GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mangia prima con la testa, poi con gli occhi....

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

mangia prima con la testa, poi con gli occhi....

Messaggio da 11esseti » 1 giu 2011, 14:27

vittoria, 2 anni. non è mai stata una grande mangiatrice. mangia tutto, adora le proteine (carne, pesce, uova, prosciutto), mangia volentieri pasta e riso, legumi, verdura, mangiucchia frutta, preferisce omo o frutta secca (prugne o mela)....
però è molto diffidente nei confronti del mangiare.
a tavola spesso fatica ad iniziare a mangiare, sembra quasi che non voglia aprire la bocca....poi si mangia tutto quello che ha nel piatto dopo un po' di tentativi di convincerla.
per quanto riguarda le cose nuove invece, gran problema.....
se dall'aspetto la incuriosiscono, allora è lei stessa a chiederle (cipolline, olive etc) se invece siamo noi a proporle qualcosa che non conosce, gira la testa e dice NO e non assaggia neanche...
dico che mangia prima con la testa, poi con gli occhi e poi con la bocca perchè in genere prima deve decidere se ha voglia di mangiare, poi, soprattutto con le cose nuove, deve decidere se la cosa che le si propone le piaccia d'aspetto e la incuriosisca e forse...forse....alla fine la mangia!
come potrei renderle più invitante assaggiare le cose nuove?
per fare alcuni esempi: non assaggia la cioccolata, le fragole, le ciliegie, il gelato, i dolci se non di semplice pasta frolla....ma poi si mangia piatti di fagioli e ceci! insomma, neanche per la gola si riesce a prenderla!
insomma, per intenderci, non mi preoccupa il fatto che non mangi, ma che sia così diffidente nei confronti del cibo, sopratutto se sconosciuto...sarà che ho il paragone costante con Francesco che mangia qualunque cosa, commestibile o no (si incavola quando roomba mangia le briciole che sono sotto il suo seggiolone perchè sono sue e se le vorrebbe mangiare lui e invidia gli uccellini che vengono a mangiare il pane secco a loro discrezione :fischia )
quali consigli mi date per invogliarla e renderla meno sospettosa nei confronti delle novità alimentari?
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: mangia prima con la testa, poi con gli occhi....

Messaggio da clizia » 1 giu 2011, 14:37

qualche volta ho avuto un esito migliore col mio ( ma non è detto ehh) tagliando i cibi in forme particolari. Che ne so i piselli in fila e il primo con due buchini da sembrare occhietti, la fettina di carne tagliata a forma di casetta o barchetta oppure i piselli che fanno gli occhi di qualcos'altro. Ogni tanto si è incuriosito ad inventarsi questi giochi.
io da piccola mangiavo il risotto solo se potevo metterlo a forma di castello e il sugo intorno faceva il fossato, poi piano piano davo l'assalto e il castello finiva sbriciolato dai nemici. :fischia Poi ohh molti altri cibi no piacciono con gli occhi e amen, arriverà il momento nel quale decideranno di ssaggiarli anche se di aspetto non incontrano i loro gusti.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mangia prima con la testa, poi con gli occhi....

Messaggio da pao pao » 1 giu 2011, 22:29

Il mio era così, poi è andato al nido dove ha iniziato a mangiare TUTTO (e intendo proprio tutto, pranzo della maestra incluso :che_dici )
Vanno al nido i tuoi? Lo spirito di emulazione fa tanto.
Prova anche come ti ha detto Clizia, magari funziona (col mio no: una volta con l'hamburger gli feci una faccina, coi capelli di carota julienne, occhi di formaggio e lingua di ketchup, non l'ha mangiata perchè gli dispiaceva per la faccia!!!)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”