Pagina 1 di 2

Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 23 giu 2012, 17:44
da Mimmamamma
Sono disposta a fare chilometri ,ma voglio risolvere una volta per tutte i problemi alimentari di mio figlio, me li trascino da quando aveva 10 mesi.Non importa se e' lontano dalla Liguria,AIUTATEMI A TROVARE UNO SPECIALISTA VERAMENTE BRAVO!!!! vorrei vederlo mangiare senza problemi un piatto di carne,di pesce,di pasta senza sentirmi dire che tutto fa schifo!!!

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 23 giu 2012, 17:51
da clizia
calma dai. scusa ma non è meglio un esperto in zona tua o nelle vicinanze? Che fai ti metti a fare decine e decine di chilometri sballottando tuo figlio? qual'è il problema? Che peso ha? E' in pericolo di vita?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 23 giu 2012, 17:58
da clizia
Inoltre lui cosa mangia realmente da mattina a sera e cosa vorrebbe mangiare se potesse scegliere?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 23 giu 2012, 18:03
da clizia
Altra domanda. finora mi pare sia stato seguito già da vari professionisti o psicologi. Sbaglio??
tutti incompetenti o sei tu a dover ridimensionare il problema per non creargliene in misura maggiore? scusa la franchezza ma la domanda è d'obbligo,a sto punto sono anni e anni che vuoi farlo mangiare e dici che non mangia. ma sbaglio o le energie per andare a scuola e fare tutto il resto le ha?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 23 giu 2012, 19:09
da stefi78
Al Gaslini senz'altro avranno uno specialista in gamba. Hai già provato a sentirli?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 18:01
da Mimmamamma
clizia ha scritto:finora mi pare sia stato seguito già da vari professionisti o psicologi. Sbaglio??
tutti incompetenti o sei tu a dover ridimensionare il problema per non creargliene in misura maggiore?
Non sono io paranoica ma sono gli altri che me la fanno venire la paranoia.... insegnanti,educatori... tutte le volte: "ah ma suo figlio non mangia proprio niente!!! ha lasciato tutta la pasta,tutto il secondo,mangia solo un pezzo di pane ,non ha mai pensato di portarlo da uno specialista?????"
ieri di nuovo, vado a prenderlo al campo solare e il parroco mi manda di nuovo in paranoia : "eh ma qui non va bene,non mangia mai niente deve portarlo da uno specialista!!! " :015-Carogna: gli ho risposto che ultimamente ci ho un po' mollato con gli psicologi, e lui ha inistito: "ma lei sta sbagliando !!! deve insistere a trovare uno specialista ,ha dei problemi con il cibo,e' evidente!!! :impiccata:
clizia ha scritto:Inoltre lui cosa mangia realmente da mattina a sera e cosa vorrebbe mangiare se potesse scegliere?
biscotti a colazione ,spaghetti al pomodoro a pranzo e spaghetti al pomodoro a cena....csi' tutti i giorni ..stesso menu' da quando ha abbandonato il latte
micettapr ha scritto:Al Gaslini senz'altro avranno uno specialista in gamba. Hai già provato a sentirli?
clizia ha scritto:cusa ma non è meglio un esperto in zona tua o nelle vicinanze? Che fai ti metti a fare decine e decine di chilometri sballottando tuo figlio? qual'è il problema? Che peso ha? E' in pericolo di vita?
nelle mie vicinanza ho provato il Gaslini,ma mi hanno detto di farlo seguire a Savona....ma con quelli di Savona ho chiuso,mi hanno fatto proprio perdere la pazienza!!!!! Cosi' mi sono rivolta qui per cercare uno specialista con le P..E
Di peso? e' dimagrito e spesso ha i crampi.... per forza gli mancano le vitamine!!!

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 18:50
da stefi78
potresti innanzitutto provare a dargli degli integratori vitaminici. I succhi di frutta li beve? offrono un grande apporto di zuccheri e carboidrati, nelle diete normalmente sono banditi.

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 19:42
da clizia
Ma lascia perdere la gente! okei magari lo fanno a fin di bene ma ti stressano.
Hai provato a frullargli un pò di macinato nel sugo di pomodoro, o liofilizzati vari , carne e parmigiano, idem di verdure? ci sono poi anche vitamine insapori, mi pare multicentrum baby, puoi mescolarle nel dosaggio consigliato alla sua età al sugo di pomodoro. Io a volte l'ho fatto quando il mio mangiava solo banane e un pò di pane. :ok
Dagli calcio e ferro.

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 19:43
da clizia
riprova al Gaslini, insisti casomai o paga una visita coi loro specialisti dicendo che a Savona no ti trovi, che je frega dove abiti tu?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 22:09
da skyblue
Ma le altre cose le prova o no ? Quanti anni ha ? Gli hai chiesto perche' non vuole mangiare nulla d'altro ? Mangia solo spaghetti o altri tipi di pasta ? Concordo con le altre dagli integratori vitaminici.
E il pediatra che dice di questa faccenda del mangiare ?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 22:10
da skyblue
Dimenticavo... Hai fatto esami per celiachia e lattosio ? Gli esami del sangue sono a posto ?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 24 giu 2012, 22:54
da clizia
Sky mi pare che il bimbo non VOGLIA mangiare, non che abbia qualche allergia.
Miranda riprova domani al Gaslini, dai. Poi è normale che in ogni posto nuovo dove mandi tuo figlio ti avvertano che non mangia, anch'io lo farei.

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 10:50
da Mimmamamma
micettapr ha scritto:potresti innanzitutto provare a dargli degli integratori vitaminici. I succhi di frutta li beve? offrono un grande apporto di zuccheri e carboidrati, nelle diete normalmente sono banditi.
si !li beve per fortuna, ma non puo' mangiare solo zuccheri!
clizia ha scritto:ai provato a frullargli un pò di macinato nel sugo di pomodoro, o liofilizzati vari , carne e parmigiano, idem di verdure? ci sono poi anche vitamine insapori, mi pare multicentrum baby, puoi mescolarle nel dosaggio consigliato alla sua età al sugo di pomodoro.
riprova al Gaslini, insisti casomai o paga una visita coi loro specialisti dicendo che a Savona no ti trovi, che je frega dove abiti tu?
Si ma se "camuffo" ,lui se ne accorge subito,allora devo andarci piano..puo' essere una soluzione ma non risolverei il problema dalla radice...
Comunque riprovero' al Gaslini, li ho gia' chiamati tante volte ma non mi prendono in considerazione...dovrei prendere la residenza a Genova perche' mi rispediscono sempre a Savona!!!
skyblue ha scritto:Ma le altre cose le prova o no ? Quanti anni ha ? Gli hai chiesto perche' non vuole mangiare nulla d'altro ? Mangia solo spaghetti o altri tipi di pasta ? Concordo con le altre dagli integratori vitaminici.
E il pediatra che dice di questa faccenda del mangiare ?.... Hai fatto esami per celiachia e lattosio ? Gli esami del sangue sono a posto ?
Ha 7 anni e le altre cose non le assaggia neanche! Mi ha risposto che non apre bocca perche' non gradisce .Mangia solo un tipo di pasta: gli spaghetti,infatti a scuola fanno solo pasta corta e lui non mangia mai... solo pane!!Il pediatra mi dice di consultare uno psicologo,gli esami li ha fatti,nessuna allergia, lo psicologo vuole la firma del padre,il padre non vuole firmare e mi ritrovo in un calvario infinito senza via di uscita.......

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 10:55
da R2D2
miranda, puoi descrivere una giornata tipo? Cosa mangia a colazione, a pranzo ed a cena? Giusto per capire se chi ti consiglia uno specialista esagera o meno. (Mia figlia è stata inappetente per 4 anni, alla fine ho risolto, parzialmente perché molte cose non le mangia, "fidandomi" di lei, facendole mangiare quello che voleva senza forzarla).

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 13:09
da rossomela
Miranda ma è denutrito?
Ha qualche esame medico sballato?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 13:52
da clizia
Scusa mi vai da un avvocato, vai dal giudice così da valutare davvero se costringere il padre a firmare per farlo seguireo bypassarlo direttamente.
Ahò in questi casi io mi chiedo se sia meglio far riconoscere un figlio ad uno che se ne fotte.a quest'ora eri libera e unica ad avere la patria potestà e potere decisionale. Muoviti scusa, presenta qualche istanza al tribunale dei minori. sono anni che dici che il tuo ex non firma per mandare il figlio in terapia. Ancora a quel punto stiamo?
Scusa il tono, ma davvero cerca di ottimizzare il tipo di lotte che scegli per tuo figlio. :sorrisoo

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 14:41
da nicoleb5
MIRANDA noi ci conosciamo dall'epoca in cui entrambe eravamo compagne di pancia e mi sembra che Lorenzo abbia fatto dei passi avanti. Prima mangiava solo latte ,fino ai 5 anni se non sbaglio. Rifiutava il cibo solido. Ora ha accettato pane,pasta e pizza. Non mi sembra cosa da poco E' vero,i primi ci sono ma Lorenzo non è mai stato denutrito...io l'ho anche visto e la mia Desirée rispetto a Lorenzo ,loro hanno pochi giorni di Differenza, è molto più magrina....
Sicuramente non hai del tutto risolto ma qualcosa è cambiato e in meglio direi....
Prova a pensare come hai ottenuto questi miglioramente e ritorna su quel percorso ....

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 15:28
da antonella74
Ciao Miranda, ti capisco eccome!
Sono nella tua stessa barca purtroppo.
Il mio compirà 6 anni ad agosto.
E' 106 cm per 15 kg.
Il mio problema non è tanto il fatto che mangi poco, perchè tutto sommato non è magrissimo per la sua altezza (oddio, si vedono un pò le ossicina ed ha il polso più piccolo di sua sorella di 11 mesi :che_dici ), quanto il fatto che si rifiuta di assaggiare alimenti nuovi. Sono due anni che mangia le solite 4 cose. E prima di due anni fa (ovvero dai 10 mesi circa ai 4 anni circa) mangiava solo latte e biscotti (a parte all'asilo dove intorno ai 3 anni aveva iniziato a mangiare 3 o 4 cose (che però a casa assolutamente non voleva).
Ancora oggi non riusciamo a fargli assaggiare cose nuove, capita rararemente e in genere anche se le assaggia dice sempre o che non gli piacciono o che sono buone ma, chissà poi perhcè, non le vuole mangiare.
Adesso ha scoperto che gli piace il pollo al forno (da circa tre giorni) e me lo chiede tutte le sere e pure stasera glielo cucino. Ma saranno tre anni che gli chiediamo di assaggiarlo, pensa che tempi che ha per convincersi :impiccata:

Ho già l'impegnativa della pediatra per andare dalla dietologa e sull'impegnativa ha scritto "neofobia alimentare". La pediatra dice che ci vorranno anni ma che ce la caveremo... Speriamo...

Però devo dire una cosa, saranno un paio di settimane che ha reintrodotto alcuni degli alimenti che era mesi che non mangiava più: tolti biscotti e succhi era arrivato a mangiare davvero solo 2/3 alimenti diversi e basta, adesso saremo intorno a 6/7 cose diverse dove l'unica cosa sana, però, è il pollo al forno perchè il resto è roba tipo sottilette, formaggini, crocchette di pollo fritte (mangiava già il pollo solo che non voleva quello cotto da me), raramente (tipo una volta al mese se va bene) frittata, prosciutto cotto e wurstel. A scuola mangia solo pasta in bianco con parmigiano e pane (la pasta raramente la mangia a casa)

Mangia anche biscotti, succo di frutta, mangia la danette al cioccolato e non beve praticamente mai il latte. Però questi non li metto proprio tra le cose sane da annoverare tra gli alimenti che mangia mio figlio.

Per quanto riguarda i succhi di frutta, la pediatra mi ha detto di evitare di darglieli perchè danno un senso di sazietà e quindi gli viene ancora meno voglia di mangiare. Ma io a volte glie li do lo stesso, tipo quando tutto il giorhno non ha mangiato nulla,allora preferisco dargli biscotti e succo.

credo di aver fatto il quadro completo. Ti ci ritrovi un pò?

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 15:31
da R2D2
io si Antonella. Mia figlia è proprio così.

Re: Cercasi specialista disturbi alimentari

Inviato: 29 giu 2012, 16:12
da antonella74
Un pochino mi consolo :buuu