GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Posso surgelare il passato di verdure?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
black mamba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Posso surgelare il passato di verdure?

Messaggio da black mamba » 20 apr 2008, 21:12

Al sesto mese compiuto come da tabella del ped abbiamo iniziato ad introdurre le verdure omogeneizzate, una verdura alla volta e aggiungendone una ogni 2-3 giorni, mi chiedevo: posso surgelare il passato di verdure?
Ho conservato i vasetti degli omogeneizzati di frutta e pensavo di dosarmelo in dosi giornaliere e surgelarlo come già faccio con il brodo, ma mi son fatta lo scrupolo e mi son detta: meglio chiedere conferma siccome sono un'autentica frana in cucina.
Domanda nr.2: una volta che avrò introdotto tutte le verdure potrò mescolare il passato al brodo e surgelare tutto insieme?
Grazie :sorrisoo
Martina 15/10/2007, 3070 grammi per 51 cm

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Posso surgelare il passato di verdure?

Messaggio da FrancescaChiara » 20 apr 2008, 22:09

Non sono bravissima di svezzamento, nonostante abbia due figlie: tutte e due hanno ciucciato solo latte fino a 9 mesi (Chiara) e ancora adesso Francesca (quasi 8 mesi). Comunque io ho sempre congelato il passato: me l'ha consigliato la pediatra e non ho mai avuto problemi.
Ciao
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 apr 2008, 22:23

ad entrambe le domande la risposta è SI.
occhio ai vasetti di vetro. non li puoi riempire fino all'orlo altrimenti esplodono, il congelamento fa aumentare il contenuto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 apr 2008, 22:25

Fra le novembrine, lo congeliamo usando i contenitori del ghiaccio così per la pappa abbiamo le dosi fatte.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 21 apr 2008, 10:50

Black si può congelare tranquillamente.
A me hanno regalato i vasetti VIA dell'avent, che sono adatti per congelatore, microonde e lavastoviglie, sono ultracomodi avendo anche le 'tacche' per preparare le dosi già giuste.
io faccio il brodo una volta alla settimana, le verdure le passo e in ogni vasetto di brodo ci metto 2 cucchiai di passato di verdure, tappo, congelatore e via.
Domanda: le verdure che aggiungi non sono le stesse che usi per il brodo?
allora puoi frullare tutto insieme senza filtrare il brodo! (io lo faccio in due momenti perchè non gli dò nel passato patata e carota visto che è stitichino) cosi congeli un vasetto 'unico'!
:bacio

ps la tecninca del lasciare un dito vuoto come diceva ely io la metto in pratica sempre, il contenuto congelandosi aumenta di volume!
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 21 apr 2008, 11:24

quoto e aggiungo una banalità, a costo di sembrare pedante :hi hi hi hi ; verdure fresche e non già a loro volta congelate :sorrisoo
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 apr 2008, 12:00

lullaby ha scritto:quoto e aggiungo una banalità, a costo di sembrare pedante :hi hi hi hi ; verdure fresche e non già a loro volta congelate :sorrisoo

non ho capito... :domanda
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 21 apr 2008, 13:50

io congelavo brodo insieme a passato,mi durava 1 - 2 settimane

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 21 apr 2008, 14:22

maryv ha scritto:
lullaby ha scritto:quoto e aggiungo una banalità, a costo di sembrare pedante :hi hi hi hi ; verdure fresche e non già a loro volta congelate :sorrisoo

credo intenda dire di non usare verdure surgelate per la preparazione del brodo (che poi finirebbero in freezer per la seconda volta quindi)
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 21 apr 2008, 14:29

kik ha scritto:
maryv ha scritto:

credo intenda dire di non usare verdure surgelate per la preparazione del brodo (che poi finirebbero in freezer per la seconda volta quindi)
grazie kik:ok
una domanda, ma visto che queste verdure si cuociono, credete che sia davvero così grave ricongelarle?
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 21 apr 2008, 14:39

intendevo quello che ha spiegato kik :bacio

se li congeli crudi e li ricuoci in teoria dicono che puoi ricongelarli.
Io di solito preferisco non farlo... :sorrisoo

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 21 apr 2008, 15:15

lullaby ha scritto:intendevo quello che ha spiegato kik :bacio

se li congeli crudi e li ricuoci in teoria dicono che puoi ricongelarli.
Io di solito preferisco non farlo... :sorrisoo
infatti :ok
io ad esempio durante l'estate congelo i miei zucchini, le carote e le altre verdure tutte a crudo e poi le uso d'inverno per fare i passati che a volte congelo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 21 apr 2008, 15:42

pure io ile, però poi non so, non mi fido a ricongelare, anche se sono cotti....

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 21 apr 2008, 15:56

ma a me hanno sempre detto che andava e in effetti mia mamma l'ha sempre fatto e non ho mai avuto problemi... ci vorrebbe un esperta in materia che ci chiarisse le idee :fischia
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 22 apr 2008, 9:15

Ho letto un post di una ragazza (con la quale ho avuto pure una diatriba, ma qui siamo donne intelligenti, e certe cose si mettono da parte no? :fischia )che ha fatto la cuoca in un nido, forse ha qualche nozione in merito.
Speriamo che ci legga e che magari sia in grado di darci una mano :ok
Pure io ricongelo dopo la cottura, diciamo che il più delle volte la pappa congelata la mangio io quando sono sola e non ho voglia di cucinare, ma è capitato che la mangiasse pure Francesco nelle emergenze...speriamo solo di non aver fatto qualche cavolata :buuu

erisharal
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da erisharal » 22 apr 2008, 10:06

ciao a tutte... sono la cuoca... :sorrisoo
meryv..tutto passato... :bacio
congelare i cibi....premetto che anche se viene fatto non succede nulla... evitiamo di dare cibi concelati ai bimbi piccolini ma anche se succede non succede nulla di grave..vi spiego come funziona:
nei cibi che noi prepariamo da freschi per poterli congelare bisognerebbe avere un abbattitore (gergo di cucina) cioè un macchinario che permette di raffreddare e congelare in brevissimo tempo questo serve per mantenere intatte le proprietà dei cibi vitamine ecc...
questo è quello che fanno o per lo meno dovrebbero fare tutte le cucine o ristoranti...i cibi che compriamo già surgelati hanno avuto questo procedimento quindi integri delle loro proprietà nutritive...
cmq parlando per esperienza,queste sono norme che insegnano a chi si occupa di una cucina io sono stata capo impianto in diverse strutture ma vi garantisco che non sempre i macchinari adatti (abbattitore) alle norme dette:H. A. C. C. P. vengono rispettate...
quindi il mio consiglio è di dare al vostro bimbo ancora piccolino fino all'età delle elementari, cibi freschi soprattutto il minestrone o il passato di verdura...anche il ragù...però capisco che alle volte non ci sia il tempo materiale di cucinare fresco ..quindi se succede..non capita nulla di grave...l'importante è consumare ANCHE cibi freschi nella settimana.
P.S. SE POSSO DARVI UN CONSIGLIO...QUANDO ISCRIVETE IL BIMBO AL NIDO O MATERNA (GENERALMENTE AL NORD IL MANGIARE VIENE DA FUORI DA CUCINE APPOSITE CHE PORTANO I PASTI NELLE SCUOLE)MA AL SUD CI SONO ANCORA NIDI PER LO PIù PRIVATI E HANNO LE CUCINE INTERNE..CHIEDETE DI POTER VEDERE LA CUCINA QUANDO SIETE IN FASE DI SCELTA DEL NIDO O MATERNA...SE VI RISPONDONO DI NO PERCHè NON SIETE AUTORIZZATI AD ENTRARE CHIEDETE DI ESSERE FORNITI DI CUFFIA E TUTA IN CARTA APPOSITA PREVISTA DAL REGOLAMENTO H.A.C.C.P PER POTER FARE L'INGRESSO IN CUCINA..(NEMMENO UN TECNICO DOVREBBE ENTRARE SENZA QUESTE COSE IN DOSSO)E DATE UNA CONTROLLATA DI IGENE..SE NON è OTTIMA X COME LA COSCENZA VI DICE IMMAGINATE CHE COSA DANNO DA MANGIARE... :urka
non fissatevi,siate elastiche, la perfezione non c'è nemmeno a casa nostra...però per esperienza io una sbirciata la darei...

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 27 apr 2008, 16:33

laroby ha scritto:Black si può congelare tranquillamente.
A me hanno regalato i vasetti VIA dell'avent, che sono adatti per congelatore, microonde e lavastoviglie, sono ultracomodi avendo anche le 'tacche' per preparare le dosi già giuste.
io faccio il brodo una volta alla settimana, le verdure le passo e in ogni vasetto di brodo ci metto 2 cucchiai di passato di verdure, tappo, congelatore e via.
Domanda: le verdure che aggiungi non sono le stesse che usi per il brodo?
allora puoi frullare tutto insieme senza filtrare il brodo! (io lo faccio in due momenti perchè non gli dò nel passato patata e carota visto che è stitichino) cosi congeli un vasetto 'unico'!

ps la tecninca del lasciare un dito vuoto come diceva ely io la metto in pratica sempre, il contenuto congelandosi aumenta di volume!
:ok

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 29 apr 2008, 10:31

La pediatra di mio figlio sconsiglia caldamente di congelare brodo e passato perchè perdono tutte le sostanze nutritive, durante la settimana (Pietro pranza al nido) preparo il passato quotidianamente, nel week end prepararo con il baby pappa due passati al giorno.
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 7 mag 2008, 21:02

IO LO SEMPRE SURGELATO,SENZA PROBLEMI!!

isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da isacher » 8 mag 2008, 13:48

Scusate sono alle prime armi con lo svezzamento... :sorrisoo
Ma quando dite "brodo" e "passato di verdure" intendete 2 cose diverse? :domanda
Io ho iniziato con il brodo "base" carota+patata, dopo un po' ho aggiunto una bietola ed ora ci frullo dentro un po' delle verdure con cui ho fatto il brodo (quindi carotapatatabietola appunto) per avere il passato.
Voi fate il brodo e il passato separatamente? Non ho capito... :domanda :buuu

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”