfogo anche questa volta 🤷🏼‍♀️

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 19 feb 2020, 15:52
da ely66
coraggio, ci vuole pazienza.
ho chiesto alla mia amica e mi ha detto che anche lei è allergica al lattosio, è stata lei a passare l'allergia al figlio in pratica (il succo della conversazione eh..). ha smesso di mangiare latticini di ogni genere e stava attenta anche che nei prodotti che acquistava non ci fossero tracce di latte, è per quello che è arrivata ai 7 mesi di allattamento. e nel mentre lo svezzava. con taaaaaaaaaanta pazienza. in bocca al lupo.

Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 21 feb 2020, 22:16
da Enrosadira
Attenzione che intolleranza al lattosio e alla proteina di latte vaccino non è la stessa cosa...

Mio figlio è stato intollerante alla proteina del latte vaccino a partire dal 4°mese. Aveva l'eczema sul viso e la pediatra mi disse di togliere dalla mia dieta tutti i prodotti contenenti latte vaccino. Quindi non solo latticini, ma anche prosciutto, biscotti, qualunque dolce o prodotto che contenga anche solo tracce di latte.
Risultato - in poco tempo l'eczema è scomparso completamente e mio figlio continuava a crescere benissimo con solo il mio latte. Al 7°mese abbiamo iniziato lo svezzamento. L'ho allattato fino ai 9 mesi e mezzo, poi siamo passati ad un latte ipoallergenico della humana. Poi piu tardi qualche volta gli davo anche quello di capra. Non ha assaggiato latticini fino ai 12 mesi. Poco dopo l'anno ho provato un po' alla volta a fargli assaggiare lo yogurt. E così ho visto che non aveva più problemi. Un po' alla volta ha mangiato di tutto, formaggi etc e bevuto latte vaccino normale.
In molti bambini questo problema è legato all'immaturità dello stomaco. Praticamente gli manca un'enzima che serve a digerire la proteina del latte. Col tempo e la crescita del bimbo le cose si sistemano.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 21 feb 2020, 22:29
da Enrosadira
Dimenticavo. . Avevo tolto dalla dieta anche la carne di manzo e vitello.

Ps: è il mio primo messaggio ma leggo dal 2016 quando ero incinta di mia seconda figlia che questo gennaio ha fatto i 3 anni :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 22 feb 2020, 11:02
da Dionaea

Enrosadira ha scritto:Dimenticavo. . Avevo tolto dalla dieta anche la carne di manzo e vitello.

Ps: è il mio primo messaggio ma leggo dal 2016 quando ero incinta di mia seconda figlia che questo gennaio ha fatto i 3 anni :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Grazie dell'utile post sarà sicuramente di aiuto e sollievo alla mamma che chiedeva testimonianze. Partecipa più spesso, come vedi ognuno di noi può essere utile :sorrisoo


Re: Presunta intolleranza alle proteine del latte

Inviato: 26 feb 2020, 6:46
da Hope80
La mia prima bambina a 3 mesi ha avuto episodi di scariche con molto muco striato di sangue. Al ps ci hanno detto intolleranza alle proteine del latte vaccino. Ho continuato ad allattarla io ma ho tolto dalla mia dieta tutto ciò che contenesse PLV. Intorno ai 6 mesi, siccome non cresceva adeguatamente ho iniziato a darle latte formulato di soia ma ho continuato ad allattarla a poppate alterne. Con lo svezzamento la pediatra ci ha indicato alimenti senza PLV e non ha mangiato fino all'anno compiuto nemmeno carne di animali bovini allattati (quindi no vitello e no manzo). All'inserimento dell'uovo ha avuto ogni volta che lo ha mangiato episodi di vomito. La pediatra ci ha detto che le due intolleranze vanno a braccetto. Avrebbe dovuto fare dei test di scatenamento ma il primario di pediatria ha detto che il vomito era già di per sé un "test" e quindi non ha voluto farglielo. In sostanza Viola ha iniziato ad introdurre a piccole dosi latte vaccino e poi uovo una volta superati i due anni e abbiamo verificato che non ha più avuto problemi.
Dicono che sia un'intolleranza che scompare intorno al compimento del secondo anno.

Il mio secondo figlio invece ha problemi col lattosio, ora ha quasi 4 anni e il problema rimane. Se sgarriamo inizia a scaricarsi male e gli fa male la pancia. Io sono come lui, non tollero molto alimenti con lattosio, non ho mai fatto test, semplicemente li evito o ne mangio in quantità ridotte. Il pediatra attuale non ritiene opportuno fare test al momento. Dice di seguire una dieta evitando latticini freschi con lattosio ma se latte o burro sono contenuti in piccole quantità in alimenti da forno ogni tanto può assaggiarlo.