Pagina 1 di 1

pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 6 giu 2011, 23:29
da Silvietta7885
Sofia ha iniziato a mangiare da sola con le manine i maccheroncini però se li cuocio per il tempo che dice sulla scatola tipo 9 minuti sono troppo duri per lei..così glieli scuocio..ma faranno male a lungo andare? :pensieroso

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 6 giu 2011, 23:34
da BarbyLondra
E perche' dovrebbero fare male?? :calimero:

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 6 giu 2011, 23:41
da pao pao
Se facesse male i miei suoceri sarebbero morti da un pezzo!!! :ahah :ahah :ahah :ahah

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 6 giu 2011, 23:44
da pao pao
E' partito l'invio, volevo dirti che il mio ha iniziato a 9 mesi con la pasta, gli prendevo la pastasciuttina plasmon, la lasciavo cuocere come diceva la scatola e a me pareva già bela molla, in bocca si scioglieva :ok

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 7 giu 2011, 9:47
da Silvietta7885
non lo so magari perde dei componenti nutritivi... :perplesso ?
comunque riproverò a cuocerla per 9 minuti e vedrò se la vuole...

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 7 giu 2011, 10:52
da R2D2
boh, quello che so è che la pasta al dente è più digeribile rispetto a quella scotta. Male non fa, però il gusto ne risente parecchio.

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 7 giu 2011, 11:03
da Silvietta7885
anch'io sapevo della digeribilità...
però per ora non sembra le abbia dato fastidio più di tanto...riproverò comunque a cuocerla il giusto.. :incrocini

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 7 giu 2011, 13:31
da rayd
vabbè... sempre meglio di mio marito che l'ha fatta proprio cruda e fatta mangiare a forza sia al grande che alla piccola per ben due volte! :urka ( poi si preso il cazziatone e divieto assoluto di preparare altro se non riempire il biberon di acqua)
però mi interessa sto fatto della pasta scotta: non è digeribile? pensavo il contrario

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 7 giu 2011, 17:19
da Dream78
Silvietta, anche io sapevo che se troppo cotta è meno digeribile, ma non credo proprio che possa far male!

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 7 giu 2011, 20:02
da topinaf
ma la pasta non ha elementi nutritivi :domanda
non è come le verdure che se le cuoci troppo perdono vitamine, la pasta è carboidrati e basta :sorrisoo
se 9 minuti ti sembra dura (la mia num3 si mangia i fusilli nostri che cuociono in 12 minuti) prova a cuocerla per 10/11 minuti e vedere :sorrisoo

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 8 giu 2011, 0:19
da clizia
:sorrisoo Trovato in rete:

La cottura “al dente” è ritenuta più digeribile perché la rete di glutine trattiene al proprio interno i granuli di amido, rendendolo poi assimilabile in modo graduale (gradualità che si traduce nell’assenza dei picchi glicemici dopo il suo consumo) ma non solo, la giusta cottura evita che si disperdano le proprietà nutritive dell’alimento nell’acqua preservandone le caratteristiche.
Un lungo tempo di cottura, invece, determina il progressivo rilascio nell’acqua dell’amido (causa della “patina” sulla pasta).
In teoria l’amido cotto è più digeribile, ma non bisogna dimenticare che la digestione degli amidi avviene per gran parte nella bocca grazie ad un enzima, la ptialina, che opera una prima importante loro digestione. La pasta molto cotta (o scotta) diventa scivolosa e molle tanto che si tende a non masticarla. Di conseguenza la ptialina non opera la sua digestione e la pasta scotta passa rapidamente nel tubo digerente dove tende a formare un impasto colloso che non solo è difficile da digerire, ma rende enormemente più difficoltoso il transito intestinale con conseguenti episodi di stitichezza e dolori addominali.
La pasta troppo cotta paradossalmente richiede molto più tempo di quella al dente per essere digerita: questo perché formando aggregati di amido “collosi” gli enzimi digestivi impiegano molto tempo a raggiungere il centro di tale aggregato per poterlo digerire tutto.
Dall’altro canto, anche la pasta troppo cruda può creare problemi di digestione perché, in questo caso, la parte più interna resta cruda e i succhi digestivi non riescono ad attaccare facilmente l’amido poco idratato. I granuli di amido, infatti, risultano essere intatti e dunque ancora rivestiti da una capsula di cellulosa, che per l’uomo è indigeribile. Per poter essere digerita, la pasta cruda, deve permanere nel tubo digerente a lungo, fino a che i granuli di amido si rigonfiano di liquidi e scoppiano, rompendo l’involucro di cellulosa.
Ecco dunque spiegato il motivo per cui la pasta si cucina al dente: la sua cottura serve solo a far scoppiare il rivestimento di cellulosa.

Re: pastasciutta scotta fa male...?

Inviato: 8 giu 2011, 10:33
da elenaus
mio nonno ha mangiato pasta scotta una vita ed è morto a 84 anni di polmonite, quindi confermo quello che dicono le altre non fa male è solo un pò più pesante da digerire. io son passata da una casa dove si mangiava la pasta scotta ( mio nonno viveva con noi e spesso era lui a cuocere, e anche se la faceva mia mamma doveva farla bollire i secoli sennò "era cruda!") a una casa dove mio marito butta la pasta e la scola in tre minuti. :martello sarà per quello che non amo i primi??