GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da tic tac77 » 6 feb 2008, 15:54

Anche io nuova, visto che il mio cucciolo ha compiuto 13 mesi :sorrisoo
Cri mangia sempre le solite cose, se gli propongo una novità storce il naso e nn sempre gradisce, tranne che nn sia qualcosa di dolce
La matt. mangia la zuppetta con 4 biscotti e un pò di latte
metà matt. un bibe di latte da 250 gr
a pranzo pastina (tre cucchiai e mezzo) con omo di carni varie o pesce (fatti da me) e verdure e il resto della carne o del pesce come secondo
a merenda alterno Fetta al latte, yougurth, merende varie, ecc....
a cena pastina con formaggi vari e frutta
a mezzanotte altro bibe di latte (circa 250 gr)

due volte a settimana l'ovetto a merenda
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13128
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:54

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da michy1976 » 7 feb 2008, 20:49

tic tac77 ha scritto:Anche io nuova, visto che il mio cucciolo ha compiuto 13 mesi :sorrisoo
Cri mangia sempre le solite cose, se gli propongo una novità storce il naso e nn sempre gradisce, tranne che nn sia qualcosa di dolce
La matt. mangia la zuppetta con 4 biscotti e un pò di latte
metà matt. un bibe di latte da 250 gr
a pranzo pastina (tre cucchiai e mezzo) con omo di carni varie o pesce (fatti da me) e verdure e il resto della carne o del pesce come secondo
a merenda alterno Fetta al latte, yougurth, merende varie, ecc....
a cena pastina con formaggi vari e frutta
a mezzanotte altro bibe di latte (circa 250 gr)

due volte a settimana l'ovetto a merenda
ma mangia tantissimo!!!
simone non ha mai mangiato cosi tanto...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da caledonia » 7 feb 2008, 22:11

grazie ragazze :bacio
mi cimenterò col pomdoro...

tic tac, ma cri mangia tantissimo...

gugu mangia così:
mattino: preparo 180 di latte ma non lo finisce mai. Per farglielo finire addenso con granulare e faccio una specie di pappone che gli do col cucchiaino
non fa merenda al mattino
mezzogiorno: pastina con 200 brodo, 2 cucchiai di passato di verdura, 2 cucchiai di pastina + omo di carne + 1/2 omo di frutta - oppure pappa con 5 cucchiai farine varie, 200 di brodo e il resto uguale...
pomeriggio: latte o yougurt
sera: pappa con farine 200 di brodo, 2 cucchiai passato, formaggio...

stop...non più latte e nulla prima di andare a nanna
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

julles
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gen 2008, 7:08

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da julles » 9 feb 2008, 17:10

ciao a tutte! sono giulia la mamma di alessandro... :sorrisoo
ale ha 18 mesi , e fin ora tutto ok, salvo che da qualche settimana non vuole piu' la pastasciuttina, di nessun colore o salsa....un caos.... :buuu ,mi sembra di essere tornata indietro allo svezzamento....non ci sente vuole solo " canga" ( carne) e per di piu' omogenizzata... un periodaccio...... :buuu
non so proprio che altro escogitare....ho pensato che forse ha male ai denti molari e premolari che sta mettendo in quantita' ora visto che prima erano stentati ad arrivare...... :domanda

Avatar utente
Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5315
Iscritto il: 3 ott 2005, 21:18

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Maris » 9 feb 2008, 17:46

Julles, ma mangia altri carboidrati, ad es. Biscotti Plasmon, fette biscottate, pane, grissini, cracker ecc... durante il giorno?
Se sì non importa, dagli la carne! Negli omogeneizzati quasi sempre c'è una parte di verdura, ad es. in quelli di pesce c'è il 20% di pesce ed il 40% di verdura. Se ti mangia le polpette, puoi farle mettendo nell'impasto tanto pan grattato oppure pane fatto ammorbidire nel latte o patate.
L'importante è che mangi un po' di tutto, i bambini si sanno autoregolare! :ok
:incrocini per i dentini in arrivo :coccola
:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

julles
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gen 2008, 7:08

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da julles » 10 feb 2008, 12:02

ciao ! e grazie a Maris per i consigli...!!! :sorrisoo in effetti quando mi lascio prendere dal panico non penso a cose semplici ma efficaci come lasciargli sgranocchiare fette biscottate o paneetc... :fischia ....ehhm...mamma attempata ( 39 anniiiii!!!!) ma alle prime armi....... e pensare che stiamo meditando un fratello o una sorella..... :incrocini ....
comunque grazie mille!!!
ps: questo forum di mamme e bimbi è bellissimo! e prezioso. :cuore

Avatar utente
tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6114
Iscritto il: 13 mag 2006, 17:26

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da tic tac77 » 19 feb 2008, 13:14

Veramente il mio cucciolo mangia tanto???????????
:domanda
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Avatar utente
cricci
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 ago 2005, 8:24

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da cricci » 21 feb 2008, 9:54

io nn so più cosa inventarmi per far mangiare mio figlio :che_dici
ha 14 mesi e mangia così:
colazione- 180 scarsi bevanda soya con 3 bisc...ma quasi mai lo finisce.
merenda- 40 max di bumba
pranzo- a seconda di come gli gira pasta nostra (anche 4 salti in padella) con mille condimenti e pezzettini di hamburger o pollo in crema o fettina pizzaiola o spezzatino al sugo con patate o pollo alla brace.
merenda- 1 cracker o bumba.
cena- idem come pranzo.

la sua pastina la sputa, formaggino, yougurt , sughi leggeri e carne tritata cotta al vapore la sparge ovunque per tutti i muri! .....e ride!!

non so come fare per non essere una madre degenere e fargli mangiare di già le nostre cose :martello veramente non vorrei ma pare che non ho alternative visto come li preferisce.
.....e pensare che ha solo gli incisivi superiori (2)! :urka
Leonardo2006Eleonora2008Mariluna2012

Avatar utente
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12401
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:48

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da co73 » 21 feb 2008, 14:28

cricci in definitiva tuo figlio ha gia' piu' di un anno quindi puoi fargli mangiare il cibo da grandi. Almeno la mia pediatra mi ha detto che dopo l'anno la dieta è libera. Addirittura il pediatra di una mia amica le ha detto di non fare cibo diverso per la bimba lei deve mangiare come i genitori.


tic tac in effetti mangia bene il tuo piccolino. Io pensavo che Francesco fosse esagerato ma in confronto non mangia niente :ahaha . Comunque se lui non cresce troppo e a pediatra ti ha detto che è ok fai bene. Si vede che lui ha bisogno di tanto cibo

Francesco mangia

mattina 230gr di latte e 1 Oswego
pranzo circa 30gr. di pasta con verdura o pomodoro, circa 50gr. di carne o pesce o formaggio e la frutta
merenda 1 frutto o lo yogurth
cena idem come il pranzo
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da kla » 21 feb 2008, 14:38

cricci, non è un problema se mangia le vostre cose... però dipende da come sono cucinate... :fischia Cioè, se tutti i giorni fai solo carbonara o quattro salti in padella direi che il suo povero stomachino potrebbe risentirne... :prrrr Io da quando Arianna mangia con noi per forza di cose sono più attenta agli ingredienti e al modo di cucinare...

Avatar utente
simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 101
Iscritto il: 5 apr 2006, 18:07

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simo1973 » 25 feb 2008, 15:35

ciao a tutte!
cricci io ho il problema opposto... davide ha 15 mesi e non ne vuole sapere del cibo da grandi... ormai all'asilo digiuna xchè non gli danno + il pappone e io non so che fare xchè lui non ha mai avuto grande appetito (pesa sui 10 kg) e ultimamente un po' di malanni (otiti, diarrea, influenze) l'hanno buttato giù... non me la sento di proporgli anche a cena la pappa da grande e così continuo a dargli il pappone, almeno qualcosa mangia... tra l'altro è qualche giorno che non vuole neanche + le pastine un po' + grosse, tipo anellini, infatti venerdì presa dalla disperazione gli ho frullato tutto e allora ha mangiato...
avete consigli, suggerimenti, una bacchetta magica??? non so + come fare!!!
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Avatar utente
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13128
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:54

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da michy1976 » 25 feb 2008, 20:47

Simo, a me al nido quando abbiamo attraversato un periodo simile al vostro, hanno consigliato di non dargli le pappe frullate la sera, altrimenti non si sarebbe mai abituato al cibo "da grande" del nido. Io ero scettica sinceramente, ma ho deciso di dare loro una chance e di provare. E con un po' di pazienza, mi hanno dimostrato di aver ragione loro. Ora lui mangia anche le nostre cose da grande. Ogni tanto si vede che mangia volentieri i minestroni di verdure, tutti frullati, e spesso io gli faccio pastina da piccolo tipo anellini, ma gliele alterno con cose più da grandi, tipo quello che mangiamo noi.
Però ammetto che se la cosa non avesse funzionato, avrei preteso che al nido gli dessero i papponi.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Avatar utente
simo1973
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 101
Iscritto il: 5 apr 2006, 18:07

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simo1973 » 27 feb 2008, 10:48

michy, grazie x i consigli... ci sto provando a dargli qualcosa "da grande", tipo il pesce schiacciato con la forchetta oppure la frittatina... ne mangia un po' e poi si stufa, come se facesse una fatica tremenda a masticarlo... e dire che sono cose molto sminuzzate... ma la carne come posso proporgliela? già le polpette (che sono ben sminuzzate) me le sputa... io ve l'ho detto, continuerei ancora un po' col pappone xchè mi sembra proprio che non sia pronto a masticare, ma all'asilo sta continuando a digiunare...
Davide è nato il 27.11.2006 alle ore 0.38 - 3,240 kg x 48 cm

Avatar utente
caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3879
Iscritto il: 30 giu 2005, 15:56

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da caledonia » 22 mar 2008, 15:45

scusate, qualcuna mi aiuta ad inserire l'uovo?
il ped mi ha detto di iniziare con qualche cucchiaino di tuorlo, ma come faccio?
lo sbatto? lo cucino prima a parte? ma come?
e poi lo butto nella pappa?

giacomo mangia ancora tutto insieme: pranzo pastina+carne/pesce+verdura, sera farine varia+formaggio+ verdura...

ah, l'uovo sostituisce la carne? in che misura?

grazie :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

vergine2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ott 2005, 15:07

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da vergine2005 » 22 mar 2008, 22:48

ciao a tutte
Filippo da poco un anno è stato un mangione fino ai 10 mesi poi ha rallentato molto.

Ora ho notato che se non va di corpo un giorno allora mangia poco che mi pare una cosa normale..
ma la cosa strana è che vorrebbe già mangiare per conto suo... si risucchia gli spaghetti al pomodoro :urka e vorrebbe auto imboccarsi con il cucchiano... stasera per farlo mangiare lui imboccava il padre e il padre imboccava lui.
Ma così presto si comincia con il desiderio di indipendenza? ma è solo per giocare?

Ciao
Angelica
Angelica Mamma di Filippo 3 Marzo 2007

Avatar utente
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13128
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:54

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da michy1976 » 26 mar 2008, 20:29

caledonia ha scritto:scusate, qualcuna mi aiuta ad inserire l'uovo?
il ped mi ha detto di iniziare con qualche cucchiaino di tuorlo, ma come faccio?
lo sbatto? lo cucino prima a parte? ma come?
e poi lo butto nella pappa?

giacomo mangia ancora tutto insieme: pranzo pastina+carne/pesce+verdura, sera farine varia+formaggio+ verdura...

ah, l'uovo sostituisce la carne? in che misura?

grazie :bacio
io all'inizio glielo davo in due modi: 1) o gli facevo tipo una crema pasticciera, con tuorlo, zucchero e farina
2) nella minestrina di verdure o nel pancotto, aggiunto all'ultimo nel pentolino o nel piatto del cibo bollente, mescolavo veloce veloce finchè non si cuoce ben bene

glielo davo circa una volta alla settimana

ora ho visto che al nido glielo danno nei tortini di verdura

oppure nelle torte
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Avatar utente
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5807
Iscritto il: 27 mar 2006, 16:09

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da simona ss » 27 mar 2008, 10:41

Io l'uovo lo mettevo all'ultimo nella minestrina, facevo insomma tipo stracciatella.
Adesso mangia la frittatina, e gli piace un sacco!
Oppure gli faccio la carbonara però con pezzettini di cotto.

Avatar utente
heidi_k
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2277
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:01

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da heidi_k » 27 mar 2008, 23:25

vergine2005 ha scritto: Ora ho notato che se non va di corpo un giorno allora mangia poco che mi pare una cosa normale..
ma la cosa strana è che vorrebbe già mangiare per conto suo... si risucchia gli spaghetti al pomodoro :urka e vorrebbe auto imboccarsi con il cucchiano... stasera per farlo mangiare lui imboccava il padre e il padre imboccava lui.
Ma così presto si comincia con il desiderio di indipendenza? ma è solo per giocare?
ciao Vergine :sorrisoo
anche Eva è marzolina e anche lei vuole fare da sola... quindi la pappa si fa con 2 cucchiaini: uno in mano a me e l'altro in mano a lei, che fa un po' di pasticci ma da qualche parte bisognerà pure imparare no? altrimenti si serve direttamente con le mani mentre io la imbocco, tanto la sua pappa ormai è a pezzettini :ahaha
Ogni bimbo è fatto a modo suo, si vede che i nostri sono precoci nel voler imparare a mangiare da soli!
Heidi_k: la Jennifer Polpett delle CACCIATRICI Marzolina 2007
Miss Eva_k nata l' 11/03/07 :-)) 4165gr e 52cm

Avatar utente
Vea
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:35

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Vea » 31 mar 2008, 12:11

susate qualcuna di voi ha mai fatto il riso agli asparagi per i piccolin? se sì mi dite come lo fate?

Avatar utente
Fefi75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 391
Iscritto il: 5 gen 2006, 12:30

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da Fefi75 » 2 apr 2008, 21:17

Ciao Vea,
l'ho fatto qualche sera fa per noi, e Matteo dopo la sua pappa ha voluto mangiarne un pochino e se lo sbaffava.

Se lo rifacessi per lui, probabilmente userei brodo fatto in casa invece del dado, e poco sale. Ma per il resto seguire la stessa ricetta. Sbaglio?
Matteo, 19 Marzo 2007, 4.305 kg e 53 cm di dolcezza
Beatrice ,22 Dicembre 2008, 3.620 kg e 51 cm di tenerezza tutta rosa

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”