GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
figli vegetariani
- naico
- Expert~GolGirl®

figli vegetariani
Ciao.. vorrei sapere se c'è qualche gollina vegetariana che ha fatto a meno di nutrire i propri figli di animali già dallo svezzamento e se sì come hanno affrontato le inevitabili difficoltà (non mi riferisco a quelle alimentari, ma "sociali").
Grazie!
Grazie!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- naico
- Expert~GolGirl®

Re: figli vegetariani
PS se ho sbagliato sezione me ne scuso anticipatamente..
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

All'inizio è difficile, soprattutto con i parenti onnivori (nonni in cima alla lista). Stanno tutti lì a dirti che sbagli, che la carne è importante, tuo figlio avrà carenze ecc. ecc. e la colpa di chi è? Tua naturalmente.
Io non ho mai fatto discorsi di carattere etico (ai nonni che hanno visto gli stenti del dopoguerra, cosa vuoi che gli importi?) ma salutistico, che poi onestamente è ciò che mi ha spinto a seguire un'alimentazione simile a quella vegetariana (scrivo simile perchè qualche volta mangio pesce e vongole).
Per mia fortuna mia figlia mi aiuta perchè la carne proprio non le piace, ho provato a dargliela all'inizio dello svezzamento e sputava la pappa, dai nonni la lascio libera di mangiare la carne, ma niente la sputa, fà così addirittura con le uova..Alla fine anche i nonni si stanno abituando.
Poi vedono che cresce bene e non dicono più nulla.
Io non ho mai fatto discorsi di carattere etico (ai nonni che hanno visto gli stenti del dopoguerra, cosa vuoi che gli importi?) ma salutistico, che poi onestamente è ciò che mi ha spinto a seguire un'alimentazione simile a quella vegetariana (scrivo simile perchè qualche volta mangio pesce e vongole).
Per mia fortuna mia figlia mi aiuta perchè la carne proprio non le piace, ho provato a dargliela all'inizio dello svezzamento e sputava la pappa, dai nonni la lascio libera di mangiare la carne, ma niente la sputa, fà così addirittura con le uova..Alla fine anche i nonni si stanno abituando.
Poi vedono che cresce bene e non dicono più nulla.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- naico
- Expert~GolGirl®

Grazie mille r2D2.. Credo che alla fin fine lo scoglio più problematico saranno proprio i nonni.. 
- sbu
- Bronze~GolGirl®

mi sembra che mariangelac e meimi75 siano vegetariane, prova a chiedere a loro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- mariangelac
- Collaboratore

Ciao, sono vegetariana sia per motivi etici che salutistici, ma sono l'unica in famiglia, nn ho voluto imporre a loro la mia scelta, credo che sia una decisione importante da prendere con coscenza, loro sanno che la mamma nn mangia carne pesce ecc.... ma nn hanno capito il motivo, e al momento mi guardo bene dal spiegare certe cose che sarebbero anche troppo cruente per loro, poi, con calma, secondo me capiranno da soli senza tante spiegazioni, sono dei bimbi sensibili, e se riterranno opportuno di fare a meno di certi alimenti troveranno una mamma che li aiuterà a non creare scompensi alimentari. 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- angel79
- Master~GolGirl®

ciao, non sono vegetariana, non condivido la scelta ma la rispetto e volevo solamente dire che questa è la miglior risposta che io potessi leggere..scusate se mi sono permessa ma apprezzo moltissimo questo tipo di atteggiamento..mariangelac ha scritto:Ciao, sono vegetariana sia per motivi etici che salutistici, ma sono l'unica in famiglia, nn ho voluto imporre a loro la mia scelta, credo che sia una decisione importante da prendere con coscenza, loro sanno che la mamma nn mangia carne pesce ecc.... ma nn hanno capito il motivo, e al momento mi guardo bene dal spiegare certe cose che sarebbero anche troppo cruente per loro, poi, con calma, secondo me capiranno da soli senza tante spiegazioni, sono dei bimbi sensibili, e se riterranno opportuno di fare a meno di certi alimenti troveranno una mamma che li aiuterà a non creare scompensi alimentari.
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
-
mamifelix
- New~GolGirl®

ciao io sono una mamma vegetiana: non mangio la carne e mia figlia di 15 mesi non la mangia ugualmente. seguo con molta attenzione la sua dieta e credo di aver fatto unbuon lavoro per ora. io credo che la carne sia nociva, oltre che per motivi etici io sono vegetariana anche per motivi salutistici:il nostro corpo non è fatto per il consumo di carne, dalla bocca all'esofago, allo stomaco e all'intestino, i nostri organi sono più simili a quelli dei frugiferi, cioè consumatori di frutta e semi...... inoltre recenti studi hanno evidenziato che chi consuma carne ha maggiori rischi di "inciampare" in alcune malattie tra cui l'alzeimer. comunque ognuno è libero di fare come gli pare: il problema in genere non è per chi segue lo svezzamento standard, perchè nessuno gli dice niente. il problema è per chi come me si sente sempre accusata di far mancare qualcosa alla propria bambina, di rischiare pericolose carenze ecc.... io non vado dalle altre mamme ad accusarle di dare cibo nocivo ai loro figli. tuttavia sono sempre io in errore.... è la società a creare un sacco di problemi. tutti sono più bravi in tutto e si sentono in dovere di evidenziartelo. non c'è famiglia che ti sostiene in queste scelte e qui in sardegna non ci sono neanche medici o pediatri che sostengano questo tipo di regime. comunque l'importante è che mia figlia sta benone. è piena di energia e vispa ed intelligente. sono orgogliosa di seguire così bene la mia bambina ma mi sento anche molto sola e quando fa i capricci e salta pasto mi vengono un sacco di paranoie e vorrei avere vicino almeno un pediatra per chiedre consiglio senza sentirmi dire che sono una cattiva madre perchè privo mia figlia della carne......
- tiziana72
- Expert~GolGirl®

io la penso coem mariangelac..il vegetarinesimo non dovrebbe essere imposto, ma scelto liberamente e con coscienza
Per quanto mi riguarda io ho un figlio vegetariano..per scelta sua..dacchè è stato svezzato non ha mai mai mai assaggiato la carne (al massimo un pochino di prosciutto..ma subito abbandonato)..io non me ne preoccupo, se non gli piace amen..io sono la prima a non mangiarla s enon in rarissimi casi
Lo scoglio sono i nonni, sì.. ma anche il papà che mi dice "qs bambino non crescerà bene".. Ma io non penso che senza carne non si possa crescere..solo che mentre un adulto con consapevolezza sa alternare gli alimenti e inserire che so, i legumi al posto della carne, spesso è un ragionamento che col bambino non puoi fare
Per quanto mi riguarda io ho un figlio vegetariano..per scelta sua..dacchè è stato svezzato non ha mai mai mai assaggiato la carne (al massimo un pochino di prosciutto..ma subito abbandonato)..io non me ne preoccupo, se non gli piace amen..io sono la prima a non mangiarla s enon in rarissimi casi
Lo scoglio sono i nonni, sì.. ma anche il papà che mi dice "qs bambino non crescerà bene".. Ma io non penso che senza carne non si possa crescere..solo che mentre un adulto con consapevolezza sa alternare gli alimenti e inserire che so, i legumi al posto della carne, spesso è un ragionamento che col bambino non puoi fare
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523
-
silviak
- Active~GolGirl®

naico purtroppo i problemi inizieranno in società, veramente, non nel senso di tutte le contraddizioni che ti oppongono altri membri della famiglia, delle quali, francamente, me ne infischio e me ne infischierei se fossi in te, mettendo però in chiaro che quando i bimbi sono con i nonni, zii, etc, non devono mangiare carne/pesce o quello che TU decidi.
Il grosso del problema viene a scuola: non so se esista una materna o una primaria con mense che offrano menu vegetariani.
Se ne parlava tempo addietro nella città di Milano, ma, che io sappia, fuori da questa proposta non esiste niente, per cui dovrai chiedere se ti fanno portare la scatoletta del pranzo e te la riscaldano in un microonde o dovrai portarti i bimbi a casa a mangiare, se puoi farlo.
Il dramma del vegetariano è che è un incompreso, come se fosse un problema degli altri.
Io mi incavolo anche con mio marito, quando aggredisce chi dice di farlo epr ragioni etiche, facendo domande a raffica sul perchè e il per come: ma a te che t'importa?
LA mia unica risposta è: "perchè TU mangi carne? per quale motivo? che ragioni hai per farlo? spiegami tu, perchè devo spiegarti io?"
Sinceramente io me ne frego, da quando avevo 16 anni, mi scivola tutto addosso, però vedo altri vegetariani inalberarsi e allora intervengo ponendo le stesse domande al carnivoro, senza dare risposte sul vegetarianesimo.
I bambini crescono benissimo, con un regime vegetariano, dove non si fa mancare nulla, anzi, spesso si è molto più attenti alla loro alimentazione di quanto sinao i genitori onnivori.
Personalmente non condivido le scelte vegane perchè le trovo troppo estremiste, specialmente per i bambini, però la dieta vegetariana di solito è una dieta sana e molto attenta all'equilibrio dei nutrienti.
Se pensiamo che mio figlio è cresciuto anche senza proteine del latte e dell'uovo fino a 4 anni compiuti...e che ora ne ha compiuti 5 (il 22 aprile), è alto 110 cm e pesa 19 kg, non mi sembra gli manchi niente.
Anzi, il mio problema attuale è togliergli di nuovo il latte e tutte le proteine del latte per vedere se eliminamo i mal di testa che ha cominciato ad avere da circa 9-10 mesi.
Il grosso del problema viene a scuola: non so se esista una materna o una primaria con mense che offrano menu vegetariani.
Se ne parlava tempo addietro nella città di Milano, ma, che io sappia, fuori da questa proposta non esiste niente, per cui dovrai chiedere se ti fanno portare la scatoletta del pranzo e te la riscaldano in un microonde o dovrai portarti i bimbi a casa a mangiare, se puoi farlo.
Il dramma del vegetariano è che è un incompreso, come se fosse un problema degli altri.
Io mi incavolo anche con mio marito, quando aggredisce chi dice di farlo epr ragioni etiche, facendo domande a raffica sul perchè e il per come: ma a te che t'importa?
LA mia unica risposta è: "perchè TU mangi carne? per quale motivo? che ragioni hai per farlo? spiegami tu, perchè devo spiegarti io?"
Sinceramente io me ne frego, da quando avevo 16 anni, mi scivola tutto addosso, però vedo altri vegetariani inalberarsi e allora intervengo ponendo le stesse domande al carnivoro, senza dare risposte sul vegetarianesimo.
I bambini crescono benissimo, con un regime vegetariano, dove non si fa mancare nulla, anzi, spesso si è molto più attenti alla loro alimentazione di quanto sinao i genitori onnivori.
Personalmente non condivido le scelte vegane perchè le trovo troppo estremiste, specialmente per i bambini, però la dieta vegetariana di solito è una dieta sana e molto attenta all'equilibrio dei nutrienti.
Se pensiamo che mio figlio è cresciuto anche senza proteine del latte e dell'uovo fino a 4 anni compiuti...e che ora ne ha compiuti 5 (il 22 aprile), è alto 110 cm e pesa 19 kg, non mi sembra gli manchi niente.
Anzi, il mio problema attuale è togliergli di nuovo il latte e tutte le proteine del latte per vedere se eliminamo i mal di testa che ha cominciato ad avere da circa 9-10 mesi.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Mi ha colpito questa frase, quindi vi chiedo: "un regime alimentare onnivoro è un'imposizione dei genitori, o no?"tiziana72 ha scritto:..il vegetarinesimo non dovrebbe essere imposto, ma scelto liberamente e con coscienza...
- mariangelac
- Collaboratore

Io sono assolutamente convinta che se nn mangiassimo carne (e pesce) staremmo molto meglio, eviteremmo tante malattie ecc....ecc.... e non ho alcun tipo di confusione, ripensamento a riguardo, basti pensare che non tocco la carne mai a mani nude (ne ho ribrezzo) se sento "l'odore" di certi arrosti mi sento male, nn creod che cambierò mai idea a riguardo, saranno quasi 20 anni che ho fatto questa scelta, quando aspettavo loro 3 mi sono seriamente posta il problema di eventuali carenze alimentari, ho pensato che potevo sacrificarmi e ingerire almeno del pesce, per amore dei miei figli, ma nn ci sono riuscita, ho pianto anche, ho spiegato che proprio nn ci riuscivo, e per fortuna io nn ho avuto carenze e nemmeno loro..... questo per farvi capire che sono convinta che si possa errere vegeratiani (non vegani) senza creare problemi alimentari..... MA POTETE DIRMI TUTTO QUELLO CHE VOLETE SULLA CONFORMAZIONE DELLA NOSTRA MANDIBOLA, L'ESOFAGO, L'INTESTINO..... MA SECONDO ME L'UOMO NASCE ONNIVORO che poi l'evoluzione possa portare taluni a scelte di vita differenti ok, io ne sono la prova, e non amo giudizi e costrizioni, non amo neppure però chi pretende di cambiare il pensiero degli altri...... l'essere vegetariani DEVE essere una scelta consapevole, e non il contrario, perche appunto l'uomo secondo me nasce onnivoro 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Io sono assolutamente onnivora e non potrei mai diventare vegetariana perchè amo troppo la carne..ma credo che, se lo fossi, non avrei problemi ad applicare lo stesso criterio all'alimentazione dei miei figli.
Facciamo tante scelte per loro..dall'abbigliamento al tipo di istruzione..alla religione che si sceglie di fargli (o non fargli seguire)..perchè tirar fuori un campo importante come quello dell'alimentazione?
E poi, come dice giustamente r2d2, anche far seguire loro una dieta onnivora è comunque una scelta..
Facciamo tante scelte per loro..dall'abbigliamento al tipo di istruzione..alla religione che si sceglie di fargli (o non fargli seguire)..perchè tirar fuori un campo importante come quello dell'alimentazione?
E poi, come dice giustamente r2d2, anche far seguire loro una dieta onnivora è comunque una scelta..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Dubbiosa, ti quoto in pieno. Penso che ognuno di noi allevando i proprio figli debba trasmettere i propri valori...e abitudini alimentari. Mia figlia segue la mia alimentazione perchè in famiglia mangiamo così e lo troviamo giusto, se fossi onnivora idem.
Mariangelac tu fai esattamente come molti altri vegetariani, tu lo sei ed i tuoi figli no. Non lo capisco fino in fondo, se dici che sei convita che mangiare carne faccia male, perchè allora la fai mangiare ai tuoi figli? Io sono tra quelli che non crede affatto che l'uomo sia nato onnivoro, per me è naturale non mangiare carne, ma non per motivi etici lo ripeto, per me fa proprio male alla salute, e non darei mai da mangiare ai miei figli qualcosa che reputo dannoso.
Se per te il motore principale della tua scelta di essere vegetariana è l'amore profondo per gli animali, come immagino, non ti capisco ancora di più. Non mi sembra una scelta coerente.
Mariangelac tu fai esattamente come molti altri vegetariani, tu lo sei ed i tuoi figli no. Non lo capisco fino in fondo, se dici che sei convita che mangiare carne faccia male, perchè allora la fai mangiare ai tuoi figli? Io sono tra quelli che non crede affatto che l'uomo sia nato onnivoro, per me è naturale non mangiare carne, ma non per motivi etici lo ripeto, per me fa proprio male alla salute, e non darei mai da mangiare ai miei figli qualcosa che reputo dannoso.
Se per te il motore principale della tua scelta di essere vegetariana è l'amore profondo per gli animali, come immagino, non ti capisco ancora di più. Non mi sembra una scelta coerente.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Mi ha colpito questa frase, quindi vi chiedo: "un regime alimentare onnivoro è un'imposizione dei genitori, o no?"R2D2 ha scritto:tiziana72 ha scritto:..il vegetarinesimo non dovrebbe essere imposto, ma scelto liberamente e con coscienza...
Non è la stessa cosa: se si è vegetariani si impone di non mangiare tutta una categoria di alimenti .. che poi al bambino magari piacciono, magari no.... con l'alimentazione diciamo tradizionale non imponi divieti.. insomma viene detto che siamo onnivori.. quindi al massimo metti un veto sulle quantità ma non su categorie di alimenti.
anche io penso che la scelta migliore sia lasciare liberi di decidere quando i bimbi avrenno consapevolezza di ciò che fanno e del perchè lo fanno.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- mariangelac
- Collaboratore

La coerenza sta nel fatto di credere che l'uomo nasce onnivoro, è per questo che per me la scelta consiste nella privazione e nn il contrarioR2D2 ha scritto:Dubbiosa, ti quoto in pieno. Penso che ognuno di noi allevando i proprio figli debba trasmettere i propri valori...e abitudini alimentari. Mia figlia segue la mia alimentazione perchè in famiglia mangiamo così e lo troviamo giusto, se fossi onnivora idem.
Io amo gli animali e li rispetto, amo i miei figli e mio marito che purtroppo (per me) adorano la carne e la cucino per loro, poi c'è il discorso della salute che per me è legato non tanto all'alimento in se ma agli allevamenti intensivi, al mangime alle medicine somministrate, per questo tento di comprare alimenti biologici, lo so lo so, è una presa per il kiul ma faccio quello che posso per mediare in questa situazione.
Io sono la prima che odio chi inizia a farmi le ramanzine sull'importanza di certi alimenti, però non voglio correre il rischio come troppo spesso accade di estremizzare la scelta opposta, per me il rispetto parte per prima cosa dal nostro piccolo nucleo familiare, e per me è coerente con esso lasciar decidere agli altri quello che preferiscono, ci sono già tante limitazioni che per forza di cose dobbiamo imporre, lasciamo che i nostri figli decidano qualcosa, certo se mi chiedessero ogni giorno carne nn la darei.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

mariangelac... ce ne fossero persone come te! 
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Ok, ora mi è chiaro il tuo discorsomariangelac ha scritto:La coerenza sta nel fatto di credere che l'uomo nasce onnivoro, è per questo che per me la scelta consiste nella privazione e nn il contrario![]()
- gloria
- Expert~GolGirl®

brava...mariangelac ha scritto:Ciao, sono vegetariana sia per motivi etici che salutistici, ma sono l'unica in famiglia, nn ho voluto imporre a loro la mia scelta, credo che sia una decisione importante da prendere con coscenza, loro sanno che la mamma nn mangia carne pesce ecc.... ma nn hanno capito il motivo, e al momento mi guardo bene dal spiegare certe cose che sarebbero anche troppo cruente per loro, poi, con calma, secondo me capiranno da soli senza tante spiegazioni, sono dei bimbi sensibili, e se riterranno opportuno di fare a meno di certi alimenti troveranno una mamma che li aiuterà a non creare scompensi alimentari.
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
-
mamifelix
- New~GolGirl®

vorrei chiedere a mariangelamec se davvero è convinta che l'uomo nasca onnivoro come può contemporaneamente scrivere che secondo lei non consumare carne e pesce tuteli da alcune malattie? è una contraddizzione in sè abbi pazienza. la storia molto molto antica dimostra che l'uomo non nasce onnivoro, mi dispiace dare questo brutto colpo ma è così. l'evoluzione ha avuto un salto di qualità soprattutto a livello di cervello e suo sviluppo quando l'uomo ha iniziato a consumare le alghe...... ricche di tanti preziosi minerali e se non sbaglio anche omega 3. ora non ricordo bene. (non mi pongo il problema perchè uso l'olio di lino, ricco di omega 3, quindi non è un problema di carenze per la mia alimentazione) comunque io sono certa e convinta che il consumo di carne espone l'uomo ad alcune malattie, cardiovascolari, reumatiche, tumorali ecc ecc ecc e non la dò alla mia bambina. ritengo sia dannosa. la questione etica resta su altro livello. io consumo (con non poca fatica) del pesce ogni tanto, per questioni di carenze, ma se fosse solo una scelta etica certo non lo farei....anche a me dicono :perchè non la fai scegliere come hai fatto tu? al che io rispondo che a me è stata imposta una dieta onnivora.....
dove sta la libertà di scelta e di pensiero? non so nel resto della penisola ma qui in sardegna l'essere vegetariani è difficile e pesante, sempre a giustificarsi per come vivi.... qui poi consumano un sacco di carne. e tu sempre a sentirti accusata, aggredita e addittata.... perchè poi non lo so, anzi forse perchè la gente inconsciamente sa bene che la mia è una scelta giusta ma difficile, che devo combattere ogni giorno con le accuse e le critiche eppure resto vegetariana, del tutto convinta, consapevole, cosciente e coerente delle mie scelte. ci vuole forza per combattere contro una socetà intera.....
dove sta la libertà di scelta e di pensiero? non so nel resto della penisola ma qui in sardegna l'essere vegetariani è difficile e pesante, sempre a giustificarsi per come vivi.... qui poi consumano un sacco di carne. e tu sempre a sentirti accusata, aggredita e addittata.... perchè poi non lo so, anzi forse perchè la gente inconsciamente sa bene che la mia è una scelta giusta ma difficile, che devo combattere ogni giorno con le accuse e le critiche eppure resto vegetariana, del tutto convinta, consapevole, cosciente e coerente delle mie scelte. ci vuole forza per combattere contro una socetà intera.....