GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
flore
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 35
Iscritto il: 31 mar 2008, 16:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da flore » 13 mag 2008, 15:32

HAMIDA ha scritto:alejandro non ha mai mangiato molto, e questo per me non è mai stato un problema. sta bene e questo è l'importante.
Ora da un po' di mesi ho notato che mangia solo cose bianche :domanda semolino, pasta in bianco, banane, pane, purè, patate.
raramente assaggia qualche cosa di "colorato", ad esmpio l'altra sera ha mangiato la pasta al pomodoro lasciandomi a bocca aperta.
questo rifiuto per i cibi "colorati" (soprattutto per quelli verdi) non è che mi preoccupi però mi sembra un po' strano, a qualcuna è c capitato?
Questa cosa non sarà una sciocchezza qualcosa di fondato sono sicura c'è e se c'è qualcuno la sa?
Mio figlio si rifiuta di mangiara tutto ciò che è bianco: non mangia formaggi nè latticini nè il purè , ma il fatto è che si rifiuta di assaggiarli non sa neanche che sapore hanno ma il solo fatto che siano bianchi gli fa dire di no!
UFFA!!
D. occhi splendidi, 17/02/04; C. vispa teresa, 23/01/06

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 7 lug 2008, 0:33

Anche il mio è andato a periodi con scelta di colori. adesso si è assestato sul bianco, molto più raramente vuole la pasta rossa. Però mi ha sorpreso giorni fa quando gli ho detto che avrei cucinato il riso nero "dei pirati cattivi" (risotto al nero di seppia). bè l'ha voluto :ahaha il riso dei pirati! Ovviamente niente pezzetti di pesce, solo riso, quando sia mai vuole assaggiare qualche consistenza diversa.

Streghettasaetta

Avatar utente
klaus73
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 29
Iscritto il: 21 nov 2006, 11:43

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da klaus73 » 14 lug 2008, 13:28

scusate ragazze, il mio Elia fa un anno mercoledì...mangia di tutto tranne le erbette, che sono un pò amarognole!
Ma ora che cosa gli posso cucinare x variare la dieta? per ora mangia la pastina con carne, piuttosto che pomodoro, ricotta, formaggino, verdure di ogni tipo...la mangerebbe pure senza niente!!!! ha assaggiato il ns ragù e ne va matto...ha pure assaggiato la panna e il pesto..idem...insomma è una bocca buona. Per il prosciutto cotto o crudo..mmm...altrettanto! ha ancora timore dei maccheroncini adatti ai 10 mesi e non ha mica torto, mi sembrano grandini! però ora posso cominciare a dargli l'uovo? e come?

Avatar utente
PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 264
Iscritto il: 12 set 2006, 17:11

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da PRINCI82 » 17 set 2008, 15:10

ciao a tutte! Giada ha quasi 15 mesi..e mi sono resa conto che forse mangia poco a colazione!! il fatto è che lei prende sempre il mio latte e quindi mi regolo male...lei pesa 12,5kg quindi ha le sue belle ciccette ma non vorrei che il latte fosse poco in capo alla giornata.. Vorrei passare al latte fresco..quanto ne faccio? con i plasmon? e poi niente merendina a metà mattina? boh.. :domanda
grazie a tutte :bacio
Immagine

Avatar utente
tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2458
Iscritto il: 26 feb 2008, 8:35

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da tiziana72 » 20 ott 2008, 16:33

io al mio piccolo do' latte di crescita al mattino, faccio 210gr + 2 biscotti plasmon sciolti dentro. Nella mattinata null'altro però di solito prende qlcosina tipo un po' di uva, un po' di banana o 1-2 cracker. Ho provato a fargli 240 di latte ma non lo finisce
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

Avatar utente
fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 725
Iscritto il: 7 ott 2008, 15:51

yogurt e banane quante?

Messaggio da fulippi » 2 nov 2008, 23:01

che voi sappiate c'è un limite alla quantità?
non faccio in tempo a comprarli che li ha già finiti, prima alternavo col latte ma da due giorni non lo vuole più e così anche a colazione vuole yogurt e frutta preferibilmente banane.
non mangia biscotti, crackers, pane, uova, marmellate.
a volte riesco a dargli la pizza rossa o un ovino kinder ma lui vorrebbe solo yogurt e banane, anche dopo i pasti.
oggi per esempio tra colazione e merende si è mangiato 2 yogurt 2 banane 1 kiwi.
A pranzo un po' di pasta coi broccoli, un pezzo di emmental e un po' d'uva a cena un filettino di merluzzo coi pomodori, 1 mela frullata e poi ha rivoluto lo yogurt (le banane le ho finite).
stiamo esagerando?
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Avatar utente
Iaia69
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 gen 2008, 18:48

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Iaia69 » 5 nov 2008, 16:31

ciao a tutte,
qualcuna di voi ha dovuto faticare per svezzare? Baby ha 6 mesi e mezzo e ho iniziato col brodo e la crema di riso 2 mesi fa....ma a tutt'oggi non ha ingranato, ne mangia poca e facendo certe facce....ho variato con semolino, ho provato aggiungendo frutta, mettendo passato o levandolo. Ma nisba, le piace il latte! Il pediatra mi ha fatto inserire la cena ma qui siamo ancora alle prese con il pranzo che credo sia prematuro insistere anche sul pasto serale.
Qualche suggerimento?
grazie

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kyky » 13 nov 2008, 10:53

io quando ho iniziato a svezzare, poco dopo i sei mesi, il mio peddy mi ha dato due tipi di svezzamento da scegliere:
- quello tradizionale (con pappette varie)
- o dargli da subito quello che mangiamo noi
Avevo scelto per il secondo ma, sbagliando, vedendo che aveva difficoltà coi pezzetti, avevo provato a dare le pappette...e a edo non piacevano quasi per niente.
Poi il peddy mi aveva detto che per il primo mese/mese e mezzo, facevamo solo il pranzo, mentre alla sera davo ancora il latte.
Quando noi eravamo a cena, Edo era molto interessato, cosi ho introdotto da subito la cena, e ha iniziato a mangiare benissimo.
Introducendo la cena, ho introdotto anche i ns alimenti, e non ho piu toccato pappette e cremine varie.
Le prime due settimane sono state tremende, mangiava il giusto e soprattutto per ogni pezzetto era un'impresa masticarlo e mandarlo giu.
Ma dopo è stato un film :sorrisoo mangia tutto, zero problemi, assaggia tutto e se anche qualcosa gli piace poco mangia senza storie. da due settimane mangia da solo, con le mani, guai ad imboccarlo! chiude la bocca.
Poi però ci sono bimbi che adorano le pappette semi liquide e le mangerebbero fino a tre anni.
Dipende molto dai gusti della tua bimba e dalle vostre abitudini. Non è scritto da nessuna parte che lei preferisca pranzare anzichè cenare (tutti insieme per che magari si ha piu tempo e lei è piu curiosa). Ovvio però che se si segue quello che dice il proprio pediatra, è bene fare come dice lui. Il mio è molto tranquillo, mi dice sempre di usare il mio istinto di mamma, e fino ad ora non ho sbagliato dando da mangiare a edo quello che gli faceva curiosità
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
Iaia69
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 gen 2008, 18:48

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Iaia69 » 18 nov 2008, 10:46

grazie kyki! una curiosità: ma non si strozzava a mangiare, poniamo, pastasciutta?

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kyky » 18 nov 2008, 14:51

La prima settimana cuocevo la ns pasta, poi la sminuzzavo a pezzetti piccoli piccoli, e le prime volte effettivamente gli andava un pò di traverso. Passato il primo spavento da mamma chioccia :hi hi hi hi in qualche giorno si è abituato. Anche perche se anche non aveva denti, i bimbi hanno comunque delle gengive che tritano un sacco...basta mettergli un dito in bocca :che_dici
Dall'ottavo mese compiuto invece mangia i Piccolini Barilla interi :prrrr
Diciamo che il periodo piu difficoltoso è la prima settimana, perche passa dal liquido al solido,ma poi è tutto uno splendore :sorrisoo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 269
Iscritto il: 22 lug 2006, 17:07

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Lina » 1 dic 2008, 11:29

Bel post

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da svevazoe » 31 mar 2009, 23:17

Zoe ha ormai 1 anno e mangia solo latte....che devo fare?
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 548
Iscritto il: 19 feb 2008, 16:04

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da taty77 » 16 apr 2009, 18:26

darle qualche assaggio di quello che mangiate voi?
oppure lasciare la scelta a lei dandogli il cibo direttamente in mano, tipo bastoncini di formaggio, pezzi di frutta...hai provato?
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

Avatar utente
Ele2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 22 feb 2007, 21:12

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Ele2 » 24 apr 2009, 11:42

PRINCI82 ha scritto:ciao a tutte! Giada ha quasi 15 mesi..e mi sono resa conto che forse mangia poco a colazione!! il fatto è che lei prende sempre il mio latte e quindi mi regolo male...lei pesa 12,5kg quindi ha le sue belle ciccette ma non vorrei che il latte fosse poco in capo alla giornata.. Vorrei passare al latte fresco..quanto ne faccio? con i plasmon? e poi niente merendina a metà mattina? boh.. :domanda
grazie a tutte :bacio
Ciao!
Io non vorrei sconvolgere nessuno..... :-D ma vi riporto quest'esperienza:
ai miei bimbi ho dato il latte vaccino quasi da subito ( diluito 2/3 cioè due parti di latte e una di acqua)
A Fra il 4° gg di vita tornati a casa...io che dal nervoso e agitazione non avevo ancora tanto latte.....l'ho lasciato piangere un po' poi dico a mio marito "apri il frigo e dammi del latte" gli ho fatto il biberon piccolo da camomilla + la punta di un cucchiaino di zucchero ,il tutto tiepido..risultato lui si è calmato ed io anche...ed ho iniziato a produrre :yeee
Con Fed anche..
Poi ho allattato io ed arrivati al punto di dover integrare....presa dal rimorso ho detto
ma si il latte in polvere è più completo e così ho iniziato.....ma dopo un mese i bambini a quattro ore di distanza dal precedente biberon mi rigurgitavano il latte artificiale tale e quale a quando gliel' avevo dato, con evacuazioni anche maleodoranti...... :che_dici
allora senza chiedere niente a nessuno ho provato con il vaccino dicendomi....o vomita o gli vien la diarrea.........
...e invece non è successo niente lo digerivano benissssimo!!!!
La pediatra dice che siamo l'eccezione che conferma la regola
Questa è la mia esperienza con i miei bimbi..... chiaramente non tutti reagiscono così.....io sono arrivata ad essere drastica perchè con Mati mi avevano fatto provare tanti tipi di latte diversi con il medesimo risultato ed uno spreco di soldi enorme........quindi ho deciso di provare come facevano le nostre nonne ai tempi che furono
:sorrisoo
Ele con Mati(28/06/2003), Fra(28/01/2005) e Fed(26/02/2007) ed un progetto in corso di approvazione

Avatar utente
Ele2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 22 feb 2007, 21:12

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Ele2 » 24 apr 2009, 12:05

per lo svezzamento è andata così
a Matilde non indovinavo mai la pappa ....risultato mangiava pochissimo
per Fra non mi sono preoccupata più di tanto....a 4 mesi iniziavo con successo lo svezz poi mangiava nei nostri piatti
per Fed idem ho seguito il suo ritmo, da quando ha cominciato ad incuriosirsi del contenuto del mio piatto .....circa a 4 mesi (prima mela ....poi qualche assaggino,poi minestrine con la pastina che usavo per noi....poi tutto il resto) :ahaha
Ele con Mati(28/06/2003), Fra(28/01/2005) e Fed(26/02/2007) ed un progetto in corso di approvazione

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da 05maggio » 22 lug 2009, 9:34

VOLEVO PROVARE A FARE IL IL FINOCCHIO BOLLITO...SECONDO VOI FATTO I SERA SARà PESANTE PER IL BAMBINO
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7434
Iscritto il: 24 apr 2008, 18:04

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da evakant » 22 lug 2009, 14:54

io ho un problema, mio figlio Axel fino a ieri mangiava le pappe, ora si rifiuta di mangiare e vuole solo la tetta :urka :urka :urka non so che fare, gli ho cambiato il menù, ma fa storie comunque, e non vuole stare nel seggiolone :urka :impiccata: :impiccata:
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kla » 22 lug 2009, 15:01

evakant ha scritto:io ho un problema, mio figlio Axel fino a ieri mangiava le pappe, ora si rifiuta di mangiare e vuole solo la tetta :urka :urka :urka non so che fare, gli ho cambiato il menù, ma fa storie comunque, e non vuole stare nel seggiolone :urka :impiccata: :impiccata:
abbi pazienza perché magari è solo un periodo dovuto a fattori quali il caldo... Pure le mie in estate sono sempre state più inappetenti del solito...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kla » 22 lug 2009, 15:04

05maggio ha scritto:VOLEVO PROVARE A FARE IL IL FINOCCHIO BOLLITO...SECONDO VOI FATTO I SERA SARà PESANTE PER IL BAMBINO
no, il finocchio a me non pare pesante! Anzi, aiuta pure l'intestino e ci fanno le tisane digestive!

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kyky » 22 lug 2009, 17:52

evakant ha scritto:io ho un problema, mio figlio Axel fino a ieri mangiava le pappe, ora si rifiuta di mangiare e vuole solo la tetta :urka :urka :urka non so che fare, gli ho cambiato il menù, ma fa storie comunque, e non vuole stare nel seggiolone :urka :impiccata: :impiccata:
ha qualche dente che spunta?
rifiuta tutto il cibo, proprio tutto?
hai provato a dargli da mangiare su un'alza sedia invece del seggiolone?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”