GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 anni: pasto freddo in estate o no?
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

3 anni: pasto freddo in estate o no?
Ciao,
vi chiedo un supporto per un dubbio che mi è venuto durante una settimana di vacanza, occasione di confronto con la mamma di una coetanea di Mat.
Io le ho raccontato che, con il gran caldo lasciato in città, mi veniva naturale offrire a Matteo una serie di piatti freschi.
Tipo il roastbeef, cous cous o una insalata di riso o di pasta, oltre alle solite verdure e frutta che mangia in gran quantità.
La mamma dell'amichetta di Mat mi ha un po' "redarguita" dicendomi che minestra o pasta, insomma un piatto caldo non dovrebbero mai mancare perchè più salubri come abitudine per il bimbo.
Io le ho spiegato che non sono cibi acquistati ma fatti da me, mica affettati o simmenthal tutti i giorni ma lei mi ha ribadito il concetto del caldo.
Voi come vi regolate? Magari Mat si potrebbe anche scofanare pasta e fagioli a 40 gradi.... ma a me fa un po' "senso".
Grazie
vi chiedo un supporto per un dubbio che mi è venuto durante una settimana di vacanza, occasione di confronto con la mamma di una coetanea di Mat.
Io le ho raccontato che, con il gran caldo lasciato in città, mi veniva naturale offrire a Matteo una serie di piatti freschi.
Tipo il roastbeef, cous cous o una insalata di riso o di pasta, oltre alle solite verdure e frutta che mangia in gran quantità.
La mamma dell'amichetta di Mat mi ha un po' "redarguita" dicendomi che minestra o pasta, insomma un piatto caldo non dovrebbero mai mancare perchè più salubri come abitudine per il bimbo.
Io le ho spiegato che non sono cibi acquistati ma fatti da me, mica affettati o simmenthal tutti i giorni ma lei mi ha ribadito il concetto del caldo.
Voi come vi regolate? Magari Mat si potrebbe anche scofanare pasta e fagioli a 40 gradi.... ma a me fa un po' "senso".
Grazie
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- pascale1982
- Silver~GolGirl®

Re: 3 anni: pasto freddo in estate o no?
le mie figlie mangiano come noi grandi da quando hanno compiuto i 12 mesi. compresi pasti come prosciutto e melone, insalata di riso ( che schifano ma è un altro problema
), roastbeef, e verdure in pinzimonio. quindi per me puoi andare tranquilla 
c6m9 :)
- pao pao
- Master~GolGirl®

Noi, anche in inverno, una volta ogni 10 giorni/2 settimane facciamo il Tubbie-toast: gallette di mais con in mezzo prosciutto crudo e stracchino, contorno: solitamente lattuga e/o pomodorini.
In estate i pasti freddi aumentano: insalate di riso, bresaola con contorno, prosciutto e melone, pomodoro e mozzarella. Tra l'altro noi a casa solo il primo o solo il secondo, quindi se la pietanza è fredda, tutto il pasto è freddo...che problema è?
Se il problema è solo il caldo e il freddo, io preferisco la verdura a crudo del mio orto che il passato di verdura nel brik della knorr, pure se caldo e fumante...
In estate i pasti freddi aumentano: insalate di riso, bresaola con contorno, prosciutto e melone, pomodoro e mozzarella. Tra l'altro noi a casa solo il primo o solo il secondo, quindi se la pietanza è fredda, tutto il pasto è freddo...che problema è?
Se il problema è solo il caldo e il freddo, io preferisco la verdura a crudo del mio orto che il passato di verdura nel brik della knorr, pure se caldo e fumante...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

minestra fumante con 40° all'ombra? E dov'è la salubrità? In estate bisogna stare freschi secondo me, a tre anni poi non sono mica neonati. Io faccio insalate di pasta, cous cous, gelato (più freddo di questo), panino imbottito, mozzarella ed insalata e via dicendo. I legumi li preparo in insalata, la pasta asciutta. Le zuppe e minestre solo in inverno.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- magnolia77
- Expert~GolGirl®

Non ne capisco il senso... se dà fastidio a noi mangiare piatti caldi in piena estate perchè a loro dovrebbe far bene?
Vai di piatti freddi e sani!
PS: W prosciutto e melone...buonissimo e comodissimo!!!
Vai di piatti freddi e sani!
PS: W prosciutto e melone...buonissimo e comodissimo!!!
- giotemerario
- Expert~GolGirl®

fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
mi fa piacere di non esser sola.
Lei mi diceva che un alimento caldo a pasto li aiuta a digerire e non si abituano alle schifezze.
Sul digerire resto dubbiosa, sulle schifezze quoto!
Meglio zucchine alla griglia direttamente dal giardino con olio e menta che bella minestra Knorr!
Stasera per non smentirmi: orzo e verdure e bresaula (come la chiama Mat).
Poi ciliegie.... cui ha tolto il semino da solo. Sembra che gli sia esplosa una confezione di ketchup sul musetto.... tra poco nuova doccia!
Grazie.
mi fa piacere di non esser sola.
Lei mi diceva che un alimento caldo a pasto li aiuta a digerire e non si abituano alle schifezze.
Sul digerire resto dubbiosa, sulle schifezze quoto!
Meglio zucchine alla griglia direttamente dal giardino con olio e menta che bella minestra Knorr!
Stasera per non smentirmi: orzo e verdure e bresaula (come la chiama Mat).
Poi ciliegie.... cui ha tolto il semino da solo. Sembra che gli sia esplosa una confezione di ketchup sul musetto.... tra poco nuova doccia!
Grazie.
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg
- pao pao
- Master~GolGirl®

Per l'appunto noi sta sera torta salata (servita rigorosamente fredda) e lattughina appena raccolta
Poi, per carità, nel deserto bevono te caldo, per non raffreddare troppo l'organismo che avvertirebbe di più il caldo...ma va bene che in sti giorni ci sono temperature estive, ma non mi sembra il nostro caso...
Poi, per carità, nel deserto bevono te caldo, per non raffreddare troppo l'organismo che avvertirebbe di più il caldo...ma va bene che in sti giorni ci sono temperature estive, ma non mi sembra il nostro caso...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Noi facciamo autosvezzamento...Giorgia ha 8 mesi eppure ieri sera si è mangiata di gusto un bel piatto d'insalata di riso 
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- 11esseti
- Expert~GolGirl®

ai miei che hanno 2 anni do spesso ora che è caldo insalate di riso, affettati o formaggi. non mi sono mai posta il problema del caldo o freddo. l'insalata di riso, se fatta in casa, è un piatto completo (riso, prosciutto, tonno, olive, piselli) e loro gradiscono parecchio! non mi preoccuperei affatto della temperatura!
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.
- mamma30
- New~GolGirl®

ma sì dai, questa mamma mi sa che aveva voglia di romperti le balle e basta... anzi ho trovato non so dove una ricettina nuova da provare, insalatina fresca con le seppie tagliate fini fini!! (però magari le griglio prima) già me la pregusto... senti ma ti piace ron?! visto il tuo nick... 
- annalysa1
- Master~GolGirl®

i miei figli come inizia il caldo cala l'appettito ,e noto con piacere che mangiano volentieri pasta all'insalata e riso,mozzarella prosciutto cotto e crudo insomma anche loro preferiscono il piatto unico in questa stagione ,il cous cous lo devo provare 
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09 -10,5 kg
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09 -10,5 kg
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

pasto freddo SI
anche la mia num2 che ha ancora 2 anni lo mangia volentieri
anche la mia num2 che ha ancora 2 anni lo mangia volentieri
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- yoga
- Master~GolGirl®

Scusa ma per dirla con Fantozzi questa e' una boiata pazzesca.giotemerario ha scritto: La mamma dell'amichetta di Mat mi ha un po' "redarguita" dicendomi che minestra o pasta, insomma un piatto caldo non dovrebbero mai mancare perchè più salubri come abitudine per il bimbo.
Anche per i bambini di pochi mesi, scaldare la pappa e' solo un'abitudine di noi adulti e per la loro salute e' irrilevante la temperatura del pasto. Enrico va all'asilo e io gli metto sempre il pasto nella borsetta che tolgo dal frigo la mattina cosi' a ora di pranzo e' a temperatura ambiente. Abbiamo sempre fatto cosi' e non mi sembra che sia un'abitudine "insalubre"
E 2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

io d'estate vado di freddo x tutti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- akane
- Gold~GolGirl®

Io in estate faccio freddare anche i piatti caldi, tipo il passato di verdura lo servo freddo. Dove sta il problema non lo si proprio
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Lerry
- New~GolGirl®

lo so, è una boiata pazzesca... eppure è vero che c'è ancora gente che la pensa così... mia suocera, ad esempio....
secondo lei se il cibo non è "bello caldo" il bambino fa fatica a digerirlo....
ma figuriamoci! cosa c'è di meglio d'estate di una bella caprese o di una crescenza fresca con le verdure crude!
ma figuriamoci! cosa c'è di meglio d'estate di una bella caprese o di una crescenza fresca con le verdure crude!
mamma di A. & A.
- pao pao
- Master~GolGirl®

Quindi secondo questa teoria per un bambino un piatto di lasagne al forno appena sfornate è più digeribile di un piatto di bresaola???
:ahah :ahah
:ahah :ahah
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Idem con patate. Qui ci sono 38/40 gradi per tutta l'estate che minimo dura 3 mesi e anche durante l'anno fara' freddo freddo solo un paio di mesi all'anno, se dovessi mangiare piatti caldi con queste temperature preferirei non mangiare. Nicolo' si mangia pure la pasta al sugo fredda.. tanto, che lo prepari caldo o freddo, tra un boccone e l'altro ciancia sempre e ci mette tre ore a mangiarlo e si fredda lo stesso, quindi. Di problemi allo stomaco non ne da. E tra l'altro, qui negli asili nidi dallo il latte ai bimbi di 12 mesi in su direttamente dal frigo
un obrorio per me, io il latte lo scaldo sempre a Nicolo' perche' mi da fastidio darglielo freddo da frigo, ma nonostante tutto lui all'asilo lo beve freddo da frigo e non e' mai stato male.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
-
neobe
- Expert~GolGirl®

E perché?
Che cambia scusa?
una bella insalatona mista o una pasta fredda pomodoro basilico, mozzarella a dadini, acciughe olive e capperi, olio evo a crudo...
Altro che!
Che cambia scusa?
una bella insalatona mista o una pasta fredda pomodoro basilico, mozzarella a dadini, acciughe olive e capperi, olio evo a crudo...
Altro che!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- akane
- Gold~GolGirl®

Me state a fa veni' fame 
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito