Pagina 1 di 1

biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 6 gen 2010, 15:48
da 11esseti
la nostra abitudine è di dare da mangiare ai pupi a pranzo e a cena subito prima che si mangi noi. così mentre noi mangiamo loro stanno nei seggioloni a giocare e a digerire un po'.
negli ultimi giorni però entrambi sono interessatissimi a quello che mangiamo. seguono con lo sguardo tutto quello che ci mettiamo in bocca e sopratutto Francesco inizia ad aprire la bocca e a fare una sorta di lagnetta come a supplicarci di dargli qualcosa...venissero i servizi sociali penserebbero che lo teniamo digiuno da giorni!
oggi abbiamo provato a mettere delle bricioline di pane sul seggiolone e se le sono ciucciate, l'altra sera ho dato un bibe di tisana al finocchio e se la sono bevuta. ho pensato quindi che forse potrebbero apprezzare un biscottino da sgranocchiare.
il fatto è che ho il terrore che si strozzino!
quale potrei dargli? da quando?
hanno due dentini ciascuno, mangiano la pastina ma quella primissimi mesi che non va masticata...non hanno quindi esperienza di masticazione etc.

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 6 gen 2010, 16:00
da luka
io ho sempre dato i plasmon che , sopratutto quelli primi mesi, si sciolgono subito ed è difficile che gli vada un pezzo di traverso...
però quando iniziano a guardati famelici mentre mangi...sono più interessati a quello che hai nel piatto che a un biscottino.... :fischia
altrimenti il famoso crostino di pane ..da mordicchiare e ciucciare un po'...però li devi stare attenta che non ne stacchino un pezzo troppo grosso...

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 6 gen 2010, 16:03
da lory71
anche a me il ped ha sempre detto, soprattutto quando Giada era così piccolina, di darle i plasmon perchè si sciolgono in bocca :sorrisoo

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 6 gen 2010, 18:03
da martina83
La mia pediatra invece mi consigliò i gentilini del tipo "novellini"!!!
anche io ho un pò paura a darglieli, ma basta che li tieni d'occhio difficile che si strozzino :sorrisoo
Ho ad esempio, molta più paura a dargli il tozzo di pane secco... li si che potrebbero staccare un pezzettone! Anche se pure il pane lo mangia volentieri, e le mie paure sembrano davvero ingiustificate!
Comunque, a meno che voi non stiate cenando con cibi tassativamente vietati x loro, xche non provare a fargli fare dei micro assaggi? La faccia che fanno quando assaporano una nuova cosa è eccezionale!!! :-D

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 6 gen 2010, 19:31
da Ransie
Io usavo i solubili Coop che sono senza zucchero ..


ora manca poco che me li tiri dietro ma questo è un altro discorso :che_dici


Quoto Martina: perché non provare a dare loro assaggi del vostro cibo quando possibile? :sorrisoo

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 6 gen 2010, 20:23
da Babby76
Io davo i Plasmon per il biberon perchè si sciolgono con molta facilità e poi avevo notato che se un pezzo era troppo grande o non riusciva a sciogliersi bene lo sputava. Poi ora come ha già detto anche Ransie, quelli me li tira dietro e dobbiamo andare di biscotti ultrafarciti, come ad es. i Baiocchi dei quali poi mangia solo la crema che c'è dentro.

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 7 gen 2010, 1:07
da ishetta
IO DAVO PANE MORBIDO O CRACKERS (verso i 9 mesi). OVVIAMENTE VANNO TENUTI D'OCCHIO. EMMA HA MESSO IL PRIMO DENTE A 12 MESI.

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 7 gen 2010, 1:24
da aleba
carote da ciucciare? pezzetti di finocchio? qualche fettina di banana?

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 7 gen 2010, 14:32
da Kimik
Quando i miei erano piccolini come i tuoi davo i plasmon o simili, comunque quelli solubili, proprio perchè si sciolgono in bocca.
Poi non appena possibile, cioè quando si è potuto allungare un po' i tempi della cena (ed aspettare quindi il papà) li ho messi a tavola con noi; apprezzano di più la cena ed evito di dare dei fuori pasto visto che già nel pomeriggio qualcosina pre cena la stuzzicano (ormai si aprono da soli il frigo e si servono)

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 7 gen 2010, 18:00
da angel79
come biscottini io usavo a uquell'età i plasmon/mellin/coop solubili..
oppure grissini tenendolo d'occhio benchè aveva più denti dei tuoi..

quoto anche chi ti ha suggerito di dargli piccoli assaggi del vostro cibo.. :ok

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 7 gen 2010, 23:57
da blu701
plasmon... :bacio

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 8 gen 2010, 12:05
da elyy
non uso i mellin anche se c'è scritto che sono solubili faccio fatica a scioglierli nel latte :urka
uso nipiol :ok
e coop

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 9 gen 2010, 17:46
da robyska
Anche Lorenzo è molto interessato alla nostra cena...mentre di solito la sua la schifa. Comunque a lui piace molto la frutta quindi io gli dò i mandarini tagliati a pezzi e privati della pellicina o la banana (ormai gliela dò intera, io la tengo e lui la morsica) o anche pezzettini di pera e mela. Lorenzo al momento ha solo i 4 incisivi.

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 10 gen 2010, 23:48
da annalysa1
io a Faby do il biscottino Montefiore e non si è mai affogata ,anche lei ha solo 2 dentini ma apprezza molto come dopo cena mentre noi mangiamo, spesso lei diamo il pane ma quello che ha almeno due giorni con poca mollica

Re: biscottini da sgranocchiare, quando e quali?

Inviato: 13 gen 2010, 11:07
da peffa
Noi a Lisa diamo carote, finocchi, pera, pane a fette morbido. Anche i Plasmon. Lei i pezzi grossi li sputa e comunque noi siamo sempre lì pronti ad intervenire.