GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizio svezzamento

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
miana80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Inizio svezzamento

Messaggio da miana80 » 18 mag 2010, 23:28

Ragazze ho bisogno di pareri e consigli. La mia bimba ha 3 mesi e 20 giorni, fa 5/6 poppate al giorno da 180g. Utilizzo il latte artificiale. Da un pò di giorni noto che mia figlia in alcune poppate lascia 40/50 g di latte, a volte non fa neanche passare le 3 ore che ha di nuovo fame. Ho provato ad aumentare i grammi ma non vuole più di 180. Sembra quasi stufa...
Una pediatra che ho consultato privatamente mi ha consigliato di darle un pò di granulato di biscotto nel latte, e dopo introdurre qualche cucchiaino di frutta. E poi passare allo svezzamento vero e proprio dopo qualche settimana.
Io vorrei solo che Francesca si saziasse e arrivasse almeno alle 3 ore per poppata.
Che ne pensate voi?
Quali sono le vostre esperienze?
Grazie!

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Inizio svezzamento

Messaggio da Jadore » 19 mag 2010, 7:59

Ciao Miana,
E' piccolina a 3 mesi i ritmi non sono precisi come un orologio svizzero, secondo me è troppo presto per lo svezzamento vero e proprio, come a mio parere andare oltre i 180 gr non lo finisce perchè è troppo.
Ipotesi: non è che il latte è troppo denso , oppure la tettarella ha il buco troppo stretto e fa fatica a poppare quindi si stanca prima?
Se tua figlia avesse fame finirebbe il latte(escludendo le ipotesi sopra) aggiungere il granulato secondo me non risolvi niente.
A 4 mesi puoi iniziare con la frutta nella poppata pomeridiana, la mela e la pera gradualmente.

Sarebbe importante sapere:
quanti pasti fa la tua bimba?
sta crescendo bene?
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 20 mag 2010, 11:32

A 3 mesi a mio parere è troppo presto per lo svezzamento, casomai fra un mesetto puoi iniziare con la frutta a metà mattina. Generalmente in un bimbo allattato artificialmente lo svezzamento inizia a 5 mesi. Cmq anche mia figlia a 3 mesi poppava anche ogni 2 ore.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

lix
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lix » 20 mag 2010, 12:51

Vittorio e' nato prematuro, ma i primi 3 mesi poppava anche ogni ora e mezza, anche di notte :impiccata: poi ha cominciato ad allungare la notte...faceva 3 ore :che_dici e hamangiato ogni 2 ore di giorno fino allo svezzamento(6 mesi) :hi hi hi hi secondo e' presto per dare altro oltre al latte e poi a 3 mesi non hanno ancora orari fissi. poi loro sanno auto regolarsi da soli, se e' ben idratata e bagna 5/6 pannolini ed e' serena io non aggiungeri altro. :sorrisoo
Vittorio e' nato il 13.07.09 alle 17.19 kg 1912. Paciughino settimino. :cuore

Elvira73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Elvira73 » 21 mag 2010, 15:33

a me il pediatra privato ha suggerito di iniziare lo svezzamento a 4 mesi, all'inizio la frutta, 3/4 cucchiaini a merenda (mattina e pomeriggio)....
mentre per il latte, di giorno mi adattavo alle sue esigenze, cioè a volte ogni 2 o 3 ore, mentre per l'ultima poppata della sera aggiungevo 1 cucchiaino di biscottino plasmon senza glutine, così mi dormiva "filato" per 6/7 ore
adesso ha quasi 7 mesi e mangia senza problemi

anch'io come lix ti dico che i bimbi si autoregolano :sorrisoo
Edoardo: 27.10.2009 - 3310kgs/50cm - Enrico:23.11.2012 - 3330kgs/53cm

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 22 mag 2010, 23:29

anche vale all'età della tua, più o meno, sembrava un pò stufa del latte (anche lei LA).
però abbiamo aspettato i 5 mesi abbondanti prima di iniziare lo svezzamento vero e proprio.
il fatto che mangi meno ma più spesso può essere dovuto ai primi caldi. come ti hanno già suggerito è importante vedere la quantità giornaliera del latte assunto per poter dire che ne prende di meno.
ps abbiamo provato un paio di volte con i biscotti nel latte ma si saziava prima e ne prendeva ancora meno.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”