GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 31 ago 2007, 11:47

Ciao.
Come ben saprete il problema alimentazione è spesso fonte di dubbi, ansie e conflitti. In più si aggiungono altre difficoltà di interazione tra noi e i cuccioli, dovute alla loro delicata fase della crescita e scoperta di identità.
Non sempre si riesce a cogliere se è un problema reale oppure una crisetta dovuta al altro. Ci dibattiamo e scervelliamo quindi, tra opposizioni, limiti,decisioni di quando introdurre ulteriori regole di comportamento a tavola, gusti cambiati. Il cibo diventa campo di lotta perenne o temporanea. Anche se ci pare che il periodo del passato svezzamento sia andato a gonfie vele.
Un punto della situazione comune e risolutivo non esiste, tuttavia penso vi siano delle linee guida generiche e tutte noi possiamo contribuire con le nostre esperienze e letture a migliorare o modificare alcune asprezze.
Potete postare qui i racconti, i ricettari e gli articoli di esperti, indicazioni esaustive dei pediatri, le domande e i dubbi più comuni, le vostre letture che vi hanno spinto a cambiare atteggiamento per attuare nuove scelte,, la vostra fantasia per scovare diversi modi per gestire un problema.
Proviamo?
Vi ricordo che i post saranno raggruppati direttamente qui , salvo i casi particolari che i moderatori e gli admin riterranno opportuno di trattare diversamente.

Streghettasaetta

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da floddi » 31 ago 2007, 12:13

Clizia posso metter il titolo di un libro?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 216
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:34

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da elsa » 31 ago 2007, 12:32

clizia, perfetto! :ok
penso che questo topic per molte mamme sarà importante!
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 31 ago 2007, 12:58

Certo floddi, ma non sarà per caso quel drittone di Estivill? :bomba :bomba :hi hi hi hi :ahah arghhhh

Streghettasaetta

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da floddi » 31 ago 2007, 13:57

Uffa, non è che leggo solo Estevill eh????? :fischia :fischia :prrrr

Allora: la cucina per i bimbi di Copano e Pelletta.
E un libro ironico, la prima parte parla del rapporto mamma-cibo del figlio con tutte le conseguenze e nella seconda ci sono ricette facili facili per invogliare anche i più ...pigri nel mangiare.
Io ho preso dei trucchetti che uso con Miki spesso.

Ciao!!!

Comunque si, ce n'è uno di Estevill anche sul cibo, ma non l'ho mai letto nè sono interessata. Giuro :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 635
Iscritto il: 23 mag 2005, 14:11

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da apoale » 31 ago 2007, 14:49

Grazie Floddi,

gia ordinato!!!!
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da leilaa » 31 ago 2007, 14:51

alejandro non ha mai mangiato molto, e questo per me non è mai stato un problema. sta bene e questo è l'importante.
Ora da un po' di mesi ho notato che mangia solo cose bianche :domanda semolino, pasta in bianco, banane, pane, purè, patate.
raramente assaggia qualche cosa di "colorato", ad esmpio l'altra sera ha mangiato la pasta al pomodoro lasciandomi a bocca aperta.
questo rifiuto per i cibi "colorati" (soprattutto per quelli verdi) non è che mi preoccupi però mi sembra un po' strano, a qualcuna è c capitato?

Avatar utente
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 635
Iscritto il: 23 mag 2005, 14:11

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da apoale » 31 ago 2007, 14:59

HAMIDA ha scritto:alejandro non ha mai mangiato molto, e questo per me non è mai stato un problema. sta bene e questo è l'importante.
Ora da un po' di mesi ho notato che mangia solo cose bianche :domanda semolino, pasta in bianco, banane, pane, purè, patate.
raramente assaggia qualche cosa di "colorato", ad esmpio l'altra sera ha mangiato la pasta al pomodoro lasciandomi a bocca aperta.
questo rifiuto per i cibi "colorati" (soprattutto per quelli verdi) non è che mi preoccupi però mi sembra un po' strano, a qualcuna è c capitato?

Claudio rifiuta tutto cio che è rosso: pasta al pomodoro, pizza, pomodori, carne alla pizzaiola.....

Adesso sto cercando pian piano di passare dal bianco al rosso....ti farò sapere...
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da clizia » 31 ago 2007, 18:38

Anche mio figlio va spesso " a colore" e si rifiuta di assaggiare qualcosa che in quel momento non gli piace proprio per il colore. Ehi, non pensate che gli presenti sbobbe color topo ehh! :ahaha Prima mangiava solo pasta in bianco, adesso un pò di rosso lo accetta e quindi riesco a fargli mangiare un pò di pasta al ragù, visto che la carne come secondo non l'ha mai voluta assaggiare.
Floddi, se ti va, ci racconti in breve quali trucchetti usi? sia mai che anch'io riesca ad allargare il campo d'azione. mio figlio camperebbe solo a latte qualche pezzo di pane e una volta ogni due giorni ad un pò di pasta. quel che vorrebbe sempre sono le patatine fritte, non quelle che cucino io ma delle schifezzine in sacchetto. Ogni tanto accetta pure un colore diverso. il riso verde, ci frullo le verdure e faccio il risotto, ma è raro.

Streghettasaetta

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da leilaa » 31 ago 2007, 20:22

Il riso con la verdura frullata era l'unico modo per fargli mangiare qualche vegetale, ma ora mi dice "no pappa verde" :aargh
diciamo che Ale vive di carboidrati e latte materno

Avatar utente
siderea27
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:55

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da siderea27 » 1 set 2007, 14:23

ECCOCI PRESENTI!!!

Anche gaia mangia solo "in bianco".. se vede cibi conditi, pasta, verdure ecc.. dice che sono SPORCHI !! Ma si può???
Il libro di Floddi mi interessa.. ora lo cerco!
Apoale, l'hai ordinato online? in che sito?

GRAZIE!
Paola&Gaia

Gaia 27/07/05

Avatar utente
siderea27
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:55

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da siderea27 » 1 set 2007, 14:29

..avevo trovato un sito ma costa quasi di piu' la spedizione del libro!!
Andro in libreria.. forse è meglio!
Paola&Gaia

Gaia 27/07/05

Avatar utente
leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2634
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:14

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da leilaa » 1 set 2007, 14:34

allora Alejandro non è l'unico amante della dieta monocromatica :ahaha

Avatar utente
siderea27
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:55

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da siderea27 » 1 set 2007, 14:49

a quanto pare pensavo fosse solo gaia ad avere questa esclusiva!!! :-D
Paola&Gaia

Gaia 27/07/05

Avatar utente
siderea27
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 mag 2005, 19:55

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da siderea27 » 1 set 2007, 14:53

siderea27 ha scritto:a quanto pare pensavo fosse solo gaia ad avere questa esclusiva!!! :-D

mamma mia che italiano!!
:ahaha :ahaha

Intendevo: meno male non è solo agaia ad avere queste preferenze!!! :fischia
Paola&Gaia

Gaia 27/07/05

Avatar utente
apoale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 635
Iscritto il: 23 mag 2005, 14:11

Rifiuto improvvviso del latte

Messaggio da apoale » 1 set 2007, 15:02

Non solo Claudio mi fa diperare per pranzo e cena....ma da due giorni, di punto in bianco, rifiuta categoricamente il latte.

Prima lo adorava, ne prendeva 600 ml al di ( tra colazione e pre nanna )......adesso diventa isetrico se lo vede.

E' capitato a qualcuno?
Che fare?
Insistere?
Aspettare?
Darglielo, come ho fatto ieri, nel sonno???
Claudio è nato il 15.12.2005 alle 12.47: Kg 3,280 di pura dolcezza... e la bellissima Camilla lo ha raggiunto l'11.11.2008 alle 13.39, con Kg 3,690 di tenerissime guanciotte..

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: Rifiuto improvvviso del latte

Messaggio da federica » 1 set 2007, 15:05

A TOMMASO E' CAPITATO UN PERIODO DI QUASI DIGIUNO A NATALE. AVEVA LA FARINGITE.

DA ALLORA IL LATTE NON LO PRENDE PIU', SE NON FREDDO, DOPO PRANZO, NELLA MIA TAZZINA DEL CAFFE'. SE NE BEVE ANCHE 10 TAZZINE.
ED AL MATTINO MANGIA LO YOGURT.

I PRIMI TEMPI NON MI CAPACITAVO DI QUESTA COSA: LUI NE BEVEVA 300 E PIU' ALLA VOLTA IN UN NANOSECONDO.
HO INSISTITO, MA NULLA. HO PROVATO A METTERGLIELO NELLA TAZZA, MA NIENTE.

PAZIENZA. LA PEDIATRA MI HA DETTO CHE BASTA CHE MANGI FORMAGGI E YOGURT E LA QUANTITA' DI CALCIO DA ASSUMERE E' COPERTA COSì.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: Rifiuto improvvviso del latte

Messaggio da scarlet » 1 set 2007, 19:45

la mia pediatra mi diceva che può succedere e mi ha detto di sostituirlo con grana a merenda e con yogurt e formaggi freschi e poi riprendere...in fondo 600gr sono tanti e forse ora ne è stufo...

io proverei a proporglielo con cereali o tipo frullato..se no nel frattempo la mia mi ha dato un integratore solo se vedo che non ne prende per un po'...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 48494
Iscritto il: 16 apr 2005, 2:01

Re: Rifiuto improvvviso del latte

Messaggio da ema1 » 1 set 2007, 20:09

Anche ad Era e successo. Ma io non mi sono fatta nessun problema e non ho mai insistito. In quel periodo mangiava yogurt a volonta' e pure formaggi di tutti i generi. :ok

Ora da un bel po di tempo ha ripreso ad adorare il latte. Al mattino ne beve una tazza enorme e a volte, quando non ha molta fame, lo beve anche a cena.

Io ti consiglierei di non insistere, perche a volte si stuffano, a volte e solo un periodo, vedrai passera'! :incrocini

.. dimenticavo

Perche non provi a mettere una puntina di nesquik! A volte funziona!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Avatar utente
pinky_cat
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1219
Iscritto il: 13 mag 2006, 12:55

Re: MAMMA, HO FAME! appunti ed esperienze

Messaggio da pinky_cat » 2 set 2007, 13:45

siderea27 ha scritto:ECCOCI PRESENTI!!!

Anche gaia mangia solo "in bianco".. se vede cibi conditi, pasta, verdure ecc.. dice che sono SPORCHI !! Ma si può???
Il libro di Floddi mi interessa.. ora lo cerco!
Apoale, l'hai ordinato online? in che sito?

GRAZIE!
:urka ma ste' cose capitano da punto in bianco oppure anche da piu' piccoli lo fanno?
xche' ora la mia mangia tutto ma davvero tutto (nn mi gufate pleazzze!!!) compresi broccoli,cavolfiori,pesce etc etc
Lily Grace e' arrivata il 25/09/06 alle 11.19 con TC. 3330gr di amore x 52 cm!

Angela mamma di Lily Grace*Settembrina 2006*

Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”