GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Lorena » 16 ago 2013, 22:58

Oggi ho concesso a mia figlia le patatine per merenda, lo faccio molto di rado, nonostante lei me le chieda spesso. Solitamente in estate le prendo il gelato, vorrei che lo prendesse piccolo o alla frutta (mia figlia è un pò cicciottina) , ma non sempre ci riesco . Solitamente controllo quante calorie ha il gelato che ha preso, purtroppo quelli più appetitosi non scendono al di sotto delle 200 calorie.... oggi controllando le patatine ...sorpresa, un pacchetto di patatine sono "solo" 160 calorie. questo perchè in un pacchetto ci sono 35 gr di patatine, contro i 70-80 gr del gelato. Quindi.... meglio le patatine? Oppure fanno peggio 35 gr di patatine che 80 gr di gelato? Insomma, qual è il male minore secondo voi?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da pao pao » 16 ago 2013, 23:20

Lorena, il mio è normopeso per cui non devo controllare le calorie, per è meglio il gelato di produzione artigianale, che faccio mangiare anche al piccolo di tanto in tanto.
Se devo scegliere tra gelato confezionato e patatine, scelgo comunque il gelato, ben sapendo che mio figlio sta facendo merenda con una porcata.
Le patatine, di cui sono golosissima eh, per me sono il peggio del peggio.Ogni tanto le concedo, per carità, per togliere lo sfizio a mio figlio faccio i pop corn con la macchinetta: il mais scoppia grazie all'aria calda, quindi non serve olio. Comunque i pop corn hanno le stesse calorie delle patatine, ma pesano molto meno, non se fatti in casa senza olio ne abbiano meno.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da mariangelac » 17 ago 2013, 7:41

Non sono troppo rigida nell'alimentazione, in estate concedo anche il gelato confezionato, non credo che nessuno ne sia mai morto. So che non è il massimo ma lo preferisco alle patatine che sono cariche di grassi.
Il fiordifragola trovo che sia un buon compromesso tra la golosità dei bambini e il ghiacciolo che io vorrei dare, a tua figlia non piace? Non credo che anche quello abbia 200 calorie :perplesso
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da ausuky » 17 ago 2013, 8:55

a parità di contenuto di grassi cattivi, sicuramente è meglio il gelato.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1708
Iscritto il: 16 dic 2011, 14:45

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da pizzicarella » 17 ago 2013, 17:19

Sicuramente è "meno schifezza" il gelato, soprattutto se artigianele.
Anche io a mia figlia a volte concedo patatine o gelato, ma cerco sempre di indirizzarla verso il secondo, anche perchè, visto il caldo, almeno si rinfresca un pò!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Lorena » 17 ago 2013, 23:18

Il ghiacciolo o la granita glieli darei più che volentieri, perchè alla fine non sono altro che acqua e zucchero, a lei piacciono ma preferisce di gran lunga un cornetto o un Maxi Bon :risatina:
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da bene » 18 ago 2013, 9:12

il gelato è meglio di sicuro. è molto nutriente si ma le patatine sono fritte in olio probabilmente di palma e sono molto meno sane. ho sentito dire che il gelato è considerato molto peggio di quello che realmente è, nutrizionalmente parlando.
io alle mie bimbe dò spesso il gelato (alla grande ogni giorno), le patatine se capita a qualche festa, sennò no.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da laura s » 18 ago 2013, 15:37

Se il bambino è normopeso non capisco che senso abbia farsi ste paranoie per un sacchetto di patatine o un gelato... :domanda Contare addirittura le calorie poi... ma a che scopo????

Se invece ci sono problemi particolari (chessò, ipercolesterolemia familiare, diabete mellito dei genitori, obesità del bambino) allora direi per merenda frutta o yogurt o verdura.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 893
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:29

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da ausuky » 18 ago 2013, 18:32

Comunque, più che l'apporto calorico, bisogna guardare la quantità di grassi. Sicuramente un occhio si può dare all'alimentazione :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da Lorena » 18 ago 2013, 23:22

laura s ha scritto:Se il bambino è normopeso non capisco che senso abbia farsi ste paranoie per un sacchetto di patatine o un gelato... :domanda Contare addirittura le calorie poi... ma a che scopo????

.
Come ho detto nel messaggio, mia figlia non è normopeso, ma questo è un altro problema. Ovvio che curo l'alimentazione ecc ecc , a settembre avremo anche la visita endocrinologica. Non volevo parlare del problema del sovrappeso, la mia era solo una curiosità , vista la grande differenza di calorie tra un pacchetto di patatine (che, ripeto, le concedo davvero raramente) e un gelato.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da paopao » 19 ago 2013, 9:16

quando mio figlio aveva sui 10 mesi (era già caldo) ricordo che il pediatra mi disse che per merenda potevo dare in alternativa ad uno yogurt, il gelato purche non confezionato.
Sinceramente non so' se siano peggio le patatine.
Credo che i gelati confezionati siano comunque pieni di grassi idrogenati non ben identificati; chiaro che la frittura delle patatine le esclude di per sè, a priori.
Meglio delle patate fritte in casa se deve essere.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da paopao » 19 ago 2013, 9:19

aggiungo che i miei figli sono normopeso, ma il gelato confezionato tutti giorni non mi pare per niente sano.
In spiaggia al mare, ahime, ho visto bambini di 5,10 anni al limite dell'obeso, mangaire il gelato tutti i giorni :impiccata:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da crikorki » 19 ago 2013, 10:09

Io non sono paranoica sul cibo ma cerco di indirizzarli sempre sulle cose più sane..il gelato tutti i giorni no, anzi..una volta alla settimana, le patatine solo alle feste o se si va in piscina..
a volte leggo l'etichetta del gelato confezionato e mi prende male...molto meglio, se possibile, un gelato artigianale....E comunque anchi un cornetto algida o un maxi bon ogni tanto male non fa!!!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2013, 10:43

In vacanza i miei il gelato lo mangiavano ogni giorno, delle volte anche 2 gelati, confezionato perche nel villaggio gelaterie artigianali non le trovavo. Il sovrappeso (se è alimentare) è determinato dall'alimentazione nell'arco delle 24 ore, e dell'intero anno, fosse solo il gelato saremmo tutti obesi, questa è la mia opinione.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da pao pao » 19 ago 2013, 13:34

mariangelac ha scritto:In vacanza i miei il gelato lo mangiavano ogni giorno, delle volte anche 2 gelati, confezionato perche nel villaggio gelaterie artigianali non le trovavo. Il sovrappeso (se è alimentare) è determinato dall'alimentazione nell'arco delle 24 ore, e dell'intero anno, fosse solo il gelato saremmo tutti obesi, questa è la mia opinione.
:quoto_1:
Il mio grande il gelato ha iniziato a mangiarlo quest'anno :domanda, ora siamo in vacanza e glielo prendo spesso. Se è per quello, ieri ha pure pranzato coi wurstel.
Io adotto una semplicissima regola: tutto è concesso, ma certe cose in casa non entrano. Feste e ferie free.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da paopao » 19 ago 2013, 14:11

QUOTO il discorso delle feste e delle ferie libere.
Io al mare pero' ci sto anche un mese...idem quei bambini tondi che vedo arrancare in spiaggia mentre giocano :tafazzi:
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2013, 15:36

Non centra nulla ma ho visto solo ora che ci sono 2 utenti paopao
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da crikorki » 19 ago 2013, 15:53

mariangelac ha scritto:Non centra nulla ma ho visto solo ora che ci sono 2 utenti paopao

una è paopao l'altra è pao pao
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da mariangelac » 19 ago 2013, 16:54

crikorki ha scritto:
mariangelac ha scritto:Non centra nulla ma ho visto solo ora che ci sono 2 utenti paopao

una è paopao l'altra è pao pao
:ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: SONO MENO SCHIFEZZA LE PATATINE O IL GELATO?

Messaggio da crucchina79 » 20 ago 2013, 9:10

Fra i due meglio assolutamente il gelato, anche se io non lo darei proprio tutti i giorni.... noi lo mangiamo 2-3 volte a settimana alternato con frutta o yogurt o anche merende salate come pane e olio o anche con un bicchiere di latte con i biscotti...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”