GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 9 feb 2012, 9:16

a me, prima ancora degli amici, me l'hanno rovinata nonni e zia...
l'anno scorso di questi tempi me la teneva mia madre e le faceva vedere un sacco di cartoni, le dava il the (deteinato...), le cioccolata, le merendine....
per fotuna lei non le ama molto!

l'unica cosa da cui sto riuscendo a tenerla lomntana e mi incavolo come un pitone se qualcuno sgarra è la cocacola!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 9 feb 2012, 9:46

io già ora fatto i biscotti in casa e le tortine per colazione , continuerò a farlo ancor di più quando ora che ho il bambino.

tanto tutte le altre cose avrà modo di conoscerel al di fuori di casa nostra
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Gabrina74 » 9 feb 2012, 10:41

Marexia guarda quando andava al nido una volta per curiosità ha assaggiato il prosciutto cotto e il pesce ma entrambe le volte non l'ha gradito. Ora invece che è più grande è entrato nella sua essenza e non mi ha mai chiesto di assaggiare anzi se a scuola capita che sbagliano lui subito lo dice alle cuoche e se lo fa sostituire. Mentre alle festine di amici non ho mai avuto problemi ha sempre trovato cosa mangiare e non mi sembra che si sia mai sentito discriminato anche perchè per come è fatto mio figlio me lo avrebbe sicuramente detto. In vacanza o in altre occasioni particolari tipo matrimoni o altro al ristorante non abbiamo mai avuto problemi.
Per Simone è un pò diverso lui purtroppo si è abituato a mangiarla perchè al nido dove lui è andato per un anno non erano precisi nell'alimentazione anche se non ne ho le prove fatto sta che poi infatti l'ho spostato e non ho più avuto problemi. Lui se gli capita che sbagliano alla materna la mangia e mi dice che gli piace ma io non gliela cucino.
Marco al momento non ha ancora assaggiato e non chiede ma lui è piccolo e per il momento sembra soddisfatto da ciò che mangia.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da ishetta » 10 feb 2012, 19:35

Aradia ha scritto:
crucchina79 ha scritto:[Io per esempio ho detto ad una mia amica che cercherò di non comprare merendine a mio figlio (tanto avrà modo di scoprirle da solo anche troppo presto) preferendo fare dolci in casa io piuttosto... mi ha guardato così :che_dici dicendo che gli rovinavo l'infanzia e che è normale che i bambini le mangino..
la penso esattamente come te :ok
Posso solo dire una pignoleria evolutiva? dai, la dico. L'uomo nasce vegetariano, è diventato onnivoro per necessità ambientali (se ci pensate i canini, i denti apposta per la carne, nascono dopo gli incisivi e spesso dopo i molari). Inoltre i nostri antenati si son nutriti solo di verdure e legumi e pochi derivati animali fino a poche generazioni fa.... la carne era una cosa più rara che altro (salvo per chi avesse avi particolarmente nobili), per lo meno dalle mie parti. Poi ovvio che chi abitava al mare mangiava pesce ecc., ma la carne non è mai stata indispensabile per l'uomo.
:vaiii: :ok
Guarda a casa mia on girano merendine, per scelta e perchè io soo troppo golosa :ahaha I miei figli le hanno azsaggiate, entrambi, a casa di altri e le hanno schifate. Io non ho detto nè sì nè no, hanno scleto loro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da ishetta » 10 feb 2012, 19:37

Scusate ho sbagliato a quotare. Miriferivo al mex di crucchina
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 10 feb 2012, 19:48

Hanno detto di no perché evidentemente a casa non girano e non hanno imparato a mangiarle, preferendo altri cibi a cui il loro gusto si è abituato.
Se li riempi di merendine da subito poi loro non chiedono altro e schifano le torte della nonna! L'ho visto nei miei fratelli.
E' ovvio che poi loro scelgano, ma il primo "imprinting" glielo diamo noi (inteso come famiglia)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da ishetta » 10 feb 2012, 19:58

crucchina79 ha scritto:Hanno detto di no perché evidentemente a casa non girano e non hanno imparato a mangiarle, preferendo altri cibi a cui il loro gusto si è abituato.
Se li riempi di merendine da subito poi loro non chiedono altro e schifano le torte della nonna! L'ho visto nei miei fratelli.
E' ovvio che poi loro scelgano, ma il primo "imprinting" glielo diamo noi (inteso come famiglia)
Sono d'accordissimo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Aradia » 10 feb 2012, 22:41

nemmeno qui girano merendine, io sono stata cresciuta a pane e marmellata (fatta in casa da mia madre).
Purtroppo io non amo cucinare e sarà mooooolto dura ma di sicuro niente cibi spazzatura e fast food per mia figlia..a costo di diventare una cuoca provetta :risatina:
per fortuna ho mia madre che cucina divinamente e anche il mio compagno non se la cava affatto male. io al massimo so fare crostata e ciambellone e fermati lì :ahaha
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8650
Iscritto il: 27 gen 2011, 15:22

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da ile1979 » 12 feb 2012, 13:53

Ma voi a che età introducete l'aglio e il peperone? Siccome io gli preparo gli omogeneizzati in casa, la pediatra mi aveva detto di mettere anche un pezzetto di aglio e di peperone già dai 7mesi e poi di omogeneizzare anche quello. Io però non li ho ancora introdotti.... Mi sembrano troppo forti come sapori...
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 12 feb 2012, 14:10

sinceramente io per la mia prima bimba non ho mai realmente introdotto aglio e peeproni....
dall'anno ha iniziato a amangiare come noi, l'agliomio lo uso abbastanza spesso e non le ha mai dato fastidio, i peperoni forse li avrà assaggiati più avanti, ma non li ha mai voluti....
comunque i peperoni non sono nemmeno in stagione, quindi quanto meno aspetterei che lo siano!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 14 feb 2012, 17:40

Io a volte uso l'aglio (tipo facendo bollire uno spicchio assieme a cose che preparo) e poi lo tolgo. E' un antibiotico naturale e non penso faccia male... i peperoni non sono di stagione e poi io non li digerisco per cui non li cucino mai e non mi son posta il problema :hi hi hi hi
Comunque l'altro giorno ha ficcato la mano nel mio piatto e si è preso una manciata di cipolle stufate e se le è mangiate di gusto.... non è detto che i sapori forti non gli piacciano, specialmente se li mangiavi tu in gravidanza o allattamento perchè son sapori che conosce già...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 14 feb 2012, 17:58

in effetti questa dell'aglio non l'avevo pensata! fa benissimo, così come le cipolle!

ieri ho fatto a diana il tagliando dei 6 mesi (li fa oggi! :cuore ) e in un mese ha preso solo un etto, e 2,5 cm...
la pediatra ha detto che necessita di pappa....infatti domani vado a svaligiare il negozio bio e il natura si!...non vedo davvero l'ora di iniziare!!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 445
Iscritto il: 9 ott 2006, 15:25

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Ariel » 14 feb 2012, 22:09

Io sono vegetariana da ormai 15 anni, mia figlia (quasi 5 anni) mi chiede la carne al sangue....non ho seguito uno svezzamento vegetariano perchè credo che in dosi adeguate i bambini debbano mangiare di tutto e perchè è una mia scelta non sua. Detto ciò anche in casa mia vige la regola del cibo sano ( a parte il cioccolato, che è la sola schifezza concessa) il più possibile...
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da crucchina79 » 15 feb 2012, 11:58

Ma infatti non si parla di non dargliela mai, ma di aspettare un pochino perché non è propriamente facile da digerire per un bambino di 6 mesi...

marexia, buon inizio!!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 15 feb 2012, 12:40

i peperoni si possono dare senza la buccia, però io aspetto ancora un pochino.
l'aglio lo uso eccome...anche cipolla e porro
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da R2D2 » 15 feb 2012, 15:42

io ho introdotto i porri prima della cipolla. Le verdure sempre di stagione, quindi i peperoni ed il pomodoro solo in estate.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 16 feb 2012, 0:42

ragazze, oggi ho fatto una mega spesona al supermercato bio!
ho preso la farina di mais ecor, la crema di miglio e di mais e tapioca della holle, frutta e verdura, piselli secchi, azuki, lenticchie rosse decorticate.....

ora scatta il dubbio....quante lenticchie/piselli/azuki devo mettere nel brodo??????
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da R2D2 » 16 feb 2012, 9:53

ti consiglio, se hai spazio in freezer, di preparare il brodo in quantità industriali e preparare le monoporzioni da surgelare.
Per la quantità non ti so dare grandi indicazioni, mia figlia ha sempre mangiato come un uccellino, le mettevo un cucchiaio di legumi nel piatto. Ma ha sempre lasciato la pappa a metà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da Vajana » 16 feb 2012, 11:10

io faccio ad occhio e mangia sempre tutto. comunque più o meno 5-6 cucchiai di legumi e di fiocchi
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: ALIMENTAZIONE E SVEZZAMENTO VEGETARIANO--

Messaggio da marexia » 16 feb 2012, 14:28

allora!!!
prima pappa!!! :vaiii: :vaiii: :vaiii:
sulla confezione delle lenticchie c'era scritto 50 gr a porzione, io ne ho messi 25...un pezzo di zucca, una carota, una patata, un gambo di sedano con le foglie.....mais e tapioca a naso, l'olio evo e un cucchiaino di verudre passate....
dunque, avrà mangiato 50 ml di pappa, sui 200 che avevo preparato (ero ottimista!!)...comunque come primo giorno va bene
adesso ho il freezer pieno di vasetti di verudra passata.....e un paio di contenitori di brodo......

che dite? qualche suggerimento per variare?

qualcuna di voi usa le alghe? perchè mi hanno messo la pulce nell'orecchio che siano piene di schifezze assorbite dal mare, non per ultime le radiazioni di fukushima....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”