GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

GLI OMOGENEIZZATI

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16150
Iscritto il: 16 mar 2007, 15:01

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rossella78 » 11 apr 2008, 15:33

kla ha scritto:Oggi la Plasmon Ha risposto:

"Gentile signora,

In risposta alla sua e-mail, la informiamo che, per i tutti i nostri omogeneizzati di frutta e di verdura, utilizziamo materie prime biologiche, coltivate, quindi, senza l'uso di pesticidi chimici di sintesi (in conformità al Reg. CEE 2092/91 relativo al metodo di produzione biologica). Sulle etichette apposte sui vasetti, può trovare l'indicazione della certificazione rilasciata da Bioagricert.

Tutta la frutta e la verdura utilizzate sono coltivate nelle Oasi Plasmon, un sistema di qualità unico, certificato dal CSQA. Il Programma Oasi Plasmon, assicura la totale rintracciabilità delle materie prime a partire dal campo. Tutte le fasi di raccolta, trasporto e lavorazione finale vengono accuratamente controllate.
La frutta è raccolta a mano per garantire il giusto punto di maturazione.

Anche la carne utilizzata per i nostri omogeneizzati proviene da allevamenti del Programma Oasi Plasmon.
Nelle Oasi Plasmon vengono praticati metodi tradizionali di allevamento allo stato brado; vengono selezionati allevamenti lontani da fonti di inquinamento; viene attuato un controllo totale della filiera produttiva, dall’allevamento al prodotto finito, attraverso tutte le fasi di macellazione, trasporto e lavorazione finale.

Se volesse ricevere ulteriori informazioni sui nostri prodotti, la invitiamo a vistare il nostro sito http://www.plasmon.it o a contattare il nostro Numero Verde 800 020 040. Le nostre operatrici saranno a sua disposizione per rispondere alle sue domande.

Cordiali saluti
Servizio Consumatori. "


Quindi... i vegetali (frutta e verdura) sarebbero bio, la carne no... altrimenti lo avrebbero precisato... Giusto?
Si KLA giusto, l'avrebbero sottolineato e scritto a caratteri cubitali.

Io utilizzo i prodotti HIPP anche se in giro si trova quasi solo la frutta e la verdura!!! Tra un pò vado in austria e faccio scorta :ok Io li preferisco agli altri.
Per la carne e il pesce che nn trovo di marca HIPP uso quelli della coop che sono BIO e non contengono sale.
Adesso che ho scoperto che quelli dell'esselunga nn contengono nemmeno olio, sono incuriosita... ma non ho vicino l'esselunga!! e nn mi portano la spesa a casa :che_dici

KLA ancora grazie per questo post intelligente

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 11 apr 2008, 16:37

Il "neo" degli Hipp però è che quelli di carne contengono sale...

Anche io non sapevo dell'Esselunga! Chi ne avesse in casa indica ingredienti e prezzo? :bacio

Avatar utente
Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4114
Iscritto il: 21 nov 2006, 18:31

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da Canga03 » 12 apr 2008, 14:17

Marca: Dr. Ingelmann
Tipo di omogeneizzato: pera, mela
Ingredienti: purea di frutta (99%), succo concentrato, vitamina C
Contenuto di zucchero: no
Biologico: sì
Prezzo: 1.29 euro per 2 vasetti da 100 g ciascuno
Reperibilità: supermercati TUO, LD

KLA, scusa, puoi aggiungere che si trovano anche all'MD?
Grazie...!
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 12 apr 2008, 20:36

marypeppe ha scritto:
Marca: Dr. Ingelmann
Tipo di omogeneizzato: pera, mela
Ingredienti: purea di frutta (99%), succo concentrato, vitamina C
Contenuto di zucchero: no
Biologico: sì
Prezzo: 1.29 euro per 2 vasetti da 100 g ciascuno
Reperibilità: supermercati TUO, LD

KLA, scusa, puoi aggiungere che si trovano anche all'MD?
Grazie...!
Fatto :ok Grazie a te!

Avatar utente
dafne
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 998
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:56

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da dafne » 1 mag 2008, 15:42

Io ho provato i NATURELLO della Achillea
Mela e Carota
Ingredienti: purea di mela 58%, purea di carota 38%, succo di mela 4%
Zucchero NO
Biologico SI
Prezzo 1,80 due vasetti da 100 grammi
Li trovo in erboristeria, ma so che sono distributi anche in alcune grandi catene di distribuzione delle grandi città (ma non mi hanno saputo dire quali)

e Yo Frutta alla pera
Ingredienti 100% pera da agricoltura biologica
Prezzo 1,57 due conf. da 100 grammi
sempre in erboristeria
DAFNE e SOFIA (30/8/2007)
"Signore, quando la mia croce diventa pesante, fammi condividere la croce di un altro" (Beata Madre Teresa)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da fed+brugnomo » 2 mag 2008, 20:48

dafne, io dell'Achillea ho provato la nutella (cioè la loro crema di nocciole).

Sicuramente fanno ottimi prodotti, ma nei naturello se non ricordo male hanno sempre almeno 2 frutti o verdure mescolati... mi sbaglio? :domanda

Kla, è vero, gli Hipp contengono sale e quelli di frutta contengono una (seppure bassa e rigorosamente bio) percentuale di riso e amido di riso. Mia cugina che lavora nella biologia alimentare mi spiegava che lo fanno per "risparmiare sulla frutta" e dare lo stesso un senso di sazietà :domanda :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 2 mag 2008, 21:50

dafne, grazie! Ho aggiunto le tue segnalazioni :ok

Avatar utente
sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1155
Iscritto il: 11 ago 2007, 13:34

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da sara.g » 12 mag 2008, 14:47

per gli omogeneizzati alla frutta della mellin ci sono anche i frutta pura che non contengono gli zuccheri

gli ingredienti sono frutta (tipo pera) 96% succo concentrato di pera 4% vitamina c sono in confezioni da 4 per 100gr l'uno ma non ricordo il costo........ nella confenzione non indicano che sia bio

per la plasmoon se gli animali sono allevati allo stato brado lontano da fonti di inquinamento teoricamente sono bio......... o no?????

A proposito di bio voi vi fidate????? una mia amica che lavorava in un catena di distribuzione frutta e verdura ha detto che certi agricoltori fanno passare la frutta troppo matura o caduta dall'albero per frutta bio :domanda :x: perchè è luogo comune che bio = brutto
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da fed+brugnomo » 14 mag 2008, 0:16

sara.g,

dipende se è certificata o meno... le frutte e verdure bio certificate provengono da stabilimenti che vengono sottoposti a regolari controlli, e quindi non è l'agricoltore che va al mercato generale a vendere le cassette che può dire "questa è bio, è senza pesticidi, non vede??"

Per la Plasmon, anche nelle pubblicità si vedono delle bellissime giovani ricercatrici che studiano la nutrizione migliore per i nostri figli, ma io mi dispiace, sul confezionato senza certificazione non credo. Spero, anzi, Kla, che ne dici se proviamo a segnalare a Report di farci un servizio? Secondo me ne uscirebbero davvero delle bellissime :che_dici
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da dottbaby » 14 mag 2008, 20:06

Kla, ho comprato questi qualche giorno fa:
Coop
Formaggino
Ingredienti: acqua, formaggi 43% (quark, cheddar, parmigiano reggiano 5%: latte, sale, caglio), amido di riso, sale di fusione: citrato di sodio.
Biologico
Costo 2 vasetti da 80 gr...non me lo ricordo...mi pare poco più di €1
Reperibilità: super e iper coop
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da maskat » 15 mag 2008, 23:07

OMO CARNE NIPIOL (manzo, pollo, vitello, prosciutto, agnello, cavallo, tacchino, coniglio)
INGREDIENTI: acqua di cottura, carne (40%), amido di mais, olio di girasole, sale e acido citrico :urka1
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da scarlet » 15 mag 2008, 23:11

sara.g ha scritto: per la plasmoon se gli animali sono allevati allo stato brado lontano da fonti di inquinamento teoricamente sono bio......... o no?????

A proposito di bio voi vi fidate????? una mia amica che lavorava in un catena di distribuzione frutta e verdura ha detto che certi agricoltori fanno passare la frutta troppo matura o caduta dall'albero per frutta bio :domanda :x: perchè è luogo comune che bio = brutto
a me il pediatra spiegava che per animali e verdura ecc. l'importante è la filiera...e poi per il bio...nemmeno lui ci crede...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6844
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:24

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rocciajubba » 17 mag 2008, 8:50

fed+brugnomo ha scritto:kla, speriamo non facciano come la P@mpers... ho collaborato a un manuale sui pannolini e quando abbiamo chiesto se ci potevano dire la composizione chimica dei gel assorbenti la risposta piu' o meno e' stata: "Brave, mamme che siete preoccupate per la salute dei vostri figli, ci teniamo anche noi, ma la composizione, visto che la legge italiana non ha recepito la Direttiva Europea che obbliga a metterla sulle confezioni, non ve la diamo ( :prrrr ,aggiungerei io). Ma fidatevi di noi, siamo una grande azienda che ha a cuore la salute dei vostri bambini". Sgrunt! :x:
OT da paura ma quando ci vuole ci vuole: Fed hai partecipato alla stesura del manuale?!!? Grazie! Mi avete "convertito" ai lavabili e ad una "specie" di EC :bacio
Io ho avuto lo stesso problema con la Prenatal e la composizione/provenienza/sicurezza di tessuti e colori dei vestitini. :martello
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Avatar utente
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6844
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:24

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rocciajubba » 17 mag 2008, 8:55

sara.g ha scritto:A proposito di bio voi vi fidate????? una mia amica che lavorava in un catena di distribuzione frutta e verdura ha detto che certi agricoltori fanno passare la frutta troppo matura o caduta dall'albero per frutta bio :domanda :x: perchè è luogo comune che bio = brutto
Alura, qui è il mio "ramo" (ambiente e siucrezza sul lavoro sono il mio pane da quando facevo l'università) e vi posso dire che non ci si deve fidare di quello che non è etichettato come BIO da un ente di certificazione appropriato.
Nessun agricoltore può dire "la mia frutta è bio" se non ha un ente che lo attesti. E se qualche supermercato ci crede allora è un frescone il direttore o chi fa gli acquisti (scusate ma 'sta cosa mi ha un po' sconvolto). :urka
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Avatar utente
rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6844
Iscritto il: 12 apr 2007, 11:24

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da rocciajubba » 17 mag 2008, 9:00

scarlet ha scritto:a me il pediatra spiegava che per animali e verdura ecc. l'importante è la filiera...e poi per il bio...nemmeno lui ci crede...
Beh Ale, non mi sembra un discorso serio da parte di un medico che dovrebbe tutelare la salute dei più piccoli. :x:
Le aziende e i prodotti certificati biologici non usano prodotti chimici e seguono disciplinari severissimi (vi assicuro che li ho verificati presso produttori che conosco: debbono registrare ogni grammo di sostanza che usano anche se di origine naturale e subiscono verifiche a sorpresa con grande frequenza). Questo aiuta a limitare le sostanze chimiche che si accumuleranno col tempo nel loro sangue (su quelle date dall'aria che respiriamo abbiamo meno potere...anche se impegnandoci davvero tutti si potrebbe fare moltissimo).
La cosa folle è che queste pratiche colturali e di allevamento non siano OBBLIGATORIE almeno per i prodotti per l'infanzia :urka
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da dottbaby » 19 mag 2008, 2:58

Rocciajubba, conosci l'ente svizzero "Demeter Verband"? Ci si può fidare dei prodotti bio certificati da loro? Io ho preso degli omogeneizzati con questa certificazione...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da scarlet » 19 mag 2008, 13:30

sara ma lui ha solo detto che più che bio o non bio conta la filiera che assicura appunto la certificazione e che cmq la cosa più importante è sapere cosa gli si dà da mangiare piuttosto che affidarsi al bio incondizionatamente...lo trovi così sbagliato come discorso? a me non sembrava... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1155
Iscritto il: 11 ago 2007, 13:34

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da sara.g » 21 mag 2008, 10:11

KLA hai scritto che gli omo alla frutta della plasmon vcontengono zuccheri e amido di mais ma io uso quello alla prugna e non ha nè aucchero nè amido di mais
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

Avatar utente
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 967
Iscritto il: 18 mag 2007, 17:39

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da Oplà » 21 mag 2008, 10:40

in effetti, Scarlet, non trovo il discorso assurdo. Che senso ha che sia bio questo miscelone di omogeneizzato al formaggio???
"Formaggino
Ingredienti: acqua, formaggi 43% (quark, cheddar, parmigiano reggiano 5%: latte, sale, caglio), amido di riso, sale di fusione: citrato di sodio.
Biologico"

che già il quark è un formaggio rilavorato, per dire. Preferirei una bella ricottina, anche industriale al limite.

O gli omogeneizzati di carne, bio, che contengono olio di girasole e amido... io preferirei non bio ma con un buon olio extravergine di oliva.

E poi ho anche una domanda su omogeneizzato al formaggio: posso capire il senso dell'omogenizzato di carne, viene così sminuzzata in frammenti finissimi, ma l'omogeneizzato di formaggio? :urka
E quello di frutta? non sarebbe meglio comprarla fresca? Io compero solo omo di prugna, non sono di stagione ora le prugne, e servono come lassativo :fischia
[Sara.g ha ragione gli omo di prugna plasmon hanno solo frutta, biologica, e vitamina C, no zucchero)

Anche io non sono poi sfegatata fan del bio. Ho un minuscolo orticino. Mi son comprata il manuale per "l'orto biologico": posso usare kili di poltiglia bordolese (che bene di certo non fa, si accumula nel terreno ecc ecc) e un mucchio di altre sostanze. Mah. Non so, forse mi sentirei più propensa ad usare un microgrammo di un qualche fitofarmaco dato nel momento appropriato e con la modalità giusta.
Io ho deciso che non uso niente, se un raccolto va male, pazienza. Ma non capita se scelgo di fare le rotazioni delle colture, se concimo bene il terreno ai momenti giusti, se scelgo di coltivare quel poco che il mio clima consente, e nella stagione adeguata (ad es. no serra, no colture forzate).
Dubito sia attuabile sui scala pù grande, ma in alcuni casi si sta iniziando a fare.

Per i bambini: preferisco essere rigidissima sul comprare solo frutta e verdura di stagione, anche se non bio. preferisco non comprare tutti i prodotti per l'infanzia pompati di vitamine e sali minerali, anche se bio, e con ingredienti discutibili. Ad es. i biscottini... ma avete letto cosa contengono? stiamo attentissimi allo zucchero nella frutta e quelli sono così dolci da essere nauseanti :x: , bieco trucco perchè piaccia al bambino e ne mangi tanti. E le farine lattee che si danno ai primissimi mesi??? hanno moltissime righe di ingredienti sintetici. Gli yoghurtini per i bambini? lo yoghurt è solo uno degli ingredienti, per nnon parlare della babymerenda.
E chi se ne frega se è bio, non mi lasciano di certo tranquilla.

Sono scelte eh?
E sono andata brutalmente in OT, parlando a ruota libera :martello
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: GLI OMOGENEIZZATI

Messaggio da kla » 21 mag 2008, 11:01

sara.g ha scritto:KLA hai scritto che gli omo alla frutta della plasmon vcontengono zuccheri e amido di mais ma io uso quello alla prugna e non ha nè aucchero nè amido di mais
giuro giuro giuro :prrrr che su quelli che avevo io in casa gli ingredienti erano quelli!



Oplà, l'omogeneizzato di formaggio, per esempio, la mia pediatra lo fa usare per la prima settimana perché è ipolipidico. E poi si passa al fresco.

Neppure io ho la fissa per il "bio", però sono attenta agli ingredienti quando sono così piccini (zucchero e sale il meno possibile per esempio). E il prima possibile sono passata alla carne cotta e frullata da me (non so quanto controllata, ma perlomeno è solo carne). Proprio ieri il macellaio di fiducia si è raccomandato di non dare comunque mai il vitello :hi hi hi hi perché è vero che anche il manzo è bombardato da estrogeni, però essendo una bestia più adulta ha il tempo per smaltirli, mentre il vitello no.

Anche io ho l'orto! E d'estate è una pacchia!

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”