Pagina 1 di 1

NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 10 nov 2009, 12:39
da TULIPANO
Ciao a tutte,

Con la mia piccolina abbiamo cominciato losvezzamento a 5 mesi e mezzo e lei è proprio una mangiona. Il pappone lo fa fuori in 7/8 minuti. Abbiamo inziato con i liofilizzati pensando dopo qualche settimana di passare agli omogenizzati me lei serra la bocca e addirittura piange dopo averne assaggiato qualche cucchiaino. Alchè io le preparo il solito col liofilizzato e lei lo spazzola via.
D'accordo con la pediatra siamo andati avanti con i liofilizzati e ho riprovato dopo un mese, stessa storia, serra la bocac con qualunque tipo di omogenizzato di carne o prosciutto.
Continuerò così fino all'ottavo mese e a quel punto passerò alla carne e al pesce cotta e frullata. Ma come si fà? Devo cuocerla e poi frullarla o il contrario? e come cuocerla? al vapore? Devo congelarla cotta o cruda già frullata in porzioni?
Mi date qualche dritta? e il pesce?

grazie mille

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 10 nov 2009, 13:20
da TULIPANO
Qualcuno potrebbe correggere con "OMOGENEIZZATI"
:martello
grazie mille

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 10 nov 2009, 14:12
da R2D2
Se non le piacciono gli omo non glieli dare semplice. Penso che i liofilizzati vadano bene (pensa che io sono riuscita a svezzarla verso i 12 mesi e non ha mai mangiato nè liof nè omo e cresce bene lo stesso).
Per la cottura se non hai molto tempo ti consiglio di cuocere e surgelare in monoporzioni da scongelare al bisogno (per surgelare ti consiglio i bicchieri di plastica o gli stampini del ghiaccio). Il pesce và prima cotto e poi frullato, viene meglio; per la carne ti consiglio di farla tritare dal macellaio, la cuoci e poi la ri-triti tu per renderla più fine, puoi usare un semplice frullatore ad immersione . Per i sistemi di cottura, quello al vapore mantiene più nutrienti, ma vanno pure bene la bollitura o la cottura a bangomaria.

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 12 nov 2009, 14:35
da zanchese
Io, nei primi mesi, cuocevo la carne al vapore o sulla griglia e poi lo frullavo/tritavo. Il pesce che è più morbido lo spezzettavo con le mani o con la forchetta.

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 16 nov 2009, 14:54
da kla
I liofilizzati sono anche più "sani" e digeribili degli omo che comunque contengono sempre anche altri ingredienti oltre alla carne

Ma hai provato a proporle comunque fin da ora la carne fresca o preferisci aspettare?

Comunque, io ho sempre fatto così: tagliavo a pezzi la carne e la cuocevo al vapore. Una volta cotta aggiungevo poca acqua di cottura e frullavo col frullatore a immersione. Poi dividevo a porzioni di circa 40 grammi e le mettevo nei vasetti degli omo. Quindi congelavo

Il pesce invece l'ho sempre fatto al momento perché impiega pochissimo a cuocere. All'inizio frullavo pure quello, poi spezzettavo con le mani (controllando quindi che non ci fossero lische)

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 16 nov 2009, 15:48
da TULIPANO
Grazie ragazze,
ancora non ho provato con la carne fresca e preferisco aspettare il prossimo mese.
Con Davide sono andata avanti con gli omogeneizzati fino all'anno poi sono passata ad alternare la carne e il pesce fresco fino a sostituirli del tutto.
Comunque mi sa che dal prossimo mese mi toccherà armarmi di frullatore e barattolini :sorrisoo

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 20 nov 2009, 12:33
da TULIPANO
ragazze a chi interessa ho scoperto che la mellin fa anche i lio di pesce.

Re: NON GRADISCE GLI OMOGENIZZATI

Inviato: 22 nov 2009, 18:28
da Germy
io a Mattia non ho mai dato liofilizzati ne omogenizzati
cuocevo al vapore la carne e il pesce e poi frullavo/tritavo il tutto :ok

gli omogenizzati solo annusarli :x: :x: