GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

svezzamento:da subito quello che mangiano i genitori

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

svezzamento:da subito quello che mangiano i genitori

Messaggio da kyky » 3 set 2008, 14:59

Ho qualche dubbietto.
Ieri il pediatra mi ha consigliato come tipo di svezzamento, di dare al bimbo le cose che mangiamo noi, ovviamente non condite se non con olio e formaggio grana, e cucinate in modo sano (griglia, vapore, bollite ecc...)
Di tutto, carne, pesce, pasta, frutta, formaggio ecc... evitando ovviamente le uova e le cose che non gli fanno bene.

Oggi è stato il primo giorno e non è andata male, ha mangiato un pò di fusilli sminuzzati con olio e grana, ha assaggiato la carota, e ha mangiato anche un pò di crema di riso col brodo vegetale che gli avevo comunque preparato.

Qualcuna sta adottando lo stesso tipo di svezzamento e mi sa dire se davvero date tutto al vostro bimbo? perche ho dubbi su varie cose... tipo yogurt, cose piu o meno dolci, diversi tipi di carne o pesce...
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: svezzamento:da subito quello che mangiano i genitori

Messaggio da ci610 » 3 set 2008, 16:11

quanto ha il tuo bimbo? la firma è troppo piccola, non riesco a capire
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 3 set 2008, 16:20

KYKY se leggo bene il tuo bambino è nato in Febbraio 2008

mi sembra davvero uno strano metodo di svezzare, ho sempre sentito dire che sarebbe meglio farlo gradualmente

Prima di tutto brodo vegetale e farine.

Ma il tuo pediatra non ti ha accennato al fatto che è un metodo particolare?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 set 2008, 16:20

ah, ok, ho capito, ha 6 mesi
secondo me l'importante è dargli un solo cibo nuovo alla volta e aspettare 2 o 3 gg prima di dargli altro
giusto per capire se ha allergie

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 set 2008, 16:21

co73 ha scritto:KYKY se leggo bene il tuo bambino è nato in Febbraio 2008

mi sembra davvero uno strano metodo di svezzare, ho sempre sentito dire che sarebbe meglio farlo gradualmente

pensa che io leggevo febbraio 2005 e pensavo "cavoli, se ha 3 anni e mezzo, può dargli pure l'impepata di cozze"

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 3 set 2008, 16:28

ci610 ha scritto:
co73 ha scritto:KYKY se leggo bene il tuo bambino è nato in Febbraio 2008

pensa che io leggevo febbraio 2005 e pensavo "cavoli, se ha 3 anni e mezzo, può dargli pure l'impepata di cozze"
:ahah :ahah
Penso si chiami autosvezzameto prova a leggere quwsto
forum/viewtopic.php?f=84&t=11282&st=0&s ... vezzamento
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 4 set 2008, 9:00

si si, 27 febbraio 2008 :hi hi hi hi ha sei mesi

Ecco, proprio l'autosvezzamento, provo a leggermi tutto quel papiro intanto

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 4 set 2008, 11:02

Il tuo pediatra ha cento mila volte ragione, secondo il mio modesto parere di mamma, ma da tempo appassionata di alimentazione. Molto più ragione ie pediatri che ti sommergono di regole di introduzione, e se solo hai il parere di due pediatri non sai più che scegliere, perchè ciascuno ha la sua idea. Per dirne una, il pediatra di ia cugina gli ha detto di dare olio di semi di mais non di extravergine di oliva "perchè rovina il fegato" e mi fermo qui.
Ed è lo stesso che ha detto il pediatra al mio nipotino che oggi compie un anno e sta benone, stamattina si mangiava i taralli, tanto per dire...

Leggi anche qui
http://www.uppa.it/uppa/article/230
http://www.uppa.it/uppa/article/250

Il mio cucciolo mangia cus cus, risotto (il suo preferito è con lo zafferano!), pastina piccola condita con i nsotri sughi, zuppe di legumi, che tengo il più possibile semplici e che cerco di dargli senza sale (per noi salo dopo aver tolo la sua quota). Ovvio che ieri sera la pasta alla carbonara non gliel'ha data, però appena posso mangia come noi, sminuzzato. E sta benone, e finalmente mangia.
Ovviamente il primo risotto... gliene ho dato un cucchiaino, ma la seconda volta un pò di più e così via.
FIno a che ero ferma a papponi con farine varie non andavo oltre pochi cucchiaini.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

cocami

Messaggio da cocami » 4 set 2008, 11:08

Che bella teoria, questa dell'autosvezzamento! Comoda soprattutto, così non si devono cucinare due cose (che ormai con due bimbe non ci sarebbe neanche il tempo di cucinarne una!).
Proverò anch'io: Camilla non ama molto le sue pappe, adora ciucciarsi il pane (non ha manco un dentino) e la crosta della pizza... :fischia

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 4 set 2008, 12:04

elena non ha mai gradito le farine, anzi le facevano venire i forzi di stomaco. dall'inizio dello svezzamento le ho dato cous cous al posto della pastina mellin (che diventa tipo gelatina dolce e costa molto di più), olio extravergine, carne frullata, pesce, verdure ecc....
sinceramente è sempre stata bene, ha sempre digerito tutto... mangiava (e mangia) la nostra roba, scondita e lessa. adesso inizio a farle pezzettini,prima frullavo tutto. almeno inizio a conoscere i suoi gusti!
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 4 set 2008, 12:05

Ciao,
io ho svezzato mio figlio con il metodo tradizionale ed è andata bene, perché è una fognetta come i genitori :che_dici

Ti dico però che se tornassi indietro con quello che ho visto, letto, sentito... userei l'autosvezzamento! Tanti casini con brodi di verdura freschi, pentolini, liofilizzati prima omogeneizzati poi... invece se avessi seguito la logica ci sarei arrivata anche da sola, l'importante è dargli cose sminuzzate (o frullate), sane e leggere.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elly31
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly31 » 5 set 2008, 0:05

non sapevo dell'autosvezzamneto...
leggerò x bene quando avro meno sonno...ma mi chiedevo , se diamo le cose che mangiamo noi, ad esempio il risotto, il sugo...che si fanno col soffritto come si fa? va bene lo stesso? a me la ped ha detto di fare il suo sugo senza far soffriggere la cipolla...
la mia piccola ha uasi un anno e non vedo l'ora di vederla mangiare come noi.... :fischia

grazie!
Le mie stelline: Marta, nata il 21 settembre 2007, e Francesca, nata l'8 ottobre 2009.

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 set 2008, 8:54

Che bello trovare qualcuno che apprezza quello che ha consigliato il mio pediatra. In farmacia quando ho detto dell'autosvezzamento mi hanno guardata cosi :urka

io ho proprio un dubbio su quali cibi posso dare. Per ora ha solo assaggiato la pasta scondita, ieri sera la carne di tacchino cotta ai ferri (la adora) e le verdure bollite (carota zucchina e patata). Poi condisco con olio e grana.
Ma per tutto il resto, cosa posso dare? ok il riso, ma solo condito con olio e grana? niente latte e uova giusto? la carne rossa puo mangiarla?
Perche il mio pediatra è molto tranquillo, molto semplice, da poche regole e dice di seguire il mio istinto. Mi ha detto che noi genitori dovremmo mangiare in modo salutare cosi anche ns figlio puo mangiare le ns cose.

enricHI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da enricHI » 5 set 2008, 9:35

le uova no per adesso, ma io un formaggino glielo metterei nel riso :ok ! carne rossa sì, ti basti considerare che gli omo al manzo e al prosciutto (quindi maiale) ci sono eccome! io fin dall'inizio ha fatto così: ho gironzolato per gli caffali degli omo e ho visto i vari gusti...e a casa li ho riprodotti! :prrrr
18.01.08 ELENA la vichinga! ELISA a bordo!!! DPP 01.06.13
Immagine

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 set 2008, 9:58

grazie :hi hi hi hi

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2008, 10:00

non è che sia autosvezzamento questo, almeno non come si intende generalmente.
Autosvezzamento è proporre ai bambini diversi cibi e lasciar che scelgano loro cosa e come mangiarlo (ovviamente tra le cose che gli si propone).

Questo invece è lo svezzamento che si faceva sempre negli ultimi millenni di storia umana, a parte gli ultimi 50-70 anni, dove si è cominciato a voler svezzare i bambini sempre più presto, e, per forza, con un apparato gastrointestinale immaturo si devono per forza dare cibi che sembrano più medicine o cibo per pesci che alimenti veri.
Ma li avete letti gli ingredienti??? perchè devono sempre pompare tutti di vitamine e sali minerali più vari? perchè altrimenti la dieta con prodotti di questo tipo non riuscirebbe ad essere completa e assolutamente più scadente rispetto ai cibi freschi. E perchè praticamente tutte 'ste benedette farine sono così caricate di aromi artificialihe quando le usavo anche i miei capelli alla fine sapevano di vanillina??? altrimenti farebbero schifo. E perchè tutti i prodotti per l'infanzia... proprio non si può fare a meno di mettere zucchero e sale? Solo negli ultimi tempi ci sono omogeneizzati senza zucchero e sale e non sono la maggioranza. E perchè le pastine per bambini devono contenere una lista lunghissima di ingredienti? semola di grano duro e stop non sarebbe più giusto?

Carlos Gonzales nel "il mio bambino non mi mangia" scrive un'appendice della storia dello svezzamento, a mio parere bellissima, citando via via quello che scrivevano i pediatri "d'epoca" e come la loro opinione variasse nel tempo.
Lui dice che lo svezzamento anticipato ai 3 mesi è stato obbligato dalla scadentissima qualità dei latti artificiali degli inizi, che si sono cominciati a dare a tappeto, senza una effettiva necessità. Oggi ovviamente non ci sarebbe questo problema, ma comunque è rimasto il retaggio del passato. E le industrie che hanno iniziato a produrre questi cibi per bambini immaturi per lo svezzamento fallirebbero; che fine farebbe la mellin se si diffondesse la voce che a 6-7 mesi si può mangiare quasi normale???

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2008, 10:03

Kyky introduci gli alimenti con calma ad uno ad uno. Poi se vedi che non dà problemi perchè non dargliene?

Per quanto riguarda i soffritti... beh io cerco di cucinare leggero anche per noi da sempre, quindi è un soffritto sempre con poco olio (per ora evito burro) e non faccio certo diventare la cipolla scura, tanto per il risotto ad es basta far appassire la cipolla, non friggerla!

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 5 set 2008, 10:07

io non sto dando solo uova, latte, burro, anche se formaggi gliene dò e anche yoghurt.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 5 set 2008, 10:43

anch'io sto avvicinandomi a questo modo di pensare. fino a pochissimo tempo fa ero convinta che avrei svezzato giovanni come federico: brodi, pappe ecc Invece parlando con un primario in pediatria mi sono lasciata entusiasmare dal fatto di poter dare al cucciolo "cibo vero", per ora che ha 4 mesi e mezzo va ancora di mio latte ma verso i sei mesi comincerò a proporgli qualcosa di nostro (adeguato alla su età), vedremo come va :incrocini
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 set 2008, 11:26

Olpà e Enrichi, grazie mille :bacio
Allora posso iniziare piano piano a dare qualcosa di nuovo oltre alla solita pasta scondita, verdure bollite e tacchino.
Per esempio (ho paurisssssima di sbagliare :sorrisoo ) il riso con un pò di pomodoro e parmiggiano va bene? e un sughetto piu elaborato con panna e peperoni no vero?
il pane si puo dare??
lo yogurt da grandi allora (tipo yomo o marche simili) magari con dei gusti dolci posso farlo assaggiare?

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”