GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ricette di pesce sfiziose

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ricette di pesce sfiziose

Messaggio da lory71 » 9 mar 2010, 11:22

ciao!!!
putroppo giada non mangia più il pesce (a casa, ma al nido sì :che_dici ).
io le ho sempre preparato i filetti di merluzzo con pomodorini ma non lo mangia più :buuu
ho anche provato le polpette (che lei adora) di pesce ma le ha sputate :x:
le ho fatto i filetti di platessa gratinati con patate al forno ma niente :bomba
cos'altro posso provare?
pensavo ai tranci di salmone :domanda
che dite :perplesso
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Jess23
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ricette di pesce sfiziose

Messaggio da Jess23 » 9 mar 2010, 11:37

io ad Alessia che ha più o meno la stessa età della tua Giada le faccio i tranci di salmone e i filetti di branzino e di orata al forno oppure filetti di sogliola o merluzzo o platessa al vapore col microonde e ogni tanto le dò il tonno al naturale.

non faccio ricette troppo elaborate.
metto solo un pò di spezie e limone.
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 9 mar 2010, 12:04

Io ho una ricetta collaudata: riso con pesce. Ho inizato a cucinarlo per Sergio (che ancora oggi quando mangia pesce vuole nel piatto anche del riso integrale) ed ora lo cucino per Lisa.
Cuocio il pesce al vapore (merluzzo, salmone, platessa, trota...) e lo schiccio con la forchetta. Mescolo poi il pesce con un po' di sugo di pomodoro e lo utilizzo per condire del riso bollito (quello per bimbi prima e quello normale dopo - su consiglio del ped. utilizzo riso integrale).
Lisa lo mangia 2 volte a settimana e non ne lascia mai nemmeno un chicco!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 mar 2010, 0:43

mischiato con la pasta?
al vapore con olio e limone?
al cartoccio con gli odori?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 14 mar 2010, 20:59

Ti do la ricetta delle polpette che faccio io, ogni bimbo che invito a pranzo le ha sempre mangiate moolto volentieri.
prendo i cuori di merluzzo li lesso, magari in brodo di verdure, se ce l'ho a portata di mano, poi li strizzo e li frullo insieme a un uovo aglio, e formaggio pecorino, (se preferisci puoi usare il grana...a casa nostra piaciono i sapori forti) sale pepe, faccio delle paline le passo nel pane grattuggiato e le friggo in olio profondo per un minuto circa! :sorrisoo

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 15 mar 2010, 10:14

i miei vanno matti per i filetti infarinati...Cioe' io prendo dei filetti "cicciuti" (tipo persico, branzino...no sogliola o platessa perche' sono troppo sottili) li taglio a cubetti (piccoli, uno a boccone) e li infarino con un mix di farina, un cucchiaino di pangrattato e e c'e' qualche spezietta tipo erba cipollina, rosmarino e un pizzico di sale...
Poi li faccio saltare in padella con un pochino di olio....per qualche minuto..
Sono velocissimi e a loro piacciono tanto anche perche' ne prendono uno a boccone tipo stuzzichini...a volte li servo proprio con gli stuzzicadenti tipo aperitivo e loro ne mangiano un sacco!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 mar 2010, 10:24

polpette semplici e messe su uno stecchino con sotto un foglio di carta forno a forma di fiorellino (ricetta dalla prova del cuoco) o spiedini di pesce

se no sformatini in forno o pesce impanatoe da poco prendo i ritagli del salmone e li faccio colle zucchine tagliate a pezzetti piccolissimi e via! ghiottissimi..la sera a volte gleiene metto qualche strisciolina in una fetta di pane e un velo di burro :prosciutto:
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 mar 2010, 13:36

Risottino (o pasta) con piselli e pesce
risottino (o pasta) con zucchine e pesce
Pasta panna e salmone
pasta panna e tonno
pesce al cartoccio
pesce al cartoccio con patate
in umido con passata di pomodoro e patate (tipo caciucco)
impanato e gratinato al forno
24.10.2007 - Per aspera ad astra

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mar 2010, 21:51

i miei vanno matti per i filetti infarinati...Cioe' io prendo dei filetti "cicciuti" (tipo persico, branzino...no sogliola o platessa perche' sono troppo sottili) li taglio a cubetti (piccoli, uno a boccone) e li infarino con un mix di farina, un cucchiaino di pangrattato e e c'e' qualche spezietta tipo erba cipollina, rosmarino e un pizzico di sale...
che squisitezza!!!! se non le piacciono li mangio io :fischia
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mar 2010, 21:52

silviuzza ha scritto:Ti do la ricetta delle polpette che faccio io, ogni bimbo che invito a pranzo le ha sempre mangiate moolto volentieri.
prendo i cuori di merluzzo li lesso, magari in brodo di verdure, se ce l'ho a portata di mano, poi li strizzo e li frullo insieme a un uovo aglio, e formaggio pecorino, (se preferisci puoi usare il grana...a casa nostra piaciono i sapori forti) sale pepe, faccio delle paline le passo nel pane grattuggiato e le friggo in olio profondo per un minuto circa! :sorrisoo
proverò anche queste (anche su di noi naturalmente :spiteful: )
:thank_you:

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 17 mar 2010, 21:53

silviuzza ha scritto:Ti do la ricetta delle polpette che faccio io, ogni bimbo che invito a pranzo le ha sempre mangiate moolto volentieri.
ah scusa silviuzza ma secondo te potrei sostituire il merluzzo con il salmone, ad esempio?

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 18 mar 2010, 14:42

Non saprei...provo e poi ti faccio sapere, però secondo me si può fare...diciamo che il salmone è un pò più saporito del merluzzo, quindi se vuoi camuffare il pesce la vedo dura..
Pensa che quando faccio quelle di merluzzo, mio figlio non se ne accorge che sono di pesce, mi dice:"buone le polpette di patate!"

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 18 mar 2010, 16:02

lory71 ha scritto:
ah scusa silviuzza ma secondo te potrei sostituire il merluzzo con il salmone, ad esempio?

si mia mamma una volta le ha fatte e sono venute buone con il salmone.. :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 19 mar 2010, 14:41

snake ha scritto:i miei vanno matti per i filetti infarinati...Cioe' io prendo dei filetti "cicciuti" (tipo persico, branzino...no sogliola o platessa perche' sono troppo sottili) li taglio a cubetti (piccoli, uno a boccone) e li infarino con un mix di farina, un cucchiaino di pangrattato e e c'e' qualche spezietta tipo erba cipollina, rosmarino e un pizzico di sale...
Sono velocissimi e a loro piacciono tanto anche perche' ne prendono uno a boccone tipo stuzzichini...a volte li servo proprio con gli stuzzicadenti tipo aperitivo e loro ne mangiano un sacco!
anche io faccio i filetti simili a questi:

1) prendo i filetti (merluzzo, baccalà, salmone, persico....), li passo nell'uovo sbattuto con un goccio di limone, poi nella farina e li friggo con poco olio.
2) prendo i filetti, li passo nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato e li passo o nell'olio o (soprattutto) in forno: altro che bastoncini findus :ok

I miei vanno pazzi anche per le alici fritte: le prendo, le pulisco (tolgo testa, spina e visceri) e le passo in farina: friggo e voilà: le spolverano in una frazione di secondo!

chiaramente queste ricette, essendo fritte, le faccio solo un paio di volte al mese :ok
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 21 mar 2010, 22:38

prendo i filetti, li passo nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato e li passo o nell'olio o (soprattutto) in forno: altro che bastoncini findus
buoni!!!!
mi spieghi un po' meglio come li fai al forno?
li condisci con olio, immagino, e poi a quanto e per quanto li cuoci?

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 22 mar 2010, 11:41

lory71 ha scritto:
prendo i filetti, li passo nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato e li passo o nell'olio o (soprattutto) in forno: altro che bastoncini findus
buoni!!!!
io faccio cosi' i filetti di pesce usando la carta forno poco bagnata (bagno un pennello di silicone e poi lo passo sulla carta forno), oppure un tappetino di silicone anche questo poco bagnato (questa settimana e' in offerta alla LIDL, ottimo per fare i biscotti o panini senza che si atacchi alla teglia)

Un'altra ricetta che incontra l'entusiasmo di tutti: fai bollire sue patate finche' diventano belle morbide e schiacciale con la forchetta. Ungi una pirofila di porcellana o vetro e metti le patate schiacciate sul fondo, schiaccia bene con la forchetta in modo da creare una base bella compatta
Metti dei bocconcini di salmone o merluzzo sopra (io li passo prima poco poco in padella, o al microonde), dei pisellini scottati (o in scatola) e versa sopra due uova sbattute con un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale.
Fai cuocere in forno finche' non si forma una crosticina dorata.
Con dei pomodori o delle carote crude e' un ottimo e saziante piatto unico!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Phoebe72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Phoebe72 » 24 mar 2010, 10:54

lory71 ha scritto:
buoni!!!!
Al forno: prendo i filetti, li passo nell'uovo sbattuto con sale e un pò di limone, poi li passo nel pan grattato, di nuovo nell'uovo e poi nel pan grattato.
Quando il forno è caldo (circa 200 gradi) metto la carta forno e ci passo un velo di olio d'oliva (giusto un filo che stendo con le mani).
Quando si sono "induriti" da un lato li giro.
Alla fine li giro un paio di volte, in tutto circa 20 minuti (dipende dal forno) e vengono squisiti :ok
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 24 mar 2010, 11:20

Al forno: prendo i filetti, li passo nell'uovo sbattuto con sale e un pò di limone, poi li passo nel pan grattato, di nuovo nell'uovo e poi nel pan grattato.
Quando il forno è caldo (circa 200 gradi) metto la carta forno e ci passo un velo di olio d'oliva (giusto un filo che stendo con le mani).
Quando si sono "induriti" da un lato li giro.
Alla fine li giro un paio di volte, in tutto circa 20 minuti (dipende dal forno) e vengono squisiti

:thank_you:

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 24 mar 2010, 14:26

Premetto che non ho problemi con Edo, lui mangia il pesce sempre e comunque. Addirittura l'altra sera l'abbiamo fatto alla griglia e lo mangiava senza condimento.
Però a lui piace molto:
- trancio di salmone o tonno o coda di rospo, passata nella farina, messa in una teglia con un filino d'olio sopra e sotto, cosparsa con aglio, rosmarino, alloro.
- i classici bastoncini findus
- il tonno preso semplicemente via dalla scatola
- le vongole cotte in un brodetto con olio e aglio...ne mangerebbe a volontà
- e le chele di granchio, perche sono dolci (come i gamberoni) ma le prendo gia fatte al banco coop perche non sono capace di cucinarle
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 25 mar 2010, 13:55

a nessuna di voi ho visto nominare il pesce spada, che forse è quello che ha il sapore meno di pesce degli altri.
come mai?
non è adatto ai bambini?
so che non bisogna abusarne per via del contenuto in mercurio, ma una volte ogni tanto non credo sia un problema..
che ne dite?

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”