GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Farina di riso nelle pappe

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 3 nov 2015, 20:45

Ciao mamme,
ormai sono alle prese con lo svezzamento della mia pulce!
Voi ultimate la farina di riso per le pappe? Oppure è meglio la tapioca?

Come posso mischiarla al brodo vegetale e cucinarla?

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da primomaggio » 4 nov 2015, 23:54

Io col secondo non ho mai usato le farine precotte. Gli ho cucinato da subito cereali (orzo, mais, semola di grano, miglio) e pastine varie normali. Il tuo timore è il glutine? Comunque a quanto ho letto a ritardare l'introduzione del glutine non si cambia la reazione del bambino, dato che se c'è intolleranza è genetica, a 6 mesi come a 9.
Con lui ho evitato il riso perché tende alla stitichezza. Per questa ragione, dato che il passaggio di alimentazione può creare facilmente risposte intestinali (improvvisa stipsi) io eviterei il riso - in qualsiasi modo venga cotto - come primo cereale. Poi se noti che fa diarrea allora il riso diventa un ottimo alleato.
Il primo ha fatto lo svezzamento tradizionale ma da piccolo non gradiva il riso in nessuna forma e quindi anche la farina di riso l'ha sempre rifiutata.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da ZiaVale » 5 nov 2015, 8:53

anch'io ho fatto come Primomaggio. Cuocevo a lungo i cereali direttamente nel brodo di verdure e poi frullavo. Anch'io ho usato orzo, miglio, farro... pochissimo riso perchè anche a mia figlia provocava stitichezza.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 9 nov 2015, 12:27

primomaggio ha scritto:Io col secondo non ho mai usato le farine precotte. Gli ho cucinato da subito cereali (orzo, mais, semola di grano, miglio) e pastine varie normali. Il tuo timore è il glutine? Comunque a quanto ho letto a ritardare l'introduzione del glutine non si cambia la reazione del bambino, dato che se c'è intolleranza è genetica, a 6 mesi come a 9.
Con lui ho evitato il riso perché tende alla stitichezza. Per questa ragione, dato che il passaggio di alimentazione può creare facilmente risposte intestinali (improvvisa stipsi) io eviterei il riso - in qualsiasi modo venga cotto - come primo cereale. Poi se noti che fa diarrea allora il riso diventa un ottimo alleato.
Il primo ha fatto lo svezzamento tradizionale ma da piccolo non gradiva il riso in nessuna forma e quindi anche la farina di riso l'ha sempre rifiutata.
Ciao Primomaggio! Grazie per le info…Non sapevo che l'intolleranza al glutine fosse genetica, buono a sapersi.
In famiglia nessuno ha problemi con il glutine, io ho avuto problemi con il lattosio ma questa è un'altra storia.
Per fortuna non abbiamo problemi di stitichezza, se non legati a problemi sporadici. In questo fortunatamente ha ripreso dal papà.

Quindi dici che è meglio evitare la crema di riso?

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 9 nov 2015, 12:32

ZiaVale ha scritto:anch'io ho fatto come Primomaggio. Cuocevo a lungo i cereali direttamente nel brodo di verdure e poi frullavo. Anch'io ho usato orzo, miglio, farro... pochissimo riso perchè anche a mia figlia provocava stitichezza.
Ciao ZiaVAle grazie anche a te.
Quanto tempo è necessario far cuocere i cereali per farli diventare digeribili al 100%?
Come ho già detto a Primomaggio fino ad ora non abbiamo mai avuto problemi di stitichezza, speriamo non cominci ora :-)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da ZiaVale » 9 nov 2015, 12:45

LidiaBrie io li facevo cuocere insieme alle verdure, mi pare un'ora o giù di lì :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da Antolina80 » 11 nov 2015, 22:28

Concordo con le altre riguardo al riso. Io ero più pigra e ho sempre preso le farine pronte. Non mi ricordo più cosa c'era. ..tapioca (azzo è sta tapioca???!!!!) semolino e mais bu...non mi ricordo. Comunque col riso viene proprio una colla...e anche esce come una colla....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da primomaggio » 11 nov 2015, 22:40

Le farine pronte saranno pure comode ma sono veramenre orrende.
Col secondo io mi sono detta "ma tu sta cosa te la mangeresti?" ... e indovinate se mi mangerei una farina di mais e tapioca precotta sciolta in un brodo di patata zucchina carota senza sale con liofilizzato di agnello??
Da lì la decisione di fargli mangiare qualcosa di più simile al nostro, sebbene fossero minestre e zuppe. Io non posso dire di aver fatto un auto svezzamento, minestre e pappe preparate per lui ne ho fatte, ma anche fatto piatti che andassero bene anche per gli altri, non ho estremizzato in nessuna direzione. La lettura di Piermarini è stata molto importante e io la consiglio, davvero permette di guardare all'approccio al cibo solido in maniera diversa dalla classica ricetta del pediatra di cui sopra.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da Antolina80 » 11 nov 2015, 22:53

Io non so cosa farò col secondo. Piermarini mi piace molto. Mi documenterò. C'è da dire che a parte la questione farine pronte noi mangiamo tutto senza sale e senza grandi condimenti. Con Silvia superato lo scoglio delle primissime pappe, poi le davo quello che mangiavano noi solo frullato. Però in quel periodo ci siamo adattati noi a lei. Pareva di star in casa di riposo...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da ZiaVale » 12 nov 2015, 9:07

Infatti secondo me sull'autosvezzamento girano alcune info devianti. Non è che il bambino mangi quello che mangiano i genitori, ma è più corretto dire che i genitori mangino in maniera adeguata ad un neonato e quindi si mangia tutti uguale.
Se avessi fatto mangiare stracchino e patata lessa a mio marito si sarebbe fatto l'amante nel giro di due giorni :uaua
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da Antolina80 » 12 nov 2015, 9:33

ZiaVale, io adoooooro lo stracchino e e patate lesse!!!!! Posso venire io a fare la tua amante! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da ZiaVale » 12 nov 2015, 9:49

Antolina80 ha scritto:ZiaVale, io adoooooro lo stracchino e e patate lesse!!!!! Posso venire io a fare la tua amante! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Fatta!! anche a me va benissimo!! :hi hi hi hi
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da primomaggio » 12 nov 2015, 10:25

ZiaVale ha scritto:Infatti secondo me sull'autosvezzamento girano alcune info devianti. Non è che il bambino mangi quello che mangiano i genitori, ma è più corretto dire che i genitori mangino in maniera adeguata ad un neonato e quindi si mangia tutti uguale.
Se avessi fatto mangiare stracchino e patata lessa a mio marito si sarebbe fatto l'amante nel giro di due giorni :uaua
Sì, si mangia tutti uguale ma le ricette di autosvezzamento sono gustose... polpette di cereali e verdure, zuppe di tutti i tipi, pesce al forno, pasta con sughi a base di verdure e legumi o frutta secca. Ricordo un sugo fatto con peperoni passati in forno sotto il grill, spelati e frullati con le mandorle, condito con olio e un pochino di sale... Perché poi l'autosvezzamento non si fa sciapo. Oltretutto Pieramarini mette in evidenza la grande contraddizione del cucinare le pappe sciape e poi riempirle di parmigiano che altro non è che...latte e sale! Allora lui si chiede che senso abbia aggiungere di default in tutti i piatti un alimento principalmente a base di latte a una persona che mangia prevalentemente latte? Metti direttamente un po' di sale e non se ne parli più!!
È che poi a volte hai voglia di una pizza (che il pupino sdentato mio non riusciva proprio ad approcciare e poi io ero restia a dargli il pezzo di crosta perché avevo paura si staccasse il pezzo...non ha mai ciucciato con dovizia, come leggo facciano altri bimbi); oppure, sei stata fuori tutto il giorno e ti fa comodo aprirti un vasetto di pesto pronto, non lo puoi dare al pupino; oppure mio figlio maggiore odia le cose mescolate, quindi la polpetta all in one lui la schifa, magari i medesimi ingredienti separati li mangia...e quindi cucinare uguale per tutti non sempre si fa; oppure io avendo iniziato lo svezzamento a luglio, non volevo accendere il forno e sbollentarmi casa, e molte ricette magre sono proprio al forno...
Quindi ho fatto un po' un po', a volte pasti uguali per tutti e a volte minestre o pastina per lui e per noi altro. Credo che un po' di sana via di mezzo sia sempre la scelta migliore.
Poi intervengono variabili non prevedibili. A 9 mesi il mio pulcino ha iniziato il nido e là c'era la classica minestra vegetale e solo assaggi del resto, lui che ha iniziato il nido che mangiava primo secondo e contorno, un po' è regredito. Ma vabbe' , basta non sconvolgersi troppo.... anche se non è facile e abbiamo avutonuna fase abbastanza noiosa la scorsa primavera.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da primomaggio » 12 nov 2015, 10:30

Ah volevo precisare con LidiaBrie: genetico non è sinonimo di ereditario, nel senso che non basta che i genitori non siano celiaci per pensare che anche il bambino non lo sarà... la celiachia è una condizione dell'individuo che ha una predisposizione genetica a svilupparla (e se non erro può rimanere silente per del tempo).

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da ZiaVale » 12 nov 2015, 10:32

Non volevo dire che le ricette dell'autosvezzamento siano insapore, mi sono espressa male. quello che intendevo dire è quello che poi hai detto tu: non sempre il cibo che mangiamo noi adulti è compatibile con lo svezzamento di un neonato e secondo me si rischia di veicolare il messaggio sbagliato. Autosvezzamento non è dar da mangiare al piccolo ciò che mangi tu, ma è proporre dei cibi che siano adeguati a tutti. Quindi se i genitori si fanno una pasta con cipolla e salsiccia, questa non è che sia proprio l'ideale per un neonato.
Io ho seguito un corso di cucina per lo svezzamento in cui hanno proposto dei piatti buonissimi (tipo quelli che hai menzionato tu) che ci mangiamo tutti molto volentieri :sorrisoo
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da primomaggio » 12 nov 2015, 10:59

Ah ecco... infatti mi sembrava strano, visto quanto avevi scritto precedentemente. Ma ci sono persone un po' estremiste - una è parente mia - che come autosvezzamento intendono proprio fare assaggiare dai loro piatti quel che il bambino riesce (tipo una penna al pomodoro) e poi latte di mamma. Se si mangia qualcosa di inadatto al bambino, in quel caso al bambino non si dà nulla se non il suo latte.
Il così non mi sarei proprio trovata, avevo bisogno che mangiasse altro anche senza di me e poi una volta scoperto il cibo, lui voleva mangiare a tavola. Quindi se noi mangiavamo cose non adeguate, a lui facevo la minestra di verdure o di carne, altroché tetta ;-)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da ZiaVale » 12 nov 2015, 11:39

Ah giusto, hai sollevato anche un altro aspetto: io non ci pensavo proprio a dare la tetta dopo il pasto :risatina: quindi sì le facevo assaggiare quello che mangiavamo noi, ma soprattutto volevo che mangiasse un pasto intero che la saziasse.
Ognuno trova il suo metodo in base anche alle proprie abitudini.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da enebria » 13 nov 2015, 10:38

Ecco, il mio piccolo ha ancora poco più due mesi, ma dopo l'esperienza non proprio felice con lo svezzamento tradizionale del primo ho deciso di allargare i miei orizzonti, avete qualche lettura da consigliarmi? Autosvezzamento? Grazie.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da enebria » 13 nov 2015, 10:39

Svezzamento vario, cioè non voglio rivivere l'angoscia delle pappette.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Farina di riso nelle pappe

Messaggio da LidiaBrie » 16 nov 2015, 15:08

Primomaggio -Ah volevo precisare con LidiaBrie: genetico non è sinonimo di ereditario, nel senso che non basta che i genitori non siano celiaci per pensare che anche il bambino non lo sarà... la celiachia è una condizione dell'individuo che ha una predisposizione genetica a svilupparla (e se non erro può rimanere silente per del tempo).
Grazie Primomaggio, per fortuna non siamo celiaci, il papà è una specie di spazzola tritatutto :-)

Anche per noi il nido è stata una congiuntura storica complessa...perchè quando stava con noi poi a casa, faceva mille capricci per mangiare. Ma fortunatamente è passata!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”