GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Formaggio grana

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2009, 20:01

Formaggio grana

Messaggio da silviat » 30 mar 2010, 15:35

Ciao, vi racconto in breve: a Matteo (7mesi e mezzo) nella pappa metto sempre il grana; è da un pò di giorni che intorno alla bocca gli sono usciti puntini rossi che non se ne vogliono andare. Il pediatra che ieri l'ha visto mi ha detto che potrebbe essere il grana e quindi mi ha detto di toglierlo per vedere se i puntini se ne vanno. Ora mi domando: ma io il grana è due mesi che glielo faccio mangiare e non è mai successo niente. Potrebbe essere il tipo di grana (parmigiano reggiano/padano) visto che io uso sempre il reggiano stagionato 30 mesi ma l'ultima volta ho comperato il padano? :domanda
Avete esperienze simili?
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: Formaggio grana

Messaggio da roxbo » 30 mar 2010, 15:54

ma non è che sbava molto a causa dei dentini che si preparano ad uscire? la mia piccola ha dei puntini rossi sotto la bocca quando sbava molto.....

non credo sia il grana, anchè perchè quanto mai ne puoi mettere? al max un bel cucchiaio colmo, no?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Formaggio grana

Messaggio da marta73 » 30 mar 2010, 16:04

Anche alle mie che ormai sono grandi (4 anni) a volte succede e a volte no. La ped mi ha detto che se non è un'irritazione troppo estesa non c'è da preoccuparsi. ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2009, 20:01

Re: Formaggio grana

Messaggio da silviat » 30 mar 2010, 16:25

roxbo ha scritto:ma non è che sbava molto a causa dei dentini che si preparano ad uscire? la mia piccola ha dei puntini rossi sotto la bocca quando sbava molto.....

non credo sia il grana, anchè perchè quanto mai ne puoi mettere? al max un bel cucchiaio colmo, no?
No, non sono i dentini, i due sotto li ha già e poi i puntini sono estesi anche in parte alle guance.
Il ped. ha detto che il grana è "irritante" , io ne metto due cucchiaini e secondo lui se un pò di pappa finisce in faccia irrita la pelle. :domanda
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

Avatar utente
Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32300
Iscritto il: 14 dic 2007, 15:27

Re: Formaggio grana

Messaggio da Jack » 30 mar 2010, 17:33

Lorenzo prima faceva così se non usavo il parmigiano stagionato 30 mesi...ora invece tollera benissimo anche il grana, a meno che non sia in una fase che non sta tanto bene e poiché soffre di dermatite atopica il grana (ma in questi periodi anche il parmigioano stagionato) gli provocano forti irritazioni al viso e quindi evitiamo di mangiarlo :ok
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Avatar utente
ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3243
Iscritto il: 13 feb 2009, 17:50

Re: Formaggio grana

Messaggio da ily » 6 apr 2010, 14:17

confermo che il grana irrita....a me vengono dei puntini rossi sulla lingua.... :fischia
è sempre meglio usare il parmigiano perchè è + stagionato!!! :ok
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Avatar utente
manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 4 lug 2007, 15:53

Re: Formaggio grana

Messaggio da manu&salvo » 7 apr 2010, 13:16

anche a massi per un periodo gli sono venuti dei puntini rossi da irritazioni intorno alla bocca, combinazione di grana e olio.
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

silviat
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 108
Iscritto il: 4 dic 2009, 20:01

Re: Formaggio grana

Messaggio da silviat » 7 apr 2010, 15:47

Confermo ragazze: dopo una settimana senza grana a Matteo sono scomparsi i puntini, ora ritorno a dargli in parmiggiano reggiano stagionato 30 mesi e vediamo. :sorrisoo
Silvia,mamma di Andrea dicembre'07 e Matteo agosto'09

Avatar utente
snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7069
Iscritto il: 17 gen 2008, 12:32

Re: Formaggio grana

Messaggio da snake » 7 apr 2010, 22:54

a me avevano sconsigliato di usare il grana padano e di usare il parmigiano reggiano all'inizio dell'inserimento almeno perche' nel grana c'e' un qulcosa legato all'uovo (non so cosa se proteine dell'albume.... credo per la conservazione) e questo e' stato poi confermato ad una mia amica che ha la figlia allergica all'uovo e anche alla mensa a scuola le danno il parmigiano a parte e non il grana come agli altri!
credo che sia questo che da la reazione che dici, ovviamente questo non vuol dire che sia allergico!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Avatar utente
Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1693
Iscritto il: 28 apr 2009, 23:13

Re: Formaggio grana

Messaggio da Kimik » 8 apr 2010, 14:22

Si, il grana può dare reazioni da contatto che il reggiano non dà (o almeno è meno irritante).
Addirittura Michele che ha la pelle di un coccodrillo ha avuto arrossamenti e puntini intorno alla bocca ogni volta che lo ha mangiato non grattugiato.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Avatar utente
tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2458
Iscritto il: 26 feb 2008, 8:35

Re: Formaggio grana

Messaggio da tiziana72 » 16 apr 2010, 12:07

roxbo ha scritto:ma non è che sbava molto a causa dei dentini che si preparano ad uscire? la mia piccola ha dei puntini rossi sotto la bocca quando sbava molto.....
idem.. in genreale a Federico escono qs puntini rossi intormo alla bocca quando sbava tanto..non solo per i dentini ma ultimamente anche perchè aveva preso a tenere spesso la lingua fuori e ad inumidirsi sempre il mento...brutta brutta abitudine.. :che_dici passata l'abitudine, passati i puntini
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Formaggio grana

Messaggio da moonrise » 14 ago 2014, 20:54

Riprendo questa discussione perchè oggi mi è successa una cosa simile. Per la prima volta ho usato il grana padano nella pappa e immediatamente a contatto con la pelle sono uscite macchie rosse. Dato che ogni volta che mangia si spalma pappa ovunque, queste macchie erano anche sulle braccia, sulle gambe, proprio un irritazione da contatto.
Ho smesso di dargliela e gliel'ho rifatta senza grana. Nel giro di un'oretta le macchie sono andate via. All'inizio ho pensato che essendo molto salato potesse dare irritazione, ora scopro che contiene lisozima, una proteina dell'uovo come conservante. Quindi potrebbe essere quella a dare noia? Come mi devo comportare con l'uovo? Potrebbe dare noia anche in altri casi? Settimana prossima devo andare dalla pediatra e vedo cosa mi dice.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Formaggio grana

Messaggio da ely66 » 14 ago 2014, 22:55

moonrise, è una reazione blanda, passa in pochissimi minuti. non credo che togliendo il formaggio grattugiato potrai renderlo immune. anzi!
mia figlia ogni volta che beveva latte aveva una pancia cicciona, era come l'omino michelin.
di mia iniziativa ho tolto il latte normale usando però latte lactosio free, che toglie si il lattosio ma solo in parte. e ora lei non è allergia né intollerante.
se lo togli del tutto puoi anche stimolare la reazione opposta.
daglielo ma con parsimonia, il rossore non è doloroso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: Formaggio grana

Messaggio da moonrise » 15 ago 2014, 22:14

Si, non volevo escluderlo, ma almeno provare con altri formaggi.
Ho letto in giro che per il Trentingrana non usano conservanti e anche per molte marche di parmigiano. Quindi proverò con quelli per vedere se ha la stessa reazione.
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”