GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
semolino, 4 cereali...fino a quando????
- principiante
- Basic~GolGirl®

semolino, 4 cereali...fino a quando????
..credo ke ormai Chiara nn li sopporti più!!!
Di giorno le do la pastina ma la sera solitamente le creme..puntualmente a pranzo si spazzola tutto la sera mi guarda male! Posso darle pastina pure a cena? O magari qualke tortierina di verdure per cambiare e passare a pasti più solidi?
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!

- heidi_k
- Expert~GolGirl®

Re: semolino, 4 cereali...fino a quando????
se a pranzo dai la pastina, a cena puoi provare con il riso
inizia con il Chiccoris o similari da cuocere nel passato, e poi puoi dare direttamente il riso normale anche sotto forma di risottino alle verdure. Ormai la tua bimba ha quasi 1 anno!!
Io poi la sera sono passata direttamente a formaggio a pezzetti oppure prosciutto + verdure + pane
oppure pasta e legumi etc.
Io poi la sera sono passata direttamente a formaggio a pezzetti oppure prosciutto + verdure + pane
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm
-
maryv
- Expert~GolGirl®

beh dai, a 12 mesi secondo me puoi "osare" qualcosa di più
il riso è un'ottima idea (Francesco mangia il riso Basmati da quando aveva 10/11 mesi e LO ADORA
).
Poi puoi provare anche gli sfogliavelo-ravioli di giovanni rana (non glieli diamo da quando aveva 9 mesi, lo so, sono una mamma degenere) alla zucca (tanto per iniziare) per poi passare al radicchio e via via agli altri.
Con un goccino di olio e parmigiano.....secondo me gradirà
Puoi provare pure il tortino salato come lo danno ai più piccoli (12/15 mesi) al nido di Francesco:
spinaci
ricotta
uovo
parmigiano
e pasta sfoglia sottile sottile.
Verso i 12 mesi ho cominciato pure a dargli i minestroni toscani, quelli con farro e legumi per intenderci, e devo dire che li ha sempre mangiati volentieri.
Il pesce al cartoccio (magari cotto nel microonde come facciamo noi) con contorno di purè di patate (ovviamente solo con latte e parmigiano, niente burro!) sono ottimi a cena, perchè leggeri e saporiti.
Insomma, puoi spaziare.
A partire dal 12mo mese le farine gliele davamo solo per eventuali pappe fuori casa, ma se sei a casa SECONDO ME puoi tranquillamente osare. Noi l'abbiamo fatto senza problemi
il riso è un'ottima idea (Francesco mangia il riso Basmati da quando aveva 10/11 mesi e LO ADORA
Poi puoi provare anche gli sfogliavelo-ravioli di giovanni rana (non glieli diamo da quando aveva 9 mesi, lo so, sono una mamma degenere) alla zucca (tanto per iniziare) per poi passare al radicchio e via via agli altri.
Con un goccino di olio e parmigiano.....secondo me gradirà
Puoi provare pure il tortino salato come lo danno ai più piccoli (12/15 mesi) al nido di Francesco:
spinaci
ricotta
uovo
parmigiano
e pasta sfoglia sottile sottile.
Verso i 12 mesi ho cominciato pure a dargli i minestroni toscani, quelli con farro e legumi per intenderci, e devo dire che li ha sempre mangiati volentieri.
Il pesce al cartoccio (magari cotto nel microonde come facciamo noi) con contorno di purè di patate (ovviamente solo con latte e parmigiano, niente burro!) sono ottimi a cena, perchè leggeri e saporiti.
Insomma, puoi spaziare.
A partire dal 12mo mese le farine gliele davamo solo per eventuali pappe fuori casa, ma se sei a casa SECONDO ME puoi tranquillamente osare. Noi l'abbiamo fatto senza problemi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- caledonia
- Expert~GolGirl®

mary, scusa eh...ma quando leggo di te in tema di cibarie, la domanda mi sorge spontanea: ma quando sei a casa passi il tempo a cucinare?
te lo chiedo sinceramente, perchè a m non sembra mai di avere tempo per preparare cose decenti nemmeno per noi...non riuscirei mai a preparare tutte le cose che dici di fare per fra...
che trucco usi?
mi interessa, davvero...
te lo chiedo sinceramente, perchè a m non sembra mai di avere tempo per preparare cose decenti nemmeno per noi...non riuscirei mai a preparare tutte le cose che dici di fare per fra...
che trucco usi?
mi interessa, davvero...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm
-
maryv
- Expert~GolGirl®

caledonia ha scritto:mary, scusa eh...ma quando leggo di te in tema di cibarie, la domanda mi sorge spontanea: ma quando sei a casa passi il tempo a cucinare?
che trucco usi?![]()
![]()
mi interessa, davvero...
allora:
gli sfogliavelo si cuociono in 2 minuti netti.
per il tortino mi ci vogliono 10 minuti per la preparazione e 20 di cottura
(la base è quella della buitoni, gli spinaci li cuocio al vapore e poi li mischio con ricotta/uova/parmigiano, frullo tutto insieme, verso nella pasta e metto nel forno).
il minestrone toscano prendo quello surgelato.
il riso basmati cuoce in 15 minuti mentre la verdura la cuocio al vapore in 35 minuti e condisco il tutto con olio e parmigiano.
per il pesce al cartoccio mi regolo così:
prendo magari del pesce fresco da banco senza spine,
lo metto nella carta forno che chiudo a mò di caramella, cuocio col microonde per 4 min. e condisco con sale e olio.
il purè invece lo preparo così:
1 patata piccola a vapore per 15 min., a cottura ultimata la frullo con latte e parmigiano et voilà.
Hsi visto?
Per ogni portata perdo dai 2 ai 35 minuti
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- caledonia
- Expert~GolGirl®

grazie mary, trassò spunto

caledonia
- Pipa72
- Basic~GolGirl®

I miei bimbi hanno cominciato a mangiare le nostre stesse portate a 11 mesi. Quindi io non ho più cucinato due cose diverse, ma un unico cibo per tutti.
Ovviamente evitavo fritti e cose troppo elaborate, ma essendo un pessima cuoca non è mai stato un problema.
Ovviamente evitavo fritti e cose troppo elaborate, ma essendo un pessima cuoca non è mai stato un problema.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)
- principiante
- Basic~GolGirl®

bek mi sa ke devo darmi da fare ank'io e farmi meno paranoie
..anzi quasi quasi vado a preparare un bel purè...nn l'ha mai mangiato povera piccola 
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!

- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®

mio figlio ha 3 anni suonati!!! ma non riesco a fargli mangiare altro!! solo latte e creme 4 cereali ,guai se mancano in casa!!quando vado al supermercato faccio una bella scorta di crema di riso,mais e tapioca,semolino ecc......heidi_k ha scritto: Ormai la tua bimba ha quasi 1 anno!!
- PRINCI82
- Basic~GolGirl®

Giada ha 1 anno e abbiamo smesso ora con le farinatine..passando a cibetti + gustosi
le dò la pastina con la pomarola ( che poi surgelo in microvasetti), le verdurine al vapore..la ciccina.. insomma diciamo che ora ci si diverte!!Però le idee non sono mai troppe!! Maryv prendo spunto anch'io dalle te ricette!