Pagina 1 di 1

Soia

Inviato: 9 lug 2009, 11:36
da R2D2
A che età è consigliata l'introduzione della soia? E' un cibo allergizzante? Vi spiego: la mia piccola di 20 mesi non gradisce la carne (le fà proprio schifo, sia bianca che rossa che pesce). Per ampliare la sua dieta pensavo alla soia. Gliela posso dare secondo voi?

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 15:39
da zanchese
La soia non lo so, ma se integri spesso con i legumi credo sia la stessa cosa.
Fagioli, lenticchie e piselli.
Hai già provato con il ragù, con i wurstel, o il prosciutto cotto? Spesso queste cose i bimbi le mangiano.
Per il pesce magari potrebbe piacergli la piovra? Hai già provato?

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 16:25
da R2D2
I legumi li mangia tutti, tuttavia la mia piccola è al 10° percentile di peso e pure un pò anemica (assume un integratore di ferro). Per quanto riguarda le carni: con il ragù si fà venire i conati di vomito e smette di mangiare del tutto; le polpettine pure, il prosciutto ne mangia poco poco.
Per la piovra e simili (tipo calamari e seppie che contengono molto ferro) io sapevo che si possono dare dopo i 3-4 anni.
Con la soia io volevo provare quei prodotti per vegetariani tipo polpettine e simili.
Magari qualche mamma vegetariana è ben informata.??
L'alimentazione di mia figlia mi sta facendo disperare

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 17:57
da yoga
Qui negli USA il tofu e' uno dei primi cibi consigliati per il bimbo durante lo svezzamento, da dare come proteina in alternativa a carne o pesce (la soia e' l'unica proteina vegetale "completa"). Ha anche una consistenza buona per bimbi senza denti.

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 18:18
da R2D2
Oh grazie, proverò allora.
Sai io non amo la carne ed ho un'alimentazione prevalentemente vegetariana. Si vede che la mia bimba ha preso dalla mamma. Speriamo che le piaccia altrimenti non sò come darle un buon apporto proteico. Mangia veramente poco.

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 18:46
da yoga
Anch'io sono come te, da piccola ho fatto penare non poco mia mamma visto che nemmeno io amavo la carne e il pesce non sono mai riuscita nemmeno ad assaggiarlo perche' mi fa schifo solo l'odore! Comunque anche un'alimentazione vegetariana puo' essere salutare. In bocca al lupo!

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 18:59
da R2D2
Crepi!
La mia preoccupazione deriva dal fatto che nonostante la bimba mangi legumi ha una lieve forma di anemia. Speriamo che sia una fase passeggera.

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 19:05
da yoga
Immagino lo saprai, ma il ferro contenuto nei vegetali deve essere assunto insieme a certe vitamine (acido folico, vitamina C) per poter essere assorbito. Questo link e' interessante e ti da' alcune idee per le associazioni di cibi
http://www.studirosacrociani.com/testi_ ... _ferro.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 22:08
da R2D2
Grazie ancora.
Sapevo qualcosa ma non conoscevo questo studio in particolare. Appena posso (peste a nanna)lo leggo.

Re: Soia

Inviato: 9 lug 2009, 22:49
da yoga
R2D2 ha scritto:Grazie ancora.
Sapevo qualcosa ma non conoscevo questo studio in particolare. Appena posso (peste a nanna)lo leggo.
Non mi ero resa conto che quella pagina e' tratta da un sito di una strana setta (!), comunque quello che dicono sul ferro "eme" e "non eme" e gli abbinamenti con vitamina C e' quello che ho sempre saputo anch'io.
E' un po' come il discorso delle proteine vegetali, che non sono assorbite completamente a meno che non vengano associate ad altri cibi.