GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Autosvezzamento 2

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Ste83 » 22 ago 2013, 19:35

Si bhe l'idea di abbandonare l'omo c'è, e pure in fretta, pensavo di farlo io cuocendo al carne e poi frullandola solo che non so bene i tempi di cottura di ogni carne (gl omo ci sono anche di agnello e coniglio che io non cucino mai... )

In quanto al brodo, quando ho messo quello, ovviamente non ho messo grana visto che il sale c'era già..
Però poi mi son chiesta.. fa tanta differenza dargli il brodo col sale piuttosto che col grana?
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da danpaola » 22 ago 2013, 21:34

Ste83 ha scritto:Si bhe l'idea di abbandonare l'omo c'è, e pure in fretta, pensavo di farlo io cuocendo al carne e poi frullandola solo che non so bene i tempi di cottura di ogni carne (gl omo ci sono anche di agnello e coniglio che io non cucino mai... )

In quanto al brodo, quando ho messo quello, ovviamente non ho messo grana visto che il sale c'era già..
Però poi mi son chiesta.. fa tanta differenza dargli il brodo col sale piuttosto che col grana?
Per me non fa differenza...senza esagerare e con un po' di buon senso credo si possano assecondare i gusti dei nostri bimbi, rendendo piacevole il momento della pappa senza però somministrare alimenti dal valore nutritivo o apporto calorico eccessivo.
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Ste83 » 22 ago 2013, 22:43

Si bhe, il mio compagno non può per vari problemi mangiare robe troppo saporite/sugose/pesanti, quindi cucina abbastanza leggero e con poco sale per lui.. farlo anche per ricky non mi sarebbe poi così d'impiccio.. anzi.. cucinare pasta al ragù per tutti e tre invece che brodini tutti i giorni per lui sarebbe più comodo per me.. ma ovviamente non voglio fare una roba solo perchè è comoda per me se può "danneggiare" lui..
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 25 ago 2013, 12:07

Ragazze, se volete fare AS mollate omo, carne tritata mischiata alla pappa e via dicendo.
Metteteli a tavola con voi, mangiano quel che mangiate voi quando lo mangiate voi e quanto ne vogliono loro.....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Ste83 » 25 ago 2013, 22:42

Crucchina non sai quanto son tentata.... :fischia :fischia :fischia
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 14:23

Eccomi all'appello, il mio cucciolo è felicemente autosvezzato da quando aveva poco piu di 6 mesi!
E' un piacere vederlo mangiare ed è anche una gran comodità quando siamo in giro.,... niente papponi da scaldare ma un bel piatto di fusilli al pomodoro o al pesto!
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da akire » 18 feb 2014, 14:25

crucchina79 ha scritto:Ragazze, se volete fare AS mollate omo, carne tritata mischiata alla pappa e via dicendo.
Metteteli a tavola con voi, mangiano quel che mangiate voi quando lo mangiate voi e quanto ne vogliono loro.....
QUOTO QUOTO!
Non tritate la carne!! i bimbi vogliono mangiare esattamente quello che vedono nel ns piatto! Di sicuro bisognerà prediligere della carne tenera... Il mio si mangia una bistecca di petto di pollo ai ferri in un batter d'occhio!
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da cris_ga » 26 mar 2014, 11:20

akire ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Ragazze, se volete fare AS mollate omo, carne tritata mischiata alla pappa e via dicendo.
Metteteli a tavola con voi, mangiano quel che mangiate voi quando lo mangiate voi e quanto ne vogliono loro.....
QUOTO QUOTO!
Non tritate la carne!! i bimbi vogliono mangiare esattamente quello che vedono nel ns piatto! Di sicuro bisognerà prediligere della carne tenera... Il mio si mangia una bistecca di petto di pollo ai ferri in un batter d'occhio!
Akire, ma Tommaso a 6 mesi era senza denti (immagino). Gli davi già la carne a pezzettini? O la pasta?
E per il discorso "sale"? Il nostro cibo è salato, è inutile negarlo. Non si diceva che fino ad un anno i reni del bimbo non riescono ad eliminare bene il sale e possono soffrirne? :perplesso
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da akire » 26 mar 2014, 12:22

I bimbi imparano a masticare con le gengive! (che sono durissime per via dei dentini che spingono sotto!!)
e ti assicuro che mastica per bene sia carne (tipo petto di pollo alla griglia) e pasta.
Per il discorso sale buona norma è limitarlo... sia per i bimbi che per i grandi...
Cmq abbiamo sempre mangiato tutto uguale, magari meno sale e piu aromi o spezie!
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da cris_ga » 27 mar 2014, 8:14

Ieri ho provato a dare a Luca dei pezzettini minuscoli di pasta e la patata schiacciata. La pasta non lo ha interessato molto, mentre la patata sì, ma dopo un po' cominciava a tossire e gli rimaneva tutta in bocca.
Mi sa che aspetto ancora un mesetto e nel frattempo continuo con il pappone a pranzo. In fondo a lui non dispiace, quindi va bene così.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da akire » 28 mar 2014, 10:03

In realtà l'autosvezzamento si basa sul principio degli assaggi. L'approccio a qs tipo di svezzamento (si chiama svezzamento complementare a richiesta) si dovrebbe lasciare al bambino, che , messo a tavola con la famiglia comincerà (se pronto!) a dimostrare interesse e curiosità per il cibo dei 'grandi'.
Quindi al bimbo dovrebbe essere data la possibilità di prendere dal piatto dei genitori la stessa pietanza (ad esempio una penna intera) e dovrebbe cominciare a osservarla, ciucciarla e assaporarla..
ovviamente non è che la mangerà tutta subito perche è una cosa nuova, con una consistenza sconosciuta...
Di sicuro per loro sarà piu facile gestire un pezzo grosso che potranno gestire in mano, ciucciare etc che uno piccolino che finirebbe subito in gola.
Non mi sono spiegata molto bene, lo so... :martello ma se dai un'occhiata al sito autosvezzamento.it è spiegato tutto molto chiaramente!
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da cris_ga » 28 apr 2014, 11:42

Dopo quasi due mesi di svezzamento aggiorno: faccio lo svezzamento "classico" (visto che Luca gradisce tutto, anche il pappone) e nel frattempo gli faccio assaggiare il nostro cibo. Gradisce tutto, tranne la frutta in pezzi, la preferisce omogeneizzata; riesce a masticare piccoli pezzetti e non si strozza più con il cibo.
Ora pensavo di passare ad una via di mezzo tra i papponi ed il nostro cibo, tipo pranzo pasta con il nostro sugo e cena minestrina con formaggio o prosciutto crudo a parte invece che sciolti nel brodo.
Però come faccio a dargli la carne e la verdura, visto che noi di solito li mangiamo a cena, mentre lui a pranzo?
Non sarà troppo "impegnativo" per lui un pranzo di 3 portate? (pasta, carne, verdura)
Insomma, mi sembra più complicato adattare Luca ai nostri ritmi che cucinare separato per lui!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 7 mag 2014, 15:08

cris_ga, io sono un po' perplessa sulla via di mezzo....
Non si tratta di fare tre portate che lui deve mangiare tutte... quello è lo svezzamento classico.
Tu prepari per tutti quanti, poi fai mangiare a lui quello che vuole, mica deve mangiare per forza tre portate intere!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Veronica77 » 14 mag 2014, 0:07

Ciao a tutte
Isabella ha quasi sette mesi e di svezzamento classico non ne vuol sapere. A 4 mesi abbiamo iniziato con la frutta é stata una faticaccia ma da un mese circa la mangia di gusto sia fresca che omogenizzata. A 5 mesi e mezzo la pediatra mi ha dato la ricetta del famoso pappone! Le prime settimane visto che non lo gradiva lo abbiamo proposto con poca costanza pensando non fosse ancora pronta! Poi per altre settimane lo abbiamo preparato tutti i giorni. Apre la bocca ai primi cucchiaini e poi si stufa, gioca chiacchiera si guarda intorno ride.... al massimo con canzoncine o giochini è arrivata a mangiarne 50 grammi! Ma se per farle aprire la bocca devo cantare vuol dire che non è interessata al cibo che le sto proponendo!!

Ho provato a darle verdure bollite e le mangia più volentieri così come il parmigiano grattugiato, vorrei quindi provare con l'autosvezzamento di cui ho letto, ma devo ammettere che mi spaventa l'idea di darle cibo intero!

Avete consigli e suggerimenti?
Anche su come convincere un marito più pauroso di me!
mamma di una cucciolina

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da cris_ga » 15 mag 2014, 0:36

crucchina, hai ragione, in realtà sto facendo lo svezzamento classico e penso di continuare così. L'autosvezzamento mi riesce troppo complicato: pranziamo sempre tardi e di solito con un piatto di pasta al volo; poi Luca sembra apprezzare veramente tutto, sia il pappone che i nostri cibi, però quando i pezzi di cibo non sono piccolissimi, li ciuccia un po' e li sputa. Insomma non mi sembra ancora pronto o forse non lo sono io :risatina: .
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 16 mag 2014, 12:11

cris_ga, infatti, poi ognuno si regola come ritiene meglio! Io se avessi fatto svezzamento classico penso che sarei impazzita... ero in ansia prima di scoprire l'AS.

Veronica77, prova a leggere il libro di Piermarini "Io mi svezzo da solo" e ti si aprirà un mondo! Se ti può consolare mio figlio non ha mangiato altro che latte materno e un po' di frutta fresca fino a 8 mesi inoltrati... poi ha iniziato a mangiare di tutto. E ti dirò, ha imparato alla perfezione a regolarsi e a mangiare quasi qualsiasi cosa. Continua con il suo latte (materno o artificiale che sia) e mettilo a tavola con voi...
Per la paura dl cibo basta sminuzzarlo.... per esempio io facevo spesso i fusilli (e magari non gli spaghetti) che si spezzano facilmente. Ad essere pericolosa è più che altro la roba viscida (tipo il grasso del prosciutto). Le mandibole fanno bene il loro lavoro..... Facevo molta verdura a vapore che poi tagliavo a dadini, quella è molto morbida... adesso son di stagione le zucchine e ti puoi sbizzarrire!!! A Thomas piacevano molto ripiene (facevo un ripieno con interno di zucchine, pangrattato, ricotta e parmigiano). Poi facevo le polpettine con il macinato di pollo o di vitello.... il pesce pure è molto facile da mangiare... qui si va matti per la rana pescatrice che è pure senza lische. Vedrai che imparerà a gestirsi senza problemi!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Veronica77 » 17 mag 2014, 23:11

Grazie crucchina, in effetti facciamo più o meno così!
La mettiamo a tavola con noi e le diamo qualcosa da spiluccare, ha già assaggiato pollo e prosciutto cotto, carote e zucchine bollite oggi pure le melanzane a dadi e poi si ciuccia i grissini e mangia parmigiano grattugiato come se non esistesse un domani! :sorrisoo
Anche noi abbiamo il problema degli orari, a pranzo siamo a casa tutti e due ma tardi. Se funzionasse il pappone classico (che se già io lo chiamo così forse è normale che Isabella lo rifiuti :risatina: ) mangerebbe prima di noi, ora da qualche giorno mangia un po' di latte e poi si siede vicino a noi e assaggia abbastanza volentieri tutto quello che le proponiamo.
Quello che mi preoccupava in realtà è che ancora non sostituisce un pasto di latte con il cibo solido e con gli assaggi di cibo nostro mangia forse ancora meno che con la pappa! È che lei non è molto interessata al cibo assaggia se qualcosa le piace ne mangia anche al secondo boccone ma non è lei a cercarlo.
Mi rincuora sapere che anche il tuo bimbo ha mangiato tardi che poi non credo sia giusto dire tardi o presto, è giusto che loro decidano da soli, il fatto è che son tutti li a dirti come fare e chiederti se mangia.... invece io vorrei viverla più serenamente, quando vorrà mangiare mangerà! Tanto anche con il latte cresce e sta bene!

L'altra cosa che mi impauriva un po' dell'autosvezzamento è dargli il cibo a pezzi "da grande"e lasciare che impari a gestirli da se! Ma come dici tu posso sempre sminuzzarli io!

Grazie anche del suggerimento del libro, andrò a leggerlo!
mamma di una cucciolina

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da crucchina79 » 19 mag 2014, 19:15

Il problema degli orari è un po' di tutti i genitori che lavorano, specialmente se a tempo pieno.
Però è un problema che prima o poi si deve affrontare... anche facendo lo svezzamento classico. Mica mangiano papponi per sempre!
Per me è molto importante stare assieme a tavola, per cui cerco di ovviare agli orari... lui pranza all'asilo alle 12.30. Noi ceniamo oltre le 20.00, per cui quando torna a casa gli dò da mangiare un po' di frutta o delle gallette di mais. Quando prendeva ancora la tetta gli davo quella e poi a cena mangiava con noi.
Non ti preoccupare che non si lascia morire di fame.... il latte è comunque l'alimento più adatto a loro e se non vengono forzati si regolano benissimo. Il loro stomaco è piccolino, non servono quantità esagerate!
Thomas ha sostituito completamente la cena verso i 17 mesi. Il pranzo verso i 10 mesi, più per necessità per altro visto che ero tornata a lavoro.
A merenda mangiava la frutta o lo yogurt e poi voleva comunque la tetta.

Fregatene degli altri... anche a me ne dicevano di tutti i colori e ora quando vedono che mio figlio mangia di tutto e con gioia, gli piace assaggiare le cose che non conosce e non si spaventa quando vede piatti nuovi (l'ho portato anche a mangiare al giapponese, per intenderci, e ha mangiato quasi quanto me) tutti mi dicono "Ah, che fortuna, che bello vedere un bimbo che mangia così volentieri...."
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da newbetti » 24 mag 2014, 18:02

passo al volo...
con tato1 ho affrontato un'autosvezzamento dopo un incontro infausto con le pappe "classiche"... diciamo che ho seguito un po' a naso il mio istinto... non ho un bimbo mangione, non lo è mai stato, ma affronta con gusto nuovi sapori... ed ama i gusti forti (va matto per i bovoetti - che sono lumache con aglio e prezzemolo :urka1 )...
con tato2 ho provato un po' di frutta dopo i cinque mesi (giusto per far contenta la pediatra e le nonne), ma decisamente non gradiva.. o meglio, gradiva il gusto, ma non era assolutamente in grado di deglutire.. comunque ho rispettato i suoi tempi, nel senso che appena perdeva entusiamo di "pastrocciamento", lasciavo perdere, anche facendo passare qualche giorno tra un assaggio e l'altro...
quasi miracolosamente il giorno in cui ha compiuto sei mesi ha imparato a deglutire, e si lancia con gusto su qualsiasi cosa noi portiamo alla bocca...
è curioso di sperimentare e di imitare...
se è sveglio all'ora in cui mangiamo condivido quello che secondo me può andare bene...
sicuramnete non facciamo un'autosvezzamento alla lettera, cerco di non forzare me ne' lui a fare qualcosa...
per ora ha assaggiato (assaggiato significa che in un pasto ne ha mangiato al massimo tanto quanto due unghie del pollice.. :uaua )
banana schiacciata (piace molto molto, mangia fino ad un terzo di frutto)
mela cotta (mangia tipo metà fetta da un quarto)
prugne (faccio bollire le prugne secche visto che quelle fresche non le ho ancora trovate, e poi passo al mixer - ma non gradisce)
mela grattuggiata
pera grattuggiata
mousse di philadelphia e prosciutto cotto (era il ripieno dei nostri tramezzini fatti in casa)
hamburgher manzo e maiale (pre-masticato dalla sottoscritta)
frittata al latte
zucchini lessi (ne è andato matto, sono comunque leggermente conditi con olio evo - sale - pepe - curry.. cioè esattamente quello che mangiamo noi)
pastasciutta al pesto alla genovese (giusto qualche briciolina)
yogurt ai vari gusti
philadelphia
pane (mollica, in pezzettini piccoli)

ha poi succhiato
fragole
pesche
carote
pepita di pollo fritta (ecco, questo non era nelle mie intenzioni, me l'ha fregata dal piatto, ma ha fatto in tempo a dare una ciucciatina prima che me la riprendessi)

adora bere dai bicchieri.. gli do solo acqua temperatura ambiente

se ci vede mangiare/bere si incacchia come una biscia se non gli propongo quanto mettiamo in bocca noi...

se vi fa piacere continuo a mettervi le nostre esperienze con questo autosvezzamento-personalizzato...

io allatto al seno, e naturalmente il latte-di-mamma è sempre disponibile a richiesta!
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 390
Iscritto il: 20 giu 2013, 15:47

Re: Autosvezzamento 2

Messaggio da Veronica77 » 26 mag 2014, 14:57

Grazie newbetti se hai voglia sarebbe carino confrontarci.
Io mi sentivo un po' spersa e mi sembrava di sbagliare a non fare ne svezzamento classico ne autosvezzamento vero e proprio!
Dopo aver letto di cruchina e ora di te che fate come stiamo facendo noi mi sento più sollevata! :sorrisoo
Anch'io vado un po' a istinto. La sediamo vicino a noi e le diamo qualcosa dai nostri piatti. E anche qui gli assaggi sono davvero minimi è raro che prenda più di un paio di bocconi per tipo poi passa ad altro, oppure semplicemente si distrae oggi era più attratta dal manico colorato del cucchiaino che dal contenuto...
Qui abbiamo assaggiato
Parmigiano grattugiato o a scagliette (ne va matta, come darle torto)
Robiola
Pollo arrosto e fettine di pollo al vapore o piastra
Prosciutto cotto
Carote, zucchine, cavolfiore bollito (carote e cavolfiore ok, zucchine un po' meno devo provare a fargliele assaggiare fatte in padella)
Fagiolini
Melanzane (erano il sugo di una pasta lei ha assaggiato solo il sugo)
Gnocchi alla romana (piaciuti tanto, ne ha mangiato quasi uno intero)
Banana (non arriva a un terzo di frutto ma le piace)
Fragole (che le strapiacciono ma cerchiamo di limitare)
Pasta all'olio
Grissini

Oggi ho sfornato i primi biscotti pensati per lei senza uova e burro per farli più leggeri, a merenda vediamo se le piacciono!

Il pasto finisce sempre con un bel latte che per noi è artificiale!
mamma di una cucciolina

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”