GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da alepat » 24 feb 2015, 14:59

Ciao...
Ho già avuto un bimbo, però quando gli davo la frutta, la frullavo o grattugiavo da fresca; ora che la seconda si avvicina al 5 mese, sto pensando di fare un po' di omogeneizzati di frutta e sterilizzarli, cosi da conservarli un po' piu di tempo e averli già pronti quando sarà il momento di iniziare, visto che ora la allatto ancora esclusivamente al seno.
Qualcuna di voi l'ha gia fatto e mi sa dire se va bene e come va fatto?
Grazie.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da ely66 » 24 feb 2015, 16:41

intanto ti sposto
poi per sterilizzare devi bollire i vasetti per almeno 20 minuti in un pentolone di acqua bollente.
maaaaaaaaaaaaaa...
se li riempi quando la pappa è ultrabollente e li metti a testa in giù, dopo aver pulito perfettamente i vasetti e i tappi, la sterilizzazione la puoi saltare.
fatto con le marmellate ed erano perfette.

però... perchè farlo?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da laura s » 24 feb 2015, 17:54

Io non me la rischierei mai perchè fino all'anno di età il batterio del botulismo è in grado di colonizzare l'organismo umano (dopo no, per prendersi il botulismo diventa necessario ingerire la tossina) e quindi la procedura di sterilizzazione deve essere MOOOOLTO ma MOOOLTO più accurata di quelle "normali" per le conserve.
SCONSIGLIO!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da R2D2 » 25 feb 2015, 6:41

Concordo con Laura. Il botulino nella prima infanzia è molto pericoloso.
Poi vorrei aggiungere una cosa, non c'è paragone al sapore tra frutta fresca ed omogeneizzati. Dalla fresca al momento, che ci vuole?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da ci610 » 25 feb 2015, 14:15

io li feci ma ci vuole un po' di zucchero altrimenti la frutta si guasta, li feci perché ho la frutta dell'orto , soprattutto pere, e mi faceva piacere che potessero mangiarla tutto l'anno
ho bollito i vasetti prima, riempiti e bolliti di nuovo
li feci anche di carne
se vedi che il vasetto fa le bolle o si alza il coperchio, buttalo. compra quelli col tappo di sicurezza che senti il clic se non si è fatto il vuoto dentro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da alepat » 26 feb 2015, 15:19

Ciao, è vero che dare la frutta fresca è meglio, infatti se sono a casa lo faccio...però quando qualcuno che conosco mi porta la frutta buona senza conservanti e pesticidi, è l'unico modo per conservarla e darla alla bimba tranquilla sapendo che le fa bene (e non avendo conservanti, dura al massimo 2 o 3 giorni)...altrimenti devo comprare al momento la frutta al supermercato o nei negozi biologici (ma anche sul biologico sono scettica...per me il miglior biologico è quello del mio orto...).

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da primomaggio » 26 feb 2015, 22:33

alepat, e mettere in freezer già monoporzionato?

Avatar utente
alepat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 giu 2010, 18:55

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da alepat » 27 feb 2015, 12:41

....pensavo che sterilizzando si conservano più a lungo...invece nel freezer no...infatti quando faccio le marmellate e le sterilizzo, le mangio anche l'anno dopo....

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Sterilizzare omogeneizzati fatti in casa?

Messaggio da laura s » 16 mar 2015, 18:05

Per poter sterilizzare in casa sicuri che non ci sia rischio botulino per gli adulti, bisogna aggiungere zucchero in peso 1:1. Per i bambini non so.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”