GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 669
Iscritto il: 29 apr 2006, 18:56

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Alice » 19 nov 2007, 22:30

Ragazze io non lo so ma per me è sempre più difficile farla mangiare, Ary ha 13 mesi e se mi mangia la pasta poi non esiste al mondo che mi possa mangiare anceh qualche altra cosa cosi alla fine gli infilo tutto nella pasta o nella minestra tipo piatto unico!!! e non sempre me lo finisce la merenda ormail'abbiamoproprio abolita al massimo mi mangia 2-3 biscotti che sono la sua passione io non lo so ma alla fine per me farla magniare è la cosa più pensante della giornata!!!!

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da leilaa » 19 nov 2007, 22:57

anche alejandro mangia soloun piatto unico. e non lo finisce nemmeno :ahah
all'asilo mangia qualche cosina in più e anche cibi che a casa si rifiuta di mangiare, ma a casa mangia solo semolino, pasta in bianco, purè, patatine fritte e pane.
questa sera ad esempio avrà mangiato si e no 10 penne in bianco col grana e mezza patata bollita.
anche lui non fa praticamente mai nè merenda nè colazione. raramente mangia la kinder fetta al latte di pomeriggio.
fosse per lui vivrebbe di caramelle e aria.
che dirti, porta pazienza l'importante è che nonostante il poco appettito stia bene :sorrisoo

Avatar utente
strawberry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 754
Iscritto il: 5 giu 2006, 13:48

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da strawberry » 20 nov 2007, 1:22

Ciao a tutte,
la mia piccola ha fatto un anno da poco,quindi questa è la prima volta che scrivo qui..
Il pediatra dice che potrebbe già mangiare quello che mangiamo noi,ma devo allora modificare il mio modo di cucinare(niente + soffritti ecc)?
Oggi per esempio ho fatto gli gnocchi di patate al sugo,non le sono piaciuti... :buuu
Lei adora,per fortuna,le verdure,ma mi piacerebbe variare un po',avete qualche ricetta gustosa da suggerire?
Ah un'altra cosa...io le do sia a pranzo che a cena la pasta(o riso) e il secondo(carne, pesce, formaggio)
Secondo voi i carboidrati basta darli una volta al giorno?
Grazie mille
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010

Avatar utente
Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 669
Iscritto il: 29 apr 2006, 18:56

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Alice » 20 nov 2007, 9:14

visto che la mia mangia solo un piatto unico io i carboidrati glieli do sia a pranzo che a cena maa volte gli do a pranzo pasta o minestra con formaggi e a cena solo il secondo tipo carne e purè quando proprio non ne vuole sapere di mangiare poi mi è venuta in mente un altra cosa Ary ha 13 mesi e mi domandavo voi a ceh età avete iniziato a dare il cioccolato?? tipo Kindere fettqa a latte o biscotti con il cacao o i budini o magari un assagino di torta cose così

Avatar utente
strawberry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 754
Iscritto il: 5 giu 2006, 13:48

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da strawberry » 20 nov 2007, 11:41

Ciao Alice'
io so che per il cioccolato si devono aspettare i due anni,tre mesi mi sembra un po' prestino..
Visto che ancora non conosce le "schifezze" ti consiglierei di aspettare..
La mia bimba per esempio adora le verdure,ma fino a quando ?..
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010

Avatar utente
Alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 669
Iscritto il: 29 apr 2006, 18:56

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Alice » 20 nov 2007, 12:22

Ok n po mi dispiace speravo di poterle fare assaggiare qualcosina per natale quando ne avrà quasi 15 di mesi però effettivamente non c'è fretta....
Ary di schifezze non conosce quasi niente gisto la pizza ( ma non so se si può parlare di schifezza) e i cornetti e panna e gelato alla frutta!
Tante grazie per la risposta

Avatar utente
strawberry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 754
Iscritto il: 5 giu 2006, 13:48

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da strawberry » 20 nov 2007, 13:23

Anch'io vorrei farle assaggiare di tutto,ma sai finchè non imparano a dire di no credo sia meglio farli mangiare in modo corretto..
Ciao grazie anche a te
giulia è nata il 4 novembre 2006
giorgia è nata il 10 agosto 2010

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Kylie » 20 nov 2007, 13:32

ragazze quanti biscotti mettete nel latte la sera e la mattina???
angelica la sera beve 240 e la mattina 270 :urka
cosa mi dite....è da una vita che gliene metto 4 ma magari ora ne vuole di più, ha quasi un anno.....
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6351
Iscritto il: 7 giu 2006, 14:20

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da klabomb » 20 nov 2007, 13:34

Kylie, secondo me al massimo puoi metterne 5
altrimenti viene fuori UNA PAPPA troppo densa.
LAVINIA NE PRENDE 250 CON 4BISC :sorrisoo
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Avatar utente
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6921
Iscritto il: 20 mag 2005, 12:17

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da GRACE71 » 20 nov 2007, 14:16

Kylie ha scritto:ragazze quanti biscotti mettete nel latte la sera e la mattina???
angelica la sera beve 240 e la mattina 270 :urka
cosa mi dite....è da una vita che gliene metto 4 ma magari ora ne vuole di più, ha quasi un anno.....

Allegra e Simone ne prendono 8 in 300 gr di latte la mattina...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da leilaa » 20 nov 2007, 14:21

Alice ha scritto:tipo Kindere fettqa a latte o biscotti con il cacao o i budini o magari un assagino di torta cose così
secondo me anche se ogni tanto le dai un dolce non succede nulla, l'unica cosa magari all'età della tua bimba non eccederei troppo col cioccolato.
Comunque alejandro non mangia nemmeno nessun dolce ad eccezione della kinder fetta al latte, che tra l'altro mangia raramente :che_dici

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Kylie » 20 nov 2007, 14:39

grazie klabomb e grace, stasera provo con 5 :sorrisoo poi magari vado ad aumentare piano piano
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
mattibus
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 24 ott 2007, 13:32

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da mattibus » 24 nov 2007, 8:40

Mattia ha quasi 3 anni e abbiamo attraversato innumerevoli fasi: prima adorava il latte nel bibe, poi niente bibe e niente latte per mesi: voleva il tè! Prima solo biscotti Balocco, adesso pane e marmellata col latte da bere con cannuccia.
Fase di avversione a tutto ciò che era verde!
Io l'ho sempre assecondato, anche perchè ho visto che sono sempre fasi transitorie. Adesso che ha iniziato la materna mangia molte cose che a casa neanche voleva assaggiare!
Un giorno lo vado a prendere e guardiamo il cartellone con su scritto (e disegnato) il menù: e gli chiedo hai mangiato i fagiolini? E lui "No mamma, patatine verdi!" Che furbone le maestre!! :ok
Mattia (19/01/05) e Gabriele (27/05/08)
"L'orizzonte prima del cielo era lo sguardo di mia madre" F. De Andrè

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Mimmamamma » 24 nov 2007, 17:42

come mi devo comportare con un bambino che ha paura di assaggiare cibi nuovi??
la dieta deve essere piu' varia possibile invece Lorenzo e' ancora un lattante (di 2 anni e mezzo suonati!!!)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kla » 6 dic 2007, 22:38

miranda72 ha scritto:come mi devo comportare con un bambino che ha paura di assaggiare cibi nuovi??
la dieta deve essere piu' varia possibile invece Lorenzo e' ancora un lattante (di 2 anni e mezzo suonati!!!)
cioè, cosa mangia? e come dove mangia?

Avatar utente
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2101
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:47

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da val69 » 8 dic 2007, 20:20

ciao, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate..
Rebecca è nata di 4,050kg e ha dimostrato di apprezzare il mio latte sin dal primo giorno, quando siamo passate alle pappe non c'è stato un giorno o un cibo che abbia rifiutato, oggi che ha 18 mesi mangia tutto e dico tutto, comprese barbabietole, rape, fagiolini sconditi, pesce, carne, pasta, formaggio, dolci, pizza....nelle tabelle è sempre cresciuta del 75%in altezza e del 50%in peso, ma ha una struttura massiccia, è alta con le spalle larghe e la facciottina tonda, anche per questo mi preoccupo perchè non vorrei andasse oltre con tutto questo appetito. Si siede sul seggiolone e spolvera tutto in poco tempo e poi pietisce dai ns piatti, cosa che mi fa imbufalire. Finiamo di pranzare e cerca grissini o altro, anche se la maggior parte delle volte abbandona le cose iniziate in giro per casa...insomma non so se questa sua fame sia effettiva o no?
può avere appetito dopo aver mangiato 5 cucchiai di pasta, verdura in abbondanza, carne o pesce (un hamburger se lo mangia tutto) e frutta!????????????
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Mimmamamma » 10 dic 2007, 17:56

kla ha scritto:
miranda72 ha scritto:come mi devo comportare con un bambino che ha paura di assaggiare cibi nuovi??
la dieta deve essere piu' varia possibile invece Lorenzo e' ancora un lattante (di 2 anni e mezzo suonati!!!)
cioè, cosa mangia? e come dove mangia?
mangia solo latte con crema di riso/mais/tapioca/4 cereali/semolino frutta e cose dolci.Di tutto il resto ne e' letteralmente schifato,e non c'e' un sistema per convincerlo!tutti i giorni a tavola e' una battaglia...ora mi sono arresa,ho gettato la spugna,quando ha voglia mangera' senza inutili strategie....

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simona ss » 28 dic 2007, 11:05

Io ero un pò in ansia per via dell'abbandono delle pappe, nel senso che non vedevo l'ora di smettere col brodo vegetale, ma avevo paura che smettesse di mangiare tutto... e mentre mi lambiccavo il cervello su come e quando, alberto ha scelto da solo!!!
Di punto in bianco non vuole più la solita brodaglia, e si è messo a mangiare di tutto un pò, che bellezza!!!
C'è da dire che lui ha sempre partecipato ai nostri pasti, assaggiando quello che mangiavamo noi (cucina sempre semplice, però!) e si vede che adesso è pronto per sperimentare nuove strade!!!

Adesso il suo schema è questo:
al mattino 200 ml di latte con 3 plasmon
metà mattina vasetto di frutta
pranzo pasta al sugo o simile e poi carne o prosciutto o mozzarella
merenda con fetta al latte, pan di spagna, paradiso e succo di frutta
cena con minestrina con verdurine e formaggino
prima della nanna 150 ml di latte con un biscotto

Lui cresce bene, a 14 mesi è 84 cm per 12 Kg, quindi non penso di dover aumentare le dosi di latte e biscotti, no perchè quassù ho letto di 8 :urka biscotti in un sacco di latte...

Avatar utente
MaLu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 260
Iscritto il: 24 ago 2006, 20:01

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da MaLu » 28 dic 2007, 11:55

simona ss ha scritto:(...) no perchè quassù ho letto di 8 :urka biscotti in un sacco di latte...
Carlo ha quasi 13 mesi e, distribuito il cibo in modo diverso (niente latte prima di dormire, niente spuntino la mattina perchè al nido pranza molto presto), mangia più o meno come Alberto :sorrisoo
Anche io ero un po' preoccupata che abbandonando le pappe avesse una pausa (già con l'inizio del nido aveva fatto un po' di "sciopero" del cibo, soprattutto con noi, a cena) e mi rassicura sapere che non sono l'unica a farsi un po' di pippe mentali :ahaha .
Invece come tuo figlio anche il mio si dimostra sempre molto curioso di assaggiare praticamente tutto (a Natale ha provato anche cappone con polenta :-D ).
Carlo è sempre stato un bambino piuttosto massiccio (vedi peso alla nascita :fischia ) - adesso è circa 11Kg per 79cm - quindi non c'è stata mai la necessità di integrare la normale alimentazione con biscotti.. pensa che ancora adesso fa colazione con il solo latte! E finchè continua a crescere bene penso che andrò avanti così.
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simona ss » 28 dic 2007, 11:59

Si MaLu, alla fine l'importante è vederli crescere bene!!!
E' che io di pippe mentali me ne sono fatte tante, perchè Alberto è nato davvero piccolo piccolo, però ha recuperato tutto molto in fretta, dimostrando a tutti di che pasta è fatto!!! E di che stazza è fatto!!!
Insomma, è stato proprio lui a tranquillizzarmi, per questo consiglio a tutte di osservare i propri bimbi e di assecondarli, se ci si riesce senza farsi prendere dal panico, anche se mi rendo conto che quando un bimbo non vuole proprio mangiare è tutto un altro paio di maniche...

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”