Pagina 1 di 1

chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 15 dic 2010, 9:43
da elenaus
la mia bimba ha 9 mesi e la sera non ha mai voglia di mangiare. siccome è una settimana che lascia la pappa quasi intatta e si prende solo il biberon di latte e biscotti prima di dormire ( 150 ml non di più per carità!!) stavo pensando di lasciar perdere per il momento la pappa e se me lo prende mettere un pò di crema di riso o quello che è nel latte così che almeno è più nutriente... che dite faccio bene? ho cominciato lo svezzamento a quasi 5 mesi e la cena ho cominciato a sei mesi ma se per il pranzo non c'è problema per la sera è sempre una fatica immane.... io mi sono un pò stufata e pensavo di risolvere così...poi magari ci riprovo fra un mesetto... o è troppo grande per cenare solo col latte? sento il pediatra o lo faccio e basta ? sempre che poi me lo beva il latte con le farine dentro... sennò siamo punto e a capo, mi rassegno e la faccio cenare con 150 di latte e 1 biscotto....d'altrinde io a 2 anni pesavo 10 chili, non posso avere tante pretese....

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 15 dic 2010, 10:36
da MammaMAtteo
Secondo me non c'è nulla di male nel sostituire il pasto serale con il bibe! Al massimo riprovi tra un mesetto... secondo me nello svezzamento non si deve avere fretta!

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 15 dic 2010, 11:57
da val978
ma non è che ha sonno? provare ad anticipare la cena?

un po' di farine nel latte secondo me le puoi mettere.
sul biscotto riferisco le parole della mia pediatra: "il biscotto sazia ma non nutre"
quindi meglio le farine di cereali :ok

poi riprovi con le pappe magari dopo qualche giorno/settimana

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 15 dic 2010, 12:17
da elenaus
se anticipo la cena non mangia perchè non ha fame... o le faccio saltare la merenda ma poi dovrebbe arrivare dalle 12,30 alle 18 almeno senza mangiare... e comunque dovrei darle un biberon prima della nanna sennò non arriva al mattino....
mi sa che provo con le farine nel latte!

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 15 dic 2010, 18:49
da penelope68
Simone le farine nel latte le ha sempre prese volentieri, io gliele davo spesso quando non mangiava la pappa e di solito lo faceva quando era troppo stanco.
In effetti quando ho anticipato la cena (in quel caso la merenda era di sola frutta) la pappa la mangiava tutta, allora nel bibe prima di dormire non mettevo nulla.

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 16 dic 2010, 13:12
da dandi
il mio pediatra almeno fino all'anno non fa introdurre la cena. ma solo latte, materno o artificiale. il numero di biscotti non ha importanza, non servono.
poi a discrezione del bambino. se è interessato a cenare lo farà capire da solo curiosando nei nostri piatti :ok

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 16 dic 2010, 18:46
da marisetta
Anche mia figlia fino all'anno e direi anche di più :fischia beveva solo latte e biscotti a cena, il pranzo era il pappone fatto con tutto (verdure,omo e pastina) ed è cresciuta benissimo :ok

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 28 dic 2010, 7:58
da dorydory
la mia pediatra mi ha fatto introdurre il pranzo ai sei mesi, per la cena mi ha detto che sono i bimbi a farci capire quando sono pronti.
forse per la tua è proprio ancora presto.
io ho iniziato a darle la cena quando da un pò di tempo faceva la poppata sempre verso le 18.30 e vedevo che non si saziava per bene, allora pian pianino ho iniziato con la pappa e lei ha accettato volentieri.

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 28 dic 2010, 11:46
da elenaus
guarda, mi sono un pò rassegnata, lascio perdere pappe e pappette, provo a darle un pò di prosciutto cotto o il formaggino,così da solo, la faccio spillucare a cena con noi (una sera ha cenato con gli spaghetti col sugo di tonno :graditissimi!!)e poi un biberon di latte ( se le va ma guai a prenderne più di 150 ml!!) prima di nanna. vedo che comunque patita non è, a Natale mi son lasciata andare e le ho dato da assaggiare cappelletti e lasagne ( e ho introdotto così l'uovo!! :ahaha mamma degenere :thank_you: ) è solo che non ha ancora i denti, siolo due davanti, sennò mi farei meno problemi!

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 29 dic 2010, 12:53
da Ari
ci sono bimbi che sono curiosi per il cibo e dei loro papponi non ne vogliono proprio sapere.
anche se non ha i denti, se le fai pezzi piccoli piccoli e di cibi morbidi vedrai che si arrangia lo stesso. :sorrisoo

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 29 dic 2010, 18:09
da chris
elenaus ha scritto:guarda, mi sono un pò rassegnata, lascio perdere pappe e pappette, provo a darle un pò di prosciutto cotto o il formaggino,così da solo, la faccio spillucare a cena con noi (una sera ha cenato con gli spaghetti col sugo di tonno :graditissimi!!)e poi un biberon di latte ( se le va ma guai a prenderne più di 150 ml!!) prima di nanna. vedo che comunque patita non è, a Natale mi son lasciata andare e le ho dato da assaggiare cappelletti e lasagne ( e ho introdotto così l'uovo!! :ahaha mamma degenere :thank_you: ) è solo che non ha ancora i denti, siolo due davanti, sennò mi farei meno problemi!
:ok fai bene cosi'. Il mio cucciolo si è stancato presto del pappone e ora, anche se anche io all'inizio mi sono fatta dei problemi, mangia quello che mangiano mamma e papa' :cuore
E lui non ha nemmeno un dente :emozionee

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 19 gen 2011, 10:10
da kappa
credo che il biberon di lette e biscotti sia un'ottima cena...io nn mi farei alcun problema.

Re: chiedo consiglio per cena di mia figlia

Inviato: 19 gen 2011, 10:57
da clizia
Forse si è stufata, "torna un pò indietro" con le farine, se vuoi, oppure proponi altro più da grandi, tipo pezzettini di cibo, pastina. vedi come reagisce. vai avanti a tentativi e proponi consistenze diverse , vai di latte. Insomma prova un pò di tutto e magari capirai meglio cosa vuole adesso. :sorrisoo