GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

semolino, 4 cereali...fino a quando????

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
principiante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

semolino, 4 cereali...fino a quando????

Messaggio da principiante » 18 giu 2008, 8:37

..credo ke ormai Chiara nn li sopporti più!!! :ahaha Di giorno le do la pastina ma la sera solitamente le creme..puntualmente a pranzo si spazzola tutto la sera mi guarda male! Posso darle pastina pure a cena? O magari qualke tortierina di verdure per cambiare e passare a pasti più solidi?
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!
Immagine

heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: semolino, 4 cereali...fino a quando????

Messaggio da heidi_k » 18 giu 2008, 10:44

se a pranzo dai la pastina, a cena puoi provare con il riso :ok inizia con il Chiccoris o similari da cuocere nel passato, e poi puoi dare direttamente il riso normale anche sotto forma di risottino alle verdure. Ormai la tua bimba ha quasi 1 anno!!
Io poi la sera sono passata direttamente a formaggio a pezzetti oppure prosciutto + verdure + pane :fischia oppure pasta e legumi etc.
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 19 giu 2008, 15:02

beh dai, a 12 mesi secondo me puoi "osare" qualcosa di più :fischia
il riso è un'ottima idea (Francesco mangia il riso Basmati da quando aveva 10/11 mesi e LO ADORA :hi hi hi hi ).
Poi puoi provare anche gli sfogliavelo-ravioli di giovanni rana (non glieli diamo da quando aveva 9 mesi, lo so, sono una mamma degenere) alla zucca (tanto per iniziare) per poi passare al radicchio e via via agli altri.
Con un goccino di olio e parmigiano.....secondo me gradirà :ok
Puoi provare pure il tortino salato come lo danno ai più piccoli (12/15 mesi) al nido di Francesco:
spinaci
ricotta
uovo
parmigiano
e pasta sfoglia sottile sottile.
Verso i 12 mesi ho cominciato pure a dargli i minestroni toscani, quelli con farro e legumi per intenderci, e devo dire che li ha sempre mangiati volentieri.
Il pesce al cartoccio (magari cotto nel microonde come facciamo noi) con contorno di purè di patate (ovviamente solo con latte e parmigiano, niente burro!) sono ottimi a cena, perchè leggeri e saporiti.
Insomma, puoi spaziare.
A partire dal 12mo mese le farine gliele davamo solo per eventuali pappe fuori casa, ma se sei a casa SECONDO ME puoi tranquillamente osare. Noi l'abbiamo fatto senza problemi :ok
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 19 giu 2008, 15:10

mary, scusa eh...ma quando leggo di te in tema di cibarie, la domanda mi sorge spontanea: ma quando sei a casa passi il tempo a cucinare?

te lo chiedo sinceramente, perchè a m non sembra mai di avere tempo per preparare cose decenti nemmeno per noi...non riuscirei mai a preparare tutte le cose che dici di fare per fra...
che trucco usi? :bacio :bacio

mi interessa, davvero...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 19 giu 2008, 15:41

caledonia ha scritto:mary, scusa eh...ma quando leggo di te in tema di cibarie, la domanda mi sorge spontanea: ma quando sei a casa passi il tempo a cucinare?

te lo chiedo sinceramente, perchè a m non sembra mai di avere tempo per preparare cose decenti nemmeno per noi...non riuscirei mai a preparare tutte le cose che dici di fare per fra...
che trucco usi? :bacio :bacio

mi interessa, davvero...

allora:
gli sfogliavelo si cuociono in 2 minuti netti.
per il tortino mi ci vogliono 10 minuti per la preparazione e 20 di cottura
(la base è quella della buitoni, gli spinaci li cuocio al vapore e poi li mischio con ricotta/uova/parmigiano, frullo tutto insieme, verso nella pasta e metto nel forno).
il minestrone toscano prendo quello surgelato.
il riso basmati cuoce in 15 minuti mentre la verdura la cuocio al vapore in 35 minuti e condisco il tutto con olio e parmigiano.
per il pesce al cartoccio mi regolo così:
prendo magari del pesce fresco da banco senza spine,
lo metto nella carta forno che chiudo a mò di caramella, cuocio col microonde per 4 min. e condisco con sale e olio.
il purè invece lo preparo così:
1 patata piccola a vapore per 15 min., a cottura ultimata la frullo con latte e parmigiano et voilà.
Hsi visto?
Per ogni portata perdo dai 2 ai 35 minuti :ok
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 21 giu 2008, 15:22

grazie mary, trassò spunto :ok :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 21 giu 2008, 15:44

I miei bimbi hanno cominciato a mangiare le nostre stesse portate a 11 mesi. Quindi io non ho più cucinato due cose diverse, ma un unico cibo per tutti.
Ovviamente evitavo fritti e cose troppo elaborate, ma essendo un pessima cuoca non è mai stato un problema.
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

principiante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da principiante » 23 giu 2008, 8:56

bek mi sa ke devo darmi da fare ank'io e farmi meno paranoie :fischia ..anzi quasi quasi vado a preparare un bel purè...nn l'ha mai mangiato povera piccola :martello
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 23 giu 2008, 21:09

heidi_k ha scritto: Ormai la tua bimba ha quasi 1 anno!!
mio figlio ha 3 anni suonati!!! ma non riesco a fargli mangiare altro!! solo latte e creme 4 cereali ,guai se mancano in casa!!quando vado al supermercato faccio una bella scorta di crema di riso,mais e tapioca,semolino ecc......

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 2 lug 2008, 14:38

Giada ha 1 anno e abbiamo smesso ora con le farinatine..passando a cibetti + gustosi :sorrisoo le dò la pastina con la pomarola ( che poi surgelo in microvasetti), le verdurine al vapore..la ciccina.. insomma diciamo che ora ci si diverte!!Però le idee non sono mai troppe!! Maryv prendo spunto anch'io dalle te ricette!
Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”