GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

*MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Avatar utente
CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1296
Iscritto il: 1 feb 2006, 22:13

Re: *MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

Messaggio da CRISTY82 » 1 giu 2011, 15:26

Pastasciutta con piselli, bastoncini findus e philadelphia.
Età 15+


Ingridienti per 2 bambini e una mamma :ahaha :

150g pisellini congelati
4-5 bastoncini findus
una cucchiaiata grande di philadelphia classica.
1/4 di una cipolla piccola.
200g Pasta qualunque forma.
poco sale

Procedimento:
Mettere la cipollina tagliata piccola piccola con un po' d'olio in una padella e soffriggerla un pocchino, successivamente aggiungere i pisellini e i bastoncini findus precedentemente scongelati per metà e tagliati a fettine di mezzo centimetro circa.
Lasciare cuocere per 2-3 minuti e poi aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta che ovviamente avrete già messo a cuocere in un pentolino a parte.
..non so la quantità esatta di acqua, io metto a occhio...deve comunque quasi coprire gli ingredienti della padella.
Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti...controllare comunque la cottura potrebbe volerci meno.
Alla fine aggiungere la philadelphia, scioglierla aggiungendo se necessario un altro po' di acqua...deve diventare un sughetto abbastanza liquido per legare meglio la pasta.
Una volta sciolto il formaggio, aggiungere subito la pasta precedentemente scollata...mescolare tutto insieme e voilà! :ok

Io la faccio spesso con i bastoncini perché sono più saporiti e i miei figli gli adorano, ma potete aggiungere qualunque tipo di pesce....ho provato a farlo con il salmone tagliato a cubetti ed è fantastico :ok
F-2006 e M-2010

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: *MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

Messaggio da Ecca79 » 31 ott 2011, 17:42

POLPETTINE MORBIDISSIME!!!!


Vi metto qui la ricettina delle polpettine che ho "inventato" (ho fuso insieme tre ricette... :risatina: ) che mio figlio adora e a dire il vero pure noi...sono stra-morbidissime, adatte a bimbi anche molto piccoli, per nulla pesanti.
Io le cuocio in forno con la modalità s


Duecento grammi circa di filetto di pollo LESSATO (basta un quarto d'ora/venti minuti)
Una patata grande lessa
Cinquanta grammi circa di prosciutto cotto
un uovo
Verdurine a piacere (zucchine trifolate, carote, zucca, cipolla, quello che vi va) in proporzione
Un po' di prezzemolo tritato
variabile
Arrostina
Pan grattato


Lessate il pollo e la patata. A parte, preparate le verdurine (potete adoperare le carote avanzate dal brodo vegetale ad esempio!), nel mixer passate il pollo, la patata, il prosciutto,il prezzemolo e tre quarti dell'uovo sbattuto, più un pochino di arrostina o sale (nei bimbi più piccoli si può saltare). Una volta amalgamato il tutto, regolare eventualmente con un po' di pangrattato per avere la giusta consistenza (non troppo "rigida"! vanno lasciate morbide). Fare le palline un po' più grandi di una noce, volendo si possono schiacciare un po', passarle un pochino nell'uovo rimasto e poi nel pangrattato nel quale avreste messo un po' d'olio d'oliva. Mettere in forno a 180° gradi finche la doratura è completata (girare ogni tanto perchè risulti omogenea). Indicativamente venti, venticinque minuti.
A Riccardo piacciono moltissimo! E pure a mio marito, che è tutto un dire...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: *MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

Messaggio da Ecca79 » 31 ott 2011, 17:44

Ecca79 ha scritto:Io le cuocio in forno con la modalità s

Scusate, mi sono accorta che ho cancellato mezza frase...dicevo che io le cuocio con la modalità che ho riportato sotto, ma volendo farle più sfiziose quando i bimbi sono più grandi o per uno snack tra adulti si possono friggere o fare in padella con l'olio.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: *MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

Messaggio da Vajana » 2 apr 2012, 13:23

FLAN DI PATATE E MERLUZZO

Ingredienti per 3 porzioni
150g filetto di merluzzo deliscato
400g patate (o 200 di patata dolce + 200 di patata)
1 noce di burro
2 foglie di salvia
Latte q.b. (latte cavvino,di riso o di soia)
1 C parmigiano grattugiato (o un pizzico di sale per i piu’ grandicelli)

Lessare (o cuocere a vapore) per 15 minuti le patate pelate e tagliate a pezzi. Lessare (o cuocere a vapore o al microonde) per 5 minuti il filetto di pesce.
Schiacciate le patate e fate un pure’ sodo con il burro e poco latte tiepido; aggiungete il pesce tritato (o frullato) e mescolatelo al pure’ con la salvia tritata fine e il parmigiano.
Riempite uno stampino e sformate il flan sul piatto (va bene anche una ciotola)

Galette di carote, zucchine e lenticchie
Per 5 porzioni da 200 g
Per le galette 4 carote grandi (circa 500 g), 2 zucchine (circa 200 g), 300 g di lenticchie rosa 100 ml di succo d'arancia, 1/2 dado da brodo vegetale (lo faccio in casa ma per Samu lo evito), 1/2 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaino di olio d'oliva.
Per la salsa 1 yogurt bianco, 4 foglie di coriandolo fresco Pelate le carote, poi tagliatelle a rondelle. In una casseruola mettete le carote, il succo d'arancia, il cumino, il dado e coprite d'acqua.
Portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti. Aggiungete le lenticchie e continuate la cottura per 10 minuti. Lavate le zucchine e grattugiatele, aggiungetele alle carote. Scolate e frullate appena. Formate delle piccole galette 3 cm di diametro e 1 di spessore. Lasciatele risposare per qualche minuto sulla carta da cucina perché non siano troppo umide. In una padella antiaderente scaldate l'olio d'oliva. Fate saltare le galette per 3-5 minuti su ogni lato. Rimettetele sulla carta da cucina e lasciatele intiepidire. Sminuzzate le foglie di coriandolo e mescolatele allo yogurt. Servite le galette accompagnandole con la salsa allo yogurt che metterete in una ciotolina.

STUFATO DI LENTICCHIE E SPINACI
Per 5 porzioni da 150g
200g di lenticchie (uso quelle decorticate)
1/2 dado vegetale(per chi lo usa) io lo faccio in casa
300g di spinaci (prendo quelli surgelati)
Sciacquate le lenticchie,metterle in una casseruola e coprirle d'acqua per il doppio del loro volume.mettere il coperchio e cuocere a fuoco lento fino a quando non diventano morbide. nel frattempo cuocere gli spinaci(a vostro piacere, io per esmepio li faccio a vapore.
una volta cotti frullarli grossolanamente.
scolare le lenticchie8se preferite frullatele) e incorporatele agli spinaci.
servite con riso basmati o con il erluzzo cotto al forno.

SEMOLINO ALL'ARANCIA
1 porzione da 100g

70g di succo d'arancia
50g di semolino

in una casseruola portale ad ebollizione il succo d'arancia.
togliere dal fuoco e unire il semolino mescolando.
coprire e aspettare 5 minuti che si gonfi.
togliere il coperchio e incorporatevi aria al semolino con la forchetta prima di servire.

qui si può aggiungere un purè di carote...

VELLUTATA DI ZUCCA, PATATE DOLCI E VANIGLIA
Ingredienti per 5 porzioni da 200 gr ( così dice il libro ) :

1 fetta di zucca , circa 300 gr ( 150 gr )
2 patate dolci grandi ( 2 patate dolci piccole )
700 ml acqua ( 350 ml )
1 dado da brodo vegetale ( meno di mezzo misurino di granulare )
2 cucchiai crème fraiche ( 1 cucchiaio yogurt )
2 cucchiaini succo di limone ( 1 cucchiaino )
1 bacello di vaniglia ( 1/2 bacello)

Togliere la buccia e i semi alla zucca e sbucciare le patate. Tagliare entrambe a dadi, metterle in pentola con acqua, dado e il bacello di vaniglia aperto per il lungo ( prelevando i semini neri con la punta di un coltello e mescolandoli nell'acqua ) e cuocere per circa 20 minuti. Eliminare il bacello, aggiungere il succo di limone ( e la crème fraiche, se la usate ) e frullare il tutto.potete aggiungere lo yogurt a fine cottura a fornello spento.

POLLO DI CAROTE E ALBICOCCHE
Ingredienti per 3-4 porzioni
100g petto di pollo
350g carote
3 albicocche secche
1 bicchiere di succo d’arancia (200ml)
1 cucchiaio di olio e.v.o.
2 cucchiai di porro

Tagliate a rondelle le carote lavate e pelate, tagliate a listarelle le albicocche (in stagione si possono usare le albicocche fresche tenendo in considerazione che servira’ meno liquido), tagliate il pollo a pezzetti.
In una casseruola scaldate l’olio con il porro affettato fine, rosolate per 1 minuto, aggiungete i bocconcini di pollo e dorateli su tutti i lati. Aggiungete le carote, le albicocche, il succo d’arancia e acqua quanto basta a coprire meta’ degli ingredienti. Cuocere a fuoco basso con il coperchio per 20 minuti o fino a quando le carote siano tenere, facendo attenzione che non si asciughi tutto il liquido.
Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Una porzione si conserva in frigo per massimo 24 ore, le altre vanno direttamente nel congelatore.

questo piatto si può accompagnare con pure di patate o di barbabietola.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: *MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

Messaggio da Vajana » 2 apr 2012, 13:25

Scusate, il titolo dell'altima ricetta è
POLLO DI CAROTE E ALBICOCCHE
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: *MENU' PER PICCOLI BUONGUSTAI*

Messaggio da crucchina79 » 4 apr 2012, 10:02

farro primaverile

ricetta semplice semplice ma gustosa

lavare 150g di farro e lasciarlo ammorbidire nell'acqua un paio d'ore (o anche di più se si ha tempo). Cuocerlo in ca. 450g d'acqua con un rametto di rosmarino, un po' di sale e 1 cucchiaino raso di curcuma.
A parte soffriggere leggermente in poco olio evo un paio di cipollotti tritati (o mezzo porro in alternativa), una carota sminuzzata a cui poi si aggiungono zucchine tagliate a dadini. Una volta cotto unire il farro, mescolare tutto e cospargere di rosmarino tritato a piacere.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”