GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TROPPO LATTE FA AMMALARE

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da pikolastellina » 31 ago 2012, 18:27

Salve :bacio ,da poco mi sono trovata a parlare con una farmacista che è anche dietologa e nutrizionista! Ha 2 figli di cui uno dell'età piu o meno del mio (3 anni) e una di (5),lei i figli gli ha solo allattati,dopo di che in casa sua non e mai entrato latte! non ne beve ne lei,ne il marito,e non lo ha datto nemmeno ai figli! :domanda ....e mi ha detto che mio figlio si e ammalato spessissimo questo inverno (era il 1 anno di materna eh!) perchè beve molto latte :domanda ! ora e vero che mio figlio è amante del latte! avvolte anche 750ml durante la giornata! ....ma questa non l avevo mai sentita,nemmeno la mia pediatra lo ha mai accenato e sa che a mio figlio piace parecchio! mi ha sempre detto di stare tranquilla! .........però e anche vero che ha sicuramente studiato molto piu di me,e che mio figlio ha fatto un inverno da paura! ................voi l avete mai sentita stà storia?????

PS: mia cugina che la conosce molto bene,mi ha detto che i figli sono spessissimo malati :domanda ,eppure latte non ne bevono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :risatina:
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TROPPO LATTE FA AMMALARE

Messaggio da crucchina79 » 31 ago 2012, 18:45

Ci sono le teorie più svariate al riguardo.
Il nutrizionista che conosco io, che è pediatra, ed è una persona di cui mi fido (anche perché non è mai troppo estremista) dice che il tutto sta nella giusta misura.
Il latte secondo lui produce catarro, per cui in inverno sarebbe meglio berne il meno possibile... effettivamente noi non abbiamo bisogno del latte e nemmeno i nostri figli.
Berne troppo fa male perhé porta ad un eccesso di proteine (immagino che mangiate anche carne, pesce, uova e latticini no?) e non va bene per il nostro fisico.
Per cui secondo me anche se non è giusto demonizzare il latte berne 750 ml al giorno è davvero troppo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 set 2012, 22:51

Dai nutrizionistinil latte in effetti è molto criticato.
Ho letto libri dove si dice che i bambini che bevono latte vaccino si ammalano di più.
Ma sononquestioni statistiche.
Ovviamente conosco bambini che bevino latte e stanno benissimo e altri che non lo bevono che sono sempre malati.
In ogni caso il latte è un alimento squilibrato per noi:troppi grassi e troppe proteine.
Non ne abbiamo bisogno.
E certamente assumere un alimento sbilanciato in termini di proprietà nutritive occupa il nostro corpo anriequlibrarsi e quindi potrebbe affaticarevil sistema immunitario.
Del resto quellatte in natura è fatto per i vitelli che sono un tantino diversi da noi....
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 2 set 2012, 22:52

Dai nutrizionistinil latte in effetti è molto criticato.
Ho letto libri dove si dice che i bambini che bevono latte vaccino si ammalano di più.
Ma sononquestioni statistiche.
Ovviamente conosco bambini che bevino latte e stanno benissimo e altri che non lo bevono che sono sempre malati.
In ogni caso il latte è un alimento squilibrato per noi:troppi grassi e troppe proteine.
Non ne abbiamo bisogno.
E certamente assumere un alimento sbilanciato in termini di proprietà nutritive occupa il nostro corpo anriequlibrarsi e quindi potrebbe affaticarevil sistema immunitario.
Del resto quellatte in natura è fatto per i vitelli che sono un tantino diversi da noi....
LORENZO 15.07.09

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 3 set 2012, 16:43

b]CRUCCHINA[/b] bhè non e che tutti i giorni si scola 750ml di latte ovvio,però capita! ......comunque mio figlio nonostante beva molto latte dunque (molti grassi e proteine) e in gran forma! e alto e snello! pesa 13.300! .....

Comunque attendo altri pareri.....perchè ripeto,mi ha incuriosito questa storia del latte che fa ammalare perchè non l avevo mai sentita!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 set 2012, 17:01

mia figlia ha sempre bevuto pochissimo latte. andava alla materna e ne prendeva si e no 200ml al giorno, quando era di luna buona, altrimenti zero.
primo anno di materna, ha preso le solite influenze (3 volte) raffreddori a gogò, ogni tanto stava a casa per qualcosa.
secondo anno di materna, ha fatto varicella e scalattina, se non ricordo male. il tutto in un mese, tra gennaio e febbraio. poi influenza.
terzo anno, solite influenze ecc.. roba normale.
non credo che il latte influisca poi molto, apporta calcio e ai bambini piccoli riuscire a dare calcio normalmente è difficile. poi vabbè, ci sono gli allergici e gli intolleranti.
ahh vero, scordavo, mia figlia beveva il latte senza lattorio, dato che altrimenti le si gonfiava la pancia. influirà anche questo? boh.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2012, 17:12

pikolastellina, non è questione di essere grassi o magri, ma di esagerare con le proteine, che non fa bene a nessuno..... io sono magrissima, ma se non sto attenta il colesterolo si alza anche a me!
Poi ripeto, io sto studiando sull'argomento ma non sono una nutrizionista, semplicemente basta guardare la piramide alimentare per vedere che bere troppo latte (ed in media se ne beve tanto) fa male al di là dell'ammalarsi.
Il nutrizionista che conosco io dice che sovraccarica l'intestino e questo mette alla prova il sistema immunitario, da qui ci si ammala di più. Poi ripeto, non sono dell'idea di demonizzare il latte..... ma penso che vada bevuto con molta parsimonia, dato che comunque si mangiano anche latticini ed altre proteine animali.
Basti vedere che in natura nessun altro mammifero beve latte da adulto, tantomeno il latte prodotto da mammiferi di altre specie....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 set 2012, 17:33

Credo che sia molto di moda dire cosa fa bene/male mangiare.
Tutti concordiamo (e non c'era bisogno di oversize me) che mangiare tutti i giorni da mac donald's fritti a volontà alla lunga non sia una buona idea.
Tutte sappiamo che l'alimentazione deve essere varia e completa, includere cioè frutta, verdura, cereali e proteine.
Ma poi... poi entriamo nel terrorismo psicologico.
Latte sì, latte no, guai al tonno, oddio il prosciutto coi polifosfati, le mozzarelle mica saranno blu?, e le cozze nel mese con la R?, le fragole guai prima dell'anno, no signora ora consigliamo di dare le cose allergizzanti al più presto, proteine e carboidrati non vanno mischiati, ma pasta e fagioli almeno una volta alla settimana, le uova no oddio il colesterolo, e la nutella non farà cariare i denti??, ma usi le merendine?, ma gli dai la coca cola?
Ecco, io sono francamente un pò stufa...
Vedo delle mamme alle feste che non lasciano toccare ai figli le patatine e le bevande gassate, a una FESTICCIOLA!!
I miei figli bevono parecchio latte, e quando sono malaticci/inappetenti spesso con quello mi salvo, se hanno già mangiato tre etti di emmenthal a cena e poi vogliono il bibe gli dico di no e passo una spremuta.
Senza farsi troppe pippe...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2012, 17:38

Io invece credo che maggiore informazione sull'alimentazione faccia bene..... sarà che la disinformazione la sto pagando sulla mia pelle.
Questo però non deve voler dire demonizzare il latte o qualsiasi altra cosa... solo avere un minimo di cognizione per mangiare in modo sano e consapevole. Poi ci stanno gli sgarri, le feste in cui si mangiano porcherie (entro certi limiti, ma mai nella paranoia).

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 set 2012, 17:51

Mio figlio ama il latte. Amava il latte materno e ora ama quello vaccino. Lo beve solo a colazione, dai 350 ml a mezzo litro, dipende. Siccome mangia pochissime carne e uova e niente pesce, non mi faccio troppe paranoie perchè un po' di proteine e grassi animali ci stanno. In 4 anni ha preso una volta l'antibiotico e il primo anno di nidi ha perso 3 giorni di scuola in tutto l'anno.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 set 2012, 18:05

crucchina79 ha scritto:Io invece credo che maggiore informazione sull'alimentazione faccia bene..... sarà che la disinformazione la sto pagando sulla mia pelle.
:domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 set 2012, 20:34

errori alimentari fatti in passato! Ma non mi va di dilungarmi qui con queste cose :sorrisoo

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 set 2012, 21:12

pikolastellina ha scritto:b]CRUCCHINA[/b] bhè non e che tutti i giorni si scola 750ml di latte ovvio,però capita! ......comunque mio figlio nonostante beva molto latte dunque (molti grassi e proteine) e in gran forma! e alto e snello! pesa 13.300! .....

Comunque attendo altri pareri.....perchè ripeto,mi ha incuriosito questa storia del latte che fa ammalare perchè non l avevo mai sentita!
Ma il probela di mangiare grassi non è diventare grassi.
I bambini bruciano tutto.
Il problema è che un alimento sbilanciato affatica il fisico.
Perchè è impegnato a contrastare un'alimentazione sbilanciata.
Che non significa che se beve latte si ammalerà al fegato.
Però alla lunga gli eccessi pesano.

Anche io pago un'alimentazione sbagliata sulla mia pelle.
Ed è per quello che sto studiando a mio figlio vorrei evitare le stesse fatiche mie!
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 3 set 2012, 21:33

laura s ha scritto:Credo che sia molto di moda dire cosa fa bene/male mangiare.
Tutti concordiamo (e non c'era bisogno di oversize me) che mangiare tutti i giorni da mac donald's fritti a volontà alla lunga non sia una buona idea.
Tutte sappiamo che l'alimentazione deve essere varia e completa, includere cioè frutta, verdura, cereali e proteine.
Latte sì, latte no, guai al tonno, oddio il prosciutto coi polifosfati, le mozzarelle mica saranno blu?, e le cozze nel mese con la R?, le fragole guai prima dell'anno, no signora ora consigliamo di dare le cose allergizzanti al più presto, proteine e carboidrati non vanno mischiati, ma pasta e fagioli almeno una volta alla settimana, le uova no oddio il colesterolo, e la nutella non farà cariare i denti??, ma usi le merendine?, ma gli dai la coca cola?
Vedo delle mamme alle feste che non lasciano toccare ai figli le patatine e le bevande gassate, a una FESTICCIOLA!!
I miei figli bevono parecchio latte, e quando sono malaticci/inappetenti spesso con quello mi salvo, se hanno già mangiato tre etti di emmenthal a cena e poi vogliono il bibe gli dico di no e passo una spremuta.
Mah, certo se senti le voci in giro c'è di tutto.
Al tg ogni anno dicono che il gelato è un pasto completo.
Però sui libri anche di teorie diverse trovi sempre gli stessi principi...
Ho letto la kousmine, gli studi dell'istituto dei tumori, la dieta gift e ho fatto corsi di cucina naturale.
I principi son quelli:variare i cereali, carne poca, zuccheri (saccarosio)pochissimi, proteine vegetali, verdura tanta, più della frutta, inserire semi oleosi, pesce azzurro ecc.

Detto qs io sono cresciuta a schifezze e cibi industriali quindi mi piace tutto e se mi metti davanti una girella sbavo :ahaha
Però non la compro.
Ma quando c'è una festicciola non rompo i maroni, che mangi quello che vuole, come non gli vieto del tutto le caramelle.
Insomma sono per una dieta sana ma non sono estremista nè voglio creare oggettibdel desiderio proprio grazie alla proibizione.

Del latte per esempio tutte le letture che ho fatto dicono che se ne può fare a meno e cmq di limitarlo.
Tra i latticini il latte in particolare è quello più criticato, molto meglio lonyogurt o la ricotta o il parmigiano!
LORENZO 15.07.09

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 set 2012, 8:30

laura s ha scritto:Credo che sia molto di moda dire cosa fa bene/male mangiare.
:quoto_1: :quoto_1:
Daccordissimo!
Silvia mangia tutto. E con tutto intento prorio tutto tutto. Cerco di variare la sua dieta il più possibile, ma non le vieto quasi niente. Al mattino si beve sempre mezzo biberon di latte tiepido, tranne quando ha il cagotto, allora le levo tutti i latticini finchè l'emergenza popò non è rientrata.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 4 set 2012, 11:16

http://www.*********.it/neonato/p.asp? ... te_vaccino" onclick="window.open(this.href);return false;
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 4 set 2012, 12:24

Ciao.
Il latte fa male, questa è la mia opinione. Fa male anche a chi non è intollerante, perché produce muco nel corpo. Purtroppo il latte fa parte della nostra cultura e nessuno dirà di eliminarlo perché fa male !
Ma basti pensare che l'uomo è l'unico mammifero che beve latte dopo lo svezzamento. E quanti adulti sono intolleranti e non lo digeriscono ? Eppure continuano a berlo, perché fa bene, perché contiene calcio.

Io sono intollerante e ho eliminato latte e derivati dalla dieta e sono rinata, è la verità.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 set 2012, 14:50

Il latte fa male è vero. Nell'adulto però. Fino ai 18 anni un consumo non esagerato va bene.
Da prediligere sicuramente il parmigiano stagionato e gli yogurt (anche se io non li digerisco proprio).
Questione calcio: la salvia e il sesamo ne contengono molto di più del latte anche in piccole quantità.
Io lo evito senza andare in paranoia se ne mangio un pò negli alimenti...
Sicuramente non mi bevo il latte da solo.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 4 set 2012, 15:41

IstintoMaterno ha scritto:http://www.*********.it/neonato/p.asp? ... te_vaccino
non si legge. cos'è?
LORENZO 15.07.09

IstintoMaterno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da IstintoMaterno » 4 set 2012, 16:59

vale77 ha scritto:
IstintoMaterno ha scritto:http://www.*********.it/neonato/p.asp? ... te_vaccino
non si legge. cos'è?
un articolo sul latte vaccino e i lattanti...non so come si faccia a farlo vedere ma fa nulla
La vita è una lotta dalla quale non possiamo ritrarci.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”