GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Panico da svezzamento
- 
				Vanessa76
 - New~GolGirl®

Panico da svezzamento
Il mio pediatra ha iniziato lo svezzamento su mio figlio di 3 mesi e mezzo e mi ha dato già le indicazioni per il brodo vegetale per quando compirà 4 mesi...mi sembra un pò presto.Voi che dite 

- kik
 - Bronze~GolGirl®

Re: Panico da svezzamento
Io direi proprio di sì

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
						- kyky
 - Master~GolGirl®

a meno che non ci siano altri problemi (ho sentito mamme con bimbi con gravi forme di reflusso o cose simili che hanno dovuto iniziare presto lo svezzamento) credo sia inconcepibile dare pappette a un bimbo di tre quattro mesi. Neanche riesce a tenere su testa e collo da solo, come si fa a volergli infilare un cucchiaio in bocca e privarlo del seno o del biberon  
  ma che motivazioni ti ha dato il tuo pediatra?
Io edo l'ho svezzato a sei mesi e mezzo, quasi sette, e è andata bene, ma se anche aspettavo un mese in piu forse era meglio

Io edo l'ho svezzato a sei mesi e mezzo, quasi sette, e è andata bene, ma se anche aspettavo un mese in piu forse era meglio
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0
- pao pao
 - Master~GolGirl®

A me sembra prestissimo, salvoproblematiche particolari

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- taty77
 - Active~GolGirl®

come hanno detto le altre, tranne problemi particolari, e' stra presto 3 mesi e mezzo!!!!!
l'OMS indica almeno fino i 6 mesi all'attamento esclusivo e poi fino ai 12 mesi il latte deve essere la fonte principale di nutrimento.....poi fai tu!

l'OMS indica almeno fino i 6 mesi all'attamento esclusivo e poi fino ai 12 mesi il latte deve essere la fonte principale di nutrimento.....poi fai tu!
Le mie puzzette  Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm
						- 
				Vanessa76
 - New~GolGirl®

Io mi sono informata da alcune amiche ed anche per loro è iniziato prima ma leggevo su internet che lo svezzamento inizia prima nei casi di allattamento artificiale e verso i sei mesi per quello materno....io per il momento ho iniziato solo con biscotto granulare e frutta.

- pao pao
 - Master~GolGirl®

Ma perchè tanta fretta?Ci sono circostanze che lo impongono o è semplicemente la "tabella di marcia" del pediatra?

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
						- kyky
 - Master~GolGirl®

se non ci sono problemi di salute non è una buona idea iniziare cosi presto. A volte è la mamma (e l'ho provato anche io ma mi sono trattenuta)che è curiosa di vedere che faccia fa il bimbo ai primi assaggi o ad usare il cucchiaio, e crede che lo svezzamento sia roba facile e che suo figlio mangerà tutto e sempre...poi passano i mesi e si pensa "com'era comodo il biberon!"

Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
- clizia
 - Silver~GolGirl®

Io so che fino ai 6 mesi è più indicato allattare, bibe o seno che sia. Ed anche dopo , è solo una graduale abitudine e sostituzione lenta per fare un modo che verso l'anno di età il bimbo possa ingurgitare anche altre sostanze utili per la crescita.  Questo sarà un pediatra di vecchia scuola che segue teorie ormai ampiamente superate. Davero, che fretta c'è, in mancanza di problemi evidenti e grossi?

Streghettasaetta
- akane
 - Gold~GolGirl®

io ho iniziato a dargli qualche cucchiaino di frutta a 4 mesi circa e la pappa a pranzo a 4 mesi e mezzo e poi a 6 mesi e mezzo la pappa a cena

Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi  e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
						- maforl76
 - New~GolGirl®

anche io, ma Alice non gradiva più solo il latte ed è stata allattata artificialmente. Se allatti tu e non ci sono problemi di salute ti conviene aspettare.akane ha scritto:io ho iniziato a dargli qualche cucchiaino di frutta a 4 mesi circa e la pappa a pranzo a 4 mesi e mezzo e poi a 6 mesi e mezzo la pappa a cena
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro

- 
				Vanessa76
 - New~GolGirl®

No, non allatto io, oggi ho chiamato il pediatra e mi chiedeva se il bambino pesasse più di 6 kg. Effettivamente ne pesa 8. Mi ha ribadito che non ci sono problemi allora e può iniziare con frutta e biscotto... 

- pao pao
 - Master~GolGirl®

Comunque se non sei convinta nemmeno tu, non iniziare, mica sei costretta.
Il mio pediatra mi ha suggerito di svezzarlo a 6 mesi, io l'ho fatto quasi a 8.

Il mio pediatra mi ha suggerito di svezzarlo a 6 mesi, io l'ho fatto quasi a 8.
						- clizia
 - Silver~GolGirl®

Mahh e che lo svezzamento va a peso? Penso piuttosto, e così mi hanno sempre confermato i pediatri ai quali mi sono rivolta quando mio figlio era piccolo, che possano consigliare e poi debba essere tu a decidere. e un motivo importante per decidersi è anche il fattore curiosità dei bambini.  Vedere se il bambino è pronto, se gli interessa, se vuole assaggiare e allunga le manine per farlo. ma a 3 mesi, capperi, che je frega? Fretta perchè? I bambini possono vivere benissimo senza farsi mancare nulla delle sostanze per crescere sani, anche fin oltre l'anno di età  col solo latte.Aspetta almeno che sappia stare seduto, che afferri la sua scodellina, che conosca gli alimenti prendendoli in mano. Tutto questo certo se lo sviluppo è normale, ma son davvero rari i casi nei quali si deve svezzare presto. Il resto è solo frutto di convinzioni datate e poco adatte ai bimbi che continuano a dettar legge anche tra i pediatri.

Streghettasaetta
- angel79
 - Master~GolGirl®

Io ho fatto allattamento misto e la pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento intorno ai 6 mesi..ovvero me l'ha detto attorno ai 6 mesi ma dicendo di iniziare solo quando mi sarei accorta che prendeva più LA che LM..in effetti 3 mesi e mezzo mi sembra di sentire mia madre quando mi dice che 30 anni fa a me mi ha svezzata così presto.. 
 cmq potresti provare con qualche cucchiaino di frutta come ti ha detto il pediatra e vedere come reagisce il piccolo..al massimo la sputerà e tu potrai continuare col latte finchè ti sembrerà giusto..secondo me tentar non nuoce, ma se non sei convinta tu non vale la pena..in bocca al lupo! 

Raffaele, il moretto  14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino  24/7/2011 3420grx51cm   
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- 
				Vanessa76
 - New~GolGirl®

Credo infatti che gestirò la cosa un pò di testa mia...ormai lo faccio mangiare a richiesta rispettando i 5 pasti ma senza forzare...un pò di frutta... e vediamo come si mettono le cose...grazie a tutte x i consigli 

- angel79
 - Master~GolGirl®

vanessa tra l'altro ho appena letto sulla rivista "primi anni" che iniziare troppo presto lo svazzamento è contro indicato perchè il bimbo potrebbe mangiare troppo, in quanto a quell'età gli bastano le calorie che trova nel latte, materno o artificiale che sia! 

Raffaele, il moretto  14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino  24/7/2011 3420grx51cm   
- Bricla
 - Expert~GolGirl®

LA MIA PED MI HA DETTO CHE LA NUOVA SCUOLA PREVEDE SVEZZAMENTO PRECOCE  
  E IO SONO RIMASTA LLIBITA PERCHè DELLA PRIMA BIMBA NATA DUE ANNI FA PREDICAVA SVEZZAM A 6 MESI... MAH  io ho seguito comunque il mio istinto ho cominciato ai 5 mesi e mezzo
PS scuste il maiuscolo è partito per errore

PS scuste il maiuscolo è partito per errore
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran
						- laura s
 - Gold~GolGirl®

secondo me prima dei 5 mesi compiuti nessun bambino sta bene seduto da solo e collabora davvero... quindi a che pro iniziare così presto??  

soprattutto se pesa 8 kg... non è certo denutrito!! Rimanda và, e goditi l'estate a solo latte... 1000 volte + comodo ti invidio un pò!

soprattutto se pesa 8 kg... non è certo denutrito!! Rimanda và, e goditi l'estate a solo latte... 1000 volte + comodo ti invidio un pò!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
						- Elastygirl
 - Master~GolGirl®

Anche io non capisco il motivo di tanta fretta... A me, sia per Davide che per Sonia, hanno consigliato i 6 mesi per iniziare e così ho fatto. Poi per Davide l'ho rimandato ancora di un bel pò perchè faceva troppo caldo e lui voleva solo ciucciare latte. Quindi ha cominciato quasi a 8 mesi, cresceva benissimo anche solo con il latte  

Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥  ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
						♥Luca 9-4-2010♥