GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

alimentazione corretta, che idee vi siete fatte?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

alimentazione corretta, che idee vi siete fatte?

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 13:46

o meglio, tra consigli di pediatri, mamme, amici come vi regolate tra varietà, spesa e tipo di cottura, come vi organizzate la settimana tra pranzi e cene e sono curiosa di sapere se date dolci e di che tipo.
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: alimentazione corretta, che idee vi siete fatte?

Messaggio da ishetta » 6 feb 2009, 13:55

- Cerco soprattutto di alternare i tipi di proteine (legumi, carne, formaggi, uova e pesce) rispetto al menù del nido. Per es. se a mezzogiorno mangia le polpette al nido di sera mangia formaggio fresco oppure pesce.

- Cerco di dare verdure di stagione cotte in modo semplice, senza troppi grassi.

- Dolci: biscotti secchi, qualche volta qualcosa di fatto in casa. Assoluto divieto a cioccolato, noci, nocciole ed arachidi.

- Come cotture prediligo vapore, padella con poco olio o poco burro, microonde o cose bollite

- Uso il mio dado e il mio pane fatti in casa.

- Carboidrati sia a pranzo che a cena ancora per un po' perchè non si sazia con il solo secondo

- Tutti i giorni frutta, verdure. Per colazione yoghurt.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 feb 2009, 13:58

no non do dolci tranne i biscottini nel latte, 2 o 3 volte ha assaggiato il ciambellone fatto in casa e basta
Flavio mangia carne 2 volte a settimane, pesce 2 volte a settimana, uovo una/due volte a settimana sempre unito a verdure che cuocio al vapore e poi frullo e a pastina o crema di cereali o semolino. La sera alterno formaggino con prosciutto cotto o robiola o doppia dose di parmigiano.
il sabato e ladomenica (quando non va all'asilo e pranza a casa) lui pranza prima e poi dopo quando mangiamo noi lo teniamo a tavola con noi e assaggia un po' delle nostre cose. (quelle poco condite)
la frutta la mangia ancora omogenizzata o grattugiata, mela pera, banana, prugna. Ha assaggiato i mandarini ma gli fanno schifo (vedessi che faccia che ha fatto)
Non so per ora mi va bene che mangi cos, tra qualche mese si vedraà :sorrisoo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 feb 2009, 14:04

ah inoltre verdure di stagione e FRESCHE (una volta gli ho fatto assaggiare una salsa di pomodoro confezionata e si è riempito di orticaria)
e ho dimenticato che spesso mangia anche legumi.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 6 feb 2009, 14:12

Bè io sempre pensato che sin dallo svezzamento bisognava dare regole... perchè volevo che Ale imparasse a mangiare bene e sano.
Tanta verdura, tanta frutta, cottura sana (quindi al vapore, al forno, sulla piastra no fritti o intingoli), all'inizio no schifezze (ovvio che adesso qualcosa scappa ma sempre molto controllato e nelle quantità), no bibite gasate (ma qui viene facile perchè non siamo abituati a berne neanche noi), no grassi...
Il problema all'inizio erano i nonni... ma insomma una volta chiarito che Ale certe cose non le doveva mangiare direi che adesso sono loro i primi a chiedere secondo voi può andare?!?!? (ma tipo anche per la spremuta di arancia :hi hi hi hi li ho terrrorizzati abbastanza??? :hi hi hi hi )
Giornata tipo di Ale
Colazione: latte + biscotti (oro saiwa: ho quasi subito proposto questi al posto di quelli da bimbi mi sembravano più 'sani')
merenda: yogurt o un frutto o un pezzo di pizza, un pezzo di dolce fatto in casa, creckers
pranzo: primo con verdure, secondo (pesce o carne, ogni tanto l'uovo) + contorno, pane + frutta (lui mangiaaaaaaaaaaa tanto :fischia )
merenda: come la mattina
cena: primo con verdura (di solito cerco di fare una zuppa o un minestrone di verdure, o anche il brodo con minestrina) + legumi o formaggio
a volte ha ancora fame e quindi aggiungo qualcosa del tipo frutta o yogurth o un pezzetto di dolce (dipende da cosa ha mangiato a merenda )
I dolci cerco di farli io (o le nonne :fischia ) comunque dalla classica crostata con marmellata (mia nonna la fa in casa e io uso quella, ma ce ne sono delle ottime e con poco zucchero), ciambella o comunque cose molto semplici...
Alcune cose ancora non gliele ho ancora date (salame, mortadella... ma anche frutti di mare, molluschi) altre le limito molto (ad esempio nei dolci sostituisco il burro con l'olio).
Non so se questo tipo di 'approccio' (non mangia diverso da noi, eh? Anzi da subito ho cercato di 'adattare' i nostri piatti alle sue esigenze) mi ha aiutato o se è fortuna, ma Ale mangia di tutto e con gusto...
Unica cosa che in queste feste di Natale è passata è stata la cioccolata (stè calze della befana :martello :martello ), allora ho limitato al sabato mattina dopo la piscina un pezzetto di cioccolato con pane :sorrisoo
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 15:03

anche io ho seguito lo svezzamento di un pediatra che mi avevano consigliato ed effettivamente era molto graduale, ma proponeva tutto e i bimbi mangiano di tutto, anche se la piccola poco come quantità

diciamo che anche io preferisco la cottura a vapore, pentola a pressione o forno; alterno proteine e compro verdure e frutta di stagione

unici sgarri sono:
- bastoncini findus (quando non ho tempo di fare io l'impanatura)
- crackers (al posto della piadina o della focaccia fresche)
- succhi (quando siamo fuori o quando la piccola non vuole niente perché la cannuccia l'esalta)
-ogni tanto una brioche al bar sotto casa
-rarissimamente cioccolata e caramelle (ma non le chiede mai)

anche io faccio dolci in casa o li porta la nonna per cui ogni tanto girano i saiwa o dei biscotti che prendo in un negozio bio

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 6 feb 2009, 15:14

vabbè scarlet ma i tuoi sgarri sono quasi inesistenti :ahaha pietro poi ha 3 anni, e un po' di cioccolata e caramelle ci stanno dai :sorrisoo

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 15:21

sì ma lui non le cerca quindi gliele do quando le vede...e le chiede...

dimenticavo: ogni tanto prendo dei panini al latte e facciamo per cena hot dog o hamburger.... :fischia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 15:21

cmq a me interessava anche molto la cottura che usate...e la conservazione dei cibi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 feb 2009, 15:37

Che intendi per conservazione? Io per esigenze di lavoro sono una congelatrice folle.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 6 feb 2009, 15:46

Anche io congelo tutto... ma come faccio per noi :sorrisoo
E poi le cotture dipende da quello che devo cuocere...
per le verdure microonde o pentola a pressione (al forno ogni tanto)
la carne/pesce o alla piastra o nella pentola antiaderente (aggiungendo un po' di brodo o acqua)
poi dipende da cosa faccio, ma ripeto Ale mangia quello che mangiamo noi... io cerco solo di cucinare senza grassi :sorrisoo
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 6 feb 2009, 16:58

A colazione edo prende latte e biscotti, tutti i giorni, ma presto inizierò a dargli lo yogurt. Purtroppo sono sempre di corsa e ho davvero poco tempo la mattina, sebbene mi alzo alle 6,30.
A pranzo mangia da mia mamma, e prende sia il primo che il secondo e le verdure, e il pane. La sera o pasta (raramente) o carne o pesce, sempre con le verdure.
A dire il vero edo mangia sempre le stesse tre verdure: patate e carote bollite e i pisellini, che lui adora e se li mangia velocissimo. Ogni tanto gli do il mais, ma non ci va matto. I fagioli e ceci li detesta.
Come carne, alterno il macinato (lo adora) di vitello, le classiche bistecchine di vitello, la fiorentina ben cotta o il filetto. A volte un pò di cotoletta. E gli piaccciono anche i teneroni.
Poi una volta a settimana mangiamo la pizza, e anche per lui, oltre alle verdure, c'è la pizza margherita, ne mangia un sacco.
E un'altra volta a settimana mangiamo sempre le tigelle, con affettati e formaggio, e le diamo anche a lui (vedi foto del profilo :hi hi hi hi )
Per ora è vietata la cioccolata, mentre torte fatte in casa o biscotti mellin li puo mangiare una volta al giorno. A merenda sempre yogurt e biscotti o creker
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 6 feb 2009, 17:00

Bè le tigelle non sono mica schifezze :hi hi hi hi
kyky, vienici a trovare nelle emiliane
forum/viewtopic.php?f=51&p=2826550#p2826550

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 feb 2009, 17:39

e io che sono romagnola posso venire ? :prrrr

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 6 feb 2009, 17:42

di dove sei scarlet??

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 7 feb 2009, 8:02

ravenna, ma ci sto da 5 anni... :hi hi hi hi

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 7 feb 2009, 11:03

io ci ho preso il mio cane a bagnacavallo, se non erro è in provincia :ahaha

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 7 feb 2009, 22:34

Io cuocio ancora a bagno maria anche per il "grande" che ha quasi tre anni cioè metto l'acqua in un pentolino e sopra la carne o il pesce fra due piatti: si dovrebbe perdere meno che al vapore.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 feb 2009, 10:37

IO CUOCIO TUTTO AL VAPORE.
Per la conservazione congelo ma ultimamente non molto, cuocio al vapore nel baby pappa quotidianamente.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 9 feb 2009, 13:26

io ho imparato dal mio doce che cuocere la carne di pollo e tacchino nel succo di arancia e quella di coniglio e agnello nel limone fissa il ferro per cui tranne vitello e manzo che mi faccio tagliare a carpaccio e cuocio al vapore, il resto lo faccio così; poi polpette, arrosto ecc le cuocio usando il brodo di modo che la carne assorba i sali minerali

per il pesce sempre vapore o forno o succo di agrumi per dargli profumo

a me piace poco congelare, invece, ma ho sempre della carne o del pesce freschi o cotti e poi congelati per questioni di tempo; idem per il minestrone, comodo anche così

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”