GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"assaggia"... "NO"

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

"assaggia"... "NO"

Messaggio da pem » 14 set 2009, 15:14

mia figlia ha quasi 2 anni ed è diffidente. testarda e diffidente.
mangia da sola, mangia anche parecchio...ma mangia solo quello che vuole lei. non vuole assaggiare nulla che non sia "sicuro".

e lei vuole solo pasta e carne, o quasi.

mangia i tortiglioni da sola, ma se trova un pezzettino di frutta nello yogurt lo sputa...e non ne mangia più.

mastica la carne, anche a pezzi grossi ma toglie il micro pezzettino di verdura...e non mangia più.

mangia tocchi di parmigliano, ma piange se vede la mozzarella.

si fa prendere da attacchi isterici davanti a un gelato, un frutto, una pasta di un colore insolito, ...

le ho provate tutte, e continuo a riporvarle tutte ciclicamente dal nasconderle le cose, al distrarla, dal farla convincere dal fratello, al metterle un pezzetto in bocca con la forza...e non è servito nulla

vorrei sapere, da chi ha avuto esperienze simili, se questa cosa passa.
e se passa, quando?

lei è sempre stata così, mi ha vomitato addosso kg e kg di papponi, non ha mia messo nulla in bocca neppure da piccola...
M06 E07 amori di mamma

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "assaggia"... "NO"

Messaggio da pricettina » 15 set 2009, 7:00

oh povera te... io con antonio mi trovo in una situazione simile ma piu' facile, luiadora l frittata, quindi se frullo la verdura e gliela meto dentro, la mangia, anche la pizza on la verdura, ma da sola NO, la carne si, LA PASTA DIPENDE,,, no a yogurt, latte da solo (deve essere ricoperto di biscotti o cheerios) Se trova una buccia di pomodoro nel sugo, addio per sempre...
ma a differenza di tua figlia antonio mangia poco... quindi consigli veri non ne ho... solo speranza che sia mio figlio che tua figlia si plachino... mal comune..... :sorrisoo
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 18 set 2009, 15:37

i bimbi sono abitudinari anche nel cibo.
tranquilla perchè è una cosa molto frequente!
vedrai che pian piano inizierà ad assaggiare qualcosa in più, in fondo è piccola, ha solo 2 anni!!!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 22 set 2009, 10:53

Perchè non provi a leggere "il mio bambino non mi mangia" di Carlos Gonzales?

Posso ribattere filo per segno?
mangia da sola, mangia anche parecchio...ma mangia solo quello che vuole lei. non vuole assaggiare nulla che non sia "sicuro".
Tu per caso mangi quello che pare a tuo marito? No, vero? E magari avete pure gusti diversi...
Carboidrati e proteine... che c'è di male?
mangia i tortiglioni da sola, ma se trova un pezzettino di frutta nello yogurt lo sputa...e non ne mangia più.
Perchè non compri lo yogurt senza pezzi? anche a me personalmente piace di più e nessuno mi sgrida per questo :sorrisoo
mastica la carne, anche a pezzi grossi ma toglie il micro pezzettino di verdura...e non mangia più.
E tu perchè gliela metti?
Io adoro il parmigiano ma mi fa schifo lo stracchino... vale? Anche qui, a me non mi sgrida nessuno...
si fa prendere da attacchi isterici davanti a un gelato, un frutto, una pasta di un colore insolito, ...
Ma se non li chiede, perchè li proponete???
le ho provate tutte, e continuo a riporvarle tutte ciclicamente dal nasconderle le cose, al distrarla, dal farla convincere dal fratello, al metterle un pezzetto in bocca con la forza...e non è servito nulla
Tu pensa se da domani arrivo a casa tua e decido io cos'è giusto, provo a distrarti, farti convincere da tuo marito, ti metto in bocca la roba a forza... ma niente, tu hai i tuoi gusti... che roba strana, eh? :sorrisoo Sei proprio testarda, testarda e diffidente. Lo sappiamo noi cos'è buono per te, tu sei fessa e non lo sai, apri la bocca, guarda tuo fratello...
Com'è che scritto così sembro io pazza mentre tu a tua figlia lo puoi fare?
vorrei sapere, da chi ha avuto esperienze simili, se questa cosa passa.
e se passa, quando?
Ti passerà dopo aver letto il libro di Gonzales oppure quando ti accorgerai che tua figlia è una persona, per quanto sia piccola, con i suoi gusti, le sue preferenze e le sue manie, proprio come te.
lei è sempre stata così, mi ha vomitato addosso kg e kg di papponi, non ha mia messo nulla in bocca neppure da piccola...
Ma povero cucciolo :-(

Prova solo a pensare se qualcuno arrivasse e facesse A TE le stesse cose. Come ti sentiresti???

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 22 set 2009, 10:59

Preciso una cosa: Alice fino a 13 MESI non ha mangiato NIENTE, NIENTE, NIENTE nella maniera più assoluta. Solo il latte (e non ti dico se mio o no perchè non cambia il fatto che beveva solo latte)

A 13 mesi ha iniziato con le pappine.

A 15 mesi ha iniziato a mangiucchiare tutto tritato.

Adesso sta per compiere 20 mesi e mangia di tutto, ma di quello che le pare!

Io faccio la cena, gliela metto nel piatto e lei mangia quello che vuole. Non le ho mai detto ancora, non gliel'ho mai ficcato in bocca.

La pediatra mi ha detto che va benissimo così. Al nido non è la più magra ma nemmeno la più grassa, non è la più bassa ma nemmeno la più alta, probabilmente proprio come tua figlia.

Lasciala fare!!! E tu leggiti Gonzales!

Scusa se mi infervoro ma mia nonna era come te ed era odiosa, scusa se lo dico. Mia mamma ci metteva il piatto davanti e non ci ha mai detto bah, e siamo ancora tutti qui. :cuore

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 22 set 2009, 13:35

cmq, forse non mi sono spiegata bene, a casa mia non è una guerra quotidiana per far mangiare mia figlia.
a tavola l'atmosfera è serena e lei non viene forzata (cosa che, lo ammetto, a volte capita, ma circa una volta al mese).
mi spiego meglio:
Curiosa ha scritto:
Tu per caso mangi quello che pare a tuo marito? No, vero? E magari avete pure gusti diversi....
b'è io cucino, e lui si, mangia quello che preparo io. quando sono a cena dai miei o da amici io mangio quello che c'è in tavola...non mi pare strana l'idea di adattarsi ai contesti.
Curiosa ha scritto:
Carboidrati e proteine... che c'è di male?

che mancano frutta e verdura, con vitamine, fibre e affini.
Curiosa ha scritto:
Io adoro il parmigiano ma mi fa schifo lo stracchino... vale? Anche qui, a me non mi sgrida nessuno...
ma lei si mette a piangere e strillare come se avesse vito un topo alla vista della mozzarella nel suo piatto. è la reazione a lascairmi perplessa
Curiosa ha scritto:
Ma se non li chiede, perchè li proponete???
perchè lei magari il gelato lo chiede, sceglie anche il colore...poi quando ce l'ha in mano indietreggia inorridita e piange

Ma povero cucciolo :-(
"non ha mai messo nulla in bocca neppure da piccola" voleva dire che non ha mai ciucciato cose, o non le hai mai portate alla bocca.

il "problema" è che non è una questione di gusti.
Lei rifiuta i cibi che non conosce per diffidenza.

non si tratta di piacere o meno, ma ha paura di ciò che è nuovo o diverso.
e io credo che aiutarla a superare le sue paure sia non solo tra i miei compiti di mamma, ma anche una cosa giusta per lei.

nel frattempo ho scoperto una cosa.
se le dico" E assaggia la torta" lei serra la bocca e piange.
se le dico "E tieni la torta" lei la mangia. stessa torta in contesti simili.
M06 E07 amori di mamma

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 22 set 2009, 13:51

Ti riconsiglio il libro di Gonzales, spiega la cosa molto meglio di me :sorrisoo

E' normale che abbia paura di ciò che è nuovo, è ancora istintiva. Se fossimo allo stato brado guai a mangiare tutte le belle bacche colorate che si vedono in giro :fischia

Secondo me non ti devi preoccupare delle vitamine, fibre, eccetera.

La mia pediatra dice sempre "se fa la cacca, se gioca, tutto ok. Il giorno che smette di giocare o se smette di fare cacca, preoccupiamoci!"

Alice dicono TUTTI che mangia poco... e io rispondo sempre "allora come mai caga come un leone??? :ahah "

Dai, non ti preoccupare che sicuramente sta benissimo!!! Non ha niente che non vada!!! :cuore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 set 2009, 13:56

io ho eleonora che fin da piccola assaggiava di tutto ma mangiava poco e sempre distratta...la pediatra mi ha solo consigliato di farla mangiare a tavola con noi e di darle "il buon esempio" e ha funzionato...coi suoi tempi ha cominciato a mangiare di tutto, buone quantità e con gusto....da un giorno all'altro, proponendole le varie cose, le ha accettate e via..

a volte basta solo rimanere un po' sereni, (cosa non facile) e variare molto per capirne i gusti...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ale85 » 24 set 2009, 13:22

anch'io ho un bimbo di quasi 2 anni
lui odiava il pesce, fino a poco tempo fa lo schifava nemmeno lo assaggiava, poi piano piano glielo misi nel piatto e iniziò a mangiarlo, senza insistere da solo.
Lui odia le patate lesse e il purè, verdura la mangia anche lui mischiata, frutta solo mela o banana, quelle che conosce dallo svezzamento, anche se noi gli diciamo la pesca è buona è rossa guarda come si mangia, rifiuta proprio di assaggiare, io non mi faccio paranoie. magari sostituisco con un po' di succo di frutta che lo beve volentieri!
Anch'io mi sono fatta mille problemi, però per eserienza ciò che prima non gli piaceva piano piano la mangia, e se la sputa non è un problema, ci gioca pure!
poi ogni bimbo è a se, io ti ripeto non insisto, metto la roba nel piatto non lo guardo mentre mangia, lo lascio tranquillo, quello che gli va lo mangia il resto lo rimane li, poi a volte dice tiè mamma cacca! :ahaha
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 set 2009, 15:16

Curiosa ha scritto:Ti riconsiglio il libro di Gonzales, spiega la cosa molto meglio di me :sorrisoo

E' normale che abbia paura di ciò che è nuovo, è ancora istintiva. Se fossimo allo stato brado guai a mangiare tutte le belle bacche colorate che si vedono in giro :fischia

Secondo me non ti devi preoccupare delle vitamine, fibre, eccetera.

La mia pediatra dice sempre "se fa la cacca, se gioca, tutto ok. Il giorno che smette di giocare o se smette di fare cacca, preoccupiamoci!"

Alice dicono TUTTI che mangia poco... e io rispondo sempre "allora come mai caga come un leone??? :ahah "

Dai, non ti preoccupare che sicuramente sta benissimo!!! Non ha niente che non vada!!! :cuore
:buuu mia figlia no!! se magna tutte le bacche che trova in giro..e pure gli insetti :impiccata:
menomale che sta cambiando..si è assaggiata anche il cane e il gatto :che_dici
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”