Pagina 1 di 1

quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 8:27
da elena1972
Ciao,
ho bisogno di un consiglio. Ettore (27 mesi) va a "scuola" (il suo asilo, lo chiama cosi') e.... miracolo mangia tutto! (dico miracolo perche' poi a casa ... :buuu ). All'inizio dell'anno ci hanno dato il menu settimanale: ogni giorno c'e' primo e secondo. Il primo e' quasi sempre pasta, condita in vari modi (sugo, verdura, olio e parmigiano...), solo 2-3 volte al mese e' il riso. Ora, io ancora dopo 6 mesi non ho capito se dargli la pasta di nuovo a cena. Prima di tutto non so se e' giusto nutrizionalmente raddoppiare il primo nel totale della giornata: su vari libri leggo che bisogna dare la pasta o il riso anche a cena, la mia pediatra mi ha guardato cosi' :urka quando gliel'ho chiesto e mi ha detto, parlando come ad una demente "certo che si' signora, 2 pasti completi al giorno"... ma a me sembra di ingozzarlo! Ettore ha dei gusti estremamente "ballerini", certe sere si finisce il piatto e ne chiede ancora, due sere dopo la stessa pietanza "non mi piace, non mi piace, basta per favore". Voi date la pasta due volte al giorno ai vostri bimbi?
Grazie per ogni consiglio....

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 8:48
da lory71
Giada la pasta a casa non la mangia, solo al nido.
Quindi la sera le faccio solo il secondo e le do' un po' di pane, pizza o crackers.
Diciamo che a me il problema lo ha risolto lei rifiutando il primo :che_dici
E poi se ti può consolare anche Giada da un paio di mesi non mangia mai per due sere di seguito la stessa cosa, forse perchè per mesi si è beccata la solita pappa!!!!!

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 8:57
da akane
io a cena provo sempre a dargli primo e secondo... ieri ad esempio pasta con crema di zucca e frittata.
ha mangiato tutto... a volte invece la pasta non la vuole...
cmq alterno pasta/riso/cereali (miglio, amaranto, cous cous) conditi per lo piu' con creme di verdure, visto che è difficile fargli mangiare la verdure a pezzi, e poi o pesce o prosciutto, o frittata, o polpettine/hamburger ecc....
per carità non pensiate che mangia tutto ogni volta eh :che_dici lui in genere non da problemi a mangiare ma ultimamente :impiccata:
poi se sia corretto o no non lo so mica
tanto se non vuole me lo dice lui

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 10:12
da pallapunda
Le mie, forse proprio perchè all'asilo mangiano un pasto completo, non mangiano mai primo e secondo a cena, quindi io vario un po', a volte faccio il secondo (tipo stasera) altre volte dò il primo (che loro tra l'altro preferiscono). Fortunatamente non hanno problemi di sovrappeso, anche perchè non è che mangino delle quantità esagerate, quindi per ora vado avanti così, poi se in futuro le cose dovessero cambiare aggiusterò il tiro.

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 10:29
da scarlet
io la sera propongo carboidrati-proteine e verdure in diversi tipi alternando

preferisco sempre zuppe di verdure, minestroni con cereali o legumi, patate o a volte hamburger col panino morbido (sempre con verdura di contorno) e poi formaggi, frittate, pesce o prosciutto e poi verdure bollite

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 11:51
da R2D2
La mia ha la stessa età, ma non ne vuole sapere di primo e secondo, per cui faccio sempre piatti unici, a base di pasta o riso, con legumi, verdure, formaggi e ragù vari. Per me quindi pasta a pranzo ed a cena. elena1972, se a cena non vuoi dargli la pasta devi sempri dargli una quota di carboidrati che possono essere sotto forma di pane, pizza o patate. Di questi io preferisco la pasta che è più digeribile. Se tuo figlio è in sovrappeso basta dargliene di meno, ma eliminare i carboidrati a cena è sbagliato.

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 11:58
da elena1972
Ciao, grazie a tutte per le risposte e i suggerimenti...
Non credo che Ettore sia in sovrappeso, 13 kg per 88 cm a 27 mesi mi pare giusto. Il mio (suo) problema e' che secondo me non gliene puo' importare di meno di mangiare.... quindi ogni sera non si sa cosa accadra'!!!

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 2 mar 2010, 18:38
da ottyx
Qua la sera la pasta non si mangia quasi mai.
Solitamente alterniamo piatti unici: minestrone, passato, pesce o carne con verdure + la frutta.
Comuqnue fosse per i miei figli (sopratutto il secondo) mangerebbero antipasto, primo, secondo, dolce anche a merenda :che_dici

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 3 mar 2010, 17:48
da gloria
quando elia era più piccolo era un po' sovrappeso pertanto i carboidrati erano ridotti, quindi pasta due volte al giorno no... anche adesso che diciamo si è ridimensionato non tendo mai a dargli la pasta anche a cena... piuttosto minestroni, passati... (visto che la verdura la odia, solo gli spinaci mangia) e di secondo o formaggio oppure prosciutto cotto (o entrambi: adora i formaggini e il cotto!) oppure carne

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 3 mar 2010, 17:53
da sashimi
Visto che all'asilo gli danno praticamente solo pasta perché non gli fai il riso alla sera? Non dico tutte le sere ma almeno 2 o 3 sere alla settimana risolvi il problema. Da mio figlio all'asilo alternano pasta e riso e di solito cerco di fargli alla sera quello che non ha mangiato a mezzogiorno.

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 3 mar 2010, 21:30
da elena1972
Si, il riso sarebbe una buona idea... se gli piacesse! Io lo adoro, fatto in tutti i modi!
Ma a lui non piace... che peccato! Fino a un po' di tempo fa ADORAVA il passato di verdura, quindi per me era una scelta naturale... ma adesso pare che abbia cambiato di nuovo gusti, il principino. :che_dici

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 4 mar 2010, 11:19
da Ransie
anche io le do' la pasta solo una volta al giorno (40 grammi). Pranzo o cena è lo stesso.

Il pasto dopo sarà o semolino, o farro, orzo, cous-cous, polenta, passato di legumi misti con poco riso o magari solo un secondo a base di formaggio o uovo accompagnati da verdure o bresaola o cotto. (carne e pesce no perché li mangia solo mischiati alla pasta quindi piatto unico mai primo e secondo divisi).

l'uovo però non lo do mai la sera.

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 4 mar 2010, 11:34
da gloria
Ransie La bresaola come la dai così come è oppure condita con olio e limone?

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 5 mar 2010, 15:08
da Ransie
gloria ha scritto:Ransie La bresaola come la dai così come è oppure condita con olio e limone?
in tutti e due i modi.,.. diciamo: il secondo quando mi ricordo :fischia

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 5 mar 2010, 15:40
da gloria
la proverò anche io con elia... non l'ha mai assaggiata.... :ok

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 11 mar 2010, 0:50
da ishetta
io do' sempre primo e secondo se no si sveglia fra le 4 e le 5 del mattino x la fame. :che_dici Circa 50/60g di riso/pasta/orzo o farro o cous cous o cereali vari. Poi proteine diverse da quelle che ha mangiato al nido (quindi se ha mangiato carne faccio pesce, uovo, formaggi, legumi) + verdure a caso.

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 15 mar 2010, 18:52
da ro77
vedo che tante di voi danno cereali come orzo/farro... l'altro giorno ho comprato il farro, mi date qualche spunto su come cucinarlo? Irene non ama le zuppe, quindi pensavo più a un piatto "asciutto"...
grazie :ok

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 16 mar 2010, 9:06
da ishetta
Lo cucini come la pasta in acqua salata e poi con lo condisci con pomodorini freschi e dadini di feta o emmenthal o altro formaggio.
Oppure a me piace molto con il pesto.
Oppure lo faccio a mo di tortino.

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 16 mar 2010, 10:26
da crikorki
ragazze Nicola ha quasi 20 mesi posso dargli il prosciutto crudo ogni tanto?
io a mezzogiorno gli do quasi sempre minestra (di carne o di verdure) e la sera alterno pasta a riso, oppure patate con prosciutto e formaggio, oppure un po’ di pizza…

Re: quale cena dopo il pranzo all'asilo?

Inviato: 16 mar 2010, 13:16
da ishetta
Io il crudo lo dò da quando ho introdotto il sale, quindi dopo l'anno. Non lo mangia proprio volentieri perchè preferisce il cotto ma se capita...