GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Autosvezzamento 2

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 28 mag 2014, 19:39

Veronica77, va benissimo così :ok tanto con il latte ha tutto il nutrimento necessario... vedrai che da un giorno all'altro, senza che te ne accorgi, inizierà a sbaffarsi di tutto di più.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 4 giu 2014, 21:57

Buonasera ragazze, eccomi qui a chiedere lumi, consigli, dritte...
Sto meditando di fare autosvezzamento anche con il mio pupetto... Sto leggendo Piermarini e mi sto convincendo su diverse cose. Ho però un po' di remore... Il mio latte gli basterà fino a quando non sarà in grado di saziarsi adeguatamente con il cibo solido? Non ho dubbi sulle qualità del lm, ho dubbi sul MIO latte. Vengo da un primo allattamento che non sono riuscita a portare oltre il 6º mese e questo secondo che si sta rivelando tutt'altro che lineare. Il mio piccolo cresce al rallentatore (credo che ora sia 5,5 kg), è minuto e la pediatra pur avendomi proposto le giunte solo recentemente, lo tiene sotto controllo assiduo. Io ho sofferto di ingorghi a ripetizione. Il bimbo è un fiore, a onor del vero, io dico che ha un basso peso specifico, perché le sue rotondità ci sono ed è sveglio, sereno, non piange mai... Però, ste continue pesate mi mandano un po' in tilt. E tra 10 giorni riprenderò a lavorare e il bimbo si dovrà prendere due poppate di artificiale perché non avrò modo di tirarmi il latte mentre sarò al lavoro. Mi chiedo se con questo regime poco lineare, riuscirò a continuare ad allattarlo bene io... E poi, se ammesso (spero di sì), da settembre frequenterà il nido: essendo il medesimo frequentato dal primo bimbo, so che ai lattanti danno le classiche pappe, quindi comunque saremo con un ulteriore elemento di interferenza... Insomma, ce la posso fare?

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 4 giu 2014, 22:00

primomaggio, io ti posso dire che con il mio primo bimbo, pur facendo io autosvezzamento, le nonne non se la sentivano di dare cibi più "importanti", e quindi facevano pappette (anche se con pastina piccola invece delle farine)
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 5 giu 2014, 13:09

scusat se rispondo a spizzichi e bocconi, ma ho qlc impedimento :fischia
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 6 giu 2014, 10:35

che poi primomaggio, a settembre il tuo tatino avrà nove mesi.. a quell'età io pensavo che tutti i bimbi mangiassero cibo più "da grandi" :pensieroso forse sono io che sono troppo fuori dagli schemi :sorrisoo

***
tato2 ed il cibo:
alterna giorni in cui è più curioso, ad altri in cui gli interessa di più ciucciarsi il seggiolone :risatina:
poi a volte dorme durante i nostri pasti, ed allora niente :sorrisoo
ieri sera ha mangiato come un maialino: gnocchetti di spinaci e tonno, poi mozzarella, ed infine pane... bevuto acqua come al solito
a merenda ieri yogurt
a pranzo ieri pastina con olio evo e grana , e poi un bel pezzo di pane che si è autogestito... che ridere vedere come si guardava le mani tutte sporche di pane bavoso :uaua

ecco, non ha ancora capito bene come usare le sue super-gengivone, e quindi la pasta gliela faccio ancora piccolina (tipo da minestrina), con il condimento che uso per noi.. mi è meno di sbattimento/preoccupazione che non tagliare in piccoli pezzi la nostra pasta :ok


per oggi a pranzo preparerò dell'orzo al pesto alla genovese, ma penso che la parte per lui la passo al mixer... anche se proverò di sicuro a dagli un chicco...
poi frutta, oggi preparo il kiwi per tutti (finalemente è maturo, almeno sembra) e vediamo se gradisce :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 6 giu 2014, 10:54

newbetti, mio figlio a settembre avrà 8 mesi (lui li compie il 31/8 e nido inizia 1/9...poi dipende quando lo inseriranno), leggo qui di bimbi che fino a quell'età sono poco curiosi per il cibo... Poi, non credo che lui arriverà a quell'età perché già ora osserva con curiosità il cibo che io mangio con le mani (pizza, pane, brioches...e apre la bocca :risatina: ). A onor del vero, io ricordo che al mio primo davano le pappe con l'omogeneizzato, ma aveva 6 mesi, non feci caso se nei piatti dei bimbi più grandini fosse minestrina..so che facevano il famoso brodo vegetale per tutti, un profumino ogni mattina. Poi dall'anno però bimbi seduti ai tavolini con le loro stoviglie, con la maestra che li aiutava ma lasciati ampiamente sperimentare, infatti lui uscì dal nido onnivoro, a 1-2 anni aveva un menu assai più variegato che ora... :pensieroso
Ma quindi, scusa, tu fai menu uguale per tutti e offri anche a lui, magari sminuzzando, lo stesso cibo che prepari per voi altri 3, senza costrizioni...ma glielo proponi tu, giusto? Cioè, dopo che lui ha iniziato a dimostrarsi curioso per il cibo, non ti limiti ad aspettare che sia lui a chiederne... :domanda

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 6 giu 2014, 13:13

sì, io propongo quello che c'è in tavola, se vedo che non apre la bocca, non insisto.
lui è seduto sul seggioplone senza taovolino davanti, altezza tavola nostra...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 6 giu 2014, 20:26

newbetti, capito, grazie :ok sono proprio curiosa di vedere come si comporterà.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 8 giu 2014, 19:42

Passo al volo per dirvi che il mio pulcetto ha iniziato ad autosvezzarsi...ha voluto assaggiare un cupcake al cioccolato (fatto dalla sottoscritta)...io mi sentivo un pelo degenere, ma lui è stato entusiasta...

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 9 giu 2014, 12:09

sì, la sensazione di mamma degenere anima anche la sottoscritta.. ma andare via e mangiare al sacco, e dare indistintamente a tutti tramezzini home-made con mousse di formaggio spalmabile e prosciutto cotto senza pitocchette varie per il tato2 non ha prezzo :hi hi hi hi
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 9 giu 2014, 12:16

Allora preciso che il muffin aveva una glassa alla meringa, sempre fatta dalla sottoscritta… ovviamente tutto lavorato per bene (prima riscaldato l’albume a bagnomaria, poi abbattuto in freezer), sicché ero sicura che non c’erano pericoli di salmonella o altro.
Lui aveva il faccino impiastricciato e pure la salopette, ma un’aria assai soddisfatta (ne avrà assaggiate due briciole, quel che è bastato per sporcarsi tutto). Gli ho pure fatto una foto. Mamma degenerissima.
La cosa che mi è piaciuta dell’esperimento è che in questo modo… svezzare è divertente.

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Ste83 » 9 giu 2014, 12:30

primomaggio ha scritto: La cosa che mi è piaciuta dell’esperimento è che in questo modo… svezzare è divertente.
:congratulations: :congratulations:
Dovevi vedere Ricky la prima volta con la pasta al pomodoro :risatina:
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Veronica77 » 14 giu 2014, 15:54

Buongiorno ragazze! Benvenuta primomaggio tra le mamme degeneri!
L'autosvezzamento ti fa sentire un po' degenere è vero, ma è davvero comodo. Noi oggi siamo in montagna con altri amici e un sacco di bambini di tutte le età in una sorta di struttura tipo colonia! ...a pranzo è stato bellissimo sedere Isabella vicino a noi e darle da mangiare la polenta, il prosciutto cotto e due fagiolini interi!!
Ci guardavano tutti con gli occhi fuori dalle orbite.... :urka1 :urka1 con altri bambini più grandi di lei che si facevano scaldare il famoso pappone!
L'unico problema che ci vedo è che non riusciamo ancora a fare un pasto completo di cibi "da grandi", finiamo sempre con il latte ma forse perchè Isabella è svogliata e dopo un po' si annoia, mentre il latte in cinque minuti è finito!
A noi in realtà va bene così, dicevo problema pensando all'asilo di primomaggio!

Per il tuo latte invece primomaggio, il problema sarebbe lo stesso anche se tu facessi uno svezzamento classico, quindi io mi lancerei sul autosvezzamento e poi se ci sono problemi con il latte darei le aggiunte di artificiale. Noi le abbiamo date fin dai primi giorni perchè io avevo pochissimo latte e Isabella era calata troppo, dai 4 mesi poi solo più artificiale, mi è spiaciuto ma Isabella sta benone e cresce bene quindi va bene anche così!

Buone pappe a tutte!
mamma di una cucciolina

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da primomaggio » 14 giu 2014, 18:48

Veronica77, :thank_you:
il mio pupetto già ha capito che ciò che portiamo alla bocca noi, deve valere la pena essere provato, prima mangiavo dei taralli e lui ha protestato perché non glieli ho fatti assaggiare. La cosa che al momento mi blocca è la paura che si strozzi. Comunque, oggi ha assaggiato un’albicocca e l’ha molto apprezzata, solo che dopo ore e un’intera poppata di latte, ne ha rigurgitato un pezzetto… cioè, solo il pezzo di albicocca. Evidentemente il suo stomaco non sapeva che farsene. Mi sa che allora gliela schiaccerò un po’… Lui dimostra di essere interessato e disponibile anche al cucchiaino, quindi farò così.

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Veronica77 » 16 giu 2014, 0:33

primomaggio ha scritto:Passo al volo per dirvi che il mio pulcetto ha iniziato ad autosvezzarsi...ha voluto assaggiare un cupcake al cioccolato (fatto dalla sottoscritta)...io mi sentivo un pelo degenere, ma lui è stato entusiasta...
Comunque tu degenerissima a far assaggiare il cioccolato :ahaha :ahaha
mamma di una cucciolina

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Ste83 » 16 giu 2014, 7:36

Primo maggio, Ricky adora la frutta (non troppo) frullata, da subito l'ha preferita all'omogenizato, troppo liquido.. Forse anche il tuo preferisce sentire la "consistenza".. :ok

Il Cioccolato ad un bimbo di sei mesi non si da??? :fischia
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 3 lug 2014, 8:35

Comunque ricordatevi che quando avranno tre anni, abituati ad assaggiare dallo svezzamento quel che mangiate voi, non potrete mai mangiare più nulla in pace senza che un esserino con gli occhioni lucidi stile gatto con gli stivali vi guardi e vi dica "mamma, posso assaggiare???" :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da MariPi82 » 3 lug 2014, 8:51

Buongiorno!!! Leggevo qui e crucchina mi hai fatto ridere un sacco!!!! Hehehe, verissimo....ma anche prima dei 3 anni, eh! Pure verso i 18 mesi....non lo dice, ma ma ma.......hehehe
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 3 lug 2014, 13:16

vero Maripi.... solo che io pensavo che crescendo smettessero... invece la situazione peggiora! Ieri sera lui si è preso il gelato, io e mio marito una granita (lui alla menta, io al limone), lui mangiava il gelato e poi a turno veniva da noi due "posso assaggiare???", oppure mentre cucino e taglio le verdure "posso assaggiare?", mentre facevamo una torta ha pure assaggiato il chiaro d'uovo che stavo per montare a neve (stavo tirando fuori le fruste) :vomitino
Comunque scherzi a parte penso sia un bene.... aiuta a sviluppare il senso del gusto, casomai un domani vogliano fare i somelier :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 3 lug 2014, 13:53

anche a sette mesi, devo nascondermi, perchè urla, sputa il ciuccio e si lancia su quanto ho in mano :fischia
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”