GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

* CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 7 feb 2011, 9:19

ragazze non lamentiamoci dell'Italia e della nostra esenzione... altrimenti ci tolgono pure quella! :sorrisoo
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 9 feb 2011, 21:55

ragazze.. i sintomi dopo quanto si attenuano?
io sto facendo dieta seria da soli 3 gg..ma mi pare d'esser sempre comunque gonfia come un pallone :x:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 10 feb 2011, 9:15

Ciao anche io sono celiaca, l'ho scoperto nel 2001, quindi a novembre saranno dieci anni che sono a dieta :sorrisoo
secondo me a casa ci si organizza senza problemi. a me piace cucinare quindi faccio pizza, pane, torte, crepes.....certo ci vuole un po' di tempo e lavorando non sempre ce l'ho, però nel fine settimana ne approfitto e cerco di fare più cose.
invece fuori casa non è il massimo....
però penso che rispetto a qualche anno fa la situazione sia nettamente migliorata e anche i prodotti gf, ora ce ne sono molti di più e anche più buoni.
anche se io tante cose non le mangio tipo i dolci......preferisco farmeli.
Cianci per la scomparsa totale dei sintomi può volerci anche qulache mese...però da subito dovresti notare un miglioramento :incrocini

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 10 feb 2011, 11:46

valigia ha scritto:Ciao anche io sono celiaca, l'ho scoperto nel 2001, quindi a novembre saranno dieci anni che sono a dieta :sorrisoo
secondo me a casa ci si organizza senza problemi. a me piace cucinare quindi faccio pizza, pane, torte, crepes.....certo ci vuole un po' di tempo e lavorando non sempre ce l'ho, però nel fine settimana ne approfitto e cerco di fare più cose.
invece fuori casa non è il massimo....
però penso che rispetto a qualche anno fa la situazione sia nettamente migliorata e anche i prodotti gf, ora ce ne sono molti di più e anche più buoni.
anche se io tante cose non le mangio tipo i dolci......preferisco farmeli.
Cianci per la scomparsa totale dei sintomi può volerci anche qulache mese...però da subito dovresti notare un miglioramento :incrocini
anche io uguale uguale a te, faccio il più possibile con le mia manine... ricordi quando c'erano solo un tipo di biscotti e due tipi di pasta??!!! E poi quando bisognava fare la coda dal dottore per fare la ricetta e lui ogno volta che gli dicevo qualche cosa che voloevo mi diceva "ma non hai preso abbastanza cose?? ma cosa te ne fai delle merendine??" oddio non ne potevo più... avevo il terrore...
Anche io non amo molto i dolci confezionati e preferisco farmi le mie torte!
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 10 feb 2011, 11:47

valigia ha scritto:Ciao anche io sono celiaca, l'ho scoperto nel 2001, quindi a novembre saranno dieci anni che sono a dieta :sorrisoo
secondo me a casa ci si organizza senza problemi. a me piace cucinare quindi faccio pizza, pane, torte, crepes.....certo ci vuole un po' di tempo e lavorando non sempre ce l'ho, però nel fine settimana ne approfitto e cerco di fare più cose.
invece fuori casa non è il massimo....
però penso che rispetto a qualche anno fa la situazione sia nettamente migliorata e anche i prodotti gf, ora ce ne sono molti di più e anche più buoni.
anche se io tante cose non le mangio tipo i dolci......preferisco farmeli.
Cianci per la scomparsa totale dei sintomi può volerci anche qulache mese...però da subito dovresti notare un miglioramento :incrocini
grazie valigia! in effetti penso alle difficoltà tipo pranzare al lavoro: non credo ci siano ristoranti o bar attrezzati e non abbiamo mensa interna. Chiederò di portare da casa un microonde solo per me. ma la vedo dura..
e poi..feste? cene da amici? una brioche al baro???? che tristezza! :buuu
ci sono cose moooooooolto peggiori, per carità. Però è un bel cambiamento!

anche a me piace cucinare : solo avrò poco tempo.

VALIGIA..VISTO CHE SEI BRAVA..POSTI QUALCHE RICETTA DI Là?
IO STO FREQUENTANDO IL FORUM DI CUCINA IN SIMPATIA ED è PIENA DI RICETTE GF.
però devo ancora provarle, ovviamente.
se tu hai sperimentato qualcosa di semplice e buono, lo posti?
abbi pietà di me! :risatina:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 10 feb 2011, 11:47

orata ha scritto:
valigia ha scritto:Ciao anche io sono celiaca, l'ho scoperto nel 2001, quindi a novembre saranno dieci anni che sono a dieta :sorrisoo
secondo me a casa ci si organizza senza problemi. a me piace cucinare quindi faccio pizza, pane, torte, crepes.....certo ci vuole un po' di tempo e lavorando non sempre ce l'ho, però nel fine settimana ne approfitto e cerco di fare più cose.
invece fuori casa non è il massimo....
però penso che rispetto a qualche anno fa la situazione sia nettamente migliorata e anche i prodotti gf, ora ce ne sono molti di più e anche più buoni.
anche se io tante cose non le mangio tipo i dolci......preferisco farmeli.
Cianci per la scomparsa totale dei sintomi può volerci anche qulache mese...però da subito dovresti notare un miglioramento :incrocini
anche io uguale uguale a te, faccio il più possibile con le mia manine... ricordi quando c'erano solo un tipo di biscotti e due tipi di pasta??!!! E poi quando bisognava fare la coda dal dottore per fare la ricetta e lui ogno volta che gli dicevo qualche cosa che voloevo mi diceva "ma non hai preso abbastanza cose?? ma cosa te ne fai delle merendine??" oddio non ne potevo più... avevo il terrore...
Anche io non amo molto i dolci confezionati e preferisco farmi le mie torte!
postate, vi prego, postate!!!
fatemi vedere la luce in fondo al mais :caduta_sedia:
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 10 feb 2011, 11:51

CIANCI 3 giorni di dieta sono veramente pochi per stare totalmente bene... forza, vedrai che manca poco! :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 10 feb 2011, 12:44

cianci, per ora ho postato una ricettina carina delle crepes al grano saraceno, appena ho un po' di tempo ne posto altre :sorrisoo
all'inizio è dura non te lo nascondo, devi abituarti, ancora non sai bene cosa puoi mangiare e cosa no.
la briosche al bar te la devi scordare, alle feste puoi mangiare solo le cose gf, quindi magari a volte non trovi nulla per te, alle cene da amici spiegherai cosa puoi mangiare e cosa no e ti faranno delle cose ad hoc, oppure gf per tutti.
all'inizio sembra una tragedia è vero, in realtà ce la farai benissimo, ovviamente con quache privazione in talune occasioni ovvio.
poi dipende anche dall'alimentazione che seguivi, mangiavi tanto pane?
il pane è la cosa secondo me che manca di più.
i dolci vengono benissimo anche senza glutine, al pasta è buona, la pizza abbastanza buona.
il pane senza dubbio è la cosa che più lascia insoddisfatti a mio modesto parere. :ahaha

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 10 feb 2011, 12:46

cianci, la rete è piena di blog GF.
anche io frequento CIS e ci sono delle ricette carine e tanti consigli.
stasera provo a fare il cake salato, se viene bene poi vi dico :hi hi hi hi

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 10 feb 2011, 12:48

Curiosità ma i vostri bambini sono celiaci?

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 10 feb 2011, 21:58

valigia ha scritto:Curiosità ma i vostri bambini sono celiaci?
grazie!!
Per i bimbi. ...non so se far far loro le analisi: uno ha sei anni, e magari un prelievo potrei farlo..ma non ha mai manifestato sintomi
il piccolo..10 mesi..niente sintomi..non me la sento!
voi come vi siete regolate?
mi fa impressione l'idea che debbano poi sopportare la gastroscopia in anestesia etc. :buuu
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 10 feb 2011, 22:04

alimentazione: io ero una glutinedipendete.
Fate conto che
non mi piace la carne
non mangi verdure
non mi piace il pesce
quindi mi sforzavo di ingoiare carne e pesce ma vivevo di pane, pasta e pizza..dolci a palate..
insomma..probabilmente il mio corpo si è riempito di glutine fino al nucleo delle cellule e non ne può più ! :ahah :che_dici

se devo guardare al lato positivo, mangerò in modo più vario e sano (a parte che secondo me mangiare sano non combacia con mangiare più carne...)
devo fare esperimenti di dolci
perchè ho fatto la mia torta di yogurt con la farina mixit e mi fa schifino la consistenza.. devo provare con altri mix, come per la pizza.

il sito CIS è favoloso e ho visto che hanno pubblicato un ricettario che voglio comprare perchè altrimenti dovrei stamparmi tutte le ricette..

mi piacerebbe provare la pasta all'uovo..
e la crostata
proverò nei prossimi giorni spero!
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 11 feb 2011, 8:59

cianci, io ancora bambini non ne ho :buuu
ma spero di averne presto :emozionee
per i dolci io mi trovo bene con la farina della bi-aglut da 1/2 kg :ok
comunque all'inizio devi provare, fare esperimenti e poi un po' alla volta le cose vengono sempre meglio
buon fine settimana :ciaociao

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 11 feb 2011, 10:42

valigia ha scritto:cianci, io ancora bambini non ne ho :buuu
ma spero di averne presto :emozionee
per i dolci io mi trovo bene con la farina della bi-aglut da 1/2 kg :ok
comunque all'inizio devi provare, fare esperimenti e poi un po' alla volta le cose vengono sempre meglio
buon fine settimana :ciaociao
ORA NON HAI SCAMPO... SARAI RICOPERTA DAI MIEI INCROCINI SGLUTINATI.. :caduta_sedia: :caduta_sedia:
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 11 feb 2011, 12:24

CIANCI per il tuo secondo bimbi 10 mesi sono pochi per fare le analisi, ovviamente in assenza di sintomi preoccupanti. In genere - sempre in assenza di sintomi - si fanno a 1 anno e mezzo.
La ricerca è quella genetica, si fa un prelievo per verificare la presenza o meno di un prototipo di gene che secondo le varie ricerche pare esserci in ogni celiaco.
La presenza di questo prototipo dice semplicemente che esiste una predisposizione alla celiachia ma non per questo c'è una certezza che verrà sviluppata.
Arianna non ha il gene :yeee mentre Alberto sì... :buuu Però fino ad ora non è celiaco, faccio gli esami ogni anno e giusto il mese prossimo ci tocca... :incrocini
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da orata » 11 feb 2011, 12:27

VALIGIA ma quante cose abbiamo in comune... anche io il pane lo sogno di notte... fortunamente mangio di tutto, e adoro le verdure quindi non è un gran peso la dieta.
Pure io uso spesso la farina bi-aglut. Anche se ultimamente sto iniziando ad usare anche quella ds. :ok
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 11 feb 2011, 12:34

orata, :incrocini per gli esami di Alberto.
la farina DS penso di non averla mai provata.
anche io mangio tutto per fortuna.
una volta ho conosciuto una ragazza celiaca e vegetariana :urka
lei veramente non so come facesse.
io non mangio molta carne ma non ci penso a diventare vegetariana, troppe privazioni :risatina:

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 11 feb 2011, 12:35

cianci, grazie :emozionee

Avatar utente
valigia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3274
Iscritto il: 3 ott 2007, 10:41

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da valigia » 11 feb 2011, 12:41

ragazze ieri sera ho fatto il cake salato!
è venuto buono :unghiette
vi posto la ricetta di là :sorrisoo

Avatar utente
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10566
Iscritto il: 21 mag 2005, 13:31

Re: * CELIACHIA - DIETA SENZA GLUTINE *

Messaggio da cianci » 11 feb 2011, 12:45

orata ha scritto:CIANCI per il tuo secondo bimbi 10 mesi sono pochi per fare le analisi, ovviamente in assenza di sintomi preoccupanti. In genere - sempre in assenza di sintomi - si fanno a 1 anno e mezzo.
La ricerca è quella genetica, si fa un prelievo per verificare la presenza o meno di un prototipo di gene che secondo le varie ricerche pare esserci in ogni celiaco.
La presenza di questo prototipo dice semplicemente che esiste una predisposizione alla celiachia ma non per questo c'è una certezza che verrà sviluppata.
Arianna non ha il gene :yeee mentre Alberto sì... :buuu Però fino ad ora non è celiaco, faccio gli esami ogni anno e giusto il mese prossimo ci tocca... :incrocini
quindi, se ho capito bene: prima si fà questo esame genetico, poi ogni anno i classici esami (endomisio, gliadina, etc.) ? giusto?
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”