GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cenare e pranzare insieme

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

cenare e pranzare insieme

Messaggio da lory71 » 22 feb 2011, 15:07

ciao a tutte :ciaociao
prendo spunto da un post che lo letto per sentire un po' di vostri pareri sull'argomento.
premessa:
- Giada mangia abbastanza in termini di quantità (a volte più a volte meno, ma non me ne faccio un problema)
- è abituata a mangiare senza giochi
- la sua "permanenza" a tavola dura quanto il piatto "principale" (un piatto unico o un secondo se a scuola ha mangiato pasta), poi chiede di scendere a sgranocchiare il pane e la frutta.
tuttavia la pietanze che mangia sono piuttosto limitate e noi non possiamo pensare di alimentarci come lei.
inoltre la sera cena alle 19,30-19,45, orario in cui magari non siamo ancora pronti per cenare.
così accade che, mentre io do' da mangiare a lei, mio marito si occupa della nostra cena.
secondo voi è un problema che non riusciamo ancora a fare i pasti insieme? a volte ho la sensazione che a lei farebbe piacere mangiare con noi, ma non facciamo in tempo e, dato che non mi va di metterla a letto subuto dopo cena, non vorrei tardare ulteriormente il suo pasto.
inoltre, siccome quando è stanca mangia poco, figuriamoci quando non farà più il pisolo del pomeriggio!!!!
dovrò anticiparle ancora di più l'orario di cena!!!
ma allora, quand'è che si comincia a mangiare tutti insieme senza troppi problemi? :perplesso
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: cenare e pranzare insieme

Messaggio da crikorki » 22 feb 2011, 15:28

ciao, io ci tengo a fare almeno la cena tutti assieme e visto che preparo la stessa cosa per tutti e 3 mangiamo tutti assieme verso le 19.15..faccio un pò di corse perchè sono a casa alle 18 dal lavoro ma preferisco cosi piuttosto che stare in ballo per delle ore per dargliene a lui e poi noi...
Ma Giada non mangia le stesse cose vostre?
Però capisco piuttosto che far fare tardi la cena a lei farei cosi pure anch'io anche se non è comodissimo credo...
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 22 feb 2011, 15:44

Dicono,"gli espertoni",che sarebbe maglio mangiare tutti insieme.
Però come tutte le cose ognuno è libero di fare come si trova meglio,come riesce ad organizzarsi.
Io sia con il primo che con il secondo ho fatto così:
Finche mangiava le "pappine" cioè poco prima dell'anno,apparecchiavo per tutti,preparavo la cena per noi e per il piccolo .Poi ci sedevamo tutti imboccavo il piccolo e se riuscivo mangiavo nel mentre altrimenti quando aveva finito,cioè dieci minuti un quarto d'ora dopo.Poi rimaneva a tavola ad assaggiare con noi,così si incuriosiva ed interessava al il cibo normale.
Quando ha iniziato a mangiare di tutto,all'anno compiuto il menù ha iniziato ad essere uguale per tutti.
Ovviamente però si cena presto,alle sette sette e mezza massimo,far aspettare di più i bambini è per me impossibile.
Anche il sabato e la domenica,e d'estate cerco di rispettare l'orario,almeno finchè Vittorio è piccolo.
Quando Damon era da solo con noi,ed era grande a volte ovviamente potevo sgarrare senza problemi.
Però non a tutti piace cenare presto.Io ero già abituata così,e per me è stato facile.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 feb 2011, 15:58

Noi abbiamo sempre fatto i pasti insieme, soprattutto a pranzo ho i minuti contati e non ho mai valutato alternative.
Però, come già detto dalle altre, abbiamo dovuto adeguare gli orari al nano: si cena al massimo alle 19.30 (considerando che arrivo a casa tra le 18.45 e 19.00 devo organizzarmi per tempo in modo da dover solo riscaldare).

Da settembre il nano pranza al nido e ancora oggi a pranzo ho apparecchiato anche per lui...che vuoto che lasciano!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 feb 2011, 16:00

io ci tengo che Viola mangi con noi alle 20.00 per un semplice motivo: mio marito a volte, anzi diciamo abbastanza spesso, dorme fuori per lavoro. quando non lo è torna comunque non prima delle 19.00 o 19.30.

far mangiare Viola in orari da bambino (tipo 18.30) vuol dire non farla godere al padre e di ciò mi dispiaccio. Ci tengo che la sera stiano insieme e a mangiare e dopo il pasto per giocare. cosa che non sarebbe fattibile se la facessi cenare presto per poi metterla a letto presto (lei va a nanna alle 22 e si sveglia in orari che vanno dalle 7.30 alle 9.00 ma non va al nido).

Ecco solo in questi gg stiamo facendo a turno quando Vane piange per le colichine (loro due mangiano insieme e io dopo). Ho provato a mettermi a tavola con il cuscinone allattamento ma Viola si distrae troppo continuando a dire che vuole dare un bacio alla sorella.. bello eh? ma al 20° bacio inizia a scendermi il latte alle ginocchia :che_dici

LORY non ho capito questa frase: inoltre la sera cena alle 19,30-19,45, orario in cui magari non siamo ancora pronti per cenare.

in che senso non siete pronti? è comunque un orario fattibile anche per gli adulti :domanda
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 22 feb 2011, 16:02

anch'io ho il medesimo problema :fischia
la mia piccola non è mai stata una mangiona, anzi...e alla sera le preparo la cena in base a ciò che ha mangiato a pranzo al nido....
ad esempio carne o legumi se non ha mangiato la carne o prosciutto x secondo...allora faccio mangiare lei, o meglio vuole magiare da sola, mentre io finisco di preparare la nostra cena e poi ci mettiamo a tavola tutti e 3: anche a lei preparo un piatto con un po' della nostra cena che, se ha voglia, mangiucchia soprattutto se si tratta di verdure.
anch'io vorrei che mangiassimo tutti e tre insieme e la stessa cosa: ma noi non possiamo mangiare carne alla sera così spesso, dato che spesso la mangiamo a pranzo.....e poi la mia piccola da un po' di mesi non vuole più il pesce (un anno fa lo preferiva alla carne) e quindi per cena non ho molte varianti alla carne....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 22 feb 2011, 17:15

allora, qualche precisazione, ammetto che ho scritto in un italiano PESSIMO :dizionario
Ma Giada non mangia le stesse cose vostre?
sì, nel senso che non mangia più il pappone. ma i suoi gusti sono mooooolto limitati (a casa, a scuola no :che_dici ), quindi, ad esempio, l'unico tipo di legumi che mangia sono le lenticchie, e non posso fare sempre lenticchie anche per noi....
poi mio marito è molto pastaiolo, al contrario di Giada che ama molto di più i secondi, quindi è inevitabile dover preparare cose diverse.
aggiungo anche che Giada detesta il pomodoro ed i formaggi, quindi capite bene che il 90% dei primi sono da scartare per lei... :che_dici
LORY non ho capito questa frase: inoltre la sera cena alle 19,30-19,45, orario in cui magari non siamo ancora pronti per cenare.

in che senso non siete pronti? è comunque un orario fattibile anche per gli adulti
è vero, ma dipende da come va la giornata. 9 volte su 10 dopo la scuola rimaniamo in giro, quindi se dopo il lavoro non ho avuto il tempo di passare a casa a preparare la cena per noi prima di andare a prenderla, una volta rientrate a casa io ho appena il tempo di farle la doccia e farla mangiare, mentre nel frattempo il socio prepara qualcosa al volo per noi.
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 feb 2011, 18:09

Nicolo' mangia con noi gia' da sei mesi abbondanti, forse anche piu'. Noi abbiamo una situazione un po' particoalre, visto che usiamo una macchina per andare in ufficio e il nido e' di fronte all'ufficio di mio marito ci viene comodissimo e arriviamo a casa alle 17 e 30 piu' o meno, quindi non ceniamo mai piu' tardi delle 19. Pero', se per te il problema e' l'orario non credo che hai molte alternative, o la fai mangiare con voi e quindi piu' tardi, oppure prepara qualcosa il giorno prima (magari dopo che la bimba va a letto) cosi appena tornate devi solo riscaldare.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 feb 2011, 18:13

ma anche se mangiate cose diverse potete farlo insieme. Magari cerca di prepararti dei menu settimanali nel fine settimana, congeli ed hai cibo pronto per la settimana.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 22 feb 2011, 19:02

Noi mangiamo sempre tra le 19 e le 19.30 massimo.
Il mio compagno arriva a casa alle 19.15 e 2 volte a settimana io e eleonora stiamo già mangiando per il semplice fatto che quando arriva lui bene o male devo uscire io e voglio lasciargliela gia mangiata.
I giorni che siamo tutti a casa mangiamo tutti assieme, lei mangia le nostre cose, però per dire se faccio della pasta o un secondo elaborato che a lei non piace per lei la condisco diversamente.
In ogni caso si sta a tavola finchè tutti non abbiamo finito di mangiare, ho la fortuna che lei sul seggiolone a sgranocchiare anche mentre magari noi stiamo finendo di cenare ci sta molto volentieri, dopo cena sempre a tavola 10 minuti di "chiacchere" tutti assieme poi si scende :sorrisoo
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 feb 2011, 19:12

noi mangiamo tutti assieme da quando elisa aveva 11 mesi (cioè da quando ha iniziato a mangiare)
ho la fortuna che mangiano praticamente tutto ed evito di cucinare solo un tipo di cose...
stasera ad esempio ho fatto le polpette al forno con patate e le erbette...luca mangerò le patate ed elisa le erbette :risatina:
noi mangiamo verso le 19:30 se siamo soli o papà finisce presto ed arriva prima, altrimenti mangio io coi bimbi e poi faccio compagnia a mio marito mentre i bimbi dormono (spesso arriva alle 21 e loro già dormono)
con n po' di organizzazione potreste mangiare tutti assieme anche cose diverse :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 22 feb 2011, 20:10

R2D2 ha scritto:ma anche se mangiate cose diverse potete farlo insieme. .
quoto. da noi chi mangia spesso in modo diverso è proprio mio marito. e a Viola diciamo che le cose di papà lei non le può mangiare perchè pizzicano
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 feb 2011, 21:49

noi mangiamo sempre tutti insieme da quando è iniziato lo svezzamento..a volte capita che si mettano in tavola piatti diversi, ma si pranza/cena comunque nello stesso momento :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 feb 2011, 14:44

LORY se la doccia invece glie la fai subito dopocena?

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 feb 2011, 14:45

Dubbiosa ha scritto:noi mangiamo sempre tutti insieme da quando è iniziato lo svezzamento..a volte capita che si mettano in tavola piatti diversi, ma si pranza/cena comunque nello stesso momento :sorrisoo
Sophie che mangia è spettacolosa :risatina:

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 23 feb 2011, 16:15

Impossibile. 3 anni, niente pisolino pomeridiano, all'asilo pranzo alle 11.30, merenda alle 15: quindi a nanna alle 19.30, e cena alle 18, 18.15. Di più non regge.
Mio marito arriva alle 20, 20.30, io alle 18 circa (mi scapicollo per arrivare a quell'ora), appena in tempo per la sua cena, preparata la sera prima, spesso.
Pranziamo insieme nel fne settimana, tutti ceniamo alle 18!!!!!!!
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 23 feb 2011, 16:45

Noi uguale come dubbiosa
noi mangiamo sempre tutti insieme ( a casa di mia suocera mangia prima mio figlio :domanda ) a volte capita che si mettano in tavola piatti diversi, ma si pranza/cena comunque nello stesso momento.
Se la pasta pizzica a lui la tiro fuori bianca, o col pomodoro semplice.
Carne la mangia volentieri, idem pesce. La verdura la inserisco facendo 2-3 volte alla settimana o misestre o risotti, dato che da sola non la mangia. e così accontento tutti!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 24 feb 2011, 11:02

Noi quando possibile mangiamo insieme, quindi sempre nel week end e a volte alla sera, ma siccome spesso mio marito rincasa tardi dal lavoro è più facile che noi tre mangiamo alle 19:30 e poi lui mangia quando arriva. Di solito cucino per tutti le stesse cose, ma se anche ci sono cose diverse, comunque mangiamo tutti alla stessa ora, anche perchè è l'unico momento della giornata in cui ci si ferma e si sta veramente insieme.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 25 feb 2011, 10:10

Anche noi mangiamo sempre tutti e tre insieme, tra le 19:00 e le 19:30. Cucino la stessa cosa per tutti, ma se per caso mio marito ed io non vogliamo il primo, faccio qualcosa solo per riki. Il secondo è uguale e impostato su quello che mangia al nido..
Ci siamo adeguati noi all'orario del nano, ci è sempre piaciuto stare a tavola tutti insieme e condividere i pasti! Quando abbiamo iniziato lo svezzamento, anche noi mettevamo pranzo/cena e pappa in tavola contemporaneamente...
Lo so che a volte è uno sbattimento mettere cena in tavola alle 19:00, però poi il tempo lo guadagnamo dopo... Alle 20 abbiamo finito di riordinare, si dedica un'ora al nano, tra giochi, preparazione nanna, librini da leggere... Alle 21:15 liberi tutti! (eposso che ne so, stendere i panni, ritirare quelli asciutti... insomma cose così)
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 25 feb 2011, 10:19

anche io sono dell'idea che si debba mangiare insieme e secondo me anche senza tv... ma mio marito in settimana torna alle 7.20 prima che si sdoccia e tutto arrivano le 7.30/7.45 il chè è troppo tardi per i topini visto che loro alle 9/9.30 sono a letto.
E così ho risolto : loro mangiano alle 6.30/7.00 giochinano un po' e poi quando ci sediamo noi alle 7.30 si risiedono con noi e mangiarno la frutta o il dolce insieme a noi. :ok
Nel we meno male sempre insieme! è così bello sentirli raccontare a cena la loro giornata... fanno la lotta per chi ha più cose da raccontare... :emozionee
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”