Pagina 1 di 2
6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 10:15
da isolablu
A 5 mesi circa abbiamo iniziato lo svezzamento con brodo di verdure (patata-carota-zucchina), crema di riso o mais e tapioca, liofilizzato agnello, parmiggiano, olio. A pranzo.
a cena sempre latte con 2 biscotti+ tetta prima e durante il sonno.
Ora mi sembra strano perchè il ped ci ha detto di passare alla carne fresca cotta a bagnomaria e tritata con semolino e pastina 000.Pranzo e cena.
Latte della centrale
diluito con acqua, un pò di zucchero e 2 biscotti. A colazione.
Ma io ricordo che alla mia nipotina Ginevra avevano dato anche il passato di verdure. Credo a 6-7 mesi, prima della carne fresca.
Ci viene il dubbio che il ped abbia saltato un passaggio.
o no?
inoltre il pesce tra un mese.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 10:38
da isolablu
Vabbè, misà che chiamo il ped che avevamo in Abruzzo. Di lui ci fidiamo.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 10:54
da Saretta78
io con Nathan sono saltata subito alla carne da mettere nei passato oltre al formaggino..perchè i liofilizzati proprio non li voleva....
Per quel che riguarda i passati......appunto...dal brodo solamente si dovrebbe gradualmente passare a mettere le stesse verdure passate e aggiungere una verdura nuova ogni settimana(io facevo così).....
Mi sembra strano che passi dal brodo alla pastina.....effettivamente sembra manchi un passaggio....
Ma tu,mamma,fai un pò come meglio credi....io ho sempre ascoltato molto poco la ped.....quando mi ha detto di inserire il pomodoro(per esempio) lo mangiava già da due mesi....

e così per tantissimi altri alimenti.....ma Nathan mi sembra non si sia mai lamentato....anzi!!
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 10:54
da akane
isola per quanto riguarda la carne fresca è presto credo, la mia pediatra disse di usare omogenizzati o liofilizzati... comunque io ho aspettato i 9 mesi per dare la carne perchè ho sentito che prima di allora non hanno gli enzimi per metabolizzarla (o roba simile)
e per il latte lo stesso. Io glielo ho dato a 10 mesi diluito per un mesetto e poi "assoluto"
ma molti aspettano fin sopo l'anno di eta'.
non so io aspetterei. Fino a 9 mesi flavio è stato nutrito con brodo, passato di verdure, creme di cereali/semolino, pastina, parmigiano, olio e latte artificiale. E stava benone senza carne o latte vaccino.
a 9 mesi ho introdotto carne e pesce due volte a settimana e il rosso d'uovo.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 11:11
da filom71
Isola anche secondo me manca un passaggio...
A Irene il pediatra mi ha fatto iniziare la carne fresca dopo l'anno, così come il latte fresco.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 12:01
da ishetta
Io la verdura passata l'ho messa da subito, prima pochi cucchiaini poi ad aumentare.
Carne controllata, cotta e frullata da me dai 7 mesi.
Pastina anche, ma sempre alternando anche le farine.
Latte vaccino introdotto a 12 mesi... mangiato abitualmente dai 18 (ma perchè non lo voleva prima).
Zucchero e sale nulla fino ai 12 mesi.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 16:02
da YLeNia
Simone il passato di verdure lo ha mangiato subito..a volte mettevo anche quello di fagioli o lenticchie ma al max una volta a settimana. A tutto aggiungevo la crema di riso/semolino un omo di carne o di pesce + olio e parmigiano. Poi verso i 9 mesi son passata alla pastina.
Per la carne fresca, pesce surgelato, l'uovo ed il pomodoro io ho aspettato l'anno. E da qualche giorno ho aggiunto anche il sale.
Riguardo il latte vaccino idem. Dopo i 12 mesi.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 17:02
da angel79
Da subito il passato di verdura da alternare al brodo..carne fresca da 7 mesi frullata al posto degli omo (ma raffi non gradiva) uovo pesce formaggio prosciutto dai 9 mesi..latte vaccino non ancora iniziato la ped lo dà dall'anno compiuto..pomodoro a 10 mesi

Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 21:56
da isolablu
grazie a tutte per le risposte
sono ancora un pò imbranata
ho sentito mia cugina (il suo baby ha 10 mesi) e mi ha confermato che manca il passaggio del passato di verdure. Ma la carne fresca anche lei l'ha iniziata circa a 7 mesi.
Lei però alternava semolino e pastina a pranzo o cena, sostituendo la carne con il formaggino Plasmon.
Ora sento anche mia cognata, la mamy di Ginevra
e poi mi regolo se chiamare il ped montanaro o meno.
Per il latte sinceramente non sono proprio convinta. Intanto continuo ad usare quello solito, poi vediamo se cambio idea.
Il pesce a quanti mesi lo avete introdotto? Sempre lio/omo o fresco?
Ah, noi per cuocere le pappe useremo il Cuocipappe della Chicco, così dovremmo essere sicuri che è cotta bene.Che ne dite?
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 22:13
da Ransie
isolablu ha scritto:Lei però alternava semolino e pastina a pranzo o cena, sostituendo la carne con il formaggino Plasmon.
Per il latte sinceramente non sono proprio convinta. Intanto continuo ad usare quello solito, poi vediamo se cambio idea.
Il pesce a quanti mesi lo avete introdotto? Sempre lio/omo o fresco?
Sì direi che carne due volte al dì è troppo... pure io alterno pastina con puntine di riso, semolino, polenta, zuppa di pane .. carne e pesce solo a prazno, la sera formaggio (il vasetto l'ho usato solo 2 volte ma poi via libera a ricotta, robiola, primosale, crescenza, grana grattugiato), verdura tutti i giorni.. ma a volte la sera le faccio la pastina con solo un po' di olio e grana.
Il latte la mia ped lo da' dall'anno all'inizio diluito con acqua (niente zucchero)
Io il pesce glielo do' dai 7 mesi e mezzo.... prima omo, questa settimana ho iniziato quello surgelato fatto bollire, schiacciato con la forchetta e aggiunto alla pastina.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 26 giu 2009, 23:47
da isolablu
grazie anche a te RANSIE
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 27 giu 2009, 15:38
da angel79
Noi pesce dai 7 mesi direttamente il fresco (sogliola nasello salmone merluzzo) però ho provato pure l'omo e gli piaceva..

Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 27 giu 2009, 15:41
da angel79
Ah, noi per cuocere le pappe useremo il Cuocipappe della Chicco, così dovremmo essere sicuri che è cotta bene.Che ne dite?
anche io ce l'ho e lo uso tantissimo x carne pesce e verdure..mi è comodissimo anche xchè fa tutto lui..e poi ci "frullo" la verdura a crema x condire anche la pastina (es. domenica ho fatto la pastina zucchina e robiola..non solo x il pupetto..ma tutta la famiglia)

Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 27 giu 2009, 23:08
da leda71
ciao Isoletta!
anche io ho fatto come Saretta: prima passata (in realtà io frullavo con il minipeemer perchè il passaverdure non ce l'ho) carote/patate/zucchine e poi aggiungevo 1 verdura nuova a settimana inclusi legumi.
non ho mai dato liofilizzati a Giulio e quasi mai (viaggi essenzialmente) omogeneizzati.... sono passata, già a 7 mesi quando ho smesso di allattarlo al seno e lui aveva una fame pazzesca, a carne e pesce freschi.
Io ho sempre evitato anche i formaggini... sono fatti con l'avanzo del latte usato per formaggi più "pregiati". Ho sempre preferito aggiungere parmigiano oppure dare formaggi freschi (lui adorava la ricotta di pecora, per esempio)
la pastina lui non l'ha apprezzata subito per cui mi sa che aveva già 10/11 mesi quando ha cominciato a mangiarla... prima solo cose papposone.
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 28 giu 2009, 10:06
da Peperita
Io per Andrea ho seguito l'autosvezzamento.
Se vuoi informarti leggi l'interessante libro di Piermarini "io mi svezzo da solo"
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 28 giu 2009, 14:32
da elfa
Per il latte mi pare presto, io l'ho introdotto a 12 mesi, senza però diluirlo.
Ale a 7-8 mesi mangiava così: brodo, passato di verdura,ne aggiungevo una a settimana fagioli a 10 mesi (prima avevo provato ma li aveva vomitati).
Formaggio meglio fresco tipo robiola o ricotta o parmigiano grattuggiato.
Per la carne io avevo iniziato con i liofilizzati passando quasi subito agli omogeneizzati, per un periodo gli ho dato carne fresca omogeneizzata da me, ma il pediatra mi fece reintrodurre gli omo perchè Ale non prendeva peso.
Secondo lui la carne tritata da noi, per quanto la si omogeneizzi, non è abbastanza digeribile e quindi assimilabile dal bimbo e gli omogeneizzati sono pure più sicuri igienicamente parlando.
Mi sembrava una boiata, però con la reintroduzione degli omo Ale riprese a crescere.
Io fino a 12 mesi l'ho molto controllato, poi piano piano,assecondando anche i suoi gusti, ho iniziato a farlo mangiare come noi, ma all'inizio, ad esempio, non voleva la pastina, così gli mettevo piccole dosi di pastina micron nelle creme e piano piano l'ha accettata volentieri in formati sempre più grandi (ora si pappa pure gli spaghetti interi

).
Segui chi ti ispira di più, tuo istinto compreso

Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 28 giu 2009, 17:03
da laura s
Isoletta: secondo me il passaggio delle verdure passate manca... probabilmente il ped si è dimenticato di dirtelo...
Io fin da subito ho fatto la pappa di pranzo a Anna con:
- brodo (circa 160 ml)
- 1/2 omo carne
- un barattolo da omo di verdure passate (circa 80 g da crude)
- 2-3 cucchiai rasi di farina di riso o semolino
- 1 cucchiaino olio e 1 parmigiano
Un pizzichino minuscolo di sale lo metto perchè le piace molto di più (ma non dirlo a nessuno...

).
A cena per ora le dò latte e biscotti, da pochi gg perchè avevo il seno molto vuoto la sera e piangeva, comunque dai 7 mesi dovrei fare la stessa pappa del pranzo ma con formaggio magro (ricotta o crescenza) 40 g al posto della carne e volendo inserire la pastina.
Sempre dai 7 mesi a pranzo l'omo diventa uno intero, oppure 35 g di carne.
A merenda si può inserire yogurt+frutta.
Da 8 mesi si può usare il pesce invece della carne e si possono inserire i legumi (ad es. la pappa della sera può essere una crema di lenticchie con parmigiano), da 9 mesi il pomodoro. Per la cena la ped mi ha detto che a volte posso darle una pastasciutta condita con pesto senza pinoli e ricotta oppure con olio e parmigiano oppure con salsa di pomodoro e parmigiano o ragù dopo i 9 mesi.
Anche la mia ped dice niente formaggino.
Come latte mi ha consigliato fino all'anno l'aptamil 2 e non quello della centrale.
Se hai bisogno ci sono!

Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 28 giu 2009, 18:50
da Ransie
Mi è venuto un dubbio
Oggi ho dato a Viola, per la prima volta, il pollo dicoamo "normale" cioè non l'omo. 50 gr cotti a vapore. però poi invece di frullare l'ho tritato fine fine con la mezzaluna.
Se l'è mangiato unito a 250 ml brodo veg + 25 gr pastina + 1 zucchina piccola frullata + olio.
Tutto ok, nessun problema... ma mi chiedo: devo per forza frullarla la carne? Ho fatto male a tritarla e basta?
Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 1 lug 2009, 10:00
da mynnie
isola effettivamente manca un passaggio... le verdure passate.
Il mio pediatra a 6/7 mesi mi ha consigliato un pasto simile:
Pranzo
- brodo vegetale (200ml) (avevo cominciato solo con patate e carote e poi via via ho introdotto gradualmente altre verdure)
- pastina (2 cucchiai) (all'inizio dello svezzamento, invece, solo crema di riso e mais e tapioca e poi le altre creme, multicereali...)
- 1 o 2 cucchiai di passato di verdure (quelle del brodo vegetale. Ho cominciato con dosi piccole e poi ho aumentato gradualmente)
- 1 liofilizzato di carne (anche qui ho cominciato gradualmente)
- 2 cucchiaini di olio
- 2 cucchiaini di parmigiano
- frutta
Merenda
- latte
Cena
- brodo vegetale 150 ml
- crema di riso o mais e tapioca o multicereali 3 cucchiai
- 1 formaggino (semplice ma io ho anche introdotto quello con prosciutto cotto e il piccolo gradisce tantissimo, ma non lo diciamo a nessuno

)
- 2 cucchiaini di olio
- 2 cucchiaini di parmigiano
a 7 mesi compiuti ho introdotto gli omo di pesce (non esistono i liofilizzati di pesce) a cena al posto del formaggino
per il resto (colazione e altri pasti) ho dato LA o LM
a 8 mesi ho introdotto lo yogurt a merenda (ma me lo rifiuta

)
ora che ha 9 mesi spero che mi faccia introdurre brodo di carne e carne e pesce fresco frullati ...

Re: 6-7 mesi Pappe come?
Inviato: 1 lug 2009, 10:03
da mynnie
ah dimenticavo: il pesce due volte a settimana