GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Makotina » 21 gen 2008, 15:18

chi ha sentito parlare di AUTOSVEZZAMENTO?
in soldoni: LASCIARE AL BIMBO IL COPMPITO DI SVEZZARSI.
la curiosità del piccolo lo porterà ad approciare con il cibo!!

provate a dare un'occhiata a qt'interessantissimo articolo.
http://www.uppa.it/uppa/article/230 e
http://www.ibclc.it/docs/Med_e_Bambino/ ... amento.pdf

vogliamo discuterne assieme? e soprattutto, chi ha avviato il proprio cucciolo all'autosvezzamento ha voglia di confrontarsi?
e le più esperte hanno voglia di intervenire??

:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4950
Iscritto il: 13 nov 2006, 22:59

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Franci.uk » 21 gen 2008, 15:37

:yeee :yeee :yeee :yeee

Brava Mako, telepatia delle luglioline :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5430
Iscritto il: 8 mag 2007, 11:10

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Muumimamma » 21 gen 2008, 16:54

Io, io, io! :hi hi hi hi
Io ho una domanda!

Come si pone l'autosvezzamento di fronte a figli di genitori allergici?
Mi spiego:
mio marito è allergico a noci, nocciole, cocco, senape e altre cosucce, in più è allergico al polline, alla polvere (porello, sembra un catorcio), mentre io sono allergica ad altre cose.
Insomma, la pediatra ci ha predetto un bimbo allergico che andrà svezzato con cautela.
Al momento io offro a Ettore un cucchiaino di verdure (alle volte di più perché le adora) passate al giorno, cambiando verdura ogni 4 o 5 giorni.
Quando vedo che non ha sfoghi o reazioni, allora includo quella verdura nella nostra cena e lascio che si serva da solo.
Normalmente questo accade solo durante i fine settimana perché gli altri giorni mangiamo molto dopo che è andato a dormire.

Ovviamente è un processo lunghissimo e rende Ettore poco partecipe alla nostra giornata, ma l'autosvezzamento mi è stato sconsigliato per via delle allergie. Visto che quando viaggiamo mio marito a sempre con se una siringa di adrenalina in caso di shock anafilattico, l'idea di una simile reazione allergica di Ettore mi spaventa non poco.

Potrei cucinare per noi un solo alimento per quando Ettore è a tavola con noi, ma mi sembra che cosí si perda il senso dell'autosvezzamento. Quello che faccio ora mi sembra la cosa più vicina all'idea originale che posso fare.
Consigli?
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Makotina » 21 gen 2008, 17:36

oh caspita mummi!!!!
ma lo sai che sono allergica anche io al mondo intero? :ahaha
ma nn ho allergie alimentari per fortuna :ok
in famiglia qualcuno che ha il favismo c'è, ma dirti se ci sono altre allergie nn saprei.. alcuni parenti nn le vedo ne li sento. i nonni nn li ho più.
fortuna che oggi esistono i test!
ma con i cuccioli, effettivamente, la cosa migliore è andar piano piano. soprattutto con i predisposti.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
la FABY
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 769
Iscritto il: 29 ott 2006, 9:24

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da la FABY » 21 gen 2008, 18:10

CAVOLO MAKO, ma sai che quest'articolo che hai postato dice esattamente le stesse cose del mio pediatra?
Fabiana mamma di Asia (17-7-2007) e di Manuel (26-10-2010)

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Piorellino » 21 gen 2008, 19:59

ciao carissime!

Io sono contraria pero' sono curiosa di approfondire ugualmente e sparne di piu per curiosità personale.

Contraria anche perche Juan fa di LA e quindi preferisco darglilepappa per lopiupreparate da me ma pder ora imboccato e con il menu che decido io ovviamente cercando di seguire cmq isuoi gusti.
Probabilmente non sono poi cosi PAZIENTE da seguire un autosvezzamento :che_dici
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5430
Iscritto il: 8 mag 2007, 11:10

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Muumimamma » 21 gen 2008, 20:07

Makotina ha scritto:oh caspita mummi!!!!
ma lo sai che sono allergica anche io al mondo intero? :ahaha
ma nn ho allergie alimentari per fortuna :ok
in famiglia qualcuno che ha il favismo c'è, ma dirti se ci sono altre allergie nn saprei.. alcuni parenti nn le vedo ne li sento. i nonni nn li ho più.
fortuna che oggi esistono i test!
ma con i cuccioli, effettivamente, la cosa migliore è andar piano piano. soprattutto con i predisposti.
Bhe, mio marito è seriamente allergico solo a noci, nocciole, senape e derivati, per il resto è solo un problema di starnuti e naso attappato.
I test sull'allergia mi hanno detto che non li fanno ai bimbi piccini a meno che non ci sia un motivo visibile, e mi sembra piú che giusto.
Ero solo di curiosa se l'autosvezzamento contemplava una situazione del genere :sorrisoo
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Avatar utente
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11430
Iscritto il: 16 feb 2007, 23:08

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da frangela » 21 gen 2008, 21:57

per ora io a emma faccio un misto
cioè passato di verdure con semolino e poi tutti gli assaggini che vuole... solo perché dopo la prima volta ho visto che apriva la bocca come un pesciolino
ma vorrei provare a proporle verdure in purea (una per volta)
avete qualche consiglio su come contenersi?
per esempio
che ci potrei fare con la carota?
franci?!?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Piorellino » 21 gen 2008, 22:17

io ieri a Juan ho dato la carota cotta dalle mie mani inmicro pezzetti gli paiceva molto
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 818
Iscritto il: 27 lug 2006, 9:26

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da paola1975 » 21 gen 2008, 22:25

anche se lorenzo mangia e ha sempre mangiato di tutto..ho fatto con lui l'autosvezzamento....anche se non sapevo si chiamasse cosi'!!!!
lorenzo ha sempre assaggiato il nostro cibo che gli mettevo a pezzetti sul seggiolone, sempre di piu' e cosi' decideva lui se mangiare o scartare...anche se poi accompagnavo al passato di verdure..ma lo cucinavo per tutti...solo senza sale per lorenzo.
adesso che lorenzo ha 11 mesi mangia pasta con il sugo di carne, lo stesso nostro, pomarola, fatta per tutta la famiglia e adora l'hamburger che gli faccio fare in macelleria e che gli cuocio al vapore.

Avatar utente
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4950
Iscritto il: 13 nov 2006, 22:59

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Franci.uk » 21 gen 2008, 22:33

frangela ha scritto: ma vorrei provare a proporle verdure in purea (una per volta)
avete qualche consiglio su come contenersi?
per esempio
che ci potrei fare con la carota?
Non ho ben capito. Vuoi un'idea per darle la carota in purea in modo che si possa servire da sola?
Da te si trova il pane pita? Qui lo vendono ovunque, e' comodo perche' e' piatto e vuoto dentro, percio' tagliato a triangolini si puo' farcire facilmente con creme ed e' facile per i piccolini da reggere. Se leggermente tostato e' meglio. Volendo si puo' fare benissimo in casa, ma capisco che il tempo stringe.
Si potrebbero pure fare dei panzerottini usando come involucro una pasta matta (farina, olio e acqua, tipo quella delle torte salate liguri). Sempre si puo' fare tipo mini tortine salate: invece di fare una brisee' con il burro, con l'olio, che e' bella croccante, riempita con le cremine. Ci dovrei pensare, sicuramente ci sono tante altre idee.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Avatar utente
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11430
Iscritto il: 16 feb 2007, 23:08

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da frangela » 21 gen 2008, 22:38

veramente franci volevo sostituire il pastone della pediatra con qualcosa di diverso e senza il semolino precotto, da dare con il cucchiaio
comunque le altre idee me le tengo buone
secondo te, per fare prima, potrei andare al forno sotto casa a farmi dare un po' di pasta di pane?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Avatar utente
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4950
Iscritto il: 13 nov 2006, 22:59

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Franci.uk » 21 gen 2008, 22:50

frangela ha scritto: secondo te, per fare prima, potrei andare al forno sotto casa a farmi dare un po' di pasta di pane?
Certo, se la tieni molto sottile :ok .
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Piorellino » 22 gen 2008, 1:44

Franci che bello Valerio :-D AMMMORE :emozionee :bacio

Il pane pita lo comperiamo sempre integbrale...buona idea la tua di metterci dentro magari la purea di carote o altro... :ok anche la ricotta stessa :-D

se per autosvezzamentosi intende anche far assaggiare quel chemangiamo noi ed il bimbo sceglie cosa poi mangiare o meno..quello lo faccio...
pero' cmq ha il suo menu solito poi in piu assaggia.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Avatar utente
laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3944
Iscritto il: 18 apr 2006, 19:27

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da laIla » 22 gen 2008, 9:42

Anche a me interessava l'autosvezzamento ma mi sa che dovrò adeguarmi allo svezzamento tradizionale visto la dermatite atopica di Ettore.

Se però avete indicazioni utili per i bimbi allergici io sono qui a recepire il tutto :hi hi hi hi
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

Avatar utente
Topotop
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4451
Iscritto il: 13 apr 2006, 10:56

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Topotop » 22 gen 2008, 10:02

Che bell'argomento!!!
Il mio piccino ha 5 mesi e 1/2 e stiamo iniziando proprio ora ad introdurre cose solide, anche se il latte di mamma rimarrà sempre a disposizione.
Io sto facendo un mix tra la pappina del pediatra (che a lui non piace) e i consigli supervegetariani della ostetriche.
Inoltre gli faccio assaggiare frutta etc che noi mangiamo
Per ora mangia qualche cucchiaino, ma io tra 15 gg rientro a lavorare per 2 gg a settimana e lui dalle 9 alle 16 dovrà stare senza poppa :buuu
8/8/2007: a 40+0 Cosimo nasce in 45 minuti, Kg 2,690 x 51 cm
6/5/2009: a 39+2 Clelia nasce in un'ora, Kg 3,230 x 50 cm

Avatar utente
chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5962
Iscritto il: 23 ott 2006, 15:31

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da chinawhite » 22 gen 2008, 12:11

anche noi stiamo facendo un po' un misto, ovvero puré di frutta o di verdura (da questa settimana con il pollo) e poi assaggini di quello che stiamo mangiando a tavola. secondo il mio pediatra é molto utile per abituare il bambino ai sapori della cucina casalinga. secondo me é molto utile, perché i puré non se li fila manco di striscio, ma se deve rubare qualcosa dai nostri piatti lo fa alla velocitá della luce! :urka (e per lo meno mangia qualcosa di diverso dal mi latte!)
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Pluga » 22 gen 2008, 13:59

Non ne avevo sentito parlare prima, ma è interessantissimo per me!!
Pensavo che il mio pediatra fosse molto easy (per fortuna visto che io lo sono altrettanto) giacché mi ha fatto introdurre il pomodoro al 7° mese, pesce e carne tutta e tutte le verdure fin dal 6° mese, e mi ha detto di darle tranquillamente tutti gli assaggi che vuole. Mi ha detto infatti ca a sei-sette mesi è appurato che l'apparato digerente dei bimbi è pronto per digerire quello che mangiamo noi.
Infatti, visto che la mia bimba adora mangiare, io la faccio mangiare con noi e mangia spesso le nostre cose.
Quindi stavo praticando il metodo senza saperlo!

Grazie per aver messo questo post, io mi dichiaro favorevole all'utosvezzamento (ovviamente con cautela in caso di storie famigliari di allergie). :ok

Avatar utente
Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4950
Iscritto il: 13 nov 2006, 22:59

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Franci.uk » 22 gen 2008, 20:55

Pensavo di raccogliere man mano qualche idea pratica, magari ogni tanto le raduniamo. Mako, sarebbe un'idea aggiungerle all'inizio del post.

Suggerimento copiato da un forum inglese per fargli mangiare da soli le banane che dopo un po' di pastrugnamenti diventano scivolose: si tagliano alle estremita', diciamo per 4 cm e si sbucciano leggermente, si taglia la buccia in eccesso con la forbice in modo che non la ciuccino.

forum/gallery/pic.php?mode=large&pic_id=4403

Altro suggerimento, sempre rubato da un sito inglese, che sembra piaccia molto ai bimbi sono le gallette di riso. Sono croccantine, si sbriciolano, non hanno glutine, controllare gli ingredienti e sceglierne con poco o senza sale.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Avatar utente
Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27246
Iscritto il: 10 ago 2006, 21:20

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da Piorellino » 22 gen 2008, 21:15

WOW che figata pazzesca le banae tagliate cosi!!! :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”