GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
BAMBINI e alimentazione VEGETARIANA
- Makotina
- Gold~GolGirl®

BAMBINI e alimentazione VEGETARIANA
ciao mamme!
esiste qualcuno che ha scelto di seguire una dieta vegetariana per proprio cucciolo?
esiste qualcuno che ha scelto di seguire una dieta vegetariana per proprio cucciolo?
Diana - 07/07, Giotto - 11/10
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Re: BAMBINI e alimentazione VEGETARIANA
Io non sono vegetariana, e mia figlia neanche. 
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- ingelena
- Basic~GolGirl®

Argomento interessante... Io non amo la carne e per molti aspetti ne farei volentieri a meno ma per i miei bambini non mi sento di poter fare questa scelta....
Sono però interessata anche io ad eventuali esperienze.
Stai pensano di adottarla per la bambina?
Sono però interessata anche io ad eventuali esperienze.
Stai pensano di adottarla per la bambina?
Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007
- Makotina
- Gold~GolGirl®

attualmente la mia piccola è vegetariana.
io nn credo che introdurre la carne così presto le faccia bene, ma è solo una mia personalissima opinione.
io nn credo che introdurre la carne così presto le faccia bene, ma è solo una mia personalissima opinione.
-
ste81
- Master~GolGirl®

Io ero vegetariana anni fa poi ho iniziato per motivi medici a mangiare solo certi tipi di carne tipo: pollo, tacchini, manzo e maiale. Le carni di altri animali non le mangio e neanche Ale.. ho faticato tanto a far capire le mie ragioni agli altri che tuttora se siamo a pranzo dai suoceri tentano sempre di darle coniglio, agnello e chi più ne ha più ne metta.
Non me la sono sentita di non darle la carne visto che io non ho potuto seguire la dieta vegetariana a più di vent'anni perchè il mio organismo non ce la faceva senza figuriamoci una bambina così piccola.
chiedi consiglio ad un pediatra esperto in nutrizione, magari uno di quelli a pagamento, così sei sicura di fare le cose nel modo giusto..
in bocca al lupo!
Non me la sono sentita di non darle la carne visto che io non ho potuto seguire la dieta vegetariana a più di vent'anni perchè il mio organismo non ce la faceva senza figuriamoci una bambina così piccola.
chiedi consiglio ad un pediatra esperto in nutrizione, magari uno di quelli a pagamento, così sei sicura di fare le cose nel modo giusto..
in bocca al lupo!
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

io sono vegetariana
cresciuta da madre vegetariana( e negli anni 70 erano mooolto poche!!)
mai figlia è vegetariana e deciderà lei se vuole o non vuole mangiare carne
io sto bene
mia madre è na favola
mia figlia più di 11 kili a nove mesi mai avuto nemmeno un raffreddore
certo se mi dicessero di cambiare per la sua salute lo farei
se fosse sottopeso rivedrei la dieta
se fosse allergica o se lo fossi io idem
per adesso tutto ok!
cresciuta da madre vegetariana( e negli anni 70 erano mooolto poche!!)
mai figlia è vegetariana e deciderà lei se vuole o non vuole mangiare carne
io sto bene
mia madre è na favola
mia figlia più di 11 kili a nove mesi mai avuto nemmeno un raffreddore
certo se mi dicessero di cambiare per la sua salute lo farei
se fosse sottopeso rivedrei la dieta
se fosse allergica o se lo fossi io idem
per adesso tutto ok!
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

se avete domande fate pure 
- maldive
- New~GolGirl®

Io ho sempre saputo che la carne è l'alimento fondamentale quando si inizia lo svezzamento.
Io non sono vegetariana ma se lo fossi di sicuro non priverei mia figlia della carne.
Quando sarà più grande e quindi in grado di decidere da sola allora potrà fare come crede ......
Io non sono vegetariana ma se lo fossi di sicuro non priverei mia figlia della carne.
Quando sarà più grande e quindi in grado di decidere da sola allora potrà fare come crede ......
MARZOLINA 2007
- framar
- Master~GolGirl®

maldive ha scritto:Io ho sempre saputo che la carne è l'alimento fondamentale quando si inizia lo svezzamento.
io ho letto che la carne non è poi così indispensabile perchè le proteine si trovano anche in altri alimenti (anche se quelle della carne sono nobili) mentre altri elementi indispensabili come la vitamina b12 e il ferro si trovano anche nei legumi..spero di non aver scritto una castroneria, nel caso correggetemi, c'è sicuramente qualcuno più ferrato di me !
detto questo, io non son vegetariana e Francesco mangia quindi carne, anche se la limitiamo (sia per noi che per il cucciolo) ma nello stesso tempo non penso che una dieta vegetariana sia nociva per i piccoli (sempre che non siano banditi uova latte e formaggi però)
come sempre vige la regola che il buonsenso della mamma non sbaglia mai
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Il pediatra di Francesco è esperto in nutrizione (la mia amica ha sborsato 80 eurini per una sua visita pre-svezzamento
).
Durante la visita pre-svezzamento, mi confessò di essere vegetariano da 40 anni, ma giudicava sbagliato l'atteggiamento delle mamme che applicavano questa filosofia di vita ai propri piccoli.
Mi consigliava quindi di dare carne e pesce e derivati al mio cucciolo, ovviamente seguendo alcune regole fondamentali quali:
carne bianca 2 volte alla settimana
carne rossa una volta alla settimana
pesce 2 volte alla settimana
uovo e formaggi in alternativa alle suddette
Diciamo che da allora ho cominciato ad applicare suddetta regola pure su di noi.
Durante la visita pre-svezzamento, mi confessò di essere vegetariano da 40 anni, ma giudicava sbagliato l'atteggiamento delle mamme che applicavano questa filosofia di vita ai propri piccoli.
Mi consigliava quindi di dare carne e pesce e derivati al mio cucciolo, ovviamente seguendo alcune regole fondamentali quali:
Diciamo che da allora ho cominciato ad applicare suddetta regola pure su di noi.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

esistno vari studi che provano il contrario
io non ho mai mangiato carne
non ho mai avuto problemi di anemia+
ne sono mai stata sottopeso
in compenso mai avuto allergie
o 32 anni
mangiamo seitan ad esempio
legumi
verdure dell'orto sempredistagione e varie
cuciniamo in modo naturale
non mangiamo prodotti industriali
si è vero ci vuole più tempo e impegno, ma è anche questione di abitudini
in compenso mai avuto allergie
o 32 anni
legumi
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Mimi75 ha scritto:esistno vari studi che provano il contrario
in compenso mai avuto allergie![]()
o 32 anni
legumi
Ma nutrirai anche la tua piccola secondo questa filosofia?
Ne hai parlato con i pediatri (magari più di uno, per sentire diversi pareri)?
una mia amica ha adottato questo stile di vita anche per sua figlia e devo dire che Bianca (16 anni) sta benone.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Makotina
- Gold~GolGirl®

conosco numerose persone nate o divenute vegetariane e godono tutte di ottima salute (che hanno eliminato dalla carne o anche pesce o anche latticini e uova).
io nn trovo che la carne sia necessaria.
per esempio, il ferro, lo si trova in:
tè foglie, cacao amaro in polvere, crusa e germe di frumento, pepe nero, menta, rosmarino, legumi, radicchio verde, broccoli, spinaci, pistacchi, soia, lupini, basilico, cioccolato fondente, prezzemolo, pesche, albicocche, mele secche, muesli, fave fresche, marmellate, farina di castagne, farina di frumento integrale, fiori di zucca...
e poi: ostrica, cozze, scorfano, tonno fresco, uova,
io nn trovo che la carne sia necessaria.
per esempio, il ferro, lo si trova in:
tè foglie, cacao amaro in polvere, crusa e germe di frumento, pepe nero, menta, rosmarino, legumi, radicchio verde, broccoli, spinaci, pistacchi, soia, lupini, basilico, cioccolato fondente, prezzemolo, pesche, albicocche, mele secche, muesli, fave fresche, marmellate, farina di castagne, farina di frumento integrale, fiori di zucca...
e poi: ostrica, cozze, scorfano, tonno fresco, uova,
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

maryv ha scritto:Mimi75 ha scritto:esistno vari studi che provano il contrario
in compenso mai avuto allergie![]()
o 32 anni
legumi
Ma nutrirai anche la tua piccola secondo questa filosofia?
Ne hai parlato con i pediatri (magari più di uno, per sentire diversi pareri)?
una mia amica ha adottato questo stile di vita anche per sua figlia e devo dire che Bianca (16 anni) sta benone.
si
il mio pediatra è molto favorevole
poi ti ripeto, io sono stata cresciuta così e anche mio fratello
adesso io sono una nanetta
:ahah
tra l'altro lo sapete che esistono posti al mondo dove il quasi 100% della popolazione è vegetariano per scelta?
ad esempio il Tamil Nadu, in India
e non solo
stanno tuti bene
- Mimi75
- Expert~GolGirl®

forse leggo male iomaryv ha scritto:Il pediatra di Francesco è esperto in nutrizione (la mia amica ha sborsato 80 eurini per una sua visita pre-svezzamento).
ma mi pare che qui ci sia un grande equivoco
la dieta vegetariana prevede latticini e uova
la dieta vegana NO
quindi per intenderci, ok ai derivati animali ma no ai cadaveri
-
maryv
- Expert~GolGirl®

no no, forse mi sono spiegata male io,UOVO E FORMAGGI IN ALTERNATIVA ALLE SUDDETTE intendo, che questi due alimenti li devo dare nei GIORNI in cui non sono previsti LA CARNE ED IL PESCEMimi75 ha scritto:forse leggo male iomaryv ha scritto:Il pediatra di Francesco è esperto in nutrizione (la mia amica ha sborsato 80 eurini per una sua visita pre-svezzamento).
ma mi pare che qui ci sia un grande equivoco
la dieta vegetariana prevede latticini e uova
la dieta vegana NO
quindi per intenderci, ok ai derivati animali ma no ai cadaveri
- renna
- Original~GolGirl®

Oh che bello, ci voleva un post così
Io ho appena iniziato lo svezzamento di Giovanni che almeno per il primo anno sarà vegetariano. Quando andrà all'asilo mangerà come gli altri ma nel frattempo ho intenzione di proporgli un'alimentazione che ritengo non solo più etica ma anche più sana.
Si fa un gran parlare di quanto sia necessaria la carne ma non si parla mai dei problemi che porta al nostro organismo!
Inoltre mi sto accorgendo che approcciarsi all'alimentazione vegetariana porta ad essere più consapevoli di quello che si mangia, a prestare più attenzione a come si bilanciano i diversi nutrienti e a porsi molte questioni che da "carnivori" non ci si pone. Insomma, la scelta vegetariana mi ha portata ad informarmi maggiormente. Faccio un esempio banale, da onnivora non mi ero mai posta il problema degli abbinamenti alimentari e non sapevo che per favorire l'assorbimento del ferro bisogna evitare di assumere contestualmente il calcio e abbinare invece della vitamina C. Così come non conoscevo lk'importanza della vitamina B12 e molte, molte altre cose.
Comunque sono solo agli inizi e ho ancora tante cose da imparare, quindi Mimì preparati ad essere sommersa di domande
Io ho appena iniziato lo svezzamento di Giovanni che almeno per il primo anno sarà vegetariano. Quando andrà all'asilo mangerà come gli altri ma nel frattempo ho intenzione di proporgli un'alimentazione che ritengo non solo più etica ma anche più sana.
Si fa un gran parlare di quanto sia necessaria la carne ma non si parla mai dei problemi che porta al nostro organismo!
Inoltre mi sto accorgendo che approcciarsi all'alimentazione vegetariana porta ad essere più consapevoli di quello che si mangia, a prestare più attenzione a come si bilanciano i diversi nutrienti e a porsi molte questioni che da "carnivori" non ci si pone. Insomma, la scelta vegetariana mi ha portata ad informarmi maggiormente. Faccio un esempio banale, da onnivora non mi ero mai posta il problema degli abbinamenti alimentari e non sapevo che per favorire l'assorbimento del ferro bisogna evitare di assumere contestualmente il calcio e abbinare invece della vitamina C. Così come non conoscevo lk'importanza della vitamina B12 e molte, molte altre cose.
Comunque sono solo agli inizi e ho ancora tante cose da imparare, quindi Mimì preparati ad essere sommersa di domande
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Io ho cresciuto il mio primo figlio quasi senza carne. Gli davo solo il pollo esclusivamente quelli cresciuti da mia zia solo una volta alla settimana. Tanti legumi e tante verdure e passati, niente dolci e caramelle, latte di soia. Ora ha 9 anni e sta bene. Ma non mangia schifezze. Non gli piace la coca cola nè i dolci (a parte la nutella
) e neanche la carne non gli va molto. Adora i minestroni di verdura..... Con la seconda invece non ho potuto fare così perchè lavorando ho dovuta affidarla a mia mamma che ha come motto 'tutto queo che no stropa ingrassa' traduzione :tutto quello che va giù fa bene. E quindi vai di ....tutto.E siccome lei in quanto a nonnachehacresciuto4figli sa tutto, ha sempre fatto di testa sua infischiandosene dei miei desideri. E purtroppo la piccola ha smesso di mangiare verdure perchè diciamo una salsiccia è decisamente più appetibile e gustosa di un piatto di broccoli lessi. E questa cosa mi dispiace molto perchè penso che l'educazione alimentare si insegni proprio nei primi anni di vita. Già in pancia attraverso il liquido amniotico i bambini cominciano a formare i propri gusti e poi continuano attraverso il latte materno.
- framar
- Master~GolGirl®

elly2 ha scritto:Io ho cresciuto il mio primo figlio quasi senza carne. Gli davo solo il pollo esclusivamente quelli cresciuti da mia zia solo una volta alla settimana. Tanti legumi e tante verdure e passati, niente dolci e caramelle, latte di soia. Ora ha 9 anni e sta bene. Ma non mangia schifezze. Non gli piace la coca cola nè i dolci (a parte la nutella) e neanche la carne non gli va molto. Adora i minestroni di verdura..... Con la seconda invece non ho potuto fare così perchè lavorando ho dovuta affidarla a mia mamma che ha come motto 'tutto queo che no stropa ingrassa' traduzione :tutto quello che va giù fa bene. E quindi vai di ....tutto.E siccome lei in quanto a nonnachehacresciuto4figli sa tutto, ha sempre fatto di testa sua infischiandosene dei miei desideri. E purtroppo la piccola ha smesso di mangiare verdure perchè diciamo una salsiccia è decisamente più appetibile e gustosa di un piatto di broccoli lessi. E questa cosa mi dispiace molto perchè penso che l'educazione alimentare si insegni proprio nei primi anni di vita. Già in pancia attraverso il liquido amniotico i bambini cominciano a formare i propri gusti e poi continuano attraverso il latte materno.
peccato elly che sia andata così con la tua bimba !!
anche io son convinta che l'educazione alimentare dei primi anni sia fondamentale e infatti son pedante con la nonna che tiene Francesco affinchè segua alla lettera le mia indicazioni,perchè purtroppo si fanno prendere un pò troppo la mano....
magari l'hai già fatto, ma hai provato magari a proporle le verdure in altra forma tipo torte di verdure, polpette, purè, pasta con le verdure ?
a me le verdure al vapore e lesse piacciono un sacco ma molti bimbi hanno bisogno di una presentazione più invitante
Francesco 15 luglio 2007
- francesca74
- Expert~GolGirl®

cerchiamo di mantenere questo topic tanto interessante pulito dalla polemica,pleasequindi per intenderci, ok ai derivati animali ma no ai cadaveri
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)