GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da ely66 » 28 mar 2008, 23:07

QUI POTRETE METTERE LE DOMANDE, I DUBBI E QUANT'ALTRO POTRA' STIMOLARE LA VOSTRA FANTASIA (nel limite del lecito eh?) SUL CIBO DEI BIMBI

NELL'ALTRO TOPIC RESTERANNO GLI SCHEMI DI SVEZZAMENTO GENERICI. CHIUNQUE AVESSE SCHEMI NUOVI, INTEGRATIVI ECC.. POTRA' CHIEDERE AD UN MODERATORE DI AGGIUNGERLO AL TOPIC IN OGGETTO.

ely66


*************
altre risposte ai vari dubbi le trovate anche qui
forum/viewtopic.php?f=9&t=1226

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da Mimmamamma » 31 mar 2008, 23:15

ne avrei troppe di domande...non so neanche dove iniziare... :buuu

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da folletto74 » 3 apr 2008, 11:26

Sono la prima....
Ho cercato ma non ho trovato... mi sembrava che era nella prima pagina degli appunti... mi scuso in anticipo ma collegandomi dal lavoro non è che ho proprio tanto tempo e attenzione :fischia

Domanda: visto che Giulia ultimamente fa proprio tanta tanta popò :x: e non vorrei che sia anche colpa del passato di verdura (ho infilato dentro veramente tutto), qual'è erano le verdure che aiutavano e quelle che invece astringevano?

La banana la dò ma non ha alcun effetto.

Grazie
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Avatar utente
lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1762
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:28

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da lucilla76 » 4 apr 2008, 14:12

poco so
ASTRINGENTE verdura - patata, carota; frutta - mela
AIUTANTI verdura - zucchine, verdure a foglia; frutta- pera
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da kla » 5 apr 2008, 14:23

folletto74 ha scritto:Sono la prima....
Ho cercato ma non ho trovato... mi sembrava che era nella prima pagina degli appunti... mi scuso in anticipo ma collegandomi dal lavoro non è che ho proprio tanto tempo e attenzione :fischia

Domanda: visto che Giulia ultimamente fa proprio tanta tanta popò :x: e non vorrei che sia anche colpa del passato di verdura (ho infilato dentro veramente tutto), qual'è erano le verdure che aiutavano e quelle che invece astringevano?

La banana la dò ma non ha alcun effetto.

Grazie
:sorrisoo
"lassative": zucchina, finocchio, lattuga, carciofo, bietole
"astringenti": patata, carota

Verdura a parte, sono astringenti anche riso e parmigiano, mentre è lassativo l'olio per esempio

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da folletto74 » 8 apr 2008, 12:01

Grazie
Mi sembra che con il passato di sola carota e patata vada meglio, ora provo a vedere quale verdura la stimola di più e evito di inserirla nel brodo e nel passato.
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Avatar utente
moppie
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4043
Iscritto il: 15 ott 2006, 11:10

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da moppie » 11 apr 2008, 21:51

e lassative sono pure mela e pera cotte (per esempio al vapore)
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da framar » 14 apr 2008, 12:11

ho una domandina, le spezie e le erbe aromatiche a che età si possono cominciare a dare ai bimbi ?
Francesco assaggia spesso e volentieri quello che c'è nel nostro piatto e spesso è insaporito con pepe, alloro ecc , dal punto di vista dei sapori sono contenat che assaggi di tutto e si abitui a gusti diversi, ma ci può essere qualche controindicazione ? ad esempio immagino che troppo pepe bene non faccia perchè magari un pò irritante....
grazie :bacio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Avatar utente
mammaba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 717
Iscritto il: 21 ago 2005, 21:09

QUALE FRUTTA A 7 MESI?

Messaggio da mammaba » 15 apr 2008, 11:11

Mi spiego.
Matteo a 6 mesi e mezzo, ..non ha nessun problema di svezzamento, almeno per adesso, e vorrei capire quale frutta posso inserire che sia diversa dalla solita mela, pera, banana e prugna.
Ho provato a chiedere alla pediatra, ma è stata molto vaga. Mi ha solo detto che tutta la frutta estiva può creare tendenzialmente allergie o intolleranze, ma che ciò non significa escluderla :che_dici
So che per i frutti rossi e le fragole bisognerebbe aspettare ancora, ...ma kiwi, ananas, albicocche, pesche ...???????
Ah, lei mi ha detto che quando sarà stagione posso dargli le ciliege.
Altre indicazioni non ne ho.
Sinceramente non mi ricordo bene con Luna come ho fatto e quindi cerco consigli da chi è più aggiornata di me.
GRAZIE!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da ely66 » 15 apr 2008, 13:37

allora, le spezie le eviterei. irritano l'intestino e causano problemini.
le erbe aromatiche invece no, vanno benissimo, insaporiscono e si riesce anche ad evitare di salare il cibo


per la frutta, le pesche e le albicocche sono un po' allergizzanti. ma puoi provare, specie le albicocche, se non ha reazioni, via tranquilla.
l'ananas è acido, potrebbe dargli problemi allo stomaco. e non sempre piace.
Gaia ha 4 anni e di ananas fin'ora ne avrà mangiati 5 pezzettini, forse, lo sputa sempre.

il kiwi è pieno di vitamina c. fa benissimo, ma è un po' pesante. ovvio che se ne dai 3/4 cucchiaini, magari a merenda, non crea problemi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da kla » 15 apr 2008, 13:41

mammaba, io ricordo solo che il primo frutto che introdussi con Arianna dopo mela/pera/banana/prugna fu l'albicocca

Avatar utente
mammaba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 717
Iscritto il: 21 ago 2005, 21:09

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da mammaba » 15 apr 2008, 23:18

OK! Allora andremo di albicocche appena se ne apre la stagione....e poi vedremo...!

E per quanto riguarda melone e anguria, mi sapete dire qualcosa?
In estate Matteo avrà ormai 9-10-11 mesi, ...che dite, ...azzardo qualche assaggio?
Mammaba e i suoi cuccioli... LUNA (27/12/2003) e MATTEO (05/10/2007)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da ely66 » 15 apr 2008, 23:31

ovvio che si parla sempre a titolo personale eh??
melone e anguria a Gaia li ho dati nella sua prima estate. dato che è nata in agosto aveva suppergiù 10/11 mesi appunto.
e le piaceva l'anguria! stavo attenta che mangiasse bene, perchè si staccano pezzetti, ma non ha mai avuto problemi di cibo "di traverso" :-D
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da framar » 16 apr 2008, 9:19

grazie ely :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da framar » 16 apr 2008, 11:23

altra domandina, stamattina francesco è stato dal pediatra con i nonni e nell'ultimo mese la crescita è leggermente scesa, non sono preoccupata per questo perchè non è certo deperito ma ha detto che il bimbo deve mangiare la carne tutti i giorni per crescere in maniera adeguata..a me sembra un pò esagerato, tre volte alla settimana mi sembra sufficiente..voi come fate ? grazie mille :bacio
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da folletto74 » 16 apr 2008, 12:18

Ciao Framar
Io ho dato inizialmente a Giulia tutti i giorni a pranzo l'omo di carne, poi quando ho potuto introdurre anche il pesce e i legumi ho alternato con quelli... ma Giulia è di gusti difficili quindi le rotazioni spesso si vanno a far benedire e dò più carne perchè vuole solo quella :aargh
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Avatar utente
folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 307
Iscritto il: 26 set 2006, 13:10

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da folletto74 » 16 apr 2008, 12:21

Ho una domanda anche io.
Prima dell'anno il ped. mi aveva detto di dare la frutta solo a pranzo e non a cena perchè è un pò pensante.
Voi come mi regolate, visto che ora Giulia mi da qualche problema (come ho scritto in un altro post), la date anche a cena?
Grazie
:sorrisoo
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da framar » 16 apr 2008, 12:44

grazie folletto, io infatti sono dell'idea di alternare con formaggio, pesce e legumi, lui invece insiste carne a mezzogiorno e formaggio/pesce la sera e la tetta eventualmente dopo (io allatto ancora) perchè bisogna privilegiare la pappa...mi sa di pediatra vecchio stampo (nonostante sia giovane) e non sono molto d'accordo :che_dici

per la frutta, di solito Francesco la prende a merenda (ma perchè lavoro e quindi sostituisce il latte) ma mi è capitato di darla la sera dopo la pappa e non ha avuto problemi nè di digestione nè di altro tipo :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da ely66 » 16 apr 2008, 16:58

tutti i giorni carne??? naaaaaaaaaa
cioè fino ai due anni sono riuscita ad impormi e quindi le davo carne o pesce o uovo a pranzo. a cena me la tirava dietro corredata di piatto e non era bello, diciamocelo.
quindi a cena minestrina e un po' di formaggio. non ha mai voluto la frutta.
quella la davo al pomeriggio.

ora che è grande, seguendo l'alimentazione bilanciata dell'asilo, la carne se non erro la mangia due volte a settimana.
devo controllare sul menù che ho casa, ma mi pare che ci mettano anche pizza, pollo, manzo, vitello di mare e tacchino, alternando per 7 settimane i menù.
ma carne tutti i giorni, no, proprio non lo ricordo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6410
Iscritto il: 12 gen 2007, 13:48

Re: SVEZZAMENTO: DOPO AVER LETTO GLI APPUNTI, LE DOMANDE!

Messaggio da framar » 17 apr 2008, 10:08

grazie ely!
io non sono medico ma il mio buonsenso mi dice che tutti i giorni non va bene..mi sa che mi son beccata il pediatra vecchio stampo :martello
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”