GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
con le posatine da soli:quando?
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

con le posatine da soli:quando?
I vostri cuccioli quando hanno cominciato ad usare le mini posate da soli?
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Re: con le posatine da soli:quando?
Sinceramente il primo non mi ricordo, mentre lei usa forchetta e cucchiaio (quelli grandi però, non vuole le posatine da bimbi) già da un pò di mesi. Diciamo che è diventata brava a usarle senza rovesciare tutto a dicembre-gennaio, quindi a 1 anno e 8 mesi.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

grazie CABI...quindi sono ancora in tempo ad insegnarglielo...
A.2008M.2012
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Vai tranquilla, sarà lui a farlo quando si sentirà pronto, per spirito d'imitazione, quando provavo a farla mangiare con le posatine si rifutava e mangiava solo con le mani con somma soddisfazione. Quando ho smesso di metterle le posate a disposizione sul seggiolone è stata lei a chiederle (ma quelle "da adulti" per distinguersi dal fratello naturalmente....ste donnine...
)
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

Il mio ometto batuffolo ancora adora impiastricciarsi tutte le mani...più le sporca e meglio stà!
Se gli do il cucchiaino lo morde o lo lancia dal seggiolone :ahah
A.2008M.2012
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Guarda, quando è nato Tazio e nei primi due anni avevo mille dubbi, mi lamentavo con mia madre perchè "quel bimbo cammina già, lui no, quell'altro parla, lui no, quello mangia da solo, lui no...e via per ogni cavolata, un giorno esasperata mi disse quello che mia nonna, donna di campagna, diceva alle mamme prese da questi crucci (in dialetto naturalmente,rende molto meglio): "Quando andrà a militare vedrai che avrà tutti i denti, camminerà da solo, mangerà da solo e andrà a donne da solo..."
Tornando al discorso posate, mi ritrovo spesso a dover imboccare il grande - quasi 4 anni, che non mangia neanche a pregarlo, mentre lei rifiuta ogni aiuto. C'è da dire che con il primo figlio si fa attenzione ad ogni piccola mossa, ogni progresso, mentre con il secondo è tutto un "ma si fai un po come ti pare"!!! :ahah :ahah
Tornando al discorso posate, mi ritrovo spesso a dover imboccare il grande - quasi 4 anni, che non mangia neanche a pregarlo, mentre lei rifiuta ogni aiuto. C'è da dire che con il primo figlio si fa attenzione ad ogni piccola mossa, ogni progresso, mentre con il secondo è tutto un "ma si fai un po come ti pare"!!! :ahah :ahah
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Io pure con la primaCabi ha scritto:C'è da dire che con il primo figlio si fa attenzione ad ogni piccola mossa, ogni progresso, mentre con il secondo è tutto un "ma si fai un po come ti pare"!!! :ahah :ahah
"Viola ho capito che vuoi mangiare da sola ma lo vedi che hai difficoltà a mettere il maccherone sulla forchetta? Rovesci tutto per terra e non mangi nulla, fatti aiutare o almeno usa le mani se proprio non ce la fai"
(segue grugnito sull'incazzeto andante da parte della sottonana...)
"Rànges!" (arrangiati)
e a quel punto abbandona la forchetta o il cucchiaio e va di mano.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

Grazie CABI!
Che forte tua nonna: anche il mio compagno mi dice più o meno la stessa cosa
Io effettivamente lo lascio fare, ma ogni tanto vengo assalita dai dubbi: starò facendo bene?
ùinsomma non mi faccio mancare nulla
Che forte tua nonna: anche il mio compagno mi dice più o meno la stessa cosa
Io effettivamente lo lascio fare, ma ogni tanto vengo assalita dai dubbi: starò facendo bene?
ùinsomma non mi faccio mancare nulla
A.2008M.2012
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

ops quasi dimenticavo di rispondere alla domanda di Isolablu
la forchettina di plastica sta iniziando ora (Viola ha 17 mesi), il cucchiaino dai mmmhhhh se non ricordo male dai 13.
Le do' anche il cucchiaio grande perché ci sono pastine tipo la gramigna o le pipette che fa difficoltà a tirare su con il cucchiaino di plastica.
la forchettina di plastica sta iniziando ora (Viola ha 17 mesi), il cucchiaino dai mmmhhhh se non ricordo male dai 13.
Le do' anche il cucchiaio grande perché ci sono pastine tipo la gramigna o le pipette che fa difficoltà a tirare su con il cucchiaino di plastica.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Le ho dato in mano il cucchiaio all'inizio dello svezzamento, quindi a 5 mesi. All'inizio si ciecava un occhio e io ovviamente la imboccavo, poi piano piano ha imparato a centrare la bocca. A 10 mesi siamo passati al nostro cibo e ha iniziato a mangiare quasi esclusivamente con le mani, a 12/14 mesi usava le posate correttamente.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

ecco hai proprio colto il termine esatto, lombarda fino all'osso!!! :ahah :ahah :ahahRansie ha scritto: "Rànges!" (arrangiati)
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Friky75
- Master~GolGirl®

Greta ha iniziato a mangiare da sola col cucchiaino a 18 mesi, Viola a 14. Tommaso per ora mangia con le mani i pezzettini che trova. 
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Cesare ad un anno per imitazione della sorella, anche se - appena può - cede all'uso delle mani...
Entrambi usano anche i coltelli dell'Ikea... che lui pretende di avere anche quando mangia lo yogurt
Ecco, le posatine dell'Ikea le suggerisco: sono davvero comode e sicure per i bimbi.
Entrambi usano anche i coltelli dell'Ikea... che lui pretende di avere anche quando mangia lo yogurt
Ecco, le posatine dell'Ikea le suggerisco: sono davvero comode e sicure per i bimbi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Leo ha iniziato ad usare la forchettina a 14 mesi e mezzo ed è subito stato un successo; Ricky invece a 2 anni e 8 mesi, perché è sempre stato un terremoto ed ero terrorizzata dal dargliela, ancora adesso a volte se la caccia in un occhio
Leo ha ancora problemi ad usare il cucchiaino, si rovescia tutto addosso; Ricky ha iniziato ad usarlo bene verso i 18/20 mesi.
Leo ha ancora problemi ad usare il cucchiaino, si rovescia tutto addosso; Ricky ha iniziato ad usarlo bene verso i 18/20 mesi.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Anche io consiglio quelle ikea.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Dall'inizio dello svezzamento: un cucchiaino lo tenevo i per imboccarla ed uno in silicone in mano a mia figlia per prenderene confidenza. Appena ha imparato ad usarlo bene le ho dato il cucchiaino in acciaio. La forchettina ha iniziato ad usarla dopo i 18 mesi, all'inizio in plastica ed in seguito in acciaio.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Emma a 13 mesi con la forchettina era un asso! I gemeli hanno 13 mesi adesso ma hanno appena appena cominciato a mangiare con le mani... credo darò oro una forchetta appena prima della maggiore età 
- Kimik
- Original~GolGirl®

I miei hanno cominciato a tenere il cucchiaio in mano a inizio svezzamento; inizialmente davo loro il cucchiaino di silicone, poi quello normale quando ho visto che riuscivano a portarlo bene alla bocca.
Michele è stato un po' più pigro (è stato del tutto autonomo nel mangiare dopo i 18 mesi), Chiara invece a circa un anno ha cominciato a rifiutare di essere imboccata e a 18 mesi mangiava bene da sola specie con il cucchiaio, un po' meno con la forchetta. Ah, dimenticavo, le mani non le disdegna; quando si stufa di usare le posate e vuole sbrigarsi usa le mani come fossero pale
Michele è stato un po' più pigro (è stato del tutto autonomo nel mangiare dopo i 18 mesi), Chiara invece a circa un anno ha cominciato a rifiutare di essere imboccata e a 18 mesi mangiava bene da sola specie con il cucchiaio, un po' meno con la forchetta. Ah, dimenticavo, le mani non le disdegna; quando si stufa di usare le posate e vuole sbrigarsi usa le mani come fossero pale
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- elyy
- Basic~GolGirl®

ale ha imparato bene adesso che ha 21 mesi il cucchiaino lo usa bene e
la forchettina un pò meno ma anche lui quando non hai più voglia
usa le mani anche per mangiare il certosa
(allora faccio finta di non vedere
)
la forchettina un pò meno ma anche lui quando non hai più voglia
usa le mani anche per mangiare il certosa
(allora faccio finta di non vedere
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

grazie a tutte per le risposte!
quindi diciamo che all'inizio non capiscono bene cosa devono farci con le posate ma poi per imitazione imparano.
Ho capito bene?
stasera provo...al massimo mi cieca qualche occhio!
quindi diciamo che all'inizio non capiscono bene cosa devono farci con le posate ma poi per imitazione imparano.
Ho capito bene?
stasera provo...al massimo mi cieca qualche occhio!
A.2008M.2012