GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Farina di riso nelle pappe

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 16 nov 2015, 15:20

Ognuno trova il suo metodo in base anche alle proprie abitudini.
Sono completamente d'accordo! Ognungo di noi deve trovare la propria strada. Io devo dire ho seguito le direttive del pediatra e lo svezzamento tradizionale. Ma spesso mi sono trovata davanti alla necessità di cambiare rotta perchè è saggio rispettare le preferenze della pulce. Con il primo ho avuto più difficoltà ma insomma non ho mai forzato e reso un momento stressante quello del pasto.

E' tanto difficile e ci vuole tanta pazienza, però devo dire che quando mangiano con gusto ci godo proprio!
:-)

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 16 nov 2015, 15:22

da enebria » 13/11/2015, 10:39

Svezzamento vario, cioè non voglio rivivere l'angoscia delle pappette.
Come mai per te è stata un'angoscia? Dici perchè è complicato mettersi sempre a preparare le pappe? Questione di praticità?

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da sarina77 » 16 nov 2015, 18:09

primomaggio ha scritto:...come autosvezzamento intendono proprio fare assaggiare dai loro piatti quel che il bambino riesce (tipo una penna al pomodoro) e poi latte di mamma.
oddio, così no dai... mi sembra davvero fuori luogo! io capisco dare l'aggiunta del latte (non materno) quando si fa lo svezzamento, ma così non mi sembra davvero il caso! >_< personalmente ho trovato un buon equilibrio con mia figlia: quando posso preparo tutto io e allora mi metto a seguire alcune ricettine buone... altrimenti vado di pappe pronte fresche biologiche tipo vellutate di verdure o altre con mais, zucca, tapioca... insomma, con certe cose bisogna solo avere un po di pazienza e soprattutto rispettare i gusti e i tempi dei nostri figli ^_^

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da Antolina80 » 16 nov 2015, 21:56

Ma sta mi..hia di tapioca....dopo lo svezzamento...l'avete mai mangiata??? Io non so nemmanco cos'è!!
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da primomaggio » 16 nov 2015, 22:09

Antolina80 ha scritto:Ma sta mi..hia di tapioca....dopo lo svezzamento...l'avete mai mangiata??? Io non so nemmanco cos'è!!
Dovrebbe essere un tubero, quindi un po' come la patata è un carboidrato non cereale.

Io credo che ognuno debba trovare il proprio modo, ma resta che deve essere un bel momento, se il bambino rifiuta forse ancora non è pronto o non è il tipo di pappe che fa per lui... il consiglio di osservare il bambino per me rimane il più valido. Ho iniziato lo svezzamento dopo che il frugolo ha tentato più volte di afferrare il cibo che mi portavo alla bocca...
Nel libro di Piermarini è spiegato molto bene quali sono i segnali per capire se il bimbo è pronto, secondo me è una lettura valida anche se poi si sceglie uno svezzamento non del tutto auto-.

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 25 nov 2015, 11:16

primomaggio ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Ma sta mi..hia di tapioca....dopo lo svezzamento...l'avete mai mangiata??? Io non so nemmanco cos'è!!
Dovrebbe essere un tubero, quindi un po' come la patata è un carboidrato non cereale.

Io credo che ognuno debba trovare il proprio modo, ma resta che deve essere un bel momento, se il bambino rifiuta forse ancora non è pronto o non è il tipo di pappe che fa per lui... il consiglio di osservare il bambino per me rimane il più valido. Ho iniziato lo svezzamento dopo che il frugolo ha tentato più volte di afferrare il cibo che mi portavo alla bocca...
Nel libro di Piermarini è spiegato molto bene quali sono i segnali per capire se il bimbo è pronto, secondo me è una lettura valida anche se poi si sceglie uno svezzamento non del tutto auto-.
yes la tapioca è un tubero e può sostituire benissimo le altre tipologie di carboidrati.
Credo sia anche gluten free…la farina si trova spessa al supermercato.

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 25 nov 2015, 11:23

altrimenti vado di pappe pronte fresche biologiche tipo vellutate di verdure o altre con mais, zucca, tapioca... insomma, con certe cose bisogna solo avere un po di pazienza
Cioè Sarina? Leggo Zucca…che delizia, è pure di stagione. Proprio oggi ne ho scongelata un po', per la gioia di mio marito!

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da sarina77 » 26 nov 2015, 11:58

LidiaBrie ha scritto:
altrimenti vado di pappe pronte fresche biologiche tipo vellutate di verdure o altre con mais, zucca, tapioca... insomma, con certe cose bisogna solo avere un po di pazienza
Cioè Sarina? Leggo Zucca…che delizia, è pure di stagione. Proprio oggi ne ho scongelata un po', per la gioia di mio marito!
eh si, devo dire che mi salva spesso perchè visto che ha un sapore dolce, se la spazzola subito in un 2 minuti :ghigno però come dicevo, io spesso "baro", non riesco a preparare sempre le pappette e allora la zucca gliela do con una pappa fresca pronta o:-)

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 28 nov 2015, 11:48

eh si, devo dire che mi salva spesso perchè visto che ha un sapore dolce, se la spazzola subito in un 2 minuti :ghigno però come dicevo, io spesso "baro", non riesco a preparare sempre le pappette e allora la zucca gliela do con una pappa fresca pronta o:-)
Pappa pronta? Fresca e con verdura di stagione?

Che bella cosa per le mamme...ma a cosa ti riferisci?

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da sarina77 » 1 dic 2015, 0:37

LidiaBrie ha scritto:
eh si, devo dire che mi salva spesso perchè visto che ha un sapore dolce, se la spazzola subito in un 2 minuti :ghigno però come dicevo, io spesso "baro", non riesco a preparare sempre le pappette e allora la zucca gliela do con una pappa fresca pronta o:-)
Pappa pronta? Fresca e con verdura di stagione?

Che bella cosa per le mamme...ma a cosa ti riferisci?
"bella cosa"?? è un MIRACOLO :yeee :yeee :yeee anche perchè personalmente non sono così favorevole agli omogeneizzati... almeno questa è fresca! guarda, su un blog che seguo ho trovato qualche info, così puoi farti un'idea senza che ti sto a scrivere qui un papiro :ghigno
http://www.robedamamma.it/2015/10/22/ma ... ezzamento/

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 3 dic 2015, 22:43

sarina77 ha scritto:
LidiaBrie ha scritto:
eh si, devo dire che mi salva spesso perchè visto che ha un sapore dolce, se la spazzola subito in un 2 minuti :ghigno però come dicevo, io spesso "baro", non riesco a preparare sempre le pappette e allora la zucca gliela do con una pappa fresca pronta o:-)
Pappa pronta? Fresca e con verdura di stagione?

Che bella cosa per le mamme...ma a cosa ti riferisci?
"bella cosa"?? è un MIRACOLO :yeee :yeee :yeee anche perchè personalmente non sono così favorevole agli omogeneizzati... almeno questa è fresca! guarda, su un blog che seguo ho trovato qualche info, così puoi farti un'idea senza che ti sto a scrivere qui un papiro :ghigno
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.robedamamma.it/2015/10/22/ma ... 5/10/22/ma ... ezzamento/</a><!-- m -->
Infatte Sarina è quello che dicono le mamme che hanno creato questo prodotto!

Testualmente dall'articolo " L’idea è nata, come succede sempre con le illuminazioni più geniali, quando si sono trovate a dover risolvere un’esigenza in prima persona: quella di trovare un prodotto per lo svezzamento dei propri piccoli che venisse incontro alle esigenze di tempo di tutte le mamme ma che fosse veramente sano proprio come le pappe fatte in casa."

Wow!

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 8 dic 2015, 22:16

la zucca gliela do con una pappa fresca pronta
Al Carrefour ieri ho trovato quella con la zucca e storione…
Domani sera la proviamo
ps: non sapevo nemmeno cosa fosse lo storione :-)
Grazie per la dritta!

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da sarina77 » 19 dic 2015, 22:21

LidiaBrie ha scritto:
la zucca gliela do con una pappa fresca pronta
Al Carrefour ieri ho trovato quella con la zucca e storione…
Domani sera la proviamo
ps: non sapevo nemmeno cosa fosse lo storione :-)
Grazie per la dritta!
di nulla, figurati ^_^ se non ci aiutiamo fra noi mamme, a chi chiediamo... ai papà? :uaua
si, è vero, lo storione non è molto conosciuto, ma è buonissimo ^_^
com'è andata la prova? è stata superata? :-D

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”