GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Legumi e diarrea

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Legumi e diarrea

Messaggio da aivlis » 15 giu 2015, 15:59

Non credo si tratti di intolleranza perché so che i legumi fanno questo effetto a tantissime persone (feci molli o addirittura quasi liquide), però mi domando se faccio bene comunque a proporli a mio figlio di 20 mesi. Noi li mangiamo un paio di volte a settimana, quindi anche lui. Solo che appunto mi sta venendo il dubbio. Che siano decorticati o meno, hanno comunque lo stesso effetto su di lui (niente mal di pancia, solo feci semiliquide). Voi che dite?
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da primomaggio » 15 giu 2015, 16:05

Su mio figlio maggiore fanno lo stesso effetto e io evito di farli (diaturbano un po' tutti in vari modi, quindi da noi la cosa non è complicata da gestire). A me pare che crescendo sia diventato meno sensibile, a volte comunque li propongo....quindi magari si tratta solo di aspettare che cresca un po'.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da aivlis » 15 giu 2015, 16:26

primomaggio ha scritto:Su mio figlio maggiore fanno lo stesso effetto e io evito di farli (diaturbano un po' tutti in vari modi, quindi da noi la cosa non è complicata da gestire). A me pare che crescendo sia diventato meno sensibile, a volte comunque li propongo....quindi magari si tratta solo di aspettare che cresca un po'.
Grazie primomaggio, magari potrei limitarli a una volta a settimana anziché due. Però non so, il fatto è che la carne non vorrei che la mangiassimo più di una volta o due alla settimana (una volta bianca, una volta rossa, poi lui al nido mangia anche una volta polpette e un'altra prosciutto) quindi i legumi nel nostro menu sono fondamentali e non saprei con cosa sostituirli. Forse però potrei fare una cena vegetariana a settimana :-D
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da primomaggio » 15 giu 2015, 16:45

Aivlis, non saprei...pesce forse? E poi ci sono anche dei cereali molto interessanti. Non sto a fare la conta di quante proteine mangiamo, cerco di limitare la carne senza farne una fissazione...
Posso solo dirti che quando era più piccino per convincerlo a fare la cacca sul water gli segnavo un punto per ogni volta che ci andava, ogni dieci punti un premio: una volta che mangiò fagioli dall'occhio raggiunse il premio nel giro di 24h...insomma, se questa è la reazione, ho preferito lasciar stare.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da aivlis » 15 giu 2015, 17:41

Mi hai fatto ridere :risatina:
Nel caso di mio figlio però non è proprio così perché non ha scariche frequenti né fastidi. :perplesso Solo le feci non belle diciamo, ecco.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da primomaggio » 15 giu 2015, 21:18

Be', l'aneddoto era buffo! Ma hai anche inteso a che livello è il disturbo del mio ometto.
Se vedi solo una variazione nella qualità, allora penso che puoi continaure a dargliene... tu usi l'alga kombu per cucinarli? L'alloro?

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da aivlis » 15 giu 2015, 22:22

In realtà no, niente di tutto questo. Aiuterebbe? Ma l'alga kombu dove si trova? :pensieroso
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da primomaggio » 15 giu 2015, 22:37

Se vuoi la mia personale esperienza, l'alga kombu non fa nulla a me... Però qualcun'altra dice che un po' di beneficio l'ha avuto.
Io l'ho trovata nel negozio Bio sezione macrobiotica.

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da aivlis » 15 giu 2015, 22:51

primomaggio ha scritto:Se vuoi la mia personale esperienza, l'alga kombu non fa nulla a me... Però qualcun'altra dice che un po' di beneficio l'ha avuto.
Io l'ho trovata nel negozio Bio sezione macrobiotica.
Ti ringrazio per la dritta, tentar non nuoce... ho un negozietto bio proprio vicino casa, proverò :ok
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da ile1979 » 17 giu 2015, 15:45

proprio ieri ho letto un articolo di alimenti per me insospettabili che possono causare problemi perché possono essere velenosi.... uno di questi erano proprio i legumi .... anzi lì erano specificati i fagioli.... se non sono ben cotti danno questo problema....
ho anche scoperto che i semi delle mele contengono la sostanza da cui si ricava il cianuro così come il nocciolo delle ciliegie.... quindi.... non ingerirle....
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da Gabrina74 » 17 set 2015, 12:56

IO HO SVEZZATO I MIEI FIGLI IN MODO VEGETARIANO PERCHE' NOI LO SIAMO.
ALLORA DAI 6 MESI SOLO CECI E LENTICCHIE ASSOLUTAMENTE SENZA BUCCIA E DEVONO CUOCERE ALMENO 3-4 ORE POI LI PASSAVO E VANNO DATI GRADATAMENTE DA POCHI GRAMMI ALLA DOSE DI CIRCA 40-50 GR.
CON IL PASSARE DEI MESI HO AGGIUNTO FAGIOLI PISELLI ECC MA TUTTO SENZA BUCCIA E FATTI BOLLIRE TANTO TANTO.
IO METTO L'ALLORO MENTRE BOLLONO. SE USI QUELLI SECCHI DEVONO FARE TANTO AMMOLLO ALMENO 24 ORE E VA CAMBIATA SPESSO L'ACQUA.
I MIEI BIMBI NON HANNO MAI AVUTO PROBLEMI DI DIARREA.
UN BACIO
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da aivlis » 25 set 2015, 8:24

Gabrina ti ringrazio per la risposta, leggo solo ora e mi sembra interessante provare con i legumi senza buccia, solo che non li ho mai visti :perplesso a parte le lenticchie decorticate, gli altri legumi li ho sempre trovati con la buccia, dove si comprano già decorticati?? Grazie!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da sarina77 » 26 nov 2015, 12:05

aivlis ha scritto:Gabrina ti ringrazio per la risposta, leggo solo ora e mi sembra interessante provare con i legumi senza buccia, solo che non li ho mai visti :perplesso a parte le lenticchie decorticate, gli altri legumi li ho sempre trovati con la buccia, dove si comprano già decorticati?? Grazie!
eh si, i legumi decorticati sono una grande invenzione! :clap anch'io li utilizzo, personalmente li trovo nei grandi supermercati, proprio accanto alle lenticchie decorticate (che in effetti si, sono le più comuni). Oppure li trovo in qualche negozio biologico (che frequento spesso perchè sono un po' fissata :ghigno ).
Altrimenti se cerchi online sei sicura che li trovi: su Internet si sa, vendono di tutto! :-)

LidiaBrie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 137
Iscritto il: 11 dic 2013, 11:33

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da LidiaBrie » 28 nov 2015, 11:52

aivlis ha scritto:Gabrina ti ringrazio per la risposta, leggo solo ora e mi sembra interessante provare con i legumi senza buccia, solo che non li ho mai visti :perplesso a parte le lenticchie decorticate, gli altri legumi li ho sempre trovati con la buccia, dove si comprano già decorticati?? Grazie!
Idem anche io ho trovato sempre e solo le lenticchie decorticate...
Gabrina qualche dritta?

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: Legumi e diarrea

Messaggio da sarina77 » 1 dic 2015, 0:43

una marca che ogni tanto trovo nei negozi bio che fa legumi decorticati è Sapore di Sole. Sicuramente si trova anche qualcosa online.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”