GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Autosvezzamento 2

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da MariPi82 » 13 mag 2015, 10:54

primomaggio, Pietro ha avuto, come dici tu :risatina: , un inizio glorioso....ma proprio gloriosissimo: apertura bocca alla di ogni in quantità inenarrabili.......
poi verso l'anno e mezzo è diventato moooooolto più difficile e schifava praticamete ogni cosa.....stavo anche andando nel panico perchè capitava che mi mangiasse solo e solamente pane. pian pianino è ritornato a mangiare bene, MA non più come all'inizio: magari assagia tutto ma è selettivo, se una cosa piace mangia a volontà, se non piace, no. io gli proporrei cose che a lui piacciono, anche perchè non è detto che vedendo voi che mangiate altro non si incuriosisca (come spesso fa Pietro, che magari mi chiede la spinacina di pollo, ma poi mangia anche la frittata fatta per noi, per dire)
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2015, 12:42

Grazie Mari... io sto adottando una tecnica cerchiobottista, diciamo così. I primi li mangia, pastina asciutta al sugo, al ragu (di carne o di legumi), passati, zuppe coi cereali, gnocchi, tortellini...chiaro che la scelta è ampia e lui così ne ha da mangiare. Ma se di primo faccio un semplice passato, poi c'è un secondo con contorni (il grande ha fameeeee! e a lui e al marito una minestra non basta), e quello glielo offro sempre e lui prova ad assaggiare ma quasi sempre schifa (tira fuori la lingua e toglie con pollice e indice il cibo dalla lingua stessa, nel caso non fosse chiaro il messaggio). Però per dire ieri sera ho fatto uova ripiene, avevano insalata di riso da finire dalla sera prima: al piccolo ho fatto una pastina all'olio con parmigiano (perché il riso asciutto non lo mangia, risotto mantecato sì...mica sc**o) e l'ha mangiata tutta. Gli ho poi offerto l'uovo e non gli è piaciuto. Avevamo verdure fresche in insalata, ma lui no, e non sgranocchia le carote, i finocchi, i pomodori...no. Poi avevo fatto le fragole in macedonia con banana e succo di limone e quelle le ha mangiate volentieri. Non ha fatto sciopero della fame, ma so che avrebbe mangiato di più... venerdì c'erano i tortellini in brodo e ha mangiato tanto di più. E ha dormito meglio. O forse no, era tramortito ed è giusto che a 16 mesi (e 9kg) il suo ritmo sia ancora quello di tre biberon tra le 21:30 e le 6? Suo fratello alla sua età aveva un assestamento diverso, ma un altro bimbo è un po' poco per fare un discorso generale. A me interessa in primis non ridurmi a fare quelle 4 cose basta che mangi, cerco di essere fantasiosa...però vorrei anche dormire. Insomma, almeno mi piacerebbe sapere che come approccio quello di non rincorrer a tutti i costi i suoi gusti sia quello giusto e che un domani non troppo lontano mangerà più cose e andrà a nanna e dormirà. C'è da dire che al nido secondo me hanno fatto un po' di casotto, è in sezione dei piccoli e in classe con lui c'erano bimbi più piccoli che facevano svezzamento tradizionale... ma tra un mese e mezzo finisce e l'anno prossimo avranno i pasti da bimbi grandi e non mi metto a questionare con le maestre ora, anche perché non penso dipenda da quello, penso sia uno dei fattori.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da MariPi82 » 13 mag 2015, 12:57

Pietro a 16 mesi (ma non 9 kg, però) mi prendeva un biberon a mezzanotte (biberon da 250 cc, latte vaccino intero o ps, dipendeva dall'offerta :risatina:) e poi dormiva fino alla mattina dopo. Ho smesso di dargli il biberon di notte che aveva compiuto 20 mesi.... però non escluderei che, pesando solo 9 kg, invece il tuo necessiti di un bibe in più a metà notte (da quanto glieli prepapri?)....
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 13 mag 2015, 13:24

Lui ieri sera tra le 21 e le 21:30 ne ha presi 200ml (120+80), alle 3 120ml e alle 6:30 altri 120. Di più per volta non ne prende (ieri sera i 200 sono stati un evento eccezionale).

Avatar utente
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 655
Iscritto il: 17 giu 2007, 23:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da aivlis » 14 mag 2015, 21:57

Non ho ben capito il tuo cruccio, posso solo dirti che anche mio figlio come quello di Maripi ha sempre mangiato come un camionista fin dallo svezzamento (a 6 mesi) e solo da poche settimane ha cominciato a essere un po' più selettivo e schizzinoso. Alle volte si rifiuta di assaggiare qualcosa, ma se gliene ficco un pezzetto in bocca a tradimento, poi si accorge che gli piace e lo mangia :risatina: ma in generale capitano serate in cui mangia solo un cucchiaio di qualcosa e basta, non c'è verso di fargli mangiare altro, specie se è stanco. Quindi a quel punto gli do la frutta, che non rifiuta MAI, e poi a nanna. Io non credo che tuo figlio si svegli per la fame, il pediatra mi ha spiegato che la notte il metabolismo è rallentato al massimo e difficilmente si soffre la fame e in effetti mio figlio capita che non si svegli per tutta la notte quando non ha mangiato nulla a cena e invece si svegli quando a cena ha mangiato per 4. Insomma non ho mai visto un nesso tra le due cose. Io però a mio figlio non ho mai dato il latte di sera nè di notte da quando l'ho svezzato (aveva 6 mesi, ora ne ha 19) quindi credo che quella del latte sia un'abitudine, non necessariamente legata alla fame, che potresti magari provare a togliere...
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 14 mag 2015, 23:43

aivlis, secondo me i bambini di notte possono avere fame eccome, altrimenti non mi spiegherei perché se gli do un biberon di latte dorme, se non glielo do si risveglia continuamente. Io ho proprio notato invece che se mangia di più la sera a cena, si sveglia meno di notte. Ma del resto anche a me capita che se la sera ho mangiato poco, di notte mi sveglio affamata, anche a mio marito capita.
Il mio cruccio, a parte il poco sonno, è che non so bene come interpretare il suo comportamento a tavola, il perché negli ultimi mesi ha progressivamente ristretto la sua scelta, tanto che fare da mangiare con lui non è più così semplice. L'autosvezzamento prevederebbe che si mangi tutti la stessa cosa, ora io se voglio che si mangi tutti la stessa cosa devo fare un primo. Se io prevedo un secondo e contorni di verdure, o patate, o pure, buona sera, lui mangia poco o niente. Spesso la sera comunque le minestre / zuppe le faccio, ma davvero non mi spiego perché faccia così. Prima se facevo frittata o uova strapazzate, si mangiava quantitativamente quasi un uovo intero da solo, ora la prende in bocca e lo risputa. Prima avrebbe venduto sua madre (me) per una zucchina, ora non le vuole manco vedere. Perché? Non capisco. In compenso mangerebbe formaggio come se non ci fosse un domani. Ora, stante che alla base della teoria dell'autosvezzamento c'è l'idea che il bambino sia competente, mi chiedo come devo interpretare i segnali.
Nota di colore. Stasera ho fatto lo scorfano con un pestato di olive. Provato a dare con il cucchiaino, sputato. Dato con la forchetta ne ha mangiato un po'. Poi basta. Ma la cosa mi ha fatto pensare. Forse non è quel che mangia, ma come lo mangia? Vuole iniziare a mangiare con le sue posate? Alla sua età suo fratello al nido aveva iniziato ed era stato un bell'aiuto... ma al tempo il fratello andava già alla sezione dei medi, lui è ancora nella sezione dei piccoli e secondo me, come detto l'altro giorno, per un bambino autosvezzante questo è un po' un handicap.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 26 mag 2015, 23:30

Posso dirti com'è andata per Thomas: anche lui inizio glorioso, poi è diventato molto selettivo.
Io non l'ho mai forzato a mangiare niente, ho cercato di fare in modo che la verdura la mangiasse lo stesso cucinandola in modi che gli piacessero (minestre, polpette), poi ho continuato a cucinare la verdura ed eravamo noi i primi a mangiarla. Di punto in bianco ha ripreso a mangiare anche quella.
Stessa cosa capita a rotazione con altri cibi: pesce, carne ecc.
Vanno a periodi....
Puoi provare davvero a cucinare le cose in modo che le riesca a mangiare da solo: funionano molto bene le verdure tagliate a bastoncini, come fanno i giapponesi per intenderci. Oppure polpette morbide... le prendonoin mano e fan da soli!
Oppure solo si è stufato delle consistenze....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 27 mag 2015, 8:12

crucchina79, grazie della tua esperienza.
Io continuo a fare cose varie, sperimento, propongo, poi quel che vuole lo mangia e quello che no, no. Lui nonostante l'età non ha ancora tantissimi denti e le verdure come carote crude a bastoncino non riesce a gestirsele, provate a dare a volte... In compenso gli piace molto il pomodoro e si mangia i pomodori ciliegini a spicchi.
Ieri sera ho fatto passato di verdure e ne ha mangiato un po' poi basta... E che devo fare? Sera prima sformato di miglio e vedure lessate (dovevo farci polpette ma mi è venuto un impasto troppo umido :fischia ) e non ne ha voluto sapere. Ha i molari in uscita e vedo i canini sotto la gengiva, avrà anche fastidio in bocca, poi si ammala non poco freuqentando il nido, tutte cose che magari non conciliano un gustarsi i suoi pasti con disinvoltura. Suo fratello a questa età aveva già iniziato a mangiare con le posate, lui abbozza ma insomma... Usa più volentieri le mani. Per fortuna ama molto la frutta e io a volte gli faccio i frullati di frutta e verdura (una vera bontà). Di positivo in tutto ciò è che sperimentando e risperimentando, suo fratello ha scoperto che gli piacciono molte cose che prima non voleva vedere manco dipinte, ora il pesce se lo mangia volentieri. Conto sull'esempio.
Il problema è che lavorando io, a pranzo non è mai con me e tra nido e nonna (quando è ammalato, cioè spesso) non mi pare siano proprio splendidi come menu, mia mamma ci prova povera, non gliene faccio una colpa, ma con lei mangia anche meno variato che a casa.

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 27 mag 2015, 21:24

Ma non ti preoccupare, non credo che il menù poco vario possa creare degli scompensi.
Sicuramente il momento dei denti è delicato, se ha fastidio in bocca probabilmente ha poca voglia di mangiare... puoi fare cose fresche, ma anche noi mangeremmo poco volentieri se avessimo le gengive gonfie....

Per le verdure a bastoncino io le faccio al vapore, tipo le zucchine. Sono morbilde e viola le stacca con le gengive.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Topillo » 28 mag 2015, 13:28

Primomaggio, però ha 16 mesi. Se davvero secondo te si sveglia per fame, fagli quello che gli piace e chi se ne frega se mangia diverso dal resto della famiglia!!!
Crescendo potrai piano piano riportarlo sulla via del "si mangia tutti la stessa cosa".
A parte la rottura del doverti alzare e dargli il latte, mi sembra una "cattiveria" anche affamare lui....

Fagli quello che gli piace e bon.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 28 mag 2015, 15:38

Topi, ma io non lo affamo, ma scherziamo? Io faccio sempre un primo per lui perché so che di solito la preferisce, spesso una minestra che poi arricchisco in particolare a lui, ma a volte tira la bocca ugualmente, che devo fare? Non è costante . Non gli do kilate di formaggio, questo sì, perché già prende yogurt e latte e insomma, non penso sia soprattutto del formaggio che ha bisogno.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 3 giu 2015, 23:11

primomaggio, Margherita uguale, iniziato bene ora é molto selettiva.
A lei stanno uscendo canini e ultimi pezzi dei molari ma in generale rifiuta le cose con "buccia", tipo pomodori freschi (le ciliegie la prima volta le ha divorate ora le ciuccia e poi sputacchia la buccia), cose granulose tipo broccoli o fragole. Ho notato che peró i sapori le piacciono, quindi ad esempio il broccolo lo frullavo e ci condivo la pasta.
Ora si é aggiunto il modo di mangiare. Non vuole assolutamente essere imboccata, vuol far lei, sia con le mani che con la forchetta o cucchiaino. Appena si inizia a mangiare rifiuta tutto, poi se mette in bocca un boccone parte in quarta. Visto che adora il pane a volte adotto il metodo scarpetta, sta sera ad esempio ho frullato carote e piselli e lo raccoglieva con il pane che poi si ciucciava.
Poi odia le ripetizioni, quindi se a pranzo ha mangiato zucchine la sera non le vuole, devo fare altro.
Insomma.....non sono facili!
Anche lei la sera prende il latte, anzi lo esige, se no non riesce a dormire. Se mangia poco anche lei si sveglia a metá notte e mattina presto (conta come colazione peró). Come quantitá sono simili al tuo.
Io ammetto di fare spesso piú cose da mangiare, perché spesso le nostre risultano allettanti per lei ma non va al di lá di un micro assaggio. Al nido sono brave, lei ha giá il menú da grandi dall'anno e la fanno mangiare da sola, ma non credo che nel caso del tuo bimbo sia determinante, a seconda dell'ambiente cambiano i comportamenti.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 3 giu 2015, 23:42

Grazie Moon, mi consoli...ma sì boh, ho deciso di non pormi troppe domande. Negli ultimi giorni ha ritrovato un buon appetito, quindi evidentemente i malanni vari sommati ai dentini in uscita non aiuta(va)no. Preciso, anche io notando che lui non è più così disposto ad assaggiar tutto, mi organizzo con qualcosa che solitamente gli piace, che propongo anche agli altri e preparo anche dell'altro. D'altro canto gli piace mangiar come noi, se ha cose nettamente diverse si insospettisce...un giorno a lui avevo fatto pastina corta e a noi spaghetti, stesso pomodoro... ma lui ha vouto gli spaghetti!! Da allora spaghetti anche per lui, li adora. Non ha mai gradito il pesce ma pochi giorni fa ha mangiato le tagliatelle con il salmone... a pranzo con mio padre, con cui ha un buon feeling a tavola. Per quello dico che non è facile, perché non è solo una questione di gusti, ci sono mille variabili. Lunedì i fagioli erano ottimi, stasera schifati. E poi in alcuni casi è la consistenza a non andargli bene, spesso però è propro il sapore. E che ne so? Suo fratello cambia spesso gusti...ma non così spesso
:roll:

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 3 giu 2015, 23:51

Io spesso sono contenta di mandarla al nido, almeno propongono cose nuove. Noi siamo abbastanza monotoni e ripetitivi e molte volte non ho neanche il tempo di cucinare chissá cosa. Per noi facciamo o primo o secondo e lei mangerebbe kg di pasta e gnocchi.
Diciamo che, sentendo anche altre esperienze siamo giá abbastanza fortunati, visto che qualche verdura e frutta la mangiano.
L'altro ieri in un agriturismo il cameriere mi ha chiesto se per la bimba doveva portare la pasta in bianco o al pomodoro e io gli ho detto : no,no...mica c'é il risotto zucchine e provola nel menù???? Se l'é mangiato tutto...e nel tavolo di fianco due bambini sui tre anni si mangiavano la loro pasta in bianco.
Sono soddisfazioni, dai... :hi hi hi hi
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2015, 7:13

Anche lui mangia volentieri i primi, vero. Io cerco di variare molto proprio perché non si fossilizzi su quei pochi piatti. Ma non è sempre scontato l'esito di queste cose...
Quanto al nido, non so lei in che tipo di struttura sia, lui va a quello comunale, è nella sezione piccoli, e finché non finisce l'anno scolastico, comunque hanno come base il passato o il brodo di carne e poi propongono ai bambini assaggi di quello che è stato preparato per i bambini delle altre sezioni, ma non mangiano con loro. Mangiano nella loro sezione, sul seggiolone imboccati... un paio di mesi fa gli hanno dato brodo di carne con dentro omogeneizzato di pollo, presumo perché non mangia la carne a pezzetti. Un'altra volta gli han messo l'omo di formaggio e dinsecondo...stracchino. a me paiono delle scelte infelici e inutili sul piano nutritivo e poi non l'ha mai mangiato in vita sua che senso ha darglielo a 15 mesi? Insomma, lui anche nido fa un po' lo strambo, ma non credo che sia l'omogeneizzato in un brodo di carne il modo di affrontarlo... vabbe'. Poi a settembre sarà nella sezione medi e allora avranno i tavolini e le loro posate e mangeranno come bambinetti più grandi...essendo lui di dicembre farà questa evoluzione a 20 mesi, suo fratello nato a maggio a 16 era già nei medi...ed era pronto. Secondo me non è una situazione che lo stimola molto sul piano dell'alimentazione, ma è un fatto anagrafico e quindi non è colpa di nessuno.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da MariPi82 » 4 giu 2015, 10:22

al nido dove va Pietro sono molto aperti all'alimentazione e alle richieste dei genitori....
io ho chiesto da subito che non gli venissero dati omogeneizzati e pappine, ma i cibi "normali" dei grandi, e mi hanno accontentata....
tra l'altro hanno un programma per cui dai 13 mesi si mangia seduti sulle proprie sedioline e con le proprie posate-mani-schifezzevarie-sporcandosituttiundeliriooooooo! che a 15 mesi li imbocchino ancora come prassi, è strano!.....cioè: non è strano che li imbocchino, ma è strano che non tentino di renderli autonomi (perchè è ovvio che poi li aiutino a mangiare, anche da Pietro lo fanno!)
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2015, 11:19

La questione è prettamente logistica, è un nido con le sezioni di età diverse, finché sono nella sezione dei piccoli hanno i seggioloni e l'approccio è quello, perché ci sono bimbi che hanno un anno ora. Poi sicuramente gli propongono assaggi varie eh, non sono fossilizzati sulla modalità bebè, però per me non è stata una realtà molto stimolante. Poi ci sono altri bimbi che non hanno avuto questo arresto, quindi c'entra anche lui, sto grullerello.

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 4 giu 2015, 22:21

Il nido é privato,qui i comunali sono rarissimi,non so se c'entra,ma c'é da dire che le educatrici sono proprio preparate. Qui appunto per questioni logistiche cercano di farli imparare a mangiare da soli il prima possibile per averne anche meno da imboccare. A lei han dato le pappe fino a 10 mesi,poi hanno iniziato a fare assaggi piú cose solide come pane,crecker,biscotti...a 12 mesi siamo passati al menu dei grandi e ora mangia spesso da sola,anche con le mani. Come cibi é molto vario,ieri ad es. C'era farro con pesto, prosciutto e pomodori. Se non mangia quello che c'e hanno sempre qualcosa di scorta,come formaggio o prosciutto cotto. A volte fanno cose tipo pizza o lasagne. Insomma,mangia decisamente meglio lí che a casa. :ahaha
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2015, 22:48

No, preciso, io sono molto contenta delle educatrici del bimbo, tra l'altro una è stata già maestra del mio maggiore e la conosco bene ed è splendida, le altre comunque sono ottime. Non sono convinta di come han gestito certi suoi atteggiamenti bizzarri con la pappa, tutto qui, non credo che varino tantissimo, ma solo nella sezione piccoli, perché allo stesso nido mio figlio maggiore mangiava di tutto. Ma alla base c'è un bimbetto un po' imperscrutabile. Comunque negli ultimi giorni ha ritrovato un gran appetito. Che cosa è cambiato? Forse che sta meglio? Godiamoci lo stato di grazia senza porci troppe domande. :risatina:

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da moonrise » 5 giu 2015, 12:12

Ma si,infatti non credo nemmeno che c'entri troppo l'organizzazione del nido. Hanno le loro paturnie e stop...
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”