Pagina 1 di 1
latte e miele
Inviato: 5 ott 2010, 8:42
da 11esseti
i miei bimbi sono passati dal latte di proseguimento a quello di crescita su consiglio del pdf. io ero un po' dubbiosa sul fatto di fargli prendere quello di crescita visto che sono entrambi ben nutriti e perfettamente nella norma per quanto riguarda la crescita, ma ho comunque seguito il consiglio fino a 16 mesi. li ho portato per una visita da un'altra ped di cui mi fido ancora di più che mi ha consigliato di iniziare a dare latte fresco della centrale. e così ho fatto!
solo che le prime volte che ho provato non è piaciuto: quello di crescita è dolce, sa quasi di vaniglia, quello della centrale ovviamente no e quindi siccome sono piccoli ma non sc**i, l'hanno lasciato tutto lì e hanno aspettato che preparassi un nuovo bibe con il latte a cui erano abituati.
e così ho pensato di mettere un po' di miele in quello della centrale ed è stato un successone....
sono partita da 1 cucchiaino per bibe per poi arrivare a 1/2 per bibe (da 270).
ora non so se sia il caso di calare ulteriormente fino ad eliminarlo oppure se posso lasciarlo....
non posso chiedere al pdf perchè lui non sarebbe d'accordo dato che voleva quello di crescita fino a 3 anni...non voglio rompere le scatole alla nuova ped per una cosa di questo tipo.
cosa mi consigliate?
Re: latte e miele
Inviato: 5 ott 2010, 9:24
da ema1
Ciao
Io ho smesso di dare il latte a mia figlia, quello della crescita ( che in realta l'ho usato davvero poco) ad un anno esatto e sono passata subito a quello normale, senza nemmeno allungarlo con acqua e non ho avuto mai nessun problema.
Pero io, dentro, non le mettevo niente, ne zucchero, ne miele, e lei tutt'ora non vuole assolutamente nulla solo latte lisco e bianco. Pero un cucchiano di miele non credo faccia male... anzi. Io ci ho provato a metterglielo, sopratutto d'inverso quando aveva mal di gola.. ma niente, lei appena sente il sapore lo sputa fuori.
Il mio consiglio e di continuare con il latte normale,con un cucchiano di miele ma non di piu, pero secondo me, devi provare, piano piano ad abituarli senza addolscire il latte diminunedo ogni giorno il cucchiano.
Re: latte e miele
Inviato: 5 ott 2010, 9:57
da taty77
ciao! mia figlia ad un anno preciso e' passata al latte della centrale...bianco e senza nulla.
Non l'ho diluito e non ci ho aggiunto nulla, neanche i biscotti..e dopo un anno e mezzo ne beve un casino sempre bianco e senza nient'altro (pero' sono passata da quello intero a quello parzialmente scremato)
Re: latte e miele
Inviato: 5 ott 2010, 10:51
da pem
io gli do latte e miele tutte le sere.
e poi gli lavo i denti.
perchè vuoi per forza toglierglielo?
Re: latte e miele
Inviato: 5 ott 2010, 13:33
da Ransie
Io non credo che le faccia male un po' di miele nel latte a questa età. Magari scegli quelli che diventano solidi con il freddo che sono quelli più naturali (eviterei l'Ambrosoli mi sa di chimico

).
Re: latte e miele
Inviato: 5 ott 2010, 14:12
da pem
per il miele io uso miele di acacia bio coltivato in italia.
Re: latte e miele
Inviato: 6 ott 2010, 6:56
da 11esseti
i miei ancora i denti non se li lavano. ogni tanto riesco a farli giocare con lo spazzolino, ma non apprezzano gran che essere strofinati...
ieri sera comunque ho provato a darglielo senza miele e siccome prima della nanna adorano bere il latte non hanno fatto alcuna differenza....
come miele uso acacia biologico italiano...penso che sia affidabile....
Re: latte e miele
Inviato: 6 ott 2010, 21:31
da bene
ciao
io sono passata dal latte di proseguimento al latte fresco parzialmente scremato (consiglio del ped) con un cucchiaino di biscotto granulare mellin e un cucchiaione di miele (bio).
la mia (20 mesi) tuttora fa colazione così
la dentista però mi ha raccomandato di lavarle i denti, perchè quelli da latte sono più delicati col dolce si cariano presto
siccome io il miele l'ho anche un po' studiato, consiglio a tutte certo miele italiano possibilmente più artigianale possibile, e se ha un po' di cristallizzazione meglio, vuol dire che è miele naturale (quello di acacia però di solito non cristallizza facilmente). i mieli industriali sono pastorizzati e quindi perdono un sacco di sostanze preziose, e di solito non cristallizzano.
Re: latte e miele
Inviato: 6 ott 2010, 22:12
da marta73
Le mie bevono latte e miele da quando avevano un anno. Ne ho sempre messo un cucchiaino in 250 ml. Passati alla tazza da poco (per un po' avevano rifiutato il latte senza il loro biberon, ma io sono stata + ferma di loro) mettevo inizialmente un cucchiaino di nesquik senza null'altro ma non lo volevano. Ho aggiunto il loro amato miele e ora lo bevono tranquillamente.
Se posso darti un consiglio il miele d'acacia è quello che ha il sapore più neutro e delicato.

MIELE
Re: latte e miele
Inviato: 6 ott 2010, 23:06
da lamanu75
Anche Tommaso, il mio bimbo di due anni e mezzo prende il bibe (270ml) con un cucchiaio di miele da quando sono passata al latte vaccino. Lo gradisce molto; la mattina lo prende anche con tre biscotti plasmon. A volte fa merenda con il latte, sempre con miele e biscotti.
Se mi capita di darglielo anche la sera, evito magari i biscotti ma un cucchiaino di miele ce lo metto sempre. E' un bimbo piuttosto magro quindi non mi preoccupo più di tanto.
Il miele è millefiori o d'acacia non solido. Come marca, solitamente quello che è in offerta...