Pagina 1 di 1

il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 13:43
da lory71
ciao a tutte :sorrisoo
giorni fa ho fatto assaggiare a Giada il pane in cassetta (o pane bianco) confezionato, dopo che avevo accuratamente verificato che tra gli ingredienti non ci fosse l'alcol.
dato che le è piaciuto (poi sta mettendo altri dentini e fa fatica a masticare) ho continuato a darglielo altre volte fino a che l'altro giorno, rileggendo quanto è scritto sulla confezione, mi sono imbattuta nella scritta "trattato con alcol etilico" :urka
cavolo :urka
ma io avevo guardato negli ingredienti!!!! :bomba
secondo voi le fa male? :buuu

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 14:41
da crikorki
io credo che crudo non sia il massimo..magari tostato andrebbe meglio...

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 14:50
da lory71
crikorki ha scritto:io credo che crudo non sia il massimo..magari tostato andrebbe meglio...
e che cambia? :domanda

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 15:14
da pascale1982
l'alcol evapora col calore. :sorrisoo

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 15:46
da daniela75
le mie lo mangiano abbastanza spesso.... :fischia
ma farà male davvero?

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 16:28
da crikorki
pascale1982 ha scritto:l'alcol evapora col calore. :sorrisoo

:ok

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 16:33
da pem
male no, ma non le fa bene come pane fresco.

(per una questione di conservanti)

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 18:16
da elyy
Diversamente puoi usare quello BIO :ok

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 20:34
da DadaEle
Ciao...
Non so se si può fare questa "pubblicità", ma all'esselunga fanno il pane in cassetta (tipo pane bianco), proprio marca esselunga, senza alcool etilico!
Ovviamente dura meno, una decina di giorni, ma io ad esempio quando lo prendo ne congelo una parte..
Visto che lo mangerebbero solo i bimbi a colazione con la marmellata... quando è il periodo che decidono loro.. Della serie, due mesi a mangiare solo una cosa poi non la vogliono più vedere.. Ma questa è un'altra storia! :sorrisoo

Re: il pane in cassetta

Inviato: 14 apr 2010, 22:54
da eleonora77
a me piace moltissimo il pane a cassetta, ma ultimamente evito di comprarlo perchè normalmente all'interno ci sono grassi e zucchero che nel pane normale nn ci sono...ho trovato una buona alternativa nel pan dittaino ma nn so se si trova ovunque...è un pane normale, di semola intendo ma tagliato a fette sottili come il pane a cassetta e si mantiene x un pò...

Re: il pane in cassetta

Inviato: 15 apr 2010, 9:13
da R2D2
Io non lo compro, anche per me ci sono troppe schifezze. Quando ho tempo lo faccio da me oppure compro il pane a fette, come eleonora77.
Ho visto che al panificio si trova il pane a cassetta fresco. Sapete come è fatto? E' genuino oppure è come il pan carrè industriale?

Re: il pane in cassetta

Inviato: 15 apr 2010, 10:25
da milly73
ricordo che durante una puntata di Super Quark il professore che si occupa di alimentazione commentò proprio questo argomento

disse che la percentuale di alcool etilico è talemente bassa che difficilmente potrebbe creare problemi e che, se non sbaglio, l'alcool serve per renderlo così morbido.

però di più non so :domanda

Re: il pane in cassetta

Inviato: 15 apr 2010, 15:03
da Oplà
Al di là dell'alcol etilico, che anche a me non sembra un grande problema (evapora anche se lo tiri fuori prima dalla confezione e lo lasci un pò sul tavolo, e infatti si sente l'odore) è il gusto, che non è certo il max secondo mia opinione personale.
Ma soprattutto la cosa brutta sono gli ingredienti, grassi vegetali, zucchero... bah. Cerchiamo di dargli tutto bio, sano, poco sale, educarli al gusto, ecc ecc e poi?
Certo comunque meglio di merendine. Io lo metterei nella categoria "uso occasionale". Certo che poi si possono fare dei compromessi, eh? ma se la domanda è: è ok dare pane in cassetta al posto del pane, la mia personalissima risposta è NO.

Re: il pane in cassetta

Inviato: 15 apr 2010, 22:27
da eleonora77
R2D2 ha scritto:Io non lo compro, anche per me ci sono troppe schifezze. Quando ho tempo lo faccio da me oppure compro il pane a fette, come eleonora77.
Ho visto che al panificio si trova il pane a cassetta fresco. Sapete come è fatto? E' genuino oppure è come il pan carrè industriale?
r2d2 non so se sia genuino o meno, ma penso che x farlo venire bene grassi e zucchero debbano x forza esserci...
poi ovviamente come ogni cosa se assunta con moderazione nn credo faccia male...altrimenti nessuno dovrebbe mangiare nutella, salumi etc etc.. :spiteful:

Re: il pane in cassetta

Inviato: 16 apr 2010, 9:43
da lory71
quello che compro contiene i seguenti ingredienti: farina di grano tenero tipo "0", acqua, olio vegetale (4,1%), lievito naturale, sale, destrosio (1,3%), farina di orzo maltato.
non mi sembra ci siano troppe schifezze.. :sorrisoo

in ogni caso come dicevo non glielo do' tutti i giorni, in questo periodo è un pochino più frequente giusto perchè ha male ai dentini :hi hi hi hi
ma se la domanda è: è ok dare pane in cassetta al posto del pane, la mia personalissima risposta è NO
concordo :ok
ovvio che è sempre meglio quello fresco

Re: il pane in cassetta

Inviato: 16 apr 2010, 11:32
da tiziana72
anche scondo me il panr fresco è meglio..a casa io compro il pane inc assetta ma lo uso solo per fare i toast..che ben rarissimamente il mio cucciolo mangia
A suo tempo, molti anni fa ne mangiavo io tantissimo ma perchè avevo un bell'apparecchio in nbocca e non riuscivo bene a mangiare il pane fresco.ma via apparecchio via pane in cassetta
Oggi federico se mangia del pane è quello fresco..magari ne scelgo tipi con croste morbide