GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quale tipo/marca di latte date
- kyky
- Master~GolGirl®
quale tipo/marca di latte date
Per chi da il latte "normale", dopo l'anno di età, che tipo e marca di latte date?
il pediatra mi aveva detto di dare il latte intero. Poi leggendo qua che quasi tutte date il latte intero fresco, ho sempre preso quello dal banco frigo, granarolo col sigillo giallo, che è intero fresco.
Qual'è la differenza dal latte intero fresco, al latte intero non fresco che trovo nei brick di cartone fuori frigo?
posso darlo a volte secondo voi? perche per comodità terrei in casa un brick di latte non fresco se non faccio in tempo a comprarlo.
il pediatra mi aveva detto di dare il latte intero. Poi leggendo qua che quasi tutte date il latte intero fresco, ho sempre preso quello dal banco frigo, granarolo col sigillo giallo, che è intero fresco.
Qual'è la differenza dal latte intero fresco, al latte intero non fresco che trovo nei brick di cartone fuori frigo?
posso darlo a volte secondo voi? perche per comodità terrei in casa un brick di latte non fresco se non faccio in tempo a comprarlo.
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Re: quale tipo/marca di latte date
Anch'io dò a Jacopo il latte fresco intero, non ho una marca fissa.
Mi è capitato cmq di rimanere senza e di aver usato quello nei brick, forse addirittura parzialmente scremato e lo ha bevuto tranquillamente.
Mi è capitato cmq di rimanere senza e di aver usato quello nei brick, forse addirittura parzialmente scremato e lo ha bevuto tranquillamente.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- kyky
- Master~GolGirl®
ecco chiedevo questo perche quando la mattina facciamo colazione, spesso a lui piace venire in braccio e mangiare dalla tazza i sn cereali. Noi usiamo il latte parzialmente scremato. Una volta granarolo, una volta coop, o nestle...insomma, spero vada bene lo stesso
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- Spes
- Gold~GolGirl®
x paolo di solito prendo granarolo intero fresco alta qualità, quando finisce e non ho modo di riprenderlo prende quello dei brick parz scremato che usiamo noi, xò capita raramente xchè anche stamattina che è capitato 'mamma non mi piace, quando ricompri il mio latte'? mica fesso 

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- maforl76
- New~GolGirl®
Alice beve lo zimil o accadì.
Il pediatra mi ha detto che non c'è differenza nutrizionale tra il latte fresco e quello a lunga conservazione.
Il pediatra mi ha detto che non c'è differenza nutrizionale tra il latte fresco e quello a lunga conservazione.
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro

- dena
- Gold~GolGirl®
quoto, io prendo il Zimil e per praticità quello a lunga conservazionemaforl76 ha scritto:Alice beve lo zimil o accadì.

Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Io generalmente do il Granarolo intero fresco alta qualità (x intenderci quello con il tappo verde), però è capitato che fosse già finito e allora ho preso Ala o Coop. Quello parzialmente scremato non gliel'ho mai dato perchè non è mai capitato di rimanere senza, ma se dovesse capitare non mi farei tanti problemi, è solo meno saporito.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Jess23
- Master~GolGirl®
penso che darò ad Alessia lo stesso che beviamo noi...ossia il latte fresco intero alta qualità della centrale del latte o simile...e la ped è d'accordissimo!
...vedremo se le piace....

...vedremo se le piace....
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
- dottbaby
- Collaboratore
Nessuna di voi ha provato quello fresco sfuso, che vendono nei distributori negli spacci delle latterie sociali? Non ricordo se' pastorizzato o meno...Io sarei curiosa di provare, ma, a parte che quando ci passo davanti non ho mai una bottiglia con me, non ho idea di che sapore abbia...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- Kimik
- Original~GolGirl®
Per i miei uso latte fresco parzialmente scremato alta qualità della centrale del latte oppure granarolo.
In genere non uso quello a lunga conservazione, non perchè possa far male (la pediatra mi ha confermato che ha gli stessi valori nutrizionali del latte fresco), ma perchè ha un gusto diverso rispetto a quello fresco (magari dipende dalle marche che ho provato ..)
In genere non uso quello a lunga conservazione, non perchè possa far male (la pediatra mi ha confermato che ha gli stessi valori nutrizionali del latte fresco), ma perchè ha un gusto diverso rispetto a quello fresco (magari dipende dalle marche che ho provato ..)
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- Spes
- Gold~GolGirl®
io provato!dottbaby ha scritto:Nessuna di voi ha provato quello fresco sfuso, che vendono nei distributori negli spacci delle latterie sociali? Non ricordo se' pastorizzato o meno...Io sarei curiosa di provare, ma, a parte che quando ci passo davanti non ho mai una bottiglia con me, non ho idea di che sapore abbia...
sia quello di aziende locali confezionato, lo trovo buono
sia quello dei distributori, che xò a me sembra + sciacquatino
il pupo xò preferisce granarolo, xchè non saprei

mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- Spes
- Gold~GolGirl®
queste prove le ho fatte dopo i 2 anni, prima onestamente avevamo già pbl intestinali non ho mai provato
zmyl fresco e accadì li ho usati a volte in estate
zmyl fresco e accadì li ho usati a volte in estate
- dottbaby
- Collaboratore
a_cimini, ma è pastorizzato o come dalla mucca? Perché, che io sappia, quello non pastorizzato, oltre a dover essere bevuto subito, ha un sapore parecchio diverso da quello a cui siamo abituati...
24.10.07
- maforl76
- New~GolGirl®
Quello sfuso è latte crudo e bisogna bollirlo x i bimbi di età inferiore ai 3 anni, me lo ha detto il padrone del caseificio vicino a casa mia che ha anche un distributore.dottbaby ha scritto:Nessuna di voi ha provato quello fresco sfuso, che vendono nei distributori negli spacci delle latterie sociali? Non ricordo se' pastorizzato o meno...Io sarei curiosa di provare, ma, a parte che quando ci passo davanti non ho mai una bottiglia con me, non ho idea di che sapore abbia...
Il mio pediatra invece non consiglia affatto il latte del distributore perchè non ci sono abbastanza controlli.
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro

-
- Bronze~GolGirl®
Io lo compro sempre per me, lo faccio bollire così dura 5 gg invece di 2.. non è pastorizzato.. il sapore? Per me è buonissimo, in superficie fa un superstrato di panna che poi mi mangio fredda .. slurpisssimo!!!..dottbaby ha scritto:Nessuna di voi ha provato quello fresco sfuso, che vendono nei distributori negli spacci delle latterie sociali? Non ricordo se' pastorizzato o meno...Io sarei curiosa di provare, ma, a parte che quando ci passo davanti non ho mai una bottiglia con me, non ho idea di che sapore abbia...
Anch'io ho chiesto alle ped se poi posso darlo a Viola quando sarà il momento ma per ora me lo ha sconsigliato perché troppo pesante
Le bottiglie le hanno direttamente lì al distributore, alcuni le fanno pagare altri no.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- rossy
- New~GolGirl®
Dopo che Gaetano ha compiuto un anno mi sono consigliata con il pediatra e mi ha detto di dargli il latte parzialmente scremato di qualsiasi marca, io ho chiesto come mai no quello intero e mi ha detto che il bambino cresce bene, fa i suoi pasti regolari e abbondanti e non c'è bisogno di appesantirlo con il latte intero. Per quanto riguarda il fresco o quello in brick mi ha detto che è lo stesso, solo per una questione di comodità è meglio il latte a lunga conservazione. Così io prendo grandi scatoloni del latte che trovo in offerta (parmalat, granarolo, sole ecc..).
- francyede
- Master~GolGirl®
dunque dunque, lavoro in un istituto che tra le altre cose si occupa di ricerca sul latte e ho potuto chiarirmi un po' le idee e soprattutto ho capito che tanti pediatri non sanno quello che dicono.
Il latte fresco intero è sottoposto alla pastorizzazione, cioè trattamento a 60 °C per tot ore che elimina alcuni microrganismi, ma non tutti, per questo ha una scadenza a breve. La pastorizzazione è un procedimento ad hoc perchè elimina i batteri ma non distrugge i nutrienti del latte, primi fra tutti le vitamine. Bollire a 100° un latte significa fargli perdere buona parte del suo nutrimento, quindi male non fa, ma date un alimento meno nutriente.
Il latte al distributore non andrebbe bollito appunto per questo, ma siccome non si è sicuri che sia sano, cioè che la carica microbica sia tale da non dare problemi, non si può evitare di bollirlo. C'è uno studio per rendere questi distributori più sicuri, ma è tutto da ottimizzare.
Poi...il latte a lunga conservazione non so bene, ma non è proprio l'ideale per i bambini, infatti molti pediatri lo sconsigliano; io tengo del latte per la crescita (trovo spesso in offerta quello plasmon, oppure coop), così quando serve ce l'ho, lo apro, lo consumo e alla prima occasione lo ricompro.
Il latte fresco intero è sottoposto alla pastorizzazione, cioè trattamento a 60 °C per tot ore che elimina alcuni microrganismi, ma non tutti, per questo ha una scadenza a breve. La pastorizzazione è un procedimento ad hoc perchè elimina i batteri ma non distrugge i nutrienti del latte, primi fra tutti le vitamine. Bollire a 100° un latte significa fargli perdere buona parte del suo nutrimento, quindi male non fa, ma date un alimento meno nutriente.
Il latte al distributore non andrebbe bollito appunto per questo, ma siccome non si è sicuri che sia sano, cioè che la carica microbica sia tale da non dare problemi, non si può evitare di bollirlo. C'è uno studio per rendere questi distributori più sicuri, ma è tutto da ottimizzare.
Poi...il latte a lunga conservazione non so bene, ma non è proprio l'ideale per i bambini, infatti molti pediatri lo sconsigliano; io tengo del latte per la crescita (trovo spesso in offerta quello plasmon, oppure coop), così quando serve ce l'ho, lo apro, lo consumo e alla prima occasione lo ricompro.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- francyede
- Master~GolGirl®
Poi perchè date quello parzialmente scremato? è più leggero, ha meno calorie, ma cioè significa meno grasso. A meno che non vogliate tenere i vostri figli a stecchetto, date quello intero fresco, magari alta qualità che è ancora più corposo e poi è latte italiano.
Io uso anche il fresco blu che è microfiltrato, cioè non subisce trattamenti termci, ma questa filtrazione elimina più microrganosmi della pastorizzazione, quindi il latte dura di piu.
Io uso anche il fresco blu che è microfiltrato, cioè non subisce trattamenti termci, ma questa filtrazione elimina più microrganosmi della pastorizzazione, quindi il latte dura di piu.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Mi interessa questo fresco blu, ma chi lo fa? Perchè col fatto che il latte dura al massimo 2-3 gg io mi ritrovo a buttarne via circa la metà visto che Sofia ne beve 260 ml la mattina e basta.francyede ha scritto:Poi perchè date quello parzialmente scremato? è più leggero, ha meno calorie, ma cioè significa meno grasso. A meno che non vogliate tenere i vostri figli a stecchetto, date quello intero fresco, magari alta qualità che è ancora più corposo e poi è latte italiano.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- Oplà
- Active~GolGirl®
Il miglior latte sarebbe quello dei distributori in teoria, dal punto di vista dei nutrienti. Ma, Dott, non è pastorizzato quello dei distributori. C'è un rischio, anche se basso. Io lo prendo, ma per me.
A lunga conservazione ha la stessa quantità di calcio ma non di vitamine che si distruggono con il trattamento termico che lo rende appunto a lunga conservazione.
Il latte parzialmente scremato o addirittura scremato si perde molte delle vitamine che sono solubili solo nei grassi come A, alcune del gruppo B, e D, tanto per far qualche esempio. Ma il calcio resta, ovvio.
I microfiltrati.... mmm è controverso. Secondo alcuni studi embra che perdano qualcosa (ma sono meglio degli scremati o luga conservazione), secondo altri no. L'unione consumatori ha fatto in modo che sia segnalato se un latte è microfiltrato o no.
Non uccidono, ovvio, ma io preferisco che renda tutto il possibile dal latte. Compro i latti freshi interi alta qualità non microfiltrati, possibilmente della centrale del luogo, evitando più possibile quelli di grandi marche (granarolo ad es!) che distribuiscono genericamente in tutta italia. Sicuro quel latte viaggia di più di uno locale.
A lunga conservazione ha la stessa quantità di calcio ma non di vitamine che si distruggono con il trattamento termico che lo rende appunto a lunga conservazione.
Il latte parzialmente scremato o addirittura scremato si perde molte delle vitamine che sono solubili solo nei grassi come A, alcune del gruppo B, e D, tanto per far qualche esempio. Ma il calcio resta, ovvio.
I microfiltrati.... mmm è controverso. Secondo alcuni studi embra che perdano qualcosa (ma sono meglio degli scremati o luga conservazione), secondo altri no. L'unione consumatori ha fatto in modo che sia segnalato se un latte è microfiltrato o no.
Non uccidono, ovvio, ma io preferisco che renda tutto il possibile dal latte. Compro i latti freshi interi alta qualità non microfiltrati, possibilmente della centrale del luogo, evitando più possibile quelli di grandi marche (granarolo ad es!) che distribuiscono genericamente in tutta italia. Sicuro quel latte viaggia di più di uno locale.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007