Pagina 1 di 6

Autosvezzamento 2

Inviato: 2 mar 2013, 9:09
da crucchina79

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 2 mar 2013, 11:23
da Makotina

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 2 mar 2013, 11:28
da Makotina
:sorrisoo alla riscoperta del modo più naturale, semplice e sereno di introdurre i cibi solidi nella dieta dei bambini. :sorrisoo

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 2 mar 2013, 18:55
da crucchina79

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 5 mar 2013, 23:53
da ciopa
visto che passo ne approffitto per dire che l'autosvezzamento di Isabella va alla grande.
E` un piacere vederla mangiare e vedere che prova tutto, dalle zuppe alla frutta!

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 20 giu 2013, 7:49
da crucchina79
Facendo una rapida ricerca in internet noto che i detrattori dell'AS sono davvero tanti, inclusi medici o presunti tali.....

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 22 giu 2013, 6:19
da mammacri06
Ciao a tutte,
il mio cucciolo ha 30 mesi, possiamo dire che sono un po' in ritardo per chiedere aiuto in questo post :hi hi hi hi

Ho conosciuto l'AS solo poco tempo fa.
Cucciolo verso i 5 mesi e mezzo ha cominciato a rubarmi la roba dal piatto, e così ho cominciato a dargli cose diverse dal latte.
Ma tutti mi diffidavano dal dargli cibi in pezzi (la pediatra per prima!), perché si sarebbe strozzato. Così preparavo frutta grattata o frullata, e pappe di vario genere, con verdure, cereali, legumi, insomma alimenti molto variati, introdotti gradualmente (per tenere un occhio a eventuali allergie).
Confesso che non ho resistito al fascino dell'omogeneizzato di carne: è troppo comodo!!!
Va bé.
Questo è la metà dello svezzamento di cucciolo, perché poi lui integrava allegramente con tutto quello che riusciva ad acchiappare dai nostri piatti; inoltre i torzoli di pane li rosicchiava di continuo, topoletto goloso!
Finché un giorno ha scambiato il suo piatto con quello del papà :ahaha come dire: mangiatela tu questa sbobba, io voglio le tagliatelle coi funghi porcini! :ahah
Fine delle pappe.
E quando ho scoperto l'AS, sono stata contenta di averlo in parte applicato, pur non conoscendolo. Merito di cucciolo, sicuramente, ma mi prendo almeno il merito di non averlo mai ostacolato, né obbligato a mangiare qualcosa che non voleva.

Detto questo, la mia richiesta di aiuto.
Tutti mi hanno sempre spaventata, e così cucciolo ancora non ha assaggiato le cozze.
Ma è vero che gli fanno male? E perché? Lui adora le vongole, se ne mangia fino a 3 etti tutte da solo!

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 25 giu 2013, 20:53
da mammacri06
Ciao, vi posso riproporre il mio quesito? :fischia

Tenuto conto che cucciolo (30 mesi) adora le vongole, come mi regolo con le cozze?

Grazie grazie :thank_you:

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 25 giu 2013, 21:54
da crucchina79
Se vengono da allevamenti sicuri e le cuoci bene perché no?

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 28 giu 2013, 14:41
da mammacri06
:ok
grazie. Allora prossimamente romperò quest'ultimo "tabù" :byeee :byeee

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 28 giu 2013, 15:52
da ba1976
io ho fatto svezzamento tradizionale dai 4 mesi (introduzione frutta) 5 mesi (introduzione pranzo) 5 mesi e mezzo (introduzione cena).
dopodichè a 7 mesi ha iniziato a rifiutare farine, via con le stelline... a 9 mesi rifiuto delle stelline, via con maccheroncini micron ecc.
a 11 mesi ha assaggiato il piatto del papi... e ciao ciao svezzamento tradizionale.
mai mai mai avrei creduto di cucinare per tutti uguale dai suoi 11 mesi (a gaia ho dato cibo diverso per molto più tempo e l'ho imboccata fino ai 2 anni... Stella se la imbocco non mangia).

ho svezzato dai 4 mesi perchè era allattata artificiale e ho seguito indicazioni del pediatra. ha amato il cibo da subitissimo :ahaha

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 29 giu 2013, 7:46
da mammacri06
Mi sembra di capire che anche tu, come me, non conoscevi l'autosvezzamento ? :sorrisoo
Poi ci hanno pensato i nostri bimbi a spiegarci quello che volevano!
Questa è una bellissima cosa: i bambini ci insegnano.
Le mamme si preoccupano tantissimo, molto spesso, di sbagliare le cose che fanno per i propri bimbi.
Anche l'autosvezzamento ci insegna ad avere fiducia nei nostri piccoli. E la fiducia è un elemento potente che ci fa avere una relazione meravigliosa con i nostri figli. :coccola

Siete d'accordo?

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 29 giu 2013, 14:47
da crucchina79
Io all'inizio ero un po' intimorita dall'AS, non so perché... forse perché avrebbe messo in discussione molte cose che son state fatte con me da piccola. Probabilmente perché ho avuto vari problemi col cibo la questione alimentazione all'inizio mi mandava in ansia...
Comunque la seconda volta che ha preso una pappa (per quanto fatta interamente in casa, senza omogenizzati ecc.) e l'ha lanciata via ho capito che non era la strada giusta.
Abbiamo continuato altri due mesi con la tetta (fino a quasi 8 mesi non ha voluto mangiare niente a parte un po' di frutta fresca) e quando ha voluto mangiare è stato lui a farlo capire chiaramente.

Comunque in questo modo di passare "dalla poppa alla pappa" (cit.) insegna non solo ad aver fiducia nei nostri piccoli, ma anche in noi stesse e ci insegna che non c'è bisogno per forza di una ricetta prestampata!

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 5 lug 2013, 10:12
da Ste83
Eccomi qui, dopo le paturnie sulla tetta prima e sul bibe poi, tra poco è ora di iniziare lo svezzamento anche per noi..
Ricky ha 5 mesi, e già da un paio di settimane ha deciso che di solo latte ne aveva abbastanza (leggasi mangiavo la mela e me la toglieva di mano per ciucciarla lui), quindi ho iniziato a inserire la frutta a pranzo o a cena (a seconda del turno che facevo a lavoro) insieme al latte.
Ieri il ped ha detto che va bene e poi ci vediamo il 24 per la visita dei sei mesi e l'avvio ufficiale allo svezzamento e sta cosa dell'autosvezzamento mi incuriosisce sempre di più...
Anche se mi mette un pò di ansia mettergli davanti la bistecchina invece dell'omogeneizzato :perplesso :perplesso :perplesso

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 5 lug 2013, 18:51
da crucchina79
prova a leggerti il libro di piermarini, ti schiarirà le idee!!!
Per la bistecchina gliela puoi tranquillamente tritare :ok

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 5 lug 2013, 20:12
da bene
la mia seconda bimba ha poco appetito e ha sempre rifiutato i papponi. ha iniziato a mangiare quando le ho dato la prima bistecchina di pollo, tagliata a pezzetti grandi quanto un pisello e un po' schiacciati tra le dita, e poi infilati nella sua bocca. se fosse per lei mangerebbe carne a pranzo merenda e cena. anche quando aveva 2 denti soltanto masticava e ruminava i bocconi benissimo.
ogni tanto la vedevo fermarsi e sbadigliare, segno che aveva un boccone in fondo alla lingua. ha imparato subito a farsi girare i bocconi in bocca e a inghiottirli bene. e poi i bimbi dai 6 mesi in poi hanno il "riflesso faringeo" cioè gli viene una sorta di conato se il cibo va troppo indietro e rischia di andare in trachea. naturalmente gli incidenti capitano, io mi sono guardata il video delle manovre di disostruzione delle vie aeree della croce rossa e poi per il resto ho lasciato fare a lei.
unica cosa quando mangiano la carne fate attenzione che non schiaccino tutti i bocconi sul palato che poi si attaccano insieme. quando succede così io infilo un dito mignolo AD UNCINO e estraggo i bocconi cementati insieme...

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 15 ago 2013, 14:32
da danpaola
Ho iniziato lo svezzamento di Matteo, allattato fino a 6 mesi esclusivamente con LM. La pediatra mi ha proposto il metodo tradizionale ... brodini insipidi filtrati, farine di cereali veramente immangiabili, omogeneizzati a go go ... Non avevo nessun entusiasmo al pensiero di nutrire mio figlio in questo modo, ed infatti lui non ha mostrato e non mostra alcun particolare entusiasmo per le sue cibarie...mentre è sempre stato molto curioso dei nostri cibi, buttando le manine nei nostri piatti per poi ciucciarsele entusiasta. Ho per caso scoperto il mondo dell'autosvezzamento (che sto in parte applicando, permettendo al piccolo di assaggiare dal mio piatto) ma vorrei eliminare totalmente i suoi brodini ed iniziare a proporgli il nostro cibo di tutti giorni (cucino in modo sano, con poco sale e senza spezie piccanti, quindi davvero non vedo problemi. ..) ma mio marito non è affatto d'accordo e stronca qualsiasi mia iniziativa nel far sperimentare a Matteo cibi nuovi. Ogni giorno ci ritroviamo quindi sempre lì davanti al seggiolone ad inventare canzoni, spettacoli circensi ed espedienti vari per far mandare giu al piccolo la sua triste minestrina di verdure (tutti i giorni la stessa minestrina.... ma chi non si stancherebbe ???).
Chi ha un consiglio da darmi ???

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 15 ago 2013, 21:25
da pao pao
danpaola, prova a far leggere qualcosa a tuo marito. E fallo riflettere sul fatto che non è giusto mangiare perchè si è distratti da mamma e papà che fanno mille versi. Quello non è nutrirsi è essere presi in giro.

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 19 ago 2013, 15:10
da Ste83
Domanda: ho abbandonato le pappette perché a ricky non piacevano per nulla e son passata direttamente alla pastina in cui alterno omo di carne ( che però puzza!!! :vomitino ) a verdura schiacciata con la forchetta. In genere gli faccio il bordino solito senza sale ma oggi non ne avevo e gli ho dato del brodo nostro che avevo congelato, fatto con carne, verdure e sale (quindi senza dado) e non filtrato.. Inutile dire che ha pulito il piatto.. La domanda è: non è presto per dargli quello già col sale?

Re: Autosvezzamento 2

Inviato: 22 ago 2013, 15:35
da danpaola
Ste83 ha scritto:Domanda: ho abbandonato le pappette perché a ricky non piacevano per nulla e son passata direttamente alla pastina in cui alterno omo di carne ( che però puzza!!! :vomitino ) a verdura schiacciata con la forchetta. In genere gli faccio il bordino solito senza sale ma oggi non ne avevo e gli ho dato del brodo nostro che avevo congelato, fatto con carne, verdure e sale (quindi senza dado) e non filtrato.. Inutile dire che ha pulito il piatto.. La domanda è: non è presto per dargli quello già col sale?
Identico problema con il mio bimbo ! Sul discorso del sale potremmo discutere dei mesi credo...personalmente credo che, come in ogni cosa al mondo, debba prevalere il buon senso. I "puritani" dell'autosvezzamento propendono per una cucina sana e non troppo elaborata che però non necessariamente implica la totale abolizione del sale, mentre i nostri pediatri sconsigliano l'aggiunta di sale per abituare il più possibile il bimbo al vero gusto dei cibi e ritardare futuri scompensi alimentari e disturbi fisici legati all'eccesso di sale nella nostra dieta.
Anche io, in seguito al rifiuto delle farine da parte del mio bimbo, ho introdotto la pastina; non gradiva molto il brodino insipido con omo (si, è proprio una schifezza) e quindi ho dato spazio alla fantasia con verdurine bollite (o legumi) con carne (intera, macinata, in polpettine) che puoi anche frullare se pensi sia ancora difficile da masticare (non ha i dentini o hai troppa paura a dargli pezzi grandi). Se lo gradisce, aggiungi del parmigiano (ti consentirebbe di evitare il sale).
Io cerco di ascoltare il mio bimbo ... e sto pian piano facendo capire lo stesso anche al maritino (mio precedente post).

Fammi sapere...ciao !! :byeee