GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

non vuole mangiare

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 24 lug 2010, 11:53

non vuole mangiare

Messaggio da panedistelle » 18 nov 2014, 13:29

Ciao a tutte,

aiutatemi perchè sto diventando matta, Filippo ha 15 mesi a da un bel pò non vuole più mangiare nè primi nè secondi; la sua giornata tipo è:

-. latte (ancora tetta più volte di giorno e di notte)
- pane biscotto e vari durante la giornata (non grosse quantità)
- mezza banana
- mezza brioss vuota se va bene

Tutti i giorni è così, butto nel cestino kg di mangiare fatto e nemmeno toccato; provo a dargli il nostro mangiare ma lo prende in mano e lo butta per terra, fa no con la testa e bocca chiusa.

Non so che fare.......sono avvilita

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: non vuole mangiare

Messaggio da Topillo » 18 nov 2014, 15:23

se tetta tanto, certo che non ha fame.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: non vuole mangiare

Messaggio da chiarasole » 18 nov 2014, 15:40

Questo Capita da sempre o é un problema recente? Se é recente, hai cambiato qualcosa negli ingredienti e nel modo di cucinare?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: non vuole mangiare

Messaggio da Mast » 20 nov 2014, 13:03

:bacetto chissà quanto sarà difficile....
non mangia proprio niente?? avrai già provato di tutto immagino.... io proverei a non dargli troppa tetta, a 15 mesi puoi dargliela 2 volte al giorno, tipo a colazione e la sera tarda/notte. Per il resto dei pasti, cerca di non cedere alla tetta (lo so che è difficile, soprattutto se mangia solo quella) e proponigli qualcos'altro, a quest'età ha bisogno di ferro per crescere e dovrebbe mangiare un po' di carne ogni tanto, oltre a variare l'alimentazione il più possibile.
Un altro consiglio potrebbe essere quello di farlo mangiare a pranzo e cena a tavola con voi, contemporaneamente a voi: so che è moooooolto difficile, ma la routine dello stare a tavola e mangiare insieme può aiutare a far accettare l'introduzione dei nuovi cibi.

Prova a spiegarci un po' meglio la situazione se ti va, magari riusciamo a darti qualche altro consiglio utile :sorrisoo
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 24 lug 2010, 11:53

Re: non vuole mangiare

Messaggio da panedistelle » 20 nov 2014, 16:37

Allora il tetta tanto ok ma non beve chissà quali quantità, si attacca si o no mezzo minuto per volta (è una voglia).

Mangia già seduto con noi a tavola (e vede anche il fratellino maggiore mangiare con noi) però prende il piatto pieno e lo butta per terra.

Appena iniziato lo svezzamento mangiava alla grande, ora non vuole nulla di tritato o frullato ma nemmeno il mangiare a pezzi gradisce (ovvero mangia quello che vuole come panificati e nulla più).

Un'amica mi ha regalato il cucchiaino d'argento (il libro di ricette per i più piccolini) ma nonostante i piatti nuovi da grandi non vuole saperne di mandare giù nulla. Non capisco cosa gli sia accaduto....

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: non vuole mangiare

Messaggio da Mast » 26 nov 2014, 11:57

Osta... è dura allora...
Prova a segnarti bene tutto quello che mangia, non che sia il tuo caso ma ho avuto amiche che mi raccontavano che i loro bimbi non mangiavano nulla, poi stando con loro ho visto che mangiavano, ma fuori orario e spizzicavano di continuo, quindi all'ora di pranzo e cena avevano poca fame.
Se gli piacciono pane e similari, potresti provare a "camuffargli" altre cose nei panificati: puoi fare tipo una pasta pane fatta in casa e farci una torta salata con formaggio, cotto e verdure o uova e verdure; oppure puoi fare sempre con questa pasta dei cerchi con un coppapasta e riempirli di verdure, mozzarella e prosciutto cott, poi li chiudi a metà e cuoci queste mezzelune ripiene in forno
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: non vuole mangiare

Messaggio da primomaggio » 26 nov 2014, 16:12

Io credo che ciuccia qui,ciuccia lì il bimbo in effetti non arrivi affamatissimo ai pasti, quindi durante il giorno non asseconderei sempre la richiesta di tetta, cercherei piuttosto di dargli routine, attvità che lo interessino, cercherei di uscire e di farlo stare all'aria aperta, per stimolare l'appetito.
Quanto ai pasti, però, mi limiterei a fare da mangiare uguale per tutti senza dare troppa importanza al fatto che mangi o meno, mi limiterei a metterlo a tavola e stop, quel che mangia mangia, il latte comunque lo prende e di fame non si lascerà morire.
Una cosa che poi potrebbe piacere e essere utile è coinvolgere il bimbo nella preparazione della tavola e dei pasti...mio figlio maggiore ha imparato alcuni gusti assaggiandoli come ingredienti nelle nostre ricette.
Consiglio anche di leggere "io mi svezzo da solo" di Piermarini, per me è stata una lettura molto stimolante al di là della scelta di mettere in pratica l'autosvezzamento. Conosco anche un altro titolo, "il mio bambino non mi mangia" di Gonzales, che non ho letto ma è spesso indicata come lettura interessante per questa tematica...
http://www.bonomieditore.it/gonzalez.htm

Avatar utente
salmone
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 87
Iscritto il: 5 nov 2010, 13:15

Re: non vuole mangiare

Messaggio da salmone » 28 nov 2014, 11:55

sono d'accordo con primomaggio nel fatto di non dare importanza ai pasti, di metterlo seduto e quel che mangia mangia (operazione difficilissima lo so, ci vuole una grande forza di volonta!) e dare lo stesso cibo che mangiate voi.

un altro piccolo suggerimento è quello di mettergli nel piatto porzioni davvero piccole, proprio un assaggio e vedere se lo mangia

in bocca al lupo :incrocini

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 24 lug 2010, 11:53

Re: non vuole mangiare

Messaggio da panedistelle » 28 nov 2014, 17:14

Allora ragazze ciliegione sulla torta da mercoledì ha la gastroenterite quindi sempre peggio :argh

Proverò a seguire il vostro consiglio ma quel poco che mangia lo vomita quindi ...... speriamo bene e cercherò di seguire un pò le vostre idee

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: non vuole mangiare

Messaggio da primomaggio » 28 nov 2014, 17:17

panedistelle, nel male, che tu lo allatti ancora è un'ottima cosa, il tuo latte sicuramente in questo momento lo tiene idratato e alimentato a sufficienza, intanto pensa a guarirlo, poi con calma ci pensi... :bacio

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 397
Iscritto il: 16 lug 2008, 13:48

Re: non vuole mangiare

Messaggio da annette76 » 29 nov 2014, 14:03

L
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: non vuole mangiare

Messaggio da laura s » 9 dic 2014, 21:59

Da mamma di ex inappetente per prima cosa ti capisco bene, si sta male se non mangiano niente!
Io dico che se sta male OK latte anche solo latte perchè con la gastroenterite bisogna essere sicuri che non si disidratino, poi quando è guarito invece seguirei il suggerimento di metterlo a tavola senza stressarlo e lasciare che si regoli, prima o poi mangerà magari in questo particolare momento della sua crescita non ha bisogno di molto cibo! Chiaramente però se non mangia niente seno nè altro fino al pasto successivo (al limite frutta o verdura se vedi che non ce la fa più a resistere).
La brioss non gliela darei, non d'abitudine diciamo, il pane male non fa e per le verdure tenta approcci creativi (la mia ad es. mangiava la frittata di drago= frittatina a vapore di 1 uovo, bieta tritata appena scottata e parmigiano) e prima o poi mangerà! :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: non vuole mangiare

Messaggio da GlassOfMilk » 10 dic 2014, 2:39

Io ho fatto il contrario. Tetta a colazione e merende ma i pasti rimanevano tali. Quindi a pranzo e a cena si mangiava a tavola e niente tetta 1h e 1 dopo.
Niente panini, briosche ecc nela giornata.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: non vuole mangiare

Messaggio da crucchina79 » 19 dic 2014, 10:47

Io invece il seno non lo toglierei di botto per metterlo a pasto. O meglio, magari cercherei di darglielo lontano dai pasti, ma ho visto che Thomas da un giorno all'altro, senza essere stressato dal non ti dò la tetta, ha iniziato a mangiare di tutto.
L'unico suggerimento che posso darti è di metterlo a tavola con voi, magari fai dei piatti da portata in modo che lui decida quanto e cosa mangiare di quello che proponi tu. Magari non stava tanto bene di stomaco e per quello preferiva la tetta. Ma non sono molto d'accordo col prenderlo per fame. Fai in modo che le cose da mangiare in casa siano sane e nutrineti e bon...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 3 mar 2011, 20:40

Re: non vuole mangiare

Messaggio da Frieda » 4 apr 2015, 21:40

Riprendo questo post per chiedere a panedistelle come è andata a finire
visto che il mio bimbo di 18 mesi è identico nell'alimentazione
con l'idea che fosse a causa della tetta l'abbiamo tolta ma non è cambiato assolutamente nulla
solo pane yogurt banana mela a volte pizzetta e qualche bastoncino di carne ma solo e soltanto viviverde coop (ho provato a fargliene di tutti i tipi)
nient'altro! :impiccata:
buona pasqua a tutte!
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 24 lug 2010, 11:53

Re: non vuole mangiare

Messaggio da panedistelle » 20 mag 2015, 18:00

Ciao ragazze,

allora la situazione col bimbo non è migliorata anzi sempre peggio, rifiuta il cibo in effetti ora ha 21 mesi e pesa 11 kg. 650 gr. per 93 cm. lungo e magro; la pediatra mi ha ordinato vitamine ed esami del sangue per capire cosa possa essere. Son demoralizzata, non apre la bocca nemmeno a picchiarlo non so proprio cosa fare :buuu

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: non vuole mangiare

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2015, 8:14

panedistelle ha scritto:Ciao ragazze,

allora la situazione col bimbo non è migliorata anzi sempre peggio, rifiuta il cibo in effetti ora ha 21 mesi e pesa 11 kg. 650 gr. per 93 cm. lungo e magro; la pediatra mi ha ordinato vitamine ed esami del sangue per capire cosa possa essere. Son demoralizzata, non apre la bocca nemmeno a picchiarlo non so proprio cosa fare :buuu
È un'iperbole, vero?

Il tuo bambini mi sembra davvero molto alto, il peso non saprei dire, da qualche parte dovrà averle prese le energie per crescere così, no? Il mio (17 mesi, quasi) è una piuma e non tanto lungo, a me la pediatra ha sempre detto che è più importante che cresca in altezza. Ti dirò, il mio ora è diventato molto più selettivo rispetto a quando abbiamo iniziato lo svezzamento, e non grandi quantità... E mi capita di vedere che rifiuta un intero piatto. Cerco di preparare il pasto tenendo conto dei suoi gusti, poi so che tra merenda, latte e frutta varia, non è digiuno e non rimane digiuno, e la stessa pediatra mi ha suggerito di proporgli spesso piccoli pasti. Vabbe' per testimoniarti che esiste un momento in cui diventano più selettivi, anche da piccini. Capisco la tua preoccupazione, ma non vorrei che per voi si fosse innescato quel circolo vizioso per cui tu sei preoccupata che non mangi e lui... Non mangia.
Latte tuo ne prende ancora? Comunque il latte è un alimento, non è una bibita.

panedistelle
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 178
Iscritto il: 24 lug 2010, 11:53

Re: non vuole mangiare

Messaggio da panedistelle » 21 mag 2015, 16:51

Si tranquilla non lo picchio a sangue per farlo mangiare :sorrisoo

Il problema è che il mio non mangia nemmeno fuori pasto ci sono giorni che vive con 100 calorie. Per l'altezza si è un gigante per il peso una piuma. Il fratello è magro ma mangia in continuazione

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”