GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Troppa carne?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1232
Iscritto il: 6 set 2007, 10:49

Troppa carne?

Messaggio da luvemi » 22 feb 2012, 12:05

ciao a tutte :sorrisoo

il mio dubbio nasce dal fatto che sempre di più si consiglia di non fare un consumo eccessivo di carne, ma ho delle difficoltà a fare dei menu per i miei bambini.
mangiano pochi formaggi (il piccolo solo parmigiano e mozzarelline e stracchino nella minestra, la grande solo mozzarella), comunque glieli propongo circa 3 volte a settimana (tra cena e weekend). il pesce lo mangiano, ma anche qeullo un paio di volte. l'uovo una volta (perchè poi lo mangiano anche a scuola/nido e quindi non voglio esagerare, considerato che poi lo uso pure nei ciambelloni, biscotti e cose del genere che mangiano a colazione/merenda). per il resto dei pasti do la carne, cerco di variare, ma sempre carne è.
secondo voi è troppo? facendo due conti mi sembra che tra casa e scuola la mangino quasi tutti i giorni almeno in un pasto... anche perchè se anche gli do il prosciutto sempre carne è.
dimenticavo, i legumi non li amano molto, così non ne mangiano a sufficienza per sostituire un secondo.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Troppa carne?

Messaggio da elenaus » 22 feb 2012, 12:14

una volta a settimana potresti fare la pizza, un'altra volta un piatto unico ( anche il minestrone o i maccheroni con il sugo di piselli può essere un piatto unico, carboidrati e legumi!)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Troppa carne?

Messaggio da kik » 22 feb 2012, 12:15

personalmente penso che mangiare carne tutti i giorni non vada bene.
Ma a casa fai sempre primo e secondo tutti i giorni?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da Vajana » 22 feb 2012, 12:24

ciao, mangiare tutti i giorni la carne non fa bene a nessuno, infatti in nessuna dieta bilanciata viene proposta tutti i giorni.

come chiede KIK, non fai mail solo un primo? riso con le verdure, altri tipi di cereali:miglio, farro,orzo,grano ecc...
puoi condirli con legumi o verdure a piacere.

oppure potresti fare delle piccolissime polpettine di verdura , di cereali o di legumi! piacciono molto ai bambini e si divertono a mangiarle da soli .

per i formaggi puoi provare con la tosella in padella, senza aggiunta di grassi... è molto molto buona e piace ai bambini perchè sa proprio di latte.

piuttosto sarebbe meglio preferire il pesce alla carne. si posso fare delle ottime cottolette di pesce impanate senza uova e cotte al forno! sono leggere e gustose.
oppure le polpettine di tonno e ricotta! favolose.
se gai poco tempo puoi fare grandi quantità e congelarle :ok
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1232
Iscritto il: 6 set 2007, 10:49

Re: Troppa carne?

Messaggio da luvemi » 22 feb 2012, 12:45

kik ha scritto:personalmente penso che mangiare carne tutti i giorni non vada bene.
Ma a casa fai sempre primo e secondo tutti i giorni?
si, sempre. i miei figli non mangerebbero abbastanza in un piatto unico. anche la pizza, ad es, la faccio, ma loro ne mangiano una fettina (piccola) se va bene, non li posso far cenare solo con quella.
il fatto di fare un primo, un secondo e un contorno, con porzioni non abbondanti naturalmente, mi assicura che mangino abbastanza. purtroppo poi per gusto personale entrambi preferiscono il secondo al primo :buuu
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Avatar utente
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1232
Iscritto il: 6 set 2007, 10:49

Re: Troppa carne?

Messaggio da luvemi » 22 feb 2012, 12:56

vajana, grazie per i suggerimenti. le polpettine di verdura proverò a farle :ok

e dovrò anche incrementare il consumo di pesce.

i formaggi glieli faccio provare spesso di nuovi, ma si rifiutano proprio... e se riesco a farglieli mangiare una volta, la seconda è molto improbabile che li rimangino :buuu
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Troppa carne?

Messaggio da ci610 » 22 feb 2012, 12:59

anche io propongo sempre primo e secondo, faccio 2 volte carne, tre pesce e una volta uova
il resto delle volte come secondo solo verdure, o la pizza, o pizze rustiche con ricotta e spinaci, cose così
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1232
Iscritto il: 6 set 2007, 10:49

Re: Troppa carne?

Messaggio da luvemi » 22 feb 2012, 13:06

le vostre risposte mi fanno capire che in effetti il mio dubbio ha un fondamento. che dire, proverò a variare i secondi e magari si abitueranno a mangiare cose diverse. il mio problema finora è stato che, essendo entrambi smilzi, ho dato loro le cose che preferiscono, quindi la carne :buuu
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Troppa carne?

Messaggio da ishetta » 22 feb 2012, 13:07

Legumi non ne fai mai? Tipo fagioli, piselli, lenticchie ecc.?
La quinoa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da Vajana » 22 feb 2012, 13:11

ish, i legumi non piacciono molto ai suoi bambini.

potresti fare delle polpettine di ceci, frittatina senza uovo di patate e lenticchie rosse decorticate, fanno molto bene e hanno un sacco di proteine e ferro! :ok
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1232
Iscritto il: 6 set 2007, 10:49

Re: Troppa carne?

Messaggio da luvemi » 22 feb 2012, 13:13

ishetta ha scritto:Legumi non ne fai mai? Tipo fagioli, piselli, lenticchie ecc.?
La quinoa?
gli piaccioni i piselli e ne mangiano (pochini) come contorno. i legumi da soli non li mangiano, ne aggiungo un po' alle minestre, ma miriam sta iniziando non mangiare più passati, solo brodo vegetale :che_dici
la quinoa non la conosco, ora mi informo.
vorrei provare a usare i legumi in preparazioni diverse, tipo polpettine, ho trovato un paio di ricette, e vedere se gli piacciono.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da Vajana » 22 feb 2012, 13:17

a volte, basterebbe "camuffare" certi sapori per rendere un piatto gustoso.
per esempio, il mio bambino non mangia la pera, ma facendogli la crema di spinaci, patata, pera e mettendo tutto nel riso basmati la mangia!
se vedi che i tuoi bambini non gradiscono i legumi cucinatii nel modo tradizionale(sotto forma di zuppe, minestre ecc...)puoi sempre ricorrere alle magiche polpettine, frittatine o hamburger :sorrisoo
funziona !e se mangiano di gusto non è un inganno :risatina:

funziona anche con mio marito :ahaha
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Troppa carne?

Messaggio da R2D2 » 22 feb 2012, 13:17

Vajana ha scritto:ish, i legumi non piacciono molto ai suoi bambini.

potresti fare delle polpettine di ceci, frittatina senza uovo di patate e lenticchie rosse decorticate, fanno molto bene e hanno un sacco di proteine e ferro! :ok
ottimi suggerimenti. :ok
Oppure con la farina di ceci puoi fare la farinata o le panelle palermitane. O frittatine con farina di ceci e piselli o zucchine (la farina di ceci la usano i vegani per cucinare le frittate). Cerca ricette per presentare in maniera più appetibile i legumi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: Troppa carne?

Messaggio da kik » 22 feb 2012, 13:31

luvemi ha scritto:
kik ha scritto:personalmente penso che mangiare carne tutti i giorni non vada bene.
Ma a casa fai sempre primo e secondo tutti i giorni?
si, sempre. i miei figli non mangerebbero abbastanza in un piatto unico. anche la pizza, ad es, la faccio, ma loro ne mangiano una fettina (piccola) se va bene, non li posso far cenare solo con quella.
il fatto di fare un primo, un secondo e un contorno, con porzioni non abbondanti naturalmente, mi assicura che mangino abbastanza. purtroppo poi per gusto personale entrambi preferiscono il secondo al primo :buuu

se hai questa abitudine è certamente più impegnativo variare ma non impossibile

ho letto interessanti suggerimenti ( certo che io questi topic li dovrei evitare proprio .. :slinguazza: :slinguazza: )
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Troppa carne?

Messaggio da crucchina79 » 22 feb 2012, 14:58

Non va bene nemmeno incrementare il pesce, che in definitiva è sempre carne. Carne e pesce insieme andrebbero consumati non più di 2, massimo 3 volte alla settimana.
Come diceva vajana ci son tanti modi per cucinare le cose in modo gustoso.... io faccio delle polpette di lenticchie che mangia anche mio marito che odia le lenticchie....
Se guardi su internet trovi ogni genere di ricetta... io ho un libro che si intitola "il tao e l'arte dei fornelli" e lì si trovano molte ricette con legumi, cereali ecc., sono di facile esecuzione e son molto gustose!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Troppa carne?

Messaggio da pao pao » 22 feb 2012, 15:12

Che bei suggerimenti, visto che andiamo verso la bella stagione, prova nche delle belle insalatone o insalate di riso
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Troppa carne?

Messaggio da val978 » 23 feb 2012, 11:45

crucchina79 ha scritto:Non va bene nemmeno incrementare il pesce, che in definitiva è sempre carne. Carne e pesce insieme andrebbero consumati non più di 2, massimo 3 volte alla settimana.
Come diceva vajana ci son tanti modi per cucinare le cose in modo gustoso.... io faccio delle polpette di lenticchie che mangia anche mio marito che odia le lenticchie....
Se guardi su internet trovi ogni genere di ricetta... io ho un libro che si intitola "il tao e l'arte dei fornelli" e lì si trovano molte ricette con legumi, cereali ecc., sono di facile esecuzione e son molto gustose!
cioè su 14 pasti alla settimana 3 volte in totale carne+pesce??? :urka

noi ne mangiamo poca, ma non così poca...

noi mangiamo per lo più un piatto unico.
nel primo cerco sempre di mettere proteine (formaggio o legumi o carne o pesce o prosciutto e quasi sempre una verdura) tipo crema di zucca e prosciutto, o ragù di carne, o pomodoro e mozzarella, o pasta ripiena.
il secondo è carne/pesce/pollame/uovo o sformatini o polpettine di tutti i tipi, prevalentemente a base di verdure.

ma devo dire che tra asilo e casa, Valerio mangia circa 4 volte a settimana la carne (chiamando "carne" anche il pollo) e 2 volte il pesce...(quando la mangia al nido, se riesco, cerco di non proporgli la stessa cosa anche a cena)

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Troppa carne?

Messaggio da R2D2 » 23 feb 2012, 11:52

val978 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Non va bene nemmeno incrementare il pesce, che in definitiva è sempre carne. Carne e pesce insieme andrebbero consumati non più di 2, massimo 3 volte alla settimana.
Come diceva vajana ci son tanti modi per cucinare le cose in modo gustoso.... io faccio delle polpette di lenticchie che mangia anche mio marito che odia le lenticchie....
Se guardi su internet trovi ogni genere di ricetta... io ho un libro che si intitola "il tao e l'arte dei fornelli" e lì si trovano molte ricette con legumi, cereali ecc., sono di facile esecuzione e son molto gustose!
cioè su 14 pasti alla settimana 3 volte in totale carne+pesce??? :urka
noi ancora meno. :sorrisoo
Carne se va bene una volta al mese, forse, ma anche più raramente. Pesce una, due volte a settimana al max, uova mai. Faccio sempre piatti unici, ricchi di legumi, verdure, latticini. Però, no aspetta, una, due volte a settimana mia figlia mangia il panino con il prosciutto. Ma pian piano lo stiamo eliminando.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Troppa carne?

Messaggio da val978 » 23 feb 2012, 11:57

complimenti!

io qua ho il problema che Valerio ama molto i latticini, ma da mesi ormai (a fasi alterne) stiamo lottando con disturbi intestinali purtroppo accentuati dai latticini, quindi non posso più considerarli un vero e proprio secondo. :argh

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Troppa carne?

Messaggio da R2D2 » 23 feb 2012, 12:22

val, hai pensato di sostituire i latticini con il tofu per un po' e vedere come va?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”