GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quota proteica
- elorso
- Basic~GolGirl®

Quota proteica
Riccardo sta facendo uno svezzamento non molto lineare... Per il primo mese ha mangiato pochissimo, soprattutto cibo "solido" che voleva tenere in mano da solo. Ora, da circa una settimana, ha un ritorno di fiamma per pappe e minestre, forse perchè ha capito che ad essere imboccati si mangia di più. Di norma mangia volentieri la sera, passato di verdura con farina di farro o semolino o pastina, shoyu, olio, ogni tanto formaggio, una volta pollo. A pranzo non sempre ha voglia di mangiare perchè ha sonno, quindi spesso facciamo direttamente merenda con yogurt e/o frutta e un biscottino. Mi sembra piuttosto abitudinario con i gusti, se cambio qualcosa nella pappa non sempre è accettata.
Fa ancora parecchie poppate, potrei dirvi 8 ma non le conto.
Lamia domanda è: col latte copre il fabbisogno proteico? O devo dargli proteine anche con la pappa?
Fa ancora parecchie poppate, potrei dirvi 8 ma non le conto.
Lamia domanda è: col latte copre il fabbisogno proteico? O devo dargli proteine anche con la pappa?
Dal 16/04/12 mamma di una polpetta di nome Riccardo

- Memina
- Active~GolGirl®

Re: Quota proteica
Il latte, sia materno che artificiale, è un alimento completo e molto equilibrato per l'infanzia. Non ho capito se allatti, ma il latte materno è perfetto e non richiede integrazioni di alcun tipo, neanche di acqua.
Quando tuo figlio deciderà di mangiare più solido allora magari ti porrai il problema di come variare l'alimentazione ed equilibrare verdure, frutta, carboidrati, proteine, ecc., magari seguendo una piramide alimentare.
Quando tuo figlio deciderà di mangiare più solido allora magari ti porrai il problema di come variare l'alimentazione ed equilibrare verdure, frutta, carboidrati, proteine, ecc., magari seguendo una piramide alimentare.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
- elorso
- Basic~GolGirl®

Sì, allatto io... Quindi tu dici che finchè il latte è preponderante sugli altri cibi non devo preoccuparmi tanto del valore nutritivo di quello che mangia, giusto? Cioè, anche se le pappe contengono solo verdure e carboidrati va bene?

- Memina
- Active~GolGirl®

Sì, è giusto. Inoltre, se e quando passerai al vaccino, essendo questo molto proteico, vorrà dire che per Riccardo non sarà più alimento principale, per via appunto del contenuto squilibrato di proteine. Però se lo prenderà per dire a colazione e/o merenda è accettabile perché non sarà mai tanto quanto 8 poppate al giorno.
L'ONU, Accademia Americana di Pediatra, ma chiunque altri raccomandano "l'allattamento al seno "esclusivo", ossia solo latte di mamma senza l'aggiunta di altri liquidi (latte artificiale, tisane, camomille) o alimenti semisolidi e solidi (frutta, pappe e minestrine), per i primi sei mesi di vita del bambino.".
Se le pappe contengono solo verdure e carboidrati va bene, anche perché un tot. di proteine si trovano un po' in tutto, specie nei carboidrati.
L'ONU, Accademia Americana di Pediatra, ma chiunque altri raccomandano "l'allattamento al seno "esclusivo", ossia solo latte di mamma senza l'aggiunta di altri liquidi (latte artificiale, tisane, camomille) o alimenti semisolidi e solidi (frutta, pappe e minestrine), per i primi sei mesi di vita del bambino.".
Se le pappe contengono solo verdure e carboidrati va bene, anche perché un tot. di proteine si trovano un po' in tutto, specie nei carboidrati.
- Memina
- Active~GolGirl®

Per precisare: latte materno come alimento esclusivo per i primi sei mesi e alimento principale in seguito, fino a quando inizierà coi solidi.
- elorso
- Basic~GolGirl®

Grazie. Il dubbio mi è venuto perchè le tabelle di svezzamento dei pediatri prevedono sempre l'aggiunta di carne o formaggio alla pappa. Mia sorella, che ha un bimbo di 5 mesi e mezzo e sta iniziando ora lo svezzamento, ha anche chiesto al pediatra se non fosse troppo dare proteine ad ogni pasto, ma le ha detto che il bambino ne ha bisogno. Forse ciò vale quando la pappa sostituisce la poppata...

- Memina
- Active~GolGirl®

Guarda elorso, da quanto ho letto io (e ho letto taaaaanto), secondo me lo svezzamento è una scienza e, per definizione, in continua evoluzione. I pediatri però non sono scienziati e tutti la pensano diversamente l'uno dall'altro, perlomeno così capita a me che ne ho sentiti quattro, oltre a leggere interventi vari in giro per Internet.
Ti dico come sto facendo io, in barba a tutti e 4 i suddetti pediatri: le proteine le do ogni giorno, ma non ad ogni pasto. Se le mangia a pranzo, verdure a cena e viceversa. Preferisco i legumi alla carne, quindi proteine vegetali. Le ho fatto assaggiare fagioli più o meno quando aveva 6 mesi, poi un giorno c'erano lenticchie e gliele ho date, un altro giorno ceci e via dicendo. Lei non ha avuto problemi e siamo andati alla grande. Un cucchiaio di parmigiano a ogni pasto al posto del sale, oppure ricotta o robiola. A volte le do anche prosciutto cotto o tacchino arrosto. Un uovo a settimana, in frittata o sodo tritato, che alterno alla carne bianca (pollo o vitellone) e al pesce, per un tot di tre volte a settimana.
Secondo me c'è un po' un abuso di proteine in genere, sia nell'infanzia che in seguito da adulti. E, sempre secondo me, il pediatra lo consulto per i raffreddori, tossi, ecc. L'alimentazione ritengo di essere in grado di curarmela io perché mi sono informata e ho letto tanto e ritengo di far bene come faccio.
Tra l'altro tu hai esordito scrivendo che tuo figlio sta facendo uno svezzamento non proprio lineare e che ha assaggiato quello che voleva lui, mangiandolo da solo. Sai che queste sono ottime basi per un autosvezzamento?
Perché non leggi qualcosa nel topic apposito? 
Ti dico come sto facendo io, in barba a tutti e 4 i suddetti pediatri: le proteine le do ogni giorno, ma non ad ogni pasto. Se le mangia a pranzo, verdure a cena e viceversa. Preferisco i legumi alla carne, quindi proteine vegetali. Le ho fatto assaggiare fagioli più o meno quando aveva 6 mesi, poi un giorno c'erano lenticchie e gliele ho date, un altro giorno ceci e via dicendo. Lei non ha avuto problemi e siamo andati alla grande. Un cucchiaio di parmigiano a ogni pasto al posto del sale, oppure ricotta o robiola. A volte le do anche prosciutto cotto o tacchino arrosto. Un uovo a settimana, in frittata o sodo tritato, che alterno alla carne bianca (pollo o vitellone) e al pesce, per un tot di tre volte a settimana.
Secondo me c'è un po' un abuso di proteine in genere, sia nell'infanzia che in seguito da adulti. E, sempre secondo me, il pediatra lo consulto per i raffreddori, tossi, ecc. L'alimentazione ritengo di essere in grado di curarmela io perché mi sono informata e ho letto tanto e ritengo di far bene come faccio.
Tra l'altro tu hai esordito scrivendo che tuo figlio sta facendo uno svezzamento non proprio lineare e che ha assaggiato quello che voleva lui, mangiandolo da solo. Sai che queste sono ottime basi per un autosvezzamento?
- Memina
- Active~GolGirl®

Ovviamente verdure e carboidrati a ogni pasto per mia figlia, in abbinamento alle proteine.
- crucchina79
- Master~GolGirl®

thomas ha preso SOLO latte materno fino ad 8 mesi, a parte qualche assaggio di frutta, poi è partito in quarta a mangiare qualsiasi cosa da solo e guai ad imboccarlo.elorso ha scritto:Sì, allatto io... Quindi tu dici che finchè il latte è preponderante sugli altri cibi non devo preoccuparmi tanto del valore nutritivo di quello che mangia, giusto? Cioè, anche se le pappe contengono solo verdure e carboidrati va bene?
Se continui ad allattarlo stai tranquilla...
Io non ho seguito nessuna tabella, abbiamo fatto AS e faccio mangiare a Thomas, da sempre, quel che mangiamo noi, avendo cura di fare una dieta equilibrata. Il latte comunque gli dà tutti i nutrimenti necessari......
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014